PDA

Visualizza Versione Completa : [FM2022]4-1-4-1 primo non prenderle



Mark Silver
08-11-2021, 10:57
Idee? Suggerimenti?

Linko la vecchia discussione


https://www.fmita.it/forum/showthread.php?7071-FM2018-4-1-4-1-Contropiede-Flessibile

Garlic
08-11-2021, 14:34
Provo a dirti la mia.
Anche se gioco al 2021, le differenze non sono poi molte.

Prima di tutto, che squadra usi?
Secondo: come intendi attaccare?
Terzo: quali sono i giocatori migliori che hai (intendo come ruolo e caratteristiche di spicco, non i nomi)?
Dando per scontato che il recupero palla sia nella tua metà campo...

Mark Silver
08-11-2021, 19:46
Provo a dirti la mia.
Anche se gioco al 2021, le differenze non sono poi molte.

Prima di tutto, che squadra usi?
Secondo: come intendi attaccare?
Terzo: quali sono i giocatori migliori che hai (intendo come ruolo e caratteristiche di spicco, non i nomi)?
Dando per scontato che il recupero palla sia nella tua metà campo...


Per ora non lo so, non ho ancora scelto la squadra, al momento mi vorrei soffermare sui concetti generali del modulo poi andremo sul particolare

Idar
08-11-2021, 21:28
Io ti dico che con linea difesa e di pressing standard, barra pressing su più pressing, atteggiamento generale equilibrato/positivo ho fatto nuovo record di clean sheet in serie A e preso pochi gol. Il modulo è quello che proponi tu.

Ti servono ovviamente difensori forti di testa e in marcatura e un mediano estremamente completo.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
09-11-2021, 09:05
Io ti dico che con linea difesa e di pressing standard, barra pressing su più pressing, atteggiamento generale equilibrato/positivo ho fatto nuovo record di clean sheet in serie A e preso pochi gol. Il modulo è quello che proponi tu.

Ti servono ovviamente difensori forti di testa e in marcatura e un mediano estremamente completo.

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Clean sheet :ebete:

Grazie, quindi con gli FM "moderni" si può giocare difensivo, bene.

Giocherò con una squadra scarsa(terza divisione in giù) vediamo che succede

Mark Silver
09-11-2021, 09:51
Idar @tutti

Che cambiamenti fai nel caso in cui stai perdendo o stai vincendo?

Idar
09-11-2021, 10:18
Più che difensivo, puoi vincere senza dominare il possesso. Chiudersi in area bassi non rende per quella che è la mia esperienza.

Può essere efficace in certe partite e con una difesa a 3 molto forte, ma per tutto un campionato mi pare difficile.

Se vinco di solito rallento il ritmo e cerco il possesso, riducendo anche il pressing (per stancare meno i calciatori). È importante di volta in volta capire se devi chiudere le fasce o il centro. Di solito la scelta giusta in questo aspetto riduce molto le occasioni avversarie. Imprescindibile cercare i calci piazzati e aumentare le perdite di tempo pian piano che si avvicina la fine.

Se perdo alzo il pressing ed il ritmo di gioco, cercando di capire se conviene allargare il gioco (di base gioco molto stretto).

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
09-11-2021, 13:34
Come unica punta:Fulcro del gioco, uomo d'area o attaccante che pressa?

smoldino
09-11-2021, 15:04
Se interpreto bene la richiesta del tipo "vorrei una tattica per una squadra che sulla carta parte più debole delle altre", ti darei un paio di indicazioni:
- fase difensiva, ritornare indietro quando si perde il possesso per avere due linee vicine. Non terrei la difesa troppo bassa perché se ti schiacci sei finito (e non riesci a ripartire, che vedo come principale arma offensiva) mentre l'altezza del pressing offensivo quasi nullo per chiudere tutti i buchi. Pressing basso perché l'obiettivo è coprire la metà campo difensiva. Ampiezza stretta per proteggere l'area e raddoppiare sugli esterni avversari
- fase offensiva, passaggi lunghi per risalire velocemente il campo; vedo i calci piazzati come unica fonte alternativa di creazione occasioni
- l'unica cosa che mi sento di dire sui giocatori, è che mi immagino un mediano molto difensivo e poco tecnico

L'idea è di non parlare di ruoli specifici perché dipende dalla rosa e dalle idee tattiche. L'eccezione per il mediano perché se la squadra è difensiva mi immagino il classico picchiatore.

