PDA

Visualizza Versione Completa : Topic Tattico Generale



Garlic
14-04-2021, 15:52
Ecco...ho fatto un topic dove discutere di tattica in generale....

Garlic
14-04-2021, 15:58
Riprendo in questo post un discorso che avevo con @Bizio riguardo il sovraccarico di giocatori su una zona per liberarne un'altra.

In questo screen si vede come i movimenti incrociati del mio esterno con il ccq, unito all'uscita in fascia della punta, apra uno spazio in cui si inseriscono il secondo centravanti e l'esterno lontano.
(i movimenti partono dal numero 1 e finiscono nel pallino :esd: )

https://i.ibb.co/rw6ss4r/bizio.jpg (https://ibb.co/tJsXX8r)

Nel secondo screen ci spostiamo sulla fascia opposta, dove il mio regAv\att si allarga palla al piede fino ad arrivare a 2 metri dall'esterno, verso cui scarica la sfera: si nota subito come in 2 abbiano attratto ben 3 difendenti, aprendo una voragine davanti a loro.
Un attimo dopo Perisic crosserà sul secondo palo, dove Lukaku, anche grazie a Lautaro che porta via 2 uomini, insaccherà di testa; se non ci fosse arrivato lui, era pronto Hakimi subito dietro.



https://i.ibb.co/LvH1rWJ/bizio-2.jpg (https://ibb.co/yV7qp1Y)


In entrambi gli screen si nota anche come i relativi movimenti lascino al centrocampista solitario un immenso spazio per gestire una ribattuta al limite.

bizio77
14-04-2021, 16:01
ce la facciamo ad ingrandire gli screen?

Garlic
14-04-2021, 16:39
ce la facciamo ad ingrandire gli screen?

ops, errore mio :esd:

sistemati

Idar
14-04-2021, 16:46
Che schema usi di base?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Garlic
14-04-2021, 16:55
Che schema usi di base?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

https://i.ibb.co/R336Rqj/3142.jpg (https://imgbb.com/)
how to save my image in google (https://imgbb.com/)

bizio77
14-04-2021, 17:10
https://i.ibb.co/R336Rqj/3142.jpg (https://imgbb.com/)
how to save my image in google (https://imgbb.com/)

domanda: perchè non mettere Pco Lukaku? e centravanti Lautaro? perchè non mettere ali i due esterni? i centrocampisti laterali tendono a stare accentrati, ti spingono in fascia lo stesso come farebbero dei Tfl o delle ali?
i tre Dim sono molto borderline ma è solo un mio pensiero

edit: il ritmo di gioco? ampiezza attacco stretta? avrei cercato di allargarli invece proprio per bilanciare il fatto di avere i Cel

Garlic
14-04-2021, 17:21
domanda: perchè non mettere Pco Lukaku? e centravanti Lautaro? perchè non mettere ali i due esterni? i centrocampisti laterali tendono a stare accentrati, ti spingono in fascia lo stesso come farebbero dei Tfl o delle ali?
i tre Dim sono molto borderline ma è solo un mio pensiero

edit: il ritmo di gioco? ampiezza attacco?

Mo ti Shpiego :esd:

Le due punte variano ruoli e compiti a seconda della disposizione degli avversari e di dove voglio provare ad aprire lo spazio.
Lautaro in questa partita doveva darmi una mano sui 3 DC avversari, mentre Lukaku doveva scendere e trascinare via un DC.
Altre volte li metto Ca+FG, o CA+CA, o UA+2°P ...
Di solito a Lukaku tocca il compito do abbassarsi perchè ha "gioca spalle alla porta", e le sue spalle son grosse così :esd: quindi mi tiene meglio la palla e permette ad Hakimi di attaccare la linea di fondo praticamente da solo.
Lautaro invece lo preferisco faccia alla porta perchè ha un buon dribbling e se riesce a saltare il primo uomo son cazzi...

I due esterni sono centrocampisti laterali perchè non voglio che crossino come ali classiche, ma che si accentrino e incrocino con gli interni; a seconda dei casi il mediano diventa regista e il DCC Libero che avanza, facendo un movimento a scalare: anche qui dipende da chi affronto.

I 3 DIm sono un altro esempio del discorso che facevamo: a prima vista sono 3 ruoli uguali, ma in realtà fanno cose diverse;
Il centrale ha la PPM di uscire palla al piede dalla difesa, così facendo attira il pressing e libera spazio in avanti: se messo in difficoltà, scarica sul regista arretrato.
I due braccetti invece accompagnano l'azione sulla fascia di competenza quando il pallone è in quella zona, diventando dei veri e propri terzini, che salgono anche ad altezza area: in questo modo porto fino a 4 giocatori sulla stessa fascia, liberando automaticamente un uomo sul versante opposto.

bizio77
14-04-2021, 17:42
ma se lo metti come Pco in supporto o lo provi come fulcro del gioco Lukaku ti fa proprio quella roba li di scendere a prendere il pallone e di usare il fisico per difenderlo. Il falso 9 è un giocatore che fa quelle cose ma usando la tecnica (ok che Lukaku è un mostro è lo puoi mettere con qualsiasi impostazione ma da Pco secondo me diventa devastante)

per quanto riguarda gli esterni, c'è l'ala invertita però in effetti cozza con hakimi che ha piede destro e forse se lo metti come ala invertita gli tocca agire poi con il sinistro e nn so quanto sia bravo, perisic invece è ambidestro non credo abbia problemi

