PDA

Visualizza Versione Completa : [FM23] Discussione Generale



olivar
08-11-2022, 08:53
Gioco completo finalmente disponibile, compreso nel Game Pass gratuitamente per chi ne fosse provvisto.

Via ai commenti!


Io ho appena installato il gioco ora si comincia

salento87
08-11-2022, 11:43
Attendo vostri feedback per farmi il regalo di natale. :P

Mark Silver
08-11-2022, 15:07
https://i.postimg.cc/g0KwfV7J/Screenshot-2022-11-08-15-04-39.png (https://postimg.cc/67y5ZvtJ)

Quanto durerò? :lol:

olivar
08-11-2022, 17:04
Sembra tutto così dannatamente uguale

Garlic
08-11-2022, 17:36
Sembra tutto così dannatamente ugualeLo è.
Negli ultimi 4 anni hanno inserito 4 features, rimpacchettato un pugno di opzioni, ottimizzato 6 cose, reso macchinosa l'interfaccia e aggiornato le rose. Stop.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

matters
09-11-2022, 00:18
installato, sto scegliendo come e dove continuare la mia storia per youtube ma prima di un paio di giorni non credo di iniziare a giocare...

Pint
09-11-2022, 19:59
Non so se mi sto sbagliando ma con la beta e con il nofake di Panoz lo stadio di Napoli era il Maradona. Ora con la partita gia' iniziata e' diventato Fuorigrotta. E' cosi ho sono i segni dell'eta' ?

Garlic
09-11-2022, 21:42
Non so se mi sto sbagliando ma con la beta e con il nofake di Panoz lo stadio di Napoli era il Maradona. Ora con la partita gia' iniziata e' diventato Fuorigrotta. E' cosi ho sono i segni dell'eta' ?Il no fake va installato nuovamente ad ogni versione,nella cartella della versione

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
09-11-2022, 22:07
Il no fake va installato nuovamente ad ogni versione,nella cartella della versione

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Al momento c'è una sola versione nelle cartelle di steam, salvo mio abbaglio

Garlic
09-11-2022, 23:18
Al momento c'è una sola versione nelle cartelle di steam, salvo mio abbaglio

è consigliabile rinstallarlo comunque

Teo77
10-11-2022, 08:00
Quest'anno ho deciso di iniziare senza squadra e nel giro di pochi giorni sono stato assunto dallo Schalke 04, squadra indebitata e da poco tornata nella massima serie, insomma non è lo Schalke che conoscevo. Possibilità di agire sul mercato praticamente nulla e come unico obiettivo quella di arrivare a metà classifica. L'inizio non è stato molto emozionante e ancora devo cercare la quadra a livello tattico, il mio amato 4-4-2 con tiki taka verticale basato sul possesso non sta rendendo come volevo, ci vuole tempo? o semplicemente non è nelle corde dei giocatori a mia disposizione. Dal punto di vista del gioco non vedo grandi differenze dalle versioni precedenti, forse hanno migliorato le opzioni di ricerca dei giocatori, ma io in genere preferisco spulciarmeli uno ad uno quando ho bisogno di determinati ruoli. Poi alla fine FM non si può non amare ed apprezzare quindi per come sono fatto io sono sempre contento ;)

Garlic
10-11-2022, 08:52
Quest'anno ho deciso di iniziare senza squadra e nel giro di pochi giorni sono stato assunto dallo Schalke 04, squadra indebitata e da poco tornata nella massima serie, insomma non è lo Schalke che conoscevo. Possibilità di agire sul mercato praticamente nulla e come unico obiettivo quella di arrivare a metà classifica. L'inizio non è stato molto emozionante e ancora devo cercare la quadra a livello tattico, il mio amato 4-4-2 con tiki taka verticale basato sul possesso non sta rendendo come volevo, ci vuole tempo? o semplicemente non è nelle corde dei giocatori a mia disposizione. Dal punto di vista del gioco non vedo grandi differenze dalle versioni precedenti, forse hanno migliorato le opzioni di ricerca dei giocatori, ma io in genere preferisco spulciarmeli uno ad uno quando ho bisogno di determinati ruoli. Poi alla fine FM non si può non amare ed apprezzare quindi per come sono fatto io sono sempre contento ;)Ci vuole tempp, devi riempire le barre della conoscenza tattica

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Giangy
10-11-2022, 10:10
Come immaginavo dalla versione beta a quella di uscita sono cambiate alcune cose a livello di motore della partita. Niente di eclatante, ma personalmente ho visto una serie di miglioramenti.
Mi piace vedere che la squadra in generale segue abbastanza bene le mie direttive, sempre salvo le inclinazioni personali dei giocatori. Si vede nettamente in campo, soprattutto se si gioca la partita intera, come un giocatore sia adatto o meno al gioco che si tenta di fargli fare. Si vede bene quando un giocatore non è in giornata o come mettere una prima scelta rispetto ad un panchinaro ne cambi il gioco della squadra.
Per me le partite sono delle partite di scacchi contro l'altro allenatore, ed alcune volte l'avversario è stato più bravo o pronto di me.

Ho iniziato una nuova partita, sempre con la Lazio, perchè su quella della demo avevo fatto troppe prove a caso e stava degenerando.
Ho trovato una tattica che mi soddisfa abbastanza, anche se il gioco d'attacco ancora lo devo rodare bene. Il precampionato è andato via malino a vedere i risultati, visto che ho beccato sonoramente con il Napoli e l'Inter (3-1 con entrambe). Però avevo una tattica abbastanza poco familiare per i giocatori, e questo influiva molto. Ho applicato un allenamento più indirizzato sui movimenti tattici, soprattutto d'attacco, rispetto ad allenamenti fisici...ed i risultati piano piano sono arrivati. Le prime due giornate di campionato sono state devastanti, ho fatto un doppio 4-0 con Empoli e Salernitana (non certo due squadre di alta classifica) ed un pareggio 1-1 con l'Udinese (pareggio subito in extremis....).
Ho applicato un 4-1-2-2-1. Avere una punta sola davanti è la cosa più difficile da gestire, perchè se non imposti bene i due esterni alti e non gestisci intelligentemente gli inserimenti dei due centrocampisti, rischi di avere solo azioni sterili con palle lunghe lanciate al povero Immobile sul quale al 99% delle volte finiscono con il nulla.
Sugli esterni sono riuscito a valorizzare Zaccagni, cosa che nella partita demo non ero riuscito. Non segna granché, spesso sbaglia l'ultimo tocco, ma è un peperino che salta l'uomo con facilità e fa prendere tanti gialli\rossi ai marcatori. Se è ben appoggio dal terzino e dal centrocampista centrale\sinistro può essere un'arma in più.
Sto giocando con uno schema molto riflessivo, proprio per evitare che il pallone sia sempre buttato a caso in avanti e di dare il pallone fra i piedi all'avversario (che poi magari colpisce in contropiede). Tanto lavoro sporco lo faccio fare al centrocampista basso, solitamente Cataldi, che aiuta i due difensori ad iniziare l'azione venendogli incontro ed evitando di lasciarli soli davanti al pressing delle punte, e fa girare molto bene la palla, aprendo spazi per giocatori liberi sulle fasce. Un lavoro sporco che raramente lo porta a grandi voti, visto che entra raramente nel vivo delle azioni, e spesso rischia i gialli. Ma io lo difendo e lo incoraggio sempre e sono contento anche di questo lavoro da mediano.

Dal lato mercato ho dato via Hjsai, che non sopportavo, e preso in prestito con diritto di riscatto Sergio Gomez dal Man City...ma per ora non ha inciso granché e fa la panchina a Marusic. Ho rimandato indietro interessi morbosi della Juventus per Pedro, e per ora non ho ancora ricevuto vere offerte per Milinkovic o Lazzari, i due giocatori più appetibili. Sono all'ultimo giorno di mercato..se non arriva l'offerta da 75 milioni che ho richiesto resta da me il primo.

Nel complesso il gioco mi pare buono, meglio la versione attuale di quella demo che mi stava già snervando con delle evidenti deficienze dei giocatori di fascia.