Voi che dite?

Mark Silver
09-11-2021, 16:11
Se interpreto bene la richiesta del tipo "vorrei una tattica per una squadra che sulla carta parte più debole delle altre", ti darei un paio di indicazioni:
- fase difensiva, ritornare indietro quando si perde il possesso per avere due linee vicine. Non terrei la difesa troppo bassa perché se ti schiacci sei finito (e non riesci a ripartire, che vedo come principale arma offensiva) mentre l'altezza del pressing offensivo quasi nullo per chiudere tutti i buchi. Pressing basso perché l'obiettivo è coprire la metà campo difensiva. Ampiezza stretta per proteggere l'area e raddoppiare sugli esterni avversari
- fase offensiva, passaggi lunghi per risalire velocemente il campo; vedo i calci piazzati come unica fonte alternativa di creazione occasioni
- l'unica cosa che mi sento di dire sui giocatori, è che mi immagino un mediano molto difensivo e poco tecnico

L'idea è di non parlare di ruoli specifici perché dipende dalla rosa e dalle idee tattiche. L'eccezione per il mediano perché se la squadra è difensiva mi immagino il classico picchiatore.

Voi che dite?

Grazie per il contributo, ottimi consigli.

Mark Silver
09-11-2021, 16:12
E' una bozza, il laterale di sinistra(pide invertito) taglia verso il centro, dubbi grandi sull'unica punta

https://i.postimg.cc/TPL4CjTm/Screenshot-2021-11-09-17-07-00.png (https://postimg.cc/Jy8xhkD4)

Garlic
09-11-2021, 21:30
E' una bozza, il laterale di sinistra(pide invertito) taglia verso il centro, dubbi grandi sull'unica punta

https://i.postimg.cc/TPL4CjTm/Screenshot-2021-11-09-17-07-00.png (https://postimg.cc/Jy8xhkD4)

Alloraaa...

-meglio il portiere-libero\df, perchè ti aiuta nel giropalla basso senza tentare di fare il Neuer dei poveri.
-se giochi con un blocco medio\basso e le linee compatte, ti puoi permettere un mediano su sostenere.
-l'uomo d'area rischia di rimanere isolatissimo: fai dei test con seconda punta\att o att che pressa\att, che legano i reparti puntando comunque alla profondità.
-a sinistra fai un test con fluidificante\auto, cel\att che si accentra e mezzala\sos: la combinazione dovrebbe aprirti spazi interessanti per la punta.
-a destra metti l'ala a sostegno e il cc\att con movimento negli spazi, in modo che sfrutti lo spazio tra la punta e l'ala e diventi una sorta di seconda punta.
-togli "portate il pallone in area", rallenta l'azione facendo rientrare gli avversari;metti piuttosto "cross appena possibile" e "tesi", in modo da favorire i cross tagliati dalla 3\4
-la linea difensiva va bene su standard, più basso diventa pericoloso
-puoi abbattere totalmente la barra del pressing, perchè in fm un minimo di pressing esiste sempre, anche se lo metti a zero: i giocatori tenderanno a coprire le linee di passaggio e intercetteranno questi ultimi, sbilanciando l'avversario..
-il fluidificante su automatico cambia mentalità a seconda della mentalità di squadra: in questo modo, se passi a positiva o prudente, lui bilancerà il resto della catena di sinistra, permettendoti di personalizzare le sue istruzioni in maniera più utile rispetto ai compiti fissi...

ti metto uno schizzo: ho usato l'Inter per farti un'idea del tipo di giocatore e, di conseguenza, di cosa mi aspetto facciano, con le dovute proporzioni :esd:

https://i.postimg.cc/BnD0tJ4g/marksilver.png (https://postimages.org/)