Garlic
14-04-2021, 21:01
ma se lo metti come Pco in supporto o lo provi come fulcro del gioco Lukaku ti fa proprio quella roba li di scendere a prendere il pallone e di usare il fisico per difenderlo. Il falso 9 è un giocatore che fa quelle cose ma usando la tecnica (ok che Lukaku è un mostro è lo puoi mettere con qualsiasi impostazione ma da Pco secondo me diventa devastante)

per quanto riguarda gli esterni, c'è l'ala invertita però in effetti cozza con hakimi che ha piede destro e forse se lo metti come ala invertita gli tocca agire poi con il sinistro e nn so quanto sia bravo, perisic invece è ambidestro non credo abbia problemi

La punta completa però ha il "tieni palla", e io non volevo inquel frangente che Rom tenesse palla, ma che offrisse una sponda di prima, o si girasse in progressione.
Il centrocampista esterno è più duttile per quello che voglio che facciano gli esterni: cross da lontano e meno spesso, dribbla meno (ppm a parte) e muoversi verso l'interno.
Hakimi è molto forte col sinistro...in real ha segnato almeno 2-3 gol dal limite a giro :looksi:

Idar
15-04-2021, 11:41
Perché preferisci CL a TF?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

bizio77
15-04-2021, 11:50
Perché preferisci CL a TF?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

credo che sia per dare maggiore compattezza, ha la linea di pressing molto bassa e l'ampiezza d'attacco stretta, non si vede come è l'atteggiamento difensivo (se è stretto o standard o largo) anche se di norma con 3 DC devi stare almeno a metà della barra altrimenti sulle fasce sei scoperto (a meno che e mi pare sia così, nn chieda ai due DC esterni di stare larghi)

Garlic
15-04-2021, 17:35
Perché preferisci CL a TF?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk


credo che sia per dare maggiore compattezza, ha la linea di pressing molto bassa e l'ampiezza d'attacco stretta, non si vede come è l'atteggiamento difensivo (se è stretto o standard o largo) anche se di norma con 3 DC devi stare almeno a metà della barra altrimenti sulle fasce sei scoperto (a meno che e mi pare sia così, nn chieda ai due DC esterni di stare larghi)

I ruoli sullo strato dei TF hanno delle istruzioni obbligate che no mi vanno bene, mentre il CL è completamente personalizzabile.

La difesa è standard o stretta, a seconda dell'avversario.
I DC esterni devono allargarsi per sovrapporsi in fascia.

Idar
15-04-2021, 18:41
I ruoli sullo strato dei TF hanno delle istruzioni obbligate che no mi vanno bene, mentre il CL è completamente personalizzabile.

La difesa è standard o stretta, a seconda dell'avversario.
I DC esterni devono allargarsi per sovrapporsi in fascia.E ti fanno il lavoro difensivo? Diagonali, marcature degli esterni, copertura dell'esterno, ecc

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Garlic
15-04-2021, 19:13
Si si, fanno tutto :looksi:

In realtà lo facevano già da fm2012...

boico
15-04-2021, 20:00
e con la difesa così bassa riesci a giocare contro le squadre più piccole?

io se non la tengo alta passo la partita a vedere gli avversari che se la passano tra difensori centrali e mediano

Garlic
15-04-2021, 21:39
e con la difesa così bassa riesci a giocare contro le squadre più piccole?

io se non la tengo alta passo la partita a vedere gli avversari che se la passano tra difensori centrali e medianoHo la difesa alta o standard, è la linea di pressing bassa,per creare spazi in cui lanciare i velocisti.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

boico
16-04-2021, 18:09
Ho la difesa alta o standard, è la linea di pressing bassa,per creare spazi in cui lanciare i velocisti.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

sì scusa, intendevo la linea di pressing bassa

Garlic
29-04-2021, 17:18
Allora...credo di aver trovato un buon setup di blocco basso.
L'ho testato con Cagliari, Inter e Olbia, battendo squadre come il Milan OP 2 volte, la Lazio con Inter e Cagliari, il Napoli con i rossoblù.
I moduli con cui l'ho testato sono 3142, 41221L , 4132stretto.
Di base, 3 compiti di attacco a chi sta davanti ( le 2 punte e una mezz'ala, oppure i 3 del tridente).
Non possesso: difesa al limite dell'area, pressing più basso, difesa stretta,marca stretto, più pressing, contrasti duri.
In possesso : larghezza standard, passaggi standard, ritmo veloce, passa negli spazi, meno dribbling.
In transazione: tornate, contropiede, passa veloce , passa ai difensori\lancia oltre la difesa.
Istruzioni avversario: qui varia a seconda del modulo avversario, ma di base marco stretto chi sta in attacco e sulla 3\4, presso i CC e i terzini e i M;
contro il Milan, che schiera i 3 dietro Ibra su attacco, ho messo a marcatura stretta a questi ultimi, lasciando Ibra, libero di svariare indisturbato e di rietrare verso centrocampo, bloccando tutti gli sblocchi e rendendo il suo lavoro inutile.