Giangy
10-11-2022, 10:41
Ecco...una cosa che mi incazzare. Finisce il mercato, dove non ho avuto alcuna offerta per i miei giocatori top, pertanto mi sono limitato a piccoli acquisti per il futuro con il magro budget, e cosa fanno tutte le squadre? Offerte per Lazzari e Cataldi come se non ci fosse un domani. Ovviamente ORA non li posso vendere, anche se mi avessero dato cifre congrue, perché non potrei sostituirli e mi troverei con una squadra cortissima. E questi che fanno? Si incazzano perchè non li vendo. Ma vaffanculo va....

Garlic
10-11-2022, 13:15
Ecco...una cosa che mi incazzare. Finisce il mercato, dove non ho avuto alcuna offerta per i miei giocatori top, pertanto mi sono limitato a piccoli acquisti per il futuro con il magro budget, e cosa fanno tutte le squadre? Offerte per Lazzari e Cataldi come se non ci fosse un domani. Ovviamente ORA non li posso vendere, anche se mi avessero dato cifre congrue, perché non potrei sostituirli e mi troverei con una squadra cortissima. E questi che fanno? Si incazzano perchè non li vendo. Ma vaffanculo va....

Stai sereno, dopo poco gli passa, sopratutto se gli dici che li venderai quando avrai trovato un sostituto.
Poi in fase di trattativa puoi provare a rimandare il trasferimento a fine stagione, o mettere la clausola "verrà ceduto solo quando sarà trovato un sostituto".
Non è un problema del gioco in se, ma solo la differenza dei calendari delle sessioni di mercato: l'ultimo giorno ci sono sempre un sacco di trattative, ma in alcuni stati l'ultimo giorno di mercato è posteriore alla scadenza di quello italiano...

Pint
10-11-2022, 21:04
Il no fake va installato nuovamente ad ogni versione,nella cartella della versione

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Installato nuovamente ma e' rimasto Fuorigrotta. Vabbe' non fa niente

Giangy
11-11-2022, 10:38
Stai sereno, dopo poco gli passa, sopratutto se gli dici che li venderai quando avrai trovato un sostituto.
Poi in fase di trattativa puoi provare a rimandare il trasferimento a fine stagione, o mettere la clausola "verrà ceduto solo quando sarà trovato un sostituto".
Non è un problema del gioco in se, ma solo la differenza dei calendari delle sessioni di mercato: l'ultimo giorno ci sono sempre un sacco di trattative, ma in alcuni stati l'ultimo giorno di mercato è posteriore alla scadenza di quello italiano...

Il problema che le richieste mi sono arrivate anche da squadre italiane (la Juve) che aveva il mercato chiuso come me.

Detto questo la squadra sta girando veramente alla grande, forse troppo. Ho fatto due 5-1 consecutivi, uno con il Monza in casa ed un altro alla prima di EL contro il Viktoria Plaizen sempre in casa.

Sto notando che impostare una solida manovra difensiva è abbastanza "facile", nel senso che sei uno è attento e non fa salire tutta la squadra in attacco senza un minimo di copertura, si riesce a fare grandi partite difensive. Probabilmente adesso sto giocando conto squadre di basso livello per la serie A, quindi sono poco incisive in attacco e mi permettono davanti di essere sempre in pressione e trovare la via. Gioco in maniera molto controllata, quindi la palla gira tanto, si prova a saltare l'uomo sulle fasce per fare superiorità, e quando serve si fanno filtranti verso Immobile. Immobile che dopo 5 partite è già a 11 reti segnate, con due triplette consecutive.

Marchin
11-11-2022, 11:54
Sopraffatto dall'incertezza sulla squadra con cui iniziare...sono partito disoccupato con Patentino minimo e esperienza da giocatore dilettante.
Ho caricato un bel pò di campionati sparsi per il mondo e dopo una decina di giorni mi ha chiamato lo Zimbabwe. Prima volta che mi capita di partire da una nazionale.
Adesso mi metto a cercare anche una squadra di club...con reputazione orrenda ovviamente. Per ora l'unica chiamata arriva dal Logrones in terza divisione spagnola...Penso che declinerò...

Mark Silver
11-11-2022, 17:55
Installato nuovamente ma e' rimasto Fuorigrotta. Vabbe' non fa niente

prova con il no-fake di fmscout

https://www.fmscout.com/a-fm23-real-names-license-fix.html

boico
12-11-2022, 13:00
Sembra tutto così dannatamente uguale

santo cielo sì... poco più di una patch di aggiornamento

ormai la SI fa quel che vuole


se solo qualcuno si mettesse a sviluppare una valida alternativa...

Garlic
12-11-2022, 16:29
santo cielo sì... poco più di una patch di aggiornamento

ormai la SI fa quel che vuole


se solo qualcuno si mettesse a sviluppare una valida alternativa...


Finchè la gente lo comprerà al day-1 perchè "fm si compra a prescindere" non avranno mai motivo di cambiare andazzo.

Dal 2019 al 23 hanno aggiunto 2-3 ruoli ,messo l'ampiezza difensiva, messo l'ampiezza del pressing e poco altro...stanno diluendo i contenuti a livello estremo, senza toccare cose davvero importanti.
La prossima edizione dovrebbe essere quella del ventennio di FM, speriamo ci mettano mano pesantemente...

Harima83
12-11-2022, 20:36
Finchè la gente lo comprerà al day-1 perchè "fm si compra a prescindere" non avranno mai motivo di cambiare andazzo.

Dal 2019 al 23 hanno aggiunto 2-3 ruoli ,messo l'ampiezza difensiva, messo l'ampiezza del pressing e poco altro...stanno diluendo i contenuti a livello estremo, senza toccare cose davvero importanti.
La prossima edizione dovrebbe essere quella del ventennio di FM, speriamo ci mettano mano pesantemente...

Lo si dice ogni anno. :asd:

So che P***z aveva lasciato trapelare che ci fossero importanti novità nel 3D. A questo punto o P***z ha detto una palla (ma ne dubito), oppure hanno deciso di rimandare queste novità a FM23. Tanto in questa edizione c'è lo squad planner, e a posto così. :zizi:

Garlic
12-11-2022, 21:28
Lo si dice ogni anno. :asd:

So che P***z aveva lasciato trapelare che ci fossero importanti novità nel 3D. A questo punto o P***z ha detto una palla (ma ne dubito), oppure hanno deciso di rimandare queste novità a FM23. Tanto in questa edizione c'è lo squad planner, e a posto così. :zizi:Aaaah beh, se lo ha detto lui :rotfl2:

Alla S.I. dovrebbero essere intellettualmente onesti e vendere gli aggiornamenti come DLC, lanciando nuove versioni solo quando c'è qualcosa di veramente diverso.
Alla fine, per fare un paragone, si gioca ancora a Skyrim 11 anni dopo, e nessuno se ne lamenta, software house in primis...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Giangy
13-11-2022, 09:02
Devo dire che questa versione non è affatto male dal punto di vista completo del gioco. E' ovviamente praticamente uguale come struttura alle precedenti versioni, perchè se non ti dicono che è FM23 uno può tranquillamente confonderlo con le due precedenti edizioni. Ma è la prima volta da quando gioco a FM che riesco a vedere la partita per intero senza annoiarmi ed anzi appassionandomi e cercando di fare le piccole modifiche sul singolo giocatore per migliorare lo stile di gioco.