Idar
09-11-2021, 22:44
Aggiungo solo: per la punta è importante più che aktri ruoli assecondare le caratteristiche. Come dice bene Garlic UA è troppo isolata, ti serve una punta di manovra, quindi in base al tipo di giocatore fai un Fulcro del gioco, un falso 9, una seconda punta o un attaccante che pressa. Se poi vuoi che stia semplicemente li ad aspettare la palla lunga dietro la difesa, meglio un Centravanti

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
10-11-2021, 07:09
Grazie Garlic , tanti consigli andrò per gradi, "stranamente" ora la squadra sta girando bene con passaggi corti e porta palla in area ma sono solo amichevoli.
Idar avevo già provato il fulcro del gioco (sos) ma rimane troppo isolato forse devo settare meglio le istruzioni, sicuramente da provare attaccante che pressa.

Quello che piace molto è la compatezza di questo modulo.

Garlic
10-11-2021, 08:38
Inizia senza istruzioni individuali, poi rifinisci

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Giangy
10-11-2021, 08:42
Grazie Garlic , tanti consigli andrò per gradi, "stranamente" ora la squadra sta girando bene con passaggi corti e porta palla in area ma sono solo amichevoli.
Idar avevo già provato il fulcro del gioco (sos) ma rimane troppo isolato forse devo settare meglio le istruzioni, sicuramente da provare attaccante che pressa.

Quello che piace molto è la compatezza di questo modulo.

Attento che le amichevoli sono spesso bugiarde, perchè le squadre giocano senza mordente o sono molto più scarse. Quindi ti da l'impressione che giri tutto per il meglio, soprattutto nella fase difensiva. Fai un paio di amichevoli probanti, con squadre molto più forti, e verifica se la linea di difesa si mantiene all'altezza e che poi la fase di ripartenza esista. Altrimenti ti trovi nelle partite schiacciato in difesa e con sistematica palla persa appena tenti di iniziare il gioco.

Mark Silver
10-11-2021, 09:32
Attento che le amichevoli sono spesso bugiarde, perchè le squadre giocano senza mordente o sono molto più scarse. Quindi ti da l'impressione che giri tutto per il meglio, soprattutto nella fase difensiva. Fai un paio di amichevoli probanti, con squadre molto più forti, e verifica se la linea di difesa si mantiene all'altezza e che poi la fase di ripartenza esista. Altrimenti ti trovi nelle partite schiacciato in difesa e con sistematica palla persa appena tenti di iniziare il gioco.

Verissimo.

Il precampionato lo faccio quasi sempre morbido per iniziare le partite ufficiali con il morale alto.

Fondamentale è la fase di ripartenza, è la prima cosa che deve funzionare.

Idar
10-11-2021, 09:37
Grazie Garlic , tanti consigli andrò per gradi, "stranamente" ora la squadra sta girando bene con passaggi corti e porta palla in area ma sono solo amichevoli.
Idar avevo già provato il fulcro del gioco (sos) ma rimane troppo isolato forse devo settare meglio le istruzioni, sicuramente da provare attaccante che pressa.

Quello che piace molto è la compatezza di questo modulo.Che caratteristiche ha il tuo attaccante principale?

Cmq se giochi passaggi corti e porta palla in area può andar bene anche UA. Avevo capito però che volevi un gioco di ripartenza

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
10-11-2021, 10:49
Che caratteristiche ha il tuo attaccante principale?

Cmq se giochi passaggi corti e porta palla in area può andar bene anche UA. Avevo capito però che volevi un gioco di ripartenza

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Gli attaccanti sono delle pippe :asd: quando ho sotto mano il gioco posto i giocatori.

Si, l'idea è ripartire, mi sono ritrovato con passaggi corti e la squadra funzione ma calcola come già detto che sto ancora in precampionato.

Ricordo che sono in quarta serie portoghese e forse ne devo tenere conto.

Dominare il gioco con 4141 vista la serie infima?

Idar
10-11-2021, 14:52
Gli attaccanti sono delle pippe :asd: quando ho sotto mano il gioco posto i giocatori.

Si, l'idea è ripartire, mi sono ritrovato con passaggi corti e la squadra funzione ma calcola come già detto che sto ancora in precampionato.

Ricordo che sono in quarta serie portoghese e forse ne devo tenere conto.