Istruzioni giocatore: marcature a uomo distribuite a seconda del modulo avversario.

Il risultato è una squadra che accoglie l'avversario sulla propria 3\4 per poi partire in contropiede: si subisce il gioco avversario, anche con diversi tiri, ma data la densità ai bordi dell'area, le occasioni vere sono poche.

edit: altra vittoria, tattica molto molto efficace :looksi:

https://i.postimg.cc/fTdP79wb/pia-olb.jpg (https://postimages.org/)

Garlic
02-05-2021, 16:07
Ok ragazzi....ho fatto una scoperta epocale, magari lo sapete già, ma io mi son sentito un niubbo di livelli epici.

Se mettete , nelle istruzioni individuali con la palla, di andare verso l'esterno\interno, i giocatori crosseranno molto molto meno.
Tolto quelle istruzioni, i cross piovono come le bestemmie di Mosconi :looksi:

bizio77
03-05-2021, 12:28
Se mettete , nelle istruzioni individuali con la palla, di andare verso l'esterno\interno, i giocatori crosseranno molto molto meno.
Tolto quelle istruzioni, i cross piovono come le bestemmie di Mosconi :looksi:

non l'ho capita :look: l'istruzione che hanno quando hanno il pallone? esterno o interno?

Garlic
03-05-2021, 14:20
non l'ho capita :look: l'istruzione che hanno quando hanno il pallone? esterno o interno?

Entrambe, perchè , li fa muovere palla al piede :looksi:
D quando l'ho tolta, tutet e 5 le squadre ne hanno giovato, sto vincendo significativamente di più e segnando finalemente sui cross, fatti al momento giusto... :looksi:

bizio77
03-05-2021, 14:55
Entrambe, perchè , li fa muovere palla al piede :looksi:
D quando l'ho tolta, tutet e 5 le squadre ne hanno giovato, sto vincendo significativamente di più e segnando finalemente sui cross, fatti al momento giusto... :looksi:

cioè quando la squadra ha la palla e quando il giocatore ha la palla tu levi l'impostazione di stare largo in entrambi i casi e/o di stare stretto.. Insomma non selezioni nulla

l'ala invertita e l'attaccante esterno però ce l'hanno di base e non è possibile toglierla forse

Idar
03-05-2021, 15:06
Anch'io non ho capito esattamente a quale istruzione ti riferisci

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

bizio77
03-05-2021, 15:10
Anch'io non ho capito esattamente a quale istruzione ti riferisci

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

lui dice qui:

https://i.postimg.cc/CKKLHCkQ/Screenshot-29.png (https://postimages.org/)

nn gli metti ne stai largo ne allarga il gioco

Garlic
03-05-2021, 20:58
Levo solo quelle "quando il GIOCATORE ha la palla", non quelle "quando la squadra ha la palla".
E si, alcuni ruoli ce li hanno fissi, tra i quali l'ala, ma basta usare un centrocampista laterale ,che è identico all'ala ma senza imposizioni.
Sulla trequarti esterna invece è un pelo più complicato..., idem sui fluidificanti...

Idar
03-05-2021, 21:56
Levo solo quelle "quando il GIOCATORE ha la palla", non quelle "quando la squadra ha la palla".
E si, alcuni ruoli ce li hanno fissi, tra i quali l'ala, ma basta usare un centrocampista laterale ,che è identico all'ala ma senza imposizioni.
Sulla trequarti esterna invece è un pelo più complicato..., idem sui fluidificanti...Proverò con la nuova stagione

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

bizio77
04-05-2021, 09:44
Levo solo quelle "quando il GIOCATORE ha la palla", non quelle "quando la squadra ha la palla".
E si, alcuni ruoli ce li hanno fissi, tra i quali l'ala, ma basta usare un centrocampista laterale ,che è identico all'ala ma senza imposizioni.
Sulla trequarti esterna invece è un pelo più complicato..., idem sui fluidificanti...

questo gioco non finisce mai di sorprendere... io ho sempre considerato il centrocampista laterale un giocatore più "difensivo" e meno propositivo sia dell'ala che dell'ala invertita che dovrebbero essere, anche se con istruzioni diverse, i giocatori che stando in fascia fanno "il gioco" e portano su il pallone (uno tagliando verso il centro e l'altro prendendosi la fascia). Come sarebbe naturale pensare, l'ala dovrebbe essere quella che sforna cross in continuazione (l'ala invertita meno perchè dovrebbe cercare l'imbucata centrale) invece il paradosso è che il centrocampista laterale crossa di più e meglio... bah

tra l'altro il centrocampista laterale fa proprio dei movimenti e ha atteggiamento in campo di base che tende a stringere verso il centro del campo è assurdo che levando quell'impostazione crossi di più e meglio (quell'impostazione dovrebbe favorire quello che invece avviene se la levi)... :rotfl:

Garlic
04-05-2021, 10:43
questo gioco non finisce mai di sorprendere... io ho sempre considerato il centrocampista laterale un giocatore più "difensivo" e meno propositivo sia dell'ala che dell'ala invertita che dovrebbero essere, anche se con istruzioni diverse, i giocatori che stando in fascia fanno "il gioco" e portano su il pallone (uno tagliando verso il centro e l'altro prendendosi la fascia). Come sarebbe naturale pensare, l'ala dovrebbe essere quella che sforna cross in continuazione (l'ala invertita meno perchè dovrebbe cercare l'imbucata centrale) invece il paradosso è che il centrocampista laterale crossa di più e meglio... bah

tra l'altro il centrocampista laterale fa proprio dei movimenti e ha atteggiamento in campo di base che tende a stringere verso il centro del campo è assurdo che levando quell'impostazione crossi di più e meglio (quell'impostazione dovrebbe favorire quello che invece avviene se la levi)... :rotfl:

L'ala è solo un centrocampista laterale con istruzioni bloccate; queste istruzioni richiedono delle skill ben precise ed elevate, in quanto dovrà sempre tetnare di saltare l'uomo e corssare dal fondo.
Va da se che se ho Sottil , che è bravo, ma non è Beckham o Figo, se lo faccio giocare CL avrò comunque un'ala, ma meno pretenziosa e più vicina alle proprie skill.

Il CL non stringe verso il centro comunque...la posizione da tenere gliela dai tu, con le TI e le PI...
Non è detto che crossi meglio, ma crossa di più perchè quelle impostazioni dicono al giocatore di muoversi con la palla, quindi spesso, anche se hanno spazio per crossare, tergiversano per portare a termine il compito e vengono recuperati.
La cosa clamorosa è che l'ho scoperto per caso, ma la descrizione dell'istruzione lo dice a chiare lettere :esd:
Il fatto di giocare da tanti anni spesso ci fa credere che sappiamo già tutto :esd:

Idar
04-05-2021, 12:38
Fatta qualche amichevole col nuovo modulo. Arata la juve, ma in amichevole conta poco.

I CL li ho impostati attacco, cross dal fondo, corri più rischi e passaggi corti. Quando la squadra ha la palla stare larghi.

La squadra aveva impostazione generale abbastanza stretta.

Tendono ad andare molto in area, pure senza palla. Devo ancora capire se è un bene o un male

Cmq per non imbottigliarmi troppo ho allargato la squadra in generale. Farò un nuovo post in tattica

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

bizio77
04-05-2021, 13:24
L'ala è solo un centrocampista laterale con istruzioni bloccate; queste istruzioni richiedono delle skill ben precise ed elevate, in quanto dovrà sempre tetnare di saltare l'uomo e corssare dal fondo.
Va da se che se ho Sottil , che è bravo, ma non è Beckham o Figo, se lo faccio giocare CL avrò comunque un'ala, ma meno pretenziosa e più vicina alle proprie skill.

Il CL non stringe verso il centro comunque...la posizione da tenere gliela dai tu, con le TI e le PI...
Non è detto che crossi meglio, ma crossa di più perchè quelle impostazioni dicono al giocatore di muoversi con la palla, quindi spesso, anche se hanno spazio per crossare, tergiversano per portare a termine il compito e vengono recuperati.
La cosa clamorosa è che l'ho scoperto per caso, ma la descrizione dell'istruzione lo dice a chiare lettere :esd:
Il fatto di giocare da tanti anni spesso ci fa credere che sappiamo già tutto :esd:

molto interessante... oggi la provo in qualche modo

Garlic
04-05-2021, 15:53
molto interessante... oggi la provo in qualche modo

Inizio a pensare che molte istruzioni siano state tradotte a CDC, as usual...

bizio77
04-05-2021, 18:04
Inizio a pensare che molte istruzioni siano state tradotte a CDC, as usual...

questo è ovvio ed è così in molti ambiti non mi stupirebbe fosse anche in questo specifico... Gliel'ho detto anche a Lucullus sta facendo un test anche lui su tattiche sue :looksi:

ha confermato però la prima parte (cioè dare quell'istruzione o averla predefinita non modificabile) ha senso che possa tramutarsi in una minore efficacia dei cross perchè sono istruzioni che tendono a far perdere un tempo di gioco

Garlic
04-05-2021, 18:19
questo è ovvio ed è così in molti ambiti non mi stupirebbe fosse anche in questo specifico... Gliel'ho detto anche a Lucullus sta facendo un test anche lui su tattiche sue :looksi:

ha confermato però la prima parte (cioè dare quell'istruzione o averla predefinita non modificabile) ha senso che possa tramutarsi in una minore efficacia dei cross perchè sono istruzioni che tendono a far perdere un tempo di gioco

Voglio i diritti a FMITA :esd:

Comunque, mi ha svoltato le prestazioni della squadra, anche se poi mi segnano sempre sulle dannate rimesse laterali...

Idar
04-05-2021, 21:39
Secondo voi pure mettere cross da fondo/cross da lontano potrebbe rallentare la giocata?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Garlic
04-05-2021, 23:17
Secondo voi pure mettere cross da fondo/cross da lontano potrebbe rallentare la giocata?

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Dal fondo in un certo senso si, perchè in qualche modo deve arrivarci al fondo...il resto lo fa il ritmo di gioco e le skill del giocatore.
Ho notato poco fa anche che, togliendo ai CL di andare avanti e stare più larghi, sono uscito da una serie di partite dove la fase offensiva era un pò poco dinamica, con pochi cross e pochissimi inserimenti dei CC...