Ci sono ancora alcune storture grafiche (perchè sono più problemi di rappresentazione grafica) su alcune situazioni di gioco....i classici terzini che soli, senza nessuno che li pressa, vanno su palloni lunghi buttati a caso in avanti e li mettono di testa in corner. Secondo me li manca graficamente l'attaccante che invece sta li a pressarlo e lo costringe all'azione di difesa estrema.
Ci sono ancora alcune azioni d'attacco che andrebbero migliorate, perchè vedere l'esterno d'attacco arrivare dentro l'area e prendere quasi sempre la scelta di farsi chiudere sulla linea di fondo, quando aveva spazio o per il tiro o per una palla in area per l'attaccante...fa rabbia. Ma sono piccolezze nel complesso.

boico
13-11-2022, 13:14
ma sì, è chiaro, miglioramenti comunque ci sono, soprattutto nel motore di gioco (sperando non facciano disastri nelle ultime patch come al solito)

ma mai abbastanza

Teo77
15-11-2022, 09:29
Io ho invece notato una cosa fastidiosissima. Ora non so se dipende dalla scarsezza dei giocatori dello Schalke o meno, ma spesso, soprattutto i difensori centrali si mettono la palla sotto la suola e stanno fermi, puntualmente l'attaccante o il centrocampista gli ciulano la palla e segnano o ci vanni vicini. Eppure ho impostato il gioco veloce. Non credo che dipenda da me perchè anche la CPU lo fa e a partita di queste cappellate se ne vedono troppe secondo me. Poi quelle in difesa sono le più evidenti, ma pure al centrocampo in fase di impostazione succede lo stesso. Un'altra cosa la difesa, ripeto magari sono scarsi quelli della mia squadra, ma fanno degli interventi a vuoto clamorosi e alcune volte vanno a recuperare il pallone con interventi da killer in area di rigore, che il var controlla pure. Non so se succede anche a voi ma a me succedono spesso queste situazioni

Mark Silver
15-11-2022, 11:55
Io ho invece notato una cosa fastidiosissima. Ora non so se dipende dalla scarsezza dei giocatori dello Schalke o meno, ma spesso, soprattutto i difensori centrali si mettono la palla sotto la suola e stanno fermi, puntualmente l'attaccante o il centrocampista gli ciulano la palla e segnano o ci vanni vicini. Eppure ho impostato il gioco veloce. Non credo che dipenda da me perchè anche la CPU lo fa e a partita di queste cappellate se ne vedono troppe secondo me. Poi quelle in difesa sono le più evidenti, ma pure al centrocampo in fase di impostazione succede lo stesso. Un'altra cosa la difesa, ripeto magari sono scarsi quelli della mia squadra, ma fanno degli interventi a vuoto clamorosi e alcune volte vanno a recuperare il pallone con interventi da killer in area di rigore, che il var controlla pure. Non so se succede anche a voi ma a me succedono spesso queste situazioni

Anch'io vedo cose che non capisco, palloni buttati avanti a casaccio nonostante che nelle istruzioni si dice di fare il contrario

Garlic
15-11-2022, 12:22
Sempre così, al day1 è spesso ingiocabile per queste cagate...

Giangy
15-11-2022, 15:28
Io ho invece notato una cosa fastidiosissima. Ora non so se dipende dalla scarsezza dei giocatori dello Schalke o meno, ma spesso, soprattutto i difensori centrali si mettono la palla sotto la suola e stanno fermi, puntualmente l'attaccante o il centrocampista gli ciulano la palla e segnano o ci vanni vicini. Eppure ho impostato il gioco veloce. Non credo che dipenda da me perchè anche la CPU lo fa e a partita di queste cappellate se ne vedono troppe secondo me. Poi quelle in difesa sono le più evidenti, ma pure al centrocampo in fase di impostazione succede lo stesso. Un'altra cosa la difesa, ripeto magari sono scarsi quelli della mia squadra, ma fanno degli interventi a vuoto clamorosi e alcune volte vanno a recuperare il pallone con interventi da killer in area di rigore, che il var controlla pure. Non so se succede anche a voi ma a me succedono spesso queste situazioni

Guarda o motivi sono tanti.
Per quanto ho potuto provare, soprattutto giocando alla demo in maniera del tutto diversa rispetto alla versione d'uscita, ho notato che serve molto giocare con la partita intera per la maggior parte del tempo. Certi errori tattici altrimenti li vedi solo quando oramai l'errore brutto sta per arrivare.
Solitamente ti ritrovi i giocatori di difesa a giocherellare con la palla in maniera eccessiva per una serie di motivi diversi:
1) Troppa distanza fra la difesa ed il centrocampo e magari impostato gioco lento e con passaggi corti...quindi il giocatore non sa a chi dare la palle. Per questo bisogna evitare di avere centrocampisti tutti impostati per andare avanti subito o di buttarsi negli spazi, perchè altrimenti si portano subito avanti e lasciano i giocatori soli
2) Troppi cambi tattici, che portano i giocatori a non conoscere bene la tattica in corso, quindi non sanno che fare con la palla. Quando si cambia pesantemente una tattica si abbatte pesantemente la capacità di fare i movimenti di tutta la squadra, quindi anche di dare chance di passaggio al giocatore con la palla fra i piedi. Solitamente con cambi radicali bisogno evitare di lasciare troppo la palla in zone pericolose di campo.
3) Giocatori scarsi di loro, con bassa capacità di decisione e troppi palloni fra i piedi per le loro capacità.

mienos
15-11-2022, 18:26
Avevo fatto la stessa domanda durante la beta, ma sono cocciuto e la ripropongo. Mi riferisco agli osservatori. Ingaggio sempre osservatori della nazione che voglio visionare, per velocizzare la conoscenza. Negli ultimi anni, selezionavo l'osservatore e lo mandavo nella sua nazione impostando l'incarico "in corso", che dovrebbe essere una sorta di "senza limiti di tempo" (correggetemi se sbaglio).

In FM23 ho provato la stessa cosa, anche se risulta un po' più complessa l'assegnazione del focus. Comunque ad un certo punto (dopo più di una stagione), tutti gli osservatori risultano aver terminato il loro incarico. E' normale? Sbaglio qualcosa?

Giangy
15-11-2022, 19:03
Avevo fatto la stessa domanda durante la beta, ma sono cocciuto e la ripropongo. Mi riferisco agli osservatori. Ingaggio sempre osservatori della nazione che voglio visionare, per velocizzare la conoscenza. Negli ultimi anni, selezionavo l'osservatore e lo mandavo nella sua nazione impostando l'incarico "in corso", che dovrebbe essere una sorta di "senza limiti di tempo" (correggetemi se sbaglio).

In FM23 ho provato la stessa cosa, anche se risulta un po' più complessa l'assegnazione del focus. Comunque ad un certo punto (dopo più di una stagione), tutti gli osservatori risultano aver terminato il loro incarico. E' normale? Sbaglio qualcosa?

Non riesco a risponderti perchè quel settore io lo delego tutto a Tare

Teo77
15-11-2022, 22:58
Guarda o motivi sono tanti.
Per quanto ho potuto provare, soprattutto giocando alla demo in maniera del tutto diversa rispetto alla versione d'uscita, ho notato che serve molto giocare con la partita intera per la maggior parte del tempo. Certi errori tattici altrimenti li vedi solo quando oramai l'errore brutto sta per arrivare.
Solitamente ti ritrovi i giocatori di difesa a giocherellare con la palla in maniera eccessiva per una serie di motivi diversi:
1) Troppa distanza fra la difesa ed il centrocampo e magari impostato gioco lento e con passaggi corti...quindi il giocatore non sa a chi dare la palle. Per questo bisogna evitare di avere centrocampisti tutti impostati per andare avanti subito o di buttarsi negli spazi, perchè altrimenti si portano subito avanti e lasciano i giocatori soli
2) Troppi cambi tattici, che portano i giocatori a non conoscere bene la tattica in corso, quindi non sanno che fare con la palla. Quando si cambia pesantemente una tattica si abbatte pesantemente la capacità di fare i movimenti di tutta la squadra, quindi anche di dare chance di passaggio al giocatore con la palla fra i piedi. Solitamente con cambi radicali bisogno evitare di lasciare troppo la palla in zone pericolose di campo.
3) Giocatori scarsi di loro, con bassa capacità di decisione e troppi palloni fra i piedi per le loro capacità.

Io credo si tratti più dei punti 2 e 3, per cercare la quadra spesso sono passato da un 4-4-2 a un 4-3-3 (sia largo che stretto) o un 4-1-3-2 o un 4-3-1-2. Ma prescindere dalla tattica le cagate di perdere la palla continuano. Sul vedere la partita per intero lo escludo per motivi di tempo e se quella fosse una soluzione mi troverei ad abbandonare anzitempo il gioco cosa che dal 1992 non ho mai fatto, nemmeno nella versione del gioco dove i crash erano all'ordine del giorno. Comunque continuo e se mi cacciano dallo Schalke cercherò fortuna altrove, se invece il copione a prescidere dalla forza della squadra rimane quello allora vuol dire che questa versione sarà per me la meno giocata.