Dominare il gioco con 4141 vista la serie infima?Se hai giocatori forti nel palleggio puoi dominare. Ma non sempre si vince col palleggio

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
10-11-2021, 17:23
Ecco gli attaccanti

https://i.postimg.cc/Pq5dqHPX/Screenshot-2021-11-10-18-22-01.png (https://postimg.cc/yDtMfwmt)

https://i.postimg.cc/x1R0Y8jp/Screenshot-2021-11-10-18-22-20.png (https://postimg.cc/Snn0fyMc)

Garlic
11-11-2021, 15:09
io li userei da attaccante che pressa il primo e da seconda punta il secondo , entrambi su attacco.

Mark Silver
12-11-2021, 08:33
io li userei da attaccante che pressa il primo e da seconda punta il secondo , entrambi su attacco.

ok, proviamo.

Intanto esordio vincente in campionato, tattica da limare ma abbastanza solida per il momento

Mark Silver
13-11-2021, 15:52
Copiato uno schemino dei calci d'angolo da uno youtuber.....micidiale...almeno per adesso:devil:

Garlic
13-11-2021, 17:03
Copiato uno schemino dei calci d'angolo da uno youtuber.....micidiale...almeno per adesso[emoji317]Primo palo?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
13-11-2021, 19:13
Primo palo?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Si

Garlic
13-11-2021, 19:44
SiUn grande classico :esd:
A che ti servono gli iutuber....qui c'è tutta la sapienza del mondo :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
14-11-2021, 15:07
Prime difficoltà, bisogna rivedere la fase offensiva

Garlic
14-11-2021, 18:40
Prime difficoltà, bisogna rivedere la fase offensivaChe tipo di difficoltà? Contro chi e come sei messo in classifica?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
14-11-2021, 19:57
Che tipo di difficoltà? Contro chi e come sei messo in classifica?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Due sconfitte casalinghe di cui una ci è costata l'eliminazione dalla Coppa nazionale ma con qualche cambiamento di uomini e istruzioni la squadra ha reagito così ma una rondine non fa primavera
https://i.postimg.cc/3wS6sQgg/Screenshot-2021-11-14-20-52-30.png (https://postimg.cc/v1n3nj2B)


Classifica dopo 4 partite, le prime due vanno nella fase promozione, le altre vanno nella fase retrocessione, i gruppi sono 5
https://i.postimg.cc/zByM52j4/Screenshot-2021-11-14-20-51-16.png (https://postimg.cc/fth5fK1v)

Garlic
14-11-2021, 22:10
Due sconfitte casalinghe di cui una ci è costata l'eliminazione dalla Coppa nazionale ma con qualche cambiamento di uomini e istruzioni la squadra ha reagito così ma una rondine non fa primavera
https://i.postimg.cc/3wS6sQgg/Screenshot-2021-11-14-20-52-30.png (https://postimg.cc/v1n3nj2B)


Classifica dopo 4 partite, le prime due vanno nella fase promozione, le altre vanno nella fase retrocessione, i gruppi sono 5
https://i.postimg.cc/zByM52j4/Screenshot-2021-11-14-20-51-16.png (https://postimg.cc/fth5fK1v)

vabbè, 2 sconfitte non son nulla dai, pensavo un tracollo vero :esd:
Occhio perchè se eri previsto in posizione molto inferiore rispetto a quella che stai occupando inrealtà, gli avversari si adegueranno e ti tratteranno come un avversario degno di nota e non uno di bassa classifica, quindi difese basse, doppi mediani, mentalità difensive ecc, tappandoti gli spazi per il contropiede...

Garlic
27-11-2021, 21:44
Mark...allora?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
27-11-2021, 22:04
Mark...allora?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando TapatalkBene, mancano due partite alla fine della prima fase e sono secondo con +2 sulla terza, alla poule promozione passano le prime due.
La tattica va molto bene, mi manca qualche giocatore ma già sto intervenendo per la prossima stagione.
Prendo pochi gol e come sai per me è un fattore importante.
Pecche del gioco, le conferenze stampa e la psicologia:se sbagli un discorso e/o un scelta con i giocatori sono guai.
Nel 3d, troppi gol di testa e raramente si vede rubar palla agli avversari in pressing

FM mi mancava.

Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk

Mark Silver
29-11-2021, 08:37
Qualificato alla poule promozione, due gironi da 6 squadre, le prime due di ogni girone vanno in terza serie.

Qualificazione thrilling, perdo la prima partita malamente per 2-1, gol sconfitta autorete del portiere, tre squadre in un punto, sono secondo per la migliore differenza reti, serve una vittoria nell'ultima partita in casa con la prima in classifica, qualificata già da 4 giornate, vado sotto con un calcio di punizione, mi metto pìù offensivo mantenendo il modulo con 4141, dilago, 5-1 risultato finale che mi consente di andarmi a giocare la promozione in terza serie portoghese.

Garlic
29-11-2021, 10:43
Qualificato alla poule promozione, due gironi da 6 squadre, le prime due di ogni girone vanno in terza serie.

Qualificazione thrilling, perdo la prima partita malamente per 2-1, gol sconfitta autorete del portiere, tre squadre in un punto, sono secondo per la migliore differenza reti, serve una vittoria nell'ultima partita in casa con la prima in classifica, qualificata già da 4 giornate, vado sotto con un calcio di punizione, mi metto pìù offensivo mantenendo il modulo con 4141, dilago, 5-1 risultato finale che mi consente di andarmi a giocare la promozione in terza serie portoghese.Giocando con le impostazioni ci si può divertire davvero

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
06-12-2021, 09:17
Avendo sempre come base il 4141 volendo passare durante la partita al 442(togliendo il mediano) che tipo di attaccante si può mettere accanto all'attaccante che pressa?

Garlic
06-12-2021, 16:30
Avendo sempre come base il 4141 volendo passare durante la partita al 442(togliendo il mediano) che tipo di attaccante si può mettere accanto all'attaccante che pressa?

La risposta è.......dipende :esd:

Dai valori dell'attaccante , da chi gli ruota intorno, da come intendi servirlo...

io nel 352 dell'Inter uso Lukaku att che pressa/att e lo accoppio con lautaro punta completa/att, Correa falso9, Barrow centravanti ad esempio...

Mark Silver
06-12-2021, 18:25
Un finalizzatore?

Garlic
06-12-2021, 20:21
Un finalizzatore?Un po' vago...uomo d'area, centravanti ...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
09-12-2021, 08:01
Promozione in terza serie portoghese fallita, causa principale la panchina corta con le riserve non all'altezza dei titolari.
Nuova stagione all'insegna del taglio dei rami secchi con l'ingaggio di nuovi giocatori funzionali.
Nota positiva e strana è con il monte ingaggi autorizzato dalla presidenza è passato da circa € 90.000 annuali circa a € 450.000......boh

Allo studio anche un 442 nel caso in cui ci trovassimo sotto con il risultato nella seconda parte del secondo tempo.

Garlic
09-12-2021, 08:03
Promozione in terza serie portoghese fallita, causa principale la panchina corta con le riserve non all'altezza dei titolari.
Nuova stagione all'insegna del taglio dei rami secchi con l'ingaggio di nuovi giocatori funzionali.
Nota positiva e strana è con il monte ingaggi autorizzato dalla presidenza è passato da circa € 90.000 annuali circa a € 450.000......boh

Allo studio anche un 442 nel caso in cui ci trovassimo sotto con il risultato nella seconda parte del secondo tempo.Se hai i giocatori adatti, anche il 4411 non è male,magari scalando il mc a cc e il cc a tc...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
09-12-2021, 08:32
Buona idea il 4411, provo

Inviato dal mio motorola one utilizzando Tapatalk

Garlic
09-12-2021, 12:16
Buona idea il 4411, provo

Inviato dal mio motorola one utilizzando TapatalkPuoi mettere come tc un attaccante di sostegno, anche magari sfalsato rispetto alla pc.
Una linea di cc abbastanza dinamica può essere esterno invertito,mezzala,regdif,ala...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

shameless
06-09-2022, 14:35
Madonna che idee [emoji7]

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Mark Silver
08-11-2022, 19:06
up

Garlic
08-11-2022, 19:55
upSiamo sempre qui :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Garlic
27-01-2023, 10:56
up

Novità?