Comunque vi consiglio di seguire un utente del forum di FMFusion, l'Antico, che su Youtube sta facendo una bella serie di video tutorial molti vicini al mio modo di vedere la tattica su FM.
Lo trovate sotto il nome di Roberto P Manzoni.
Tra l'altro @bizio77 (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=18) , dall'accento mi sembra pure sardo :esd:

bizio77
05-05-2021, 10:22
Dal fondo in un certo senso si, perchè in qualche modo deve arrivarci al fondo...il resto lo fa il ritmo di gioco e le skill del giocatore.
Ho notato poco fa anche che, togliendo ai CL di andare avanti e stare più larghi, sono uscito da una serie di partite dove la fase offensiva era un pò poco dinamica, con pochi cross e pochissimi inserimenti dei CC...

Comunque vi consiglio di seguire un utente del forum di FMFusion, l'Antico, che su Youtube sta facendo una bella serie di video tutorial molti vicini al mio modo di vedere la tattica su FM.
Lo trovate sotto il nome di Roberto P Manzoni.
Tra l'altro @bizio77 (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=18) , dall'accento mi sembra pure sardo :esd:

vado a controllare... Ieri in live Lucullus ha detto che ci ha fatto prove su prove tutto il pomeriggio e lui non ha riscontrato sulle sue tattiche una differenza sostanziale (in live più tardi ha anche detto che quando gioca offline gioca in 2D e a questo mi allaccio con il mio pensiero sulla cosa... Per me il cross che sbatte sul difensore davanti al crossatore è una animazione "pigra" del ME che in 2D forse non si vede o si vede poco;

cioè per intenderci partiamo da questa cosa, il gioco ammettiamo che debba far succedere 10 azioni pericolose della squadra 1, di queste:
3 sono tiri in porta (1 entra in rete - 1 viene parato - 1 respinto sulla linea dal difensore)
4 sono tiri fuori dallo specchio con rimessa dal fondo
3 finiscono in corner

analizziamo quindi le 3 azioni con il corner! l'animazione in 3D prevede che il corner arrivi su cross dall'esterno e respinta di un difendente per pigrizia l'azione si svolge visivamente nello stesso modo o quasi (quello che ci fa bestemmiare e vorremmo tagliare le gambe al nostro crossatore che ha 15 in passaggi, 14 in tecnica, 15 in agilità ma nei metri precedenti al cross rallenta, cincischia sul pallone fino a farsi rimontare il vantaggio ottenuto con lo smarcamento e al momento che il difendente si avvicina bam gli sbatte la palla sui piedi).

Io ho questo sospetto, per i vari testing delle tattiche fatte sono passato nella sintesi della partita alla modalità appena sotto di partita intera (non ricordo il nome) devo dire che il numero di azioni in cui arriva effettivamente un cross che sbatte sul difendente che recupera lo svantaggio sul crossatore non sono di più delle azioni che si vedono con sintesi azioni importanti o azioni chiave. Magari è solo una mia impressione ma è il modo del gioco di catalogare quelle azioni (ripetitivo, noioso, pigro) e anche fuorviante... perchè se lo vedi così spesso nelle animazioni allora pensi che sia un problema di tattica, di movimenti, di cose che devi cambiare per evitare tutto ciò. :look:

Idar
05-05-2021, 10:31
vado a controllare... Ieri in live Lucullus ha detto che ci ha fatto prove su prove tutto il pomeriggio e lui non ha riscontrato sulle sue tattiche una differenza sostanziale (in live più tardi ha anche detto che quando gioca offline gioca in 2D e a questo mi allaccio con il mio pensiero sulla cosa... Per me il cross che sbatte sul difensore davanti al crossatore è una animazione "pigra" del ME che in 2D forse non si vede o si vede poco;

cioè per intenderci partiamo da questa cosa, il gioco ammettiamo che debba far succedere 10 azioni pericolose della squadra 1, di queste:
3 sono tiri in porta (1 entra in rete - 1 viene parato - 1 respinto sulla linea dal difensore)
4 sono tiri fuori dallo specchio con rimessa dal fondo
3 finiscono in corner

analizziamo quindi le 3 azioni con il corner! l'animazione in 3D prevede che il corner arrivi su cross dall'esterno e respinta di un difendente per pigrizia l'azione si svolge visivamente nello stesso modo o quasi (quello che ci fa bestemmiare e vorremmo tagliare le gambe al nostro crossatore che ha 15 in passaggi, 14 in tecnica, 15 in agilità ma nei metri precedenti al cross rallenta, cincischia sul pallone fino a farsi rimontare il vantaggio ottenuto con lo smarcamento e al momento che il difendente si avvicina bam gli sbatte la palla sui piedi).

Io ho questo sospetto, per i vari testing delle tattiche fatte sono passato nella sintesi della partita alla modalità appena sotto di partita intera (non ricordo il nome) devo dire che il numero di azioni in cui arriva effettivamente un cross che sbatte sul difendente che recupera lo svantaggio sul crossatore non sono di più delle azioni che si vedono con sintesi azioni importanti o azioni chiave. Magari è solo una mia impressione ma è il modo del gioco di catalogare quelle azioni (ripetitivo, noioso, pigro) e anche fuorviante... perchè se lo vedi così spesso nelle animazioni allora pensi che sia un problema di tattica, di movimenti, di cose che devi cambiare per evitare tutto ciò. :look:Anch'io ho sempre avuto questo sospetto. Ma in 2021 l'avversario crossa sempre molto bene, anche dal fondo. Quindi credo incida meno rispetto al passato

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Idar
05-05-2021, 10:44
Voglio i diritti a FMITA :esd:

Comunque, mi ha svoltato le prestazioni della squadra, anche se poi mi segnano sempre sulle dannate rimesse laterali...Io ho abbandonato l'esperimento.
Non riuscivo più ad avere ampiezza.