Garlic
16-11-2022, 09:40
Affinché la tattica giri a dovere, le barre della comprensione tattica devono essere piene o quasi.
É buona abitudine utilizzare gli altri 2 slot per allenare i giocatori alle possibili varianti, in modo che un cambio tattico in corsa non porti a un calo drastico delle prestazioni.
Per tutto il resto,bisogna aspettare la patch...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Giangy
16-11-2022, 13:58
Io credo si tratti più dei punti 2 e 3, per cercare la quadra spesso sono passato da un 4-4-2 a un 4-3-3 (sia largo che stretto) o un 4-1-3-2 o un 4-3-1-2. Ma prescindere dalla tattica le cagate di perdere la palla continuano. Sul vedere la partita per intero lo escludo per motivi di tempo e se quella fosse una soluzione mi troverei ad abbandonare anzitempo il gioco cosa che dal 1992 non ho mai fatto, nemmeno nella versione del gioco dove i crash erano all'ordine del giorno. Comunque continuo e se mi cacciano dallo Schalke cercherò fortuna altrove, se invece il copione a prescidere dalla forza della squadra rimane quello allora vuol dire che questa versione sarà per me la meno giocata.

Tu con che visione di partita giochi?
Non serve certo vedere tutte le partite per intero, tantomeno doverle vedere sempre. Ma è necessario a mio avviso quando si pensa di fare dei cambi tattici, salvo non siano marginali. Perchè senza una visione della partita non capirai mai se la tua nuova impostazione ha un senso logico o meno.
Personalmente non mi frega mai di fare 50 stagioni, ma farne 2-3 fatte bene. Quindi una stagione mi può durare anche di più, ma almeno mi da soddisfazione.

Mark Silver
16-11-2022, 20:25
Gioco tarato sulla Premier League, complicato giocare con tattiche difensive

Garlic
17-11-2022, 12:44
Gioco tarato sulla Premier League, complicato giocare con tattiche difensiveE la stessa cosa che si dice da anni,ad ogni versione, ma poi creo una tattica difensiva e funziona...boh

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
17-11-2022, 17:11
troppi gol da palla inattiva e/o da sviluppo da palla inattiva.

Si, nel calcio reale è quasi la regola ma su FM è esagerato

Garlic
17-11-2022, 18:28
troppi gol da palla inattiva e/o da sviluppo da palla inattiva.

Si, nel calcio reale è quasi la regola ma su FM è esageratoVero ,almeno su fm21. Soprattutto da fallo laterale mancano proprio alcune opzioni di marcatura. Idem nelle punizioni laterali..

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Pint
17-11-2022, 20:05
Tutto sommato anche il gioco definitivo non e' male anche se ci sono le solite cose che non funzionano proprio bene, soprattutto il mercato e' poco realistico, con miriade di ragazzini che non prendi nemmeno con 100 milioni. Non 2 o 3 giovani che esplodono, ma veramente tanti. Per non parlare poi dei giocatori top che e' praticamente impossibile prendere.
Anche il 3d andrebbe migliorato un po'. Piccola nota: il commento alla partita e' zeppo di errori. Una volta si poteva modificare ed arricchire. E c'era chi lo faceva....ma adesso non c'e' piu possibilita.

Garlic
17-11-2022, 20:55
Tutto sommato anche il gioco definitivo non e' male anche se ci sono le solite cose che non funzionano proprio bene, soprattutto il mercato e' poco realistico, con miriade di ragazzini che non prendi nemmeno con 100 milioni. Non 2 o 3 giovani che esplodono, ma veramente tanti. Per non parlare poi dei giocatori top che e' praticamente impossibile prendere.
Anche il 3d andrebbe migliorato un po'. Piccola nota: il commento alla partita e' zeppo di errori. Una volta si poteva modificare ed arricchire. E c'era chi lo faceva....ma adesso non c'e' piu possibilita.Anche questa cosa del mercato è un luogo comune: se con 100 non lo prendi,significa che è incedibile, tutto qui...

D'accordo invece sul commento, era bellissimo leggere quello moddato :looksi:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Giangy
18-11-2022, 08:01
Io continuo a vedere troppa poca incisività da parte dei giocatori laterali. Soprattutto gli attaccanti esterni, o peggio ancora le ali, sono molto inconcludenti. Portano troppo il pallone inutilmente e riescono a sbagliare tutto quello che ci sta da sbagliare. Quando si accentrano con il pallone non tirano quando devono e non fanno un filtrante quando devono. Se devono crossare....arrivano testardamente fino alla linea di fondo, sebbene avessero tutto lo spazio (e l'attaccante libero in area) già per crossare a metà area di rigore.
I terzini peggio ancora. O crossano dalla trequarti, quando la punta sta ancora finendo la partita a tre sette con il difensore fuori dall'area, oppure arrivano anche loro testardamente fino alla linea di fondo. Che io ricordi non è stato vietato dal calcio fare un cavolo di cross dall'altezza di metà area di rigore. Arrivano in fondo, con ovviamente il difensore che lo ha ripreso....e cosa fanno...tentano inutilmente di girarsi per poi passare la palla ad una mezzala o l'attaccante esterno che matematicamente non crossa e cerca di passarla a qualche giocatore messo sulla linea dell'area di rigore. A quel punto la difesa avversaria ha fatto il muro di berlino e qualsiasi tiro o filtrante viene catturato.

Io sto segnando quasi esclusivamente con filtranti centrali che partono dai mie centrocampisti di maggior qualità, ed ho Immobile a metà campionato con già 28 reti segnate nel complessivo...un po troppe. Dietro di lui c'è Mlinkovic Savic con 8, praticamente tutte di testa da corner o punizione. Non riesco a segnare con tiri da fuori, e dire che di occasioni ne hanno avute. Nemmeno un goal su punizione diretta. Gli esterni hanno segnato 10 goal in complessivo, solitamente tutti con azioni in area insistite che vedono arrivare palle casuali sull'esterno opposto solo.

Probabilmente è colpa della mia tattica, dei giocatori che ho messo in quei ruoli....ma proprio perchè la mia squadra è zeppa di esterni di valore, mi rode vederli vagare per il campo, o gettarsi negli spazi nei momenti più inutili della partita, quando poi restano fermi come dei polli quando parte il pallone lungo del centrocampista. Ma anche quando succede....invece di gettarsi nello spazio ed andare verso l'area di rigore....si perdono in lentissimi tocchi del pallone che li fa regolarmente recuperare.

Garlic
18-11-2022, 12:39
Io continuo a vedere troppa poca incisività da parte dei giocatori laterali. Soprattutto gli attaccanti esterni, o peggio ancora le ali, sono molto inconcludenti. Portano troppo il pallone inutilmente e riescono a sbagliare tutto quello che ci sta da sbagliare. Quando si accentrano con il pallone non tirano quando devono e non fanno un filtrante quando devono. Se devono crossare....arrivano testardamente fino alla linea di fondo, sebbene avessero tutto lo spazio (e l'attaccante libero in area) già per crossare a metà area di rigore.
I terzini peggio ancora. O crossano dalla trequarti, quando la punta sta ancora finendo la partita a tre sette con il difensore fuori dall'area, oppure arrivano anche loro testardamente fino alla linea di fondo. Che io ricordi non è stato vietato dal calcio fare un cavolo di cross dall'altezza di metà area di rigore. Arrivano in fondo, con ovviamente il difensore che lo ha ripreso....e cosa fanno...tentano inutilmente di girarsi per poi passare la palla ad una mezzala o l'attaccante esterno che matematicamente non crossa e cerca di passarla a qualche giocatore messo sulla linea dell'area di rigore. A quel punto la difesa avversaria ha fatto il muro di berlino e qualsiasi tiro o filtrante viene catturato.

Io sto segnando quasi esclusivamente con filtranti centrali che partono dai mie centrocampisti di maggior qualità, ed ho Immobile a metà campionato con già 28 reti segnate nel complessivo...un po troppe. Dietro di lui c'è Mlinkovic Savic con 8, praticamente tutte di testa da corner o punizione. Non riesco a segnare con tiri da fuori, e dire che di occasioni ne hanno avute. Nemmeno un goal su punizione diretta. Gli esterni hanno segnato 10 goal in complessivo, solitamente tutti con azioni in area insistite che vedono arrivare palle casuali sull'esterno opposto solo.