Però la tattica è valida. Soprattutto la capacità degli esterni di occupare l'area è molto utile

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

bizio77
05-05-2021, 11:07
Anch'io ho sempre avuto questo sospetto. Ma in 2021 l'avversario crossa sempre molto bene, anche dal fondo. Quindi credo incida meno rispetto al passato

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Non so, io difendo sempre a 4 e blocco le vie centrali per cui lascio mediamente più spazio ai cross e spesso vedo che il mio terzino finisce per recuperare sul crossatore più o meno come accade nell'altra metà del campo. Va detto anche che con quasi tutte le squadre mi espongo di più al contropiede diretto piuttosto che ad una manovra offensiva ragionata perchè sono sempre molto alto e molto intenso in pressione. Quindi è normale che trovino spazio sulle imbucate lunghe, anzi mi aspetterei molto di più l'uso delle fasce da parte loro ma non capita come dovrebbe

Garlic
05-05-2021, 13:12
Boh ragà, io vi giuro che son rinato :esd:
Poi dipende anche dgli avversari e da chi c'è in campo, ma a parità di giocatore, i cross partono al momento giusto, senza farsi recuperare dal terzino sia che siano da lontano, sia dal fondo, sia che ad effettuarlo siano terzini, centrocampisti, mezz'ali o punte...

bizio77
05-05-2021, 13:26
Boh ragà, io vi giuro che son rinato :esd:
Poi dipende anche dgli avversari e da chi c'è in campo, ma a parità di giocatore, i cross partono al momento giusto, senza farsi recuperare dal terzino sia che siano da lontano, sia dal fondo, sia che ad effettuarlo siano terzini, centrocampisti, mezz'ali o punte...

sicuramente funziona, non c'è dubbio anche perchè sapendo come maniacalmente segui questi aspetti è impossibile che abbia un'impressione sbagliata su quello che vedi.

Magari dipende dallo stile di gioco? magari le tue squadre stando più raccolte dietro pronte a sfruttare gli spazi che si creano per poi una transizione veloce unito alla disposizione tattica che hai ti crea quella situazione rispetto a chi come me un po' in tutte le carriere tiene invece più rintanato l'avversario di turno concedendogli la profondità ma di fatto dando poco modo di estendersi per il campo e quindi la difesa sta mediamente più bloccata e quindi più nelle posizioni per cui la mia manovra offensiva risente dell'intasamento degli spazi e ci sono più rimpalli, più calci da fermo ect :look:

bizio77
05-05-2021, 22:10
Lo trovate sotto il nome di Roberto P Manzoni.
Tra l'altro @bizio77 (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=18) , dall'accento mi sembra pure sardo :esd:

mamma mia soporifero a livelli impressionanti :esd:

Garlic
05-05-2021, 22:58
mamma mia soporifero a livelli impressionanti :esd:

Io lo ascolto mentre faccio altro e mi rilassa :esd:
Anche se nl video che ho visto oggi mi son trovato in completo disaccordo, ma ci può stare...

parlando di altro, avete notato che adesso, se mettete passa ai terzini , ma gioca palla a terra dalla difesa, il portiere non la passa ai terzini?

bizio77
06-05-2021, 08:09
Io lo ascolto mentre faccio altro e mi rilassa :esd:
Anche se nl video che ho visto oggi mi son trovato in completo disaccordo, ma ci può stare...
me lo sto recuperando con calma e ho ascoltato solo il primo video. Diciamo che sono d'accordo quando dice che bisogna partire dalle basi e dalle statistiche di ogni giocatore e quindi per prima cosa è importante capire che quando dai un'istruzione poi questa si riflette nelle qualità che il giocatore ha o non ha. Ma è meglio che lo ascolto più a lungo per dare un giudizio più chiaro.


parlando di altro, avete notato che adesso, se mettete passa ai terzini , ma gioca palla a terra dalla difesa, il portiere non la passa ai terzini?
No :look: mi sa che ho così la partenza dell'azione nella carriera online e il portiere la passa al terzino, qualche volta la da ai difensori centrali ma solo perchè l'avversario a volte si dispone alto a pressare e con le ali alte è pronto ad andare sul terzino che riceve per cui con i due centrali che tengono in mezzo l'unica punta sono loro quelli smarcati e serve uno dei due :look:

Garlic
06-05-2021, 08:13
me lo sto recuperando con calma e ho ascoltato solo il primo video. Diciamo che sono d'accordo quando dice che bisogna partire dalle basi e dalle statistiche di ogni giocatore e quindi per prima cosa è importante capire che quando dai un'istruzione poi questa si riflette nelle qualità che il giocatore ha o non ha. Ma è meglio che lo ascolto più a lungo per dare un giudizio più chiaro.

No :look: mi sa che ho così la partenza dell'azione nella carriera online e il portiere la passa al terzino, qualche volta la da ai difensori centrali ma solo perchè l'avversario a volte si dispone alto a pressare e con le ali alte è pronto ad andare sul terzino che riceve per cui con i due centrali che tengono in mezzo l'unica punta sono loro quelli smarcati e serve uno dei due :look:Io ci stavo bestemmiando dietro perché anziché darla ai terzini la dava ai dc...tolto quello e palla ai terzini...stasera faccio altre prove...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

bizio77
06-05-2021, 08:20
Io ci stavo bestemmiando dietro perché anziché darla ai terzini la dava ai dc...tolto quello e palla ai terzini...stasera faccio altre prove...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

si cmq me la devo ricontrollare, forse ho solo l'impostazione di passarla ai terzini ma non quella di partire palla a terra dalla difesa :look:

Garlic
28-07-2021, 13:07
Ho scoperto una cosa, forse banale, ma a cui non avevo fatto caso: i fluidificanti, che di solito hanno istruzioni fisse, se messi su automatico sono completamente customizzabili...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

boico
28-07-2021, 19:44
Ho scoperto una cosa, forse banale, ma a cui non avevo fatto caso: i fluidificanti, che di solito hanno istruzioni fisse, se messi su automatico sono completamente customizzabili...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

però cambiando in base all'atteggiamento generale alcune immagino si disattivino in automatico

Garlic
30-07-2021, 09:16
però cambiando in base all'atteggiamento generale alcune immagino si disattivino in automaticoNo, è quello il bello! Puoi mettere un fluidificante offensivo, dicendogli di non crossare e dribblare spesso, o non spostarsi verso l'esterno!

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

boico
30-07-2021, 09:28
quindi se ho la mentalità di squadra difensiva, ma lo metto automatico posso comunque dirgli di crossare dal fondo?

Garlic
30-07-2021, 13:31
quindi se ho la mentalità di squadra difensiva, ma lo metto automatico posso comunque dirgli di crossare dal fondo?Esatto, anche se sarà molto più conservativo.
Lo vedi dalla schermata di istruzioni giocatore che mentalità assume a seconda delle mentalità di squadra...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BigSu
08-08-2021, 10:02
Ho scoperto una cosa, forse banale, ma a cui non avevo fatto caso: i fluidificanti, che di solito hanno istruzioni fisse, se messi su automatico sono completamente customizzabili...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Uhm... Interessante...

Garlic
09-08-2021, 13:55
Uhm... Interessante...

Una piccola correzione... c'è l'istruzione fissa "porta palla verso l'esterno" in realtà.

Oggi ho "scoperto", se così soi può dire, un altro dettaglio interessante:
Ho unito l'opzione di dare istruzioni e ruoli personalizzati bloccate a 2 giocatori (in questo caso le 2 punte) a quella di scambiarsi di posizione;
In questo modo alternavo una coppia fulcro+Att completo a quella uomo d'area+ f9 in automatico, ogni volta che le 2 punte si scambiavano posizione...

EDIT: ho detto una boiata...ci ho riprovato e sembra che un'opzione escluda l'altra...

boico
12-11-2022, 13:05
sono orbo io o nella nuova versione hanno tolto il "fate il fuorigioco"?

Garlic
12-11-2022, 16:30
sono orbo io o nella nuova versione hanno tolto il "fate il fuorigioco"?

mi pare di aver letto qualcosa del genere...
Ho messo in download la demo, così spulcio un pò...

Garlic
10-03-2024, 17:45
Sono entrato per cercare un vecchio screenshot e ho riletto questo



Lo trovate sotto il nome di Roberto P Manzoni.
Tra l'altro @bizio77 (https://www.fmita.it/forum/member.php?u=18) , dall'accento mi sembra pure sardo https://www.fmita.it/forum/images/smilies/esd.gif

....ecco...evitatelo come la peste: tanto è competente su FM (come tanti altri in realtà) tanto è arrogante ed egocentrico.

Crede di essere il portatore della verità di FM e per questo non parla del gioco se non fai l'abbonamento alla sua community pagando 5\10 euro al mese.
Volevo chiacchierare con lui del gioco e mi ha trattato come se volessi scroccargli il sapere (capirai poi, tutta roba straconosciuta , lui gli ha dato qualche nome e formula che gli suonava bene e lo rivende come sceinza dei razzi).
Tra l'altro, quando ha saputo che ero di FMITA ha iniziato a provocarmi, facendo paragoni tra noi e la sua community (forse 10 persone...pagantiiiii, e lui la chiama community) finchè mi son rotto le palle e gli ho risposto a tono, e mi ha bannato.

Se proprio volete ripassare FM ci sono altri molto competenti e più socievoli (se proprio non volete stare qui su FMITA :esd:).


P.S. i centrocampisti laterali funzionano ancora alla grande e fanno un botto di assist :looksi:
Mi mancano le chiacchierate sul gioco :rotflsad:

fine del necroposting :esd:

enigmainsoluto
11-03-2024, 08:55
Sono entrato per cercare un vecchio screenshot e ho riletto questo



....ecco...evitatelo come la peste: tanto è competente su FM (come tanti altri in realtà) tanto è arrogante ed egocentrico.