Probabilmente è colpa della mia tattica, dei giocatori che ho messo in quei ruoli....ma proprio perchè la mia squadra è zeppa di esterni di valore, mi rode vederli vagare per il campo, o gettarsi negli spazi nei momenti più inutili della partita, quando poi restano fermi come dei polli quando parte il pallone lungo del centrocampista. Ma anche quando succede....invece di gettarsi nello spazio ed andare verso l'area di rigore....si perdono in lentissimi tocchi del pallone che li fa regolarmente recuperare.

Al 90% son le istruzioni, ma sopratutto le PPM: i giocatori reali sono imbottiti di corre spesso con la palla e simili...
Immobile è sempre illegale, ma ormai non mi stupisce più come la ricerca non sia sempre precisa, per questo ogni volta mi munisco di editor e cerco di ristabilire quelli che sono, secondo me, i valori giusti...

Teo77
18-11-2022, 15:22
Tu con che visione di partita giochi?
Non serve certo vedere tutte le partite per intero, tantomeno doverle vedere sempre. Ma è necessario a mio avviso quando si pensa di fare dei cambi tattici, salvo non siano marginali. Perchè senza una visione della partita non capirai mai se la tua nuova impostazione ha un senso logico o meno.
Personalmente non mi frega mai di fare 50 stagioni, ma farne 2-3 fatte bene. Quindi una stagione mi può durare anche di più, ma almeno mi da soddisfazione.

io al max nella mia vita a FM ho giocato la sintesi estesa.

Teo77
18-11-2022, 15:24
Una cosa positiva che ho notato è che se non raggiungi gli obiettivi non è detto che vieni cacciato. Ora non so se questo dipende dalla squadra. Con lo Schalke dovevo evitare la retrocessione che purtroppo non ho evitato ma al colloquio con la dirigenza hanno risposto positivamente alla mia richiesta di avere più tempo. Ora mi viene chiedo di risalire in Bundesliga 1.

Harima83
18-11-2022, 23:06
Aaaah beh, se lo ha detto lui :rotfl2:

Alla S.I. dovrebbero essere intellettualmente onesti e vendere gli aggiornamenti come DLC, lanciando nuove versioni solo quando c'è qualcosa di veramente diverso.
Alla fine, per fare un paragone, si gioca ancora a Skyrim 11 anni dopo, e nessuno se ne lamenta, software house in primis...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Non venderanno mai gli aggiornamenti perché sanno che la feature più importante di ogni edizione è proprio l'aggiornamento del database. :asddento:

Garlic
19-11-2022, 09:09
Non venderanno mai gli aggiornamenti perché sanno che la feature più importante di ogni edizione è proprio l'aggiornamento del database. :asddento:Esatto, e possono contare su una fanbase abbastanza ampia che lo compra ogni anno a prescindere...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Teo77
19-11-2022, 17:38
Altra cosa positiva è che le squadre che cercano un allenatore ti contattano pure se non hai richiesto il posto e se sei già in una squadra.

Pint
20-11-2022, 19:24
Dopo tanti anni di FM non mi era mai capitato. Semifinale di coppa Italia....21 giocatori in nazionale. Non si puo' mettere una semifinale in contemporanea con le nazionali. Boh ! Vi e' capitato ?

Garlic
20-11-2022, 19:31
Dopo tanti anni di FM non mi era mai capitato. Semifinale di coppa Italia....21 giocatori in nazionale. Non si puo' mettere una semifinale in contemporanea con le nazionali. Boh ! Vi e' capitato ?Ogni anno. Ho giocato finali di Champions così. I calendari sono da sistemare da anni...


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Giangy
20-11-2022, 20:05
E niente....credo che bisogni segnalare alla SI un problema evidente. La familiarità che una squadra ha con la tattica è eccessivamente importante per le risultanze di gioco delle squadre.
Mi spiego...quando inizia il campionato siamo più o meno tutti nelle stessa barca, con squadre che stanno iniziando a conoscere la tattica di gioco, magari con quelle con giocatori più adatti o meno adatti....e quindi se hai fatto un precampionato allenando la tua tattica di base e non hai fatto troppi stravolgimenti, inizi con vittorie convincenti.
Poi pian piano che la stagione avanza noi "umani" ci facciamo prendere dalla smania di fare i grandi tecnici ed iniziamo a fare cambiamenti, a volte anche abbastanza radicali, rendendo l'indice di familiarità già basso di quello che potevamo avere. Invece i tecnici della IA mantengono sempre la stessa tattica per le loro squadre, e su quelle le squadre nel tempo diventano piene conoscitrici.
Quindi che succede? Che inizi a perdere partite che in altre occasioni vinceresti. Vedi lo Spezia che gioca a memoria, con passaggi veloci sui piedi e giocatori che si muovono in campo come telecomandati....ed i tuoi che si guardano spaesati in campo e per fare un cazzo di passaggio di 3 metri al giocatore solo ci pensano 20 volte, fino a quando non gli vanno addosso 11 avversari.
Quando poi incontri le squadre di livello maggiore (Inter, Napoli, etc.) oltre ad avere movimenti della madonna, hanno anche dei giocatori che da soli partono e si bevono 4 difensori e segnano....quando i tuoi non riescono a fare un dribbling con un difensore di terza categoria.

Ora voglio vedere...non cambio più tattica da inizio campionato fino alla fine....vediamo.

smoldino
21-11-2022, 07:55
La barra della familiarità tattica è sostanzialmente "cheat" (passatemi il termine): senza, non puoi quasi competere ad alti livelli

Teo77
21-11-2022, 08:13
Nemmeno a bassi livelli.

Garlic
21-11-2022, 10:32
Io non sono d'accordo, anzi trovo questo sistema molto realistico.
Alla fine si hanno 3 slot, che permettono di avere una sostanziosa elasticità tattica...


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Giangy
21-11-2022, 10:55
Io non sono d'accordo, anzi trovo questo sistema molto realistico.
Alla fine si hanno 3 slot, che permettono di avere una sostanziosa elasticità tattica...


Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Si certo, bisogna essere effettivamente bravi ad inizio campionato, durante il ritiro, a settare 3 varianti in maniera corretta. Perchè se ti trovi a dover variare parte delle impostazioni sei rovinato.
Il vero problema non siamo noi, che comunque ci mettiamo anche a voler "migliorare" e quindi ogni tanto ci facciamo prendere dalla frenesia, ma dalla IA...che invece non cambia mai salvo cambio allenatore. Queste a metà campionato sono praticamente perfette in quel gioco e la cosa invece è irrealistica. Se hai una pippa questa non può fare un'apertura di gioco di 50 metri ad occhi chiusi ad uno che sta li...stoppa il pallone manco fosse Maradona e con un triangolo perfetto si trova davanti al portiere....e parliamo dello Spezia, dell'Empoli....perchè con Milan, Inter e Napoli devi sperare che siano poco in forma per ottenere qualcosa.

matters
22-11-2022, 09:56
Nella partita che sto facendo per la mia storia su youtube trovo che la squadra faccia molta fatica a fare quello che gli dico. Ho impostato una tattica che tende pesantemente verso il tiki-taka ma spesso sia portieri che difensori partono con lancioni che mi mandano in bestia... è la stessa tattica che usavo su FM22, e non pretendo che funzioni, ma che facciano il contrario di quello che gli dico però è troppo. :asd: Dite che dipende dalla familiarità che è ancora al 50%? Mi pare che stiate parlando di questo...
(considerate pure che sono subentrato a metà campionato, perciò è difficile sistemare la cosa in tempi brevi...)

Mark Silver
22-11-2022, 10:21
Nella partita che sto facendo per la mia storia su youtube trovo che la squadra faccia molta fatica a fare quello che gli dico. Ho impostato una tattica che tende pesantemente verso il tiki-taka ma spesso sia portieri che difensori partono con lancioni che mi mandano in bestia... è la stessa tattica che usavo su FM22, e non pretendo che funzioni, ma che facciano il contrario di quello che gli dico però è troppo. :asd: Dite che dipende dalla familiarità che è ancora al 50%? Mi pare che stiate parlando di questo...
(considerate pure che sono subentrato a metà campionato, perciò è difficile sistemare la cosa in tempi brevi...)

Sesta divisione inglese(magari sarà per questo) stessa cosa, tendenza al lancione nel nulla nonostante che le istruzioni dicano il contrario, sono a fine dicembre della prima stagione e la barra della familiarità è quasi tutta verde.

Forse bisogna lavorare sulle istruzioni individuali?

Non vedo causa e effetto e questo è secondo me molto grave

Mark Silver
22-11-2022, 10:26
A parte il continuo cliccare su ogni schermata( w gli fm del passato) e le noiose conferenze stampa prima e post partita e per ogni acquisto che fai, trovo snervanti e stupidi i "consigli" prima della partita, praticamente ti "consigliano" sempre il contrario di quello che fai. :meaculpa::down:

Vogliamo poi parlare del fisioterapista che ti dice tra una partita e l'altra che devono riposare tre-quarti della squadra, la rosa è quella!

Stesso parere degli scorsi anni, gioco diventato ridondante con inutili orpelli che non servono a niente.

Garlic
22-11-2022, 10:51
Nella partita che sto facendo per la mia storia su youtube trovo che la squadra faccia molta fatica a fare quello che gli dico. Ho impostato una tattica che tende pesantemente verso il tiki-taka ma spesso sia portieri che difensori partono con lancioni che mi mandano in bestia... è la stessa tattica che usavo su FM22, e non pretendo che funzioni, ma che facciano il contrario di quello che gli dico però è troppo. :asd: Dite che dipende dalla familiarità che è ancora al 50%? Mi pare che stiate parlando di questo...
(considerate pure che sono subentrato a metà campionato, perciò è difficile sistemare la cosa in tempi brevi...)


Sesta divisione inglese(magari sarà per questo) stessa cosa, tendenza al lancione nel nulla nonostante che le istruzioni dicano il contrario, sono a fine dicembre della prima stagione e la barra della familiarità è quasi tutta verde.

Forse bisogna lavorare sulle istruzioni individuali?

Non vedo causa e effetto e questo è secondo me molto grave

Provate a postare la tattica nella sezione tattica, oppure a caricarla qui che la testo nella demo.
Non ho ancora nemmeno provato la demo di FM23, ma grossomodo le meccaniche son rimaste le stesse, e credo che forse ci sia qualche istruzione da sistemare...


A parte il continuo cliccare su ogni schermata( w gli fm del passato) e le noiose conferenze stampa prima e post partita e per ogni acquisto che fai, trovo snervanti e stupidi i "consigli" prima della partita, praticamente ti "consigliano" sempre il contrario di quello che fai. :meaculpa::down:

Vogliamo poi parlare del fisioterapista che ti dice tra una partita e l'altra che devono riposare tre-quarti della squadra, la rosa è quella!

Stesso parere degli scorsi anni, gioco diventato ridondante con inutili orpelli che non servono a niente.

Se ti dice che devono riposare, evidentemente c'è qualcosa che non va: la sezione meidca è una delle meglio realizzate del gioco :looksi:
Per il resto son d'accordo, un mare di click, anche per delle banali conferme...

Giangy
22-11-2022, 15:46
Ora mi incazzo...una partita vitale a fine campionato. Atalanta - Lazio. La mia squadra è 5 e l'Atalanta 4 ad un punto.
Giuro che ho rigiocato 10 volte la stessa partita, anche con impostazioni e tattiche differenti...e niente...devo perdere. Quando la partita è perfetta, arriva all'80° il goal dell'Atalanta perché Romagnoli su di un retropassaggio di un compagno stava raccogliendo una margherita a terra e si fa sbattere la palla addosso DA FERMO e la da all'attaccante che da solo segna.
Per non parlare di quando abbiamo giocato 11 contro 10 (espulso uno di loro quasi subito) e LORO attaccavano come fossero in 30 ed hanno vinto 2-0 mentre i miei non riuscivano a fare un cazzo di passaggio di un metro. In avanti Immobile che gli fanno il filtrante, due contro uno....e si ferma. Così...invece di andare a segnare si ferma e PASSA LA PALLA INDIETRO!!!
Ovviamente i terzini e gli esterni d'attacco sono i giocatori più inutili che FM ricordi. In contropiede, con tanto di impostazioni TIRA di più e portati verso il centro che fanno....niente....corrono da soli fino alla linea di fondo per poi fermarsi e farsi riprender anche da mia nonna in carrozzella.

Vabbè...

matters
22-11-2022, 16:06
Sesta divisione inglese(magari sarà per questo) stessa cosa, tendenza al lancione nel nulla nonostante che le istruzioni dicano il contrario, sono a fine dicembre della prima stagione e la barra della familiarità è quasi tutta verde.

Forse bisogna lavorare sulle istruzioni individuali?

Non vedo causa e effetto e questo è secondo me molto grave

io però gioco col sao paulo, insomma non l'elite del calcio mondiale ma di quello sudamericano sì.


A parte il continuo cliccare su ogni schermata( w gli fm del passato) e le noiose conferenze stampa prima e post partita e per ogni acquisto che fai, trovo snervanti e stupidi i "consigli" prima della partita, praticamente ti "consigliano" sempre il contrario di quello che fai. :meaculpa::down:

ma perché... tu li leggi? io so che dicono cavolate da ormai 4-5 anni e li ignoro sempre. :esd:


Provate a postare la tattica nella sezione tattica, oppure a caricarla qui che la testo nella demo.
Non ho ancora nemmeno provato la demo di FM23, ma grossomodo le meccaniche son rimaste le stesse, e credo che forse ci sia qualche istruzione da sistemare...


più tardi se riesco la metto. cmq aridateme le freccette. :baffo: :asd:

Mark Silver
22-11-2022, 20:02
più tardi se riesco la metto. cmq aridateme le freccette. :baffo: :asd:

:ole:

Garlic
22-11-2022, 20:25
io però gioco col sao paulo, insomma non l'elite del calcio mondiale ma di quello sudamericano sì.



ma perché... tu li leggi? io so che dicono cavolate da ormai 4-5 anni e li ignoro sempre. :esd:



più tardi se riesco la metto. cmq aridateme le freccette. :baffo: :asd:A dirla tutta le fasi di gioco sono impostate molto bene, meglio che ai tempi delle freccette.
Il problema, imho, é che non ci sono istruzioni ufficiali soddisfacenti e che le traduzioni sono a cazzo di cane;
tutto è lasciato alle intuizioni del giocatore,che capisce cosa succede in campo solo dopo centinaia di ore di gioco e test: bellissimo per chi ama le curve di apprendimento alte, terribile per chi vorrebbe solo andare avanti con la propria carriera.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
22-11-2022, 22:19
Mi dite la differenza tra "linea della difesa" nella configurazione di difesa e linea della difesa(state più alti-state più bassi)



https://i.postimg.cc/8C3KzBvt/Screenshot-2022-11-22-22-15-54.png (https://postimg.cc/B8TchFMK)

°Enigmista°
23-11-2022, 08:18
Appena ordinato, ma l'installazione avverrà a fine assemblaggio nuovo PC.
Noto con "piacere" che alla fine è rimasto il solito FM :ugh: (provengo dalla versione 2020).
Forza e coraggio...per tutti gli appassionati :assa:

Giangy
23-11-2022, 08:25
Mi dite la differenza tra "linea della difesa" nella configurazione di difesa e linea della difesa(state più alti-state più bassi)



https://i.postimg.cc/8C3KzBvt/Screenshot-2022-11-22-22-15-54.png (https://postimg.cc/B8TchFMK)

La prima è semplicemente la zona di campo dove il pressing deve iniziare per l'attacco e per la difesa. Da qui entrano in gioco le impostazioni personali dei singoli giocatori per la quantità e la cattiveria di pressing, oltre quelle sull'avversario.
Il secondo è il modo di difendere. Con state alti i difensori tenderanno ad andare ad attaccare l'uomo, aumentando le eventuali impostazioni personali di marcatura stretta e di pressing e lo faranno prima dell'entrata in area di rigore.
Con state bassi la linea di difesa tende a scendere fino dentro l'area e cercheranno di massimizzare la marcatura dentro l'area.
In pratica con il primo si tende ad impostare un pressing forte ed alto, con linea del fuorigioco pronta a scattare. Con il secondo si tende a non cercare il fuorigioco, ma ad evitare che i giocatori che si buttano negli spazi si trovino allegramente soli davanti al portiere.