Crede di essere il portatore della verità di FM e per questo non parla del gioco se non fai l'abbonamento alla sua community pagando 5\10 euro al mese.
Volevo chiacchierare con lui del gioco e mi ha trattato come se volessi scroccargli il sapere (capirai poi, tutta roba straconosciuta , lui gli ha dato qualche nome e formula che gli suonava bene e lo rivende come sceinza dei razzi).
Tra l'altro, quando ha saputo che ero di FMITA ha iniziato a provocarmi, facendo paragoni tra noi e la sua community (forse 10 persone...pagantiiiii, e lui la chiama community) finchè mi son rotto le palle e gli ho risposto a tono, e mi ha bannato.

Se proprio volete ripassare FM ci sono altri molto competenti e più socievoli (se proprio non volete stare qui su FMITA :esd:).


P.S. i centrocampisti laterali funzionano ancora alla grande e fanno un botto di assist :looksi:
Mi mancano le chiacchierate sul gioco :rotflsad:

fine del necroposting :esd:

Non ho capito, ma sta pure qua su fmita con qualche nickname?

Garlic
11-03-2024, 10:33
Non ho capito, ma sta pure qua su fmita con qualche nickname?

No no, è un ex del forum Fusion, è stato buttato fuori a calci, se non ho capito male...ha fatto una sua community a pagamento dove ,a suo dire, insegna cose di FM che nessuno sa ( e invece si sanno)...

enigmainsoluto
11-03-2024, 15:22
No no, è un ex del forum Fusion, è stato buttato fuori a calci, se non ho capito male...ha fatto una sua community a pagamento dove ,a suo dire, insegna cose di FM che nessuno sa ( e invece si sanno)...

Per fortuna mi hai avvisato, stavo per dargli la mia carta di credito :esd:

Garlic
11-03-2024, 16:13
Per fortuna mi hai avvisato, stavo per dargli la mia carta di credito :esd:Ma seriamente?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
11-03-2024, 17:26
Ma seriamente?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

:|

Garlic
11-03-2024, 19:37
:|Per un attimo ho temuto...perché una mezza dozzina di abbonati ce li ha eh...e mica ragazzini...credo ultraquarantenni :/
Ma ne abbiamo parlato abbastanza :looksi:
Torniamo in topic...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

boico
12-03-2024, 10:20
oh no, chiedo il reso

enigmainsoluto
12-03-2024, 12:49
oh no, chiedo il reso

:rotfl2:

Garlic
12-03-2024, 18:27
oh no, chiedo il reso

:esd:

matters
13-03-2024, 11:48
sul discord di fmita faccio lezioni gratis :asd:

poi appena ho tempo ci faccio un video su youtube, illustrando un paio di cose che mi pare di aver capito...

Garlic
13-03-2024, 15:33
sul discord di fmita faccio lezioni gratis :asd:

poi appena ho tempo ci faccio un video su youtube, illustrando un paio di cose che mi pare di aver capito...


si ma scrivi pure quiii, mannaggia :esd:

matters
14-03-2024, 10:55
si ma scrivi pure quiii, mannaggia :esd:

se mi fanno le domande lì rispondo lì ahahha, cmq ho visto che ieri avete scritto ma non sono riuscito a leggere, ora recupero. poi farò un video cmq, sicuro, e lo posterò pure qua.

Garlic
14-03-2024, 15:14
se mi fanno le domande lì rispondo lì ahahha, cmq ho visto che ieri avete scritto ma non sono riuscito a leggere, ora recupero. poi farò un video cmq, sicuro, e lo posterò pure qua.

Ogni volta che entro su Discord penso che sia una figata, poi me lo dimentico per mesi :esd:
Mi piace il fatto che, se devo farti vedere una cosa specifica e siamo entrambi nel canale, metto in diretta il gioco e te lo faccio vedere (anche se non ho mai provato e non so come funzioni in realtà :looksi: )

enigmainsoluto
14-03-2024, 16:10
Ogni volta che entro su Discord penso che sia una figata, poi me lo dimentico per mesi :esd:
Mi piace il fatto che, se devo farti vedere una cosa specifica e siamo entrambi nel canale, metto in diretta il gioco e te lo faccio vedere (anche se non ho mai provato e non so come funzioni in realtà :looksi: )

Ogni volta che sto per entrare su discord penso sia un figata.

Poi ci entro .....

Sarà per questo che ci entro raramente

Garlic
14-03-2024, 16:40
Ogni volta che sto per entrare su discord penso sia un figata.

Poi ci entro .....

Sarà per questo che ci entro raramente

:rotfl2:

Non ti piace?

enigmainsoluto
14-03-2024, 18:18
Non granché

matters
14-03-2024, 19:05
Non granché

però è comodo. non tanto per noi quanto per i più giovincelli. ma è cmq facile mostrare una partita in corso, puoi fare una specie di streaming ad hoc

Garlic
14-03-2024, 19:07
però è comodo. non tanto per noi quanto per i più giovincelli. ma è cmq facile mostrare una partita in corso, puoi fare una specie di streaming ad hocMagari facciamo un test, per curiosità

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

matters
14-03-2024, 19:23
Magari facciamo un test, per curiosità

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

per esempio oggi dopo le partite magari vediamo sì, ci sentiamo su whatsapp comunque, oggi o quando sarà... si fa veloce.