Come ogni impostazione tattica da sola significa poco, visto che la devi "incastrare" con le altri mille impostazioni di squadra, personali e sull'avversario.
Il mio consiglio è di non sovrabbondare di impostazioni, tenendo principalmente quelle di squadra e dando quelle personali solo la dove ci sono problemi da risolvere o peculiarità da sfruttare. Se ne impostate troppo vedrete i vostri giocatori bloccarsi senza sapere cosa fare sia in attacco che dietro, perchè vanno spesso in contrasto le varie impostazioni date.

Mark Silver
23-11-2022, 08:43
La prima è semplicemente la zona di campo dove il pressing deve iniziare per l'attacco e per la difesa. Da qui entrano in gioco le impostazioni personali dei singoli giocatori per la quantità e la cattiveria di pressing, oltre quelle sull'avversario.
Il secondo è il modo di difendere. Con state alti i difensori tenderanno ad andare ad attaccare l'uomo, aumentando le eventuali impostazioni personali di marcatura stretta e di pressing e lo faranno prima dell'entrata in area di rigore.
Con state bassi la linea di difesa tende a scendere fino dentro l'area e cercheranno di massimizzare la marcatura dentro l'area.
In pratica con il primo si tende ad impostare un pressing forte ed alto, con linea del fuorigioco pronta a scattare. Con il secondo si tende a non cercare il fuorigioco, ma ad evitare che i giocatori che si buttano negli spazi si trovino allegramente soli davanti al portiere.

Come ogni impostazione tattica da sola significa poco, visto che la devi "incastrare" con le altri mille impostazioni di squadra, personali e sull'avversario.
Il mio consiglio è di non sovrabbondare di impostazioni, tenendo principalmente quelle di squadra e dando quelle personali solo la dove ci sono problemi da risolvere o peculiarità da sfruttare. Se ne impostate troppo vedrete i vostri giocatori bloccarsi senza sapere cosa fare sia in attacco che dietro, perchè vanno spesso in contrasto le varie impostazioni date.

Grazie Giangy, daccordo che meno impostazioni si danno e meglio è

Nella schermata vedo due volte "linea della difesa", è un errore di traduzione?

Giangy
23-11-2022, 08:49
Grazie Giangy, daccordo che meno impostazioni si danno e meglio è

Nella schermata vedo due volte "linea della difesa", è un errore di traduzione?

Si e no....comunque le due impostazioni sono quelle che ti ho detto.

boico
23-11-2022, 11:43
ho fatto pochissime partite, ma mi sembra davvero che ci siano problemi molto gravi per ora riguardanti difensori addormentati ecc

fino all´uscita di qualche patch credo che non ci giocherò oltre

matters
23-11-2022, 18:29
Grazie Giangy, daccordo che meno impostazioni si danno e meglio è

Nella schermata vedo due volte "linea della difesa", è un errore di traduzione?

anche in inglese è defensive line entrambe, ma penso siano una complementare all'altra. come dice giangy a sinistra indichi dove devono stare in campo per iniziare il pressing, la seconda immagino sia l'atteggiamento difensivo che va a fondersi con quanto fatto con l'altra. cmq ora pubblico la tattica di cui parlavo l'altro giorno di là, per garlic. (sono stato male e non sono proprio stato al pc)

EDIT: anzi no la metto qua... è una tattica presa qualche sito tipo fmscout (ma onestamente non ricordo) che poi sono andato a modificare nel tempo, ma nel 2022 comunque funzionava come doveva, e i giocatori facevano pazientemente giro palla senza buttarla avanti a casaccio. ora sparano tutti lungo senza motivo sin dalla difesa. sono sicuro che non c'è nessuna impostazione strana, a meno che la tattica su fm22 funzionasse diversamente ma non credo che la differenza possa essere tanta. non parlo di vincere o perdere ma di sminchiare la caratteristica base del tiki-taka. :esd:

EDIT2: no niente non la riesco a passare mi rompe le scatole... te la mando su whatsapp, garlic

Mark Silver
24-11-2022, 15:31
Negli ultimi anni ho giocato molto poco quindi magari non ci ho fatto l'abitudine ma queste istruzioni (tutte) mi sembrano molto confusionarie.

Mi trovavo meglio con le irrealistiche tacche dove riuscivo ad otterere tutto quello che volevo dai miei calciatori.

Garlic
24-11-2022, 16:45
Negli ultimi anni ho giocato molto poco quindi magari non ci ho fatto l'abitudine ma queste istruzioni (tutte) mi sembrano molto confusionarie.

Mi trovavo meglio con le irrealistiche tacche dove riuscivo ad otterere tutto quello che volevo dai miei calciatori.

"Sotto"le istruzioni ci son le solite tacche in realtà :looksi
Dove standard è 10, e le varie istruzioni scendano e sqlgono nella scala da 1 a 20

Pint
24-11-2022, 20:02
Un'altra cosa inguardabile: 7 maggio partita di CL, 9 maggio campionato, 11 maggio campionato. Mai visto in FM. Al massimo 2 partite. Questo e' irrealistico. Quando poi la settimana prima ho giocato il mercoledi la coppa Italia e la domenica niente nonostante ci fosse in programma una giornata di campionato. Mah

Garlic
24-11-2022, 21:21
Un'altra cosa inguardabile: 7 maggio partita di CL, 9 maggio campionato, 11 maggio campionato. Mai visto in FM. Al massimo 2 partite. Questo e' irrealistico. Quando poi la settimana prima ho giocato il mercoledi la coppa Italia e la domenica niente nonostante ci fosse in programma una giornata di campionato. MahÈ così da almeno 6 edizioni

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Giangy
25-11-2022, 09:44
Ho iniziato ora la seconda stagione, dopo che sono riuscito all'ultima giornata ad acchiappare un 4° posto insperato e qualificarmi per la CL. Sono arrivati dei bei soldoni, anche perchè ho monetizzato la vendita di Milinkovic (sebbene avesse rinnovato) ed anche di uno Zaccagni che non rientrava più nei miei nuovi schemi tattici.
Si perchè questa volta ho voluto essere preparato tatticamente, memore delle cazzate della prima stagione, quindi ho impostato 3 schemi che si adattassero meglio alle mie idee ed ai giocatori presi. Fra i due classici 4-2-1-3L ho voluto provare a fare una bella difesa a 3 (è tornato Acerbi dall'Inter ed ho preso Schurr dal Torino).
Devo dire che il 3-2-2-1-2 che ho impostato, tarandolo sempre più nelle amichevoli, mi sta piacendo molto. Dietro riesco a coprire bene con qualsiasi attacco, giocando molto sulla posizione dei due esterni in caso di squadre particolarmente larghe. Davanti ho finalmente due punte che fra loro dialogano e non mi riduco ai soliti palloni lunghi e filtranti con Immobile (che comunque hanno fatto fare 37 reti in campionato....). A centrocampo il mago Luis Alberto svaria dalla mia trequarti fino alla trequarti avversaria con presenza e gioco ragionato. Cataldi, o Vecino in sua sostituzione, è il centrocampista di fatica che fa da appoggio in fase di costruzione, copre in marcatura sui centrocampisti più dotati, ed ogni tanto non disdegna un bel taglio dentro l'area. Sugli esterni ho preso De Sciglio (Marusic e Lazzari venduti a peso d'oro già a Gennaio) e Estupininan dal Brighton. In avanti non sono incontenibili, ma coprono molto bene e perdono poche palle. Sui cross ancora tanto da rivedere. Ho comprato alcuni ragazzetti promettenti e per ora fra presi e prestati, presi e fatti esordire, uno mi sta dando insospettabili gioie. Si chiama Alberto Moleiro, preso dallo Las Palmas per 7 milioni ed ha già scavalcato nelle gerarchie Lucas Romero (comunque non male), Basic e Felipe Anderson (che spesso ora gioca come seconda punta accanto a Immobile).

Dopo un inizio campionato altalenante, dove ho pareggiato la prima con la Samp a Genova negli ultimi minuti (e giocato malino), stravinto in casa con la Juventus (3-0) e dominato nel gioco, ho perso con il Milan fuori casa per 2-1. Ma la partita è stata gagliarda ed il goal del 2-1 arrivato verso la fine è stato più un mio errore tattico nel chiudermi troppo dopo il pareggio. Ho impostato male pressing e marcature e su un raddoppio sulla prima punta di Schuur e Casale la palla ha preso uno strano rimbalzo ed è arrivata a De Keetelare che solo ha segnato. Ma la squadra ha rischiato anche di andare in vantaggio, quindi ho sostenuto tutti nello spogliatoio.

Poi è arrivato l'esordio in CL....e niente...ho il Real Madrid in casa (con Lepizig e Malmoë come altre squadre). Ero timoroso di un'imbarcata...loro sono veramente forti. Ma non mi perdo d'animo ed imposto un pressing selvaggio con marcature a uomo di Benzema (preso da Acerbi centrale della difesa a 3) e su Modric e Kroos. Decido di non pressare alto, lasciando i suoi due centrali di difesa liberi di gestire una sterile palla. La squadra è compatta e cattiva. Eppure dopo 12 minuti di ottima partita, su un'azione manovrata sulla destra di Valverde arriva il colpo di testa di Coman che li porta in vantaggio. Non mi perdo d'animo, ero comunque pronto ad andare sotto. Non mi butto avanti sconsideratamente per cercare un difficile pareggio, ma continuo a giocare coperto, lasciando al duo Luis Alberto\Moleiro il compito di salire palla al piede e cercare varchi. Per altri 70 minuti reggo molto bene, Benzema è praticamente inesistente grazie all'ottima prova di Acerbi. Modric riesce giusto due volte a liberarsi della marcatura e tentare dei tiri da fuori. Provedel è stato pronto a buttare in angolo. Ma inizio a pressare meno, la squadra inizia ad essere stanca (Real Madrid fresco come una rosa...). Punto a diminuire il ritmo di gioco e cercare più azioni manovrate. Su una di queste Immobile finalmente riesce a liberarsi lateralmente della marcatura e su una palle di Luis Alberto sull'esterno dell'area di rigore cerca di avanzare. Militao tenta l'anticipo....RIGORE!! Quasi non ci credevo. E' l'82 ed Immobile glaciale segna il pareggio. A questo punto il Real aumenta spaventosamente il ritmo e mi costringe a riprendere a pressare ed abbassarmi per evitare di scoprirmi. Devo fare dei cambi, la squadra è molto stanca. Entrano Casale per Schuur, Basic per un monumentare Luis Alberto e Vecino per Cataldi (sembra invisibile in campo...ma quanti recuperi). Il Real si scopre molto per cercare il nuovo vantaggio, che quasi trova con un tiro di Modric che prende la traversa. Faccio entrare un fresco Felipe Anderson al posto di Tiago Tomas (seconda punta presa a peso d'oro). Ma in una ripartenza proprio di Felipe, che si butta su una palla lanciata via dalla difesa, fa partire un contropiede 2 vs 2 contro la difesa scoperta del Real. Immobile fa quello che raramente fa....un triangolo a favore del compagno. Felipe entra in area sulla sinistra ancora pressato dal difensore in recupero....e trova un angolo fantastico all'89!!! 2-1. Il forcing finale, con mezzo Real cambiato per sostituzioni, non porterà a nulla....VITTORIA!!

E niente...per quante pecche possa ancora avere in certe parti del gioco, mi emoziona ancora

Garlic
25-11-2022, 15:26
Alla fine conta divertirsi :looksi:

Moleiro l'ho preso pure io a FM21, ma è ancora giovanissimo...

Come fai giocare gli esterni? Forse si può fare qualcosa per i cross...

Giangy
25-11-2022, 16:09
Alla fine conta divertirsi :looksi:

Moleiro l'ho preso pure io a FM21, ma è ancora giovanissimo...

Come fai giocare gli esterni? Forse si può fare qualcosa per i cross...

https://i.ibb.co/m846p5J/Screenshot-2022-11-25-alle-16-04-27.png

Questa è la formazione che sto usando ora nel secondo turno di CL fuori casa con il Liepzig.

Gli esterni hanno funzioni quasi esclusivamente di portare fuori i difensori e dare la possibilità dei tre davanti di aver spazi su cui inserirsi. Raramente gli ho visto fare dei cross degni di questa nota e mi pare che abbia fatto una sola rete con un cross dalla sinistra.
In compenso coprono molto bene e quando vengono saltati i 3 dietro scalano per poter sopperire. Difficile che prenda imbarcate in partita, ma di riflesso l'attacco è molto dipendente dalle giocate di Luis Alberto e la voglia di muoversi davanti di Immobile ed il secondo d'attacco (oggi Felipe Anderson). Romero purtroppo in quella posizione non è il massimo, ma avendo infortunato Moleiro preferisco lui ad altri.

Garlic
25-11-2022, 19:07
https://i.ibb.co/m846p5J/Screenshot-2022-11-25-alle-16-04-27.png

Questa è la formazione che sto usando ora nel secondo turno di CL fuori casa con il Liepzig.

Gli esterni hanno funzioni quasi esclusivamente di portare fuori i difensori e dare la possibilità dei tre davanti di aver spazi su cui inserirsi. Raramente gli ho visto fare dei cross degni di questa nota e mi pare che abbia fatto una sola rete con un cross dalla sinistra.
In compenso coprono molto bene e quando vengono saltati i 3 dietro scalano per poter sopperire. Difficile che prenda imbarcate in partita, ma di riflesso l'attacco è molto dipendente dalle giocate di Luis Alberto e la voglia di muoversi davanti di Immobile ed il secondo d'attacco (oggi Felipe Anderson). Romero purtroppo in quella posizione non è il massimo, ma avendo infortunato Moleiro preferisco lui ad altri.

Fluidificanti con compito difesa, con mentalità di squadra prudente, hanno mentalità singola molto difensiva se non ricordo male: credo sia un pò esagerato.
Metterei compito supporto, che porta la loro mentalità a prudente, e ti permettere di selezionare dribbla meno, crossa più spesso e passaggi diretti, che dovrebbe portare una maggiore quantità di cross, a patto che ci siano le condizioni.
Sarebbe utile togliere "allargare il gioco" ,ma in quella posizione nessun ruolo\compito lo permette.
Si può ovviare spostando gli esterni sulla linea di difesa o di centrocampo, bilanciandone la mentalità :looksi:
Il tutto al netto di PPM che spingono il giocatore a portare palla...

Giangy
26-11-2022, 19:07
Fluidificanti con compito difesa, con mentalità di squadra prudente, hanno mentalità singola molto difensiva se non ricordo male: credo sia un pò esagerato.
Metterei compito supporto, che porta la loro mentalità a prudente, e ti permettere di selezionare dribbla meno, crossa più spesso e passaggi diretti, che dovrebbe portare una maggiore quantità di cross, a patto che ci siano le condizioni.
Sarebbe utile togliere "allargare il gioco" ,ma in quella posizione nessun ruolo\compito lo permette.
Si può ovviare spostando gli esterni sulla linea di difesa o di centrocampo, bilanciandone la mentalità :looksi:
Il tutto al netto di PPM che spingono il giocatore a portare palla...

Si, in questa partita li avevo imposti così perchè avevo sugli esterni la necessità di maggiore copertura rispetto al loro apporto in avanti.

Teo77
27-11-2022, 11:10
...E niente...per quante pecche possa ancora avere in certe parti del gioco, mi emoziona ancora
Come non darti ragione, potrà avere mille pecche ma alla fine questa è la frase che ogni anno ci porta ad acquistarlo.

Pint
27-11-2022, 14:54
Avete notato quanti tiri vengono deviati ? E questo ci puo' stare. Quello che secondo me e' poco realistico che il 90% dei tiri deviati(e lo dico perche' a un certo punto li ho iniziati a contare) va comunque in avanti e si impenna, mentre nella realta' succede molto di meno. O tornano indietro o vengono deviati lateralmente. Ogni anno una cosa che si ripete con troppo frequenza. Vabbe' accontentiamoci

Giangy
28-11-2022, 20:27
Le mie "innovazioni" tattiche mi hanno portato a provare vari schemi. Oltre quello a 3 difensori, sperimentato per la prima volta in questa stagione con alterne fortune (creo tanto ma poi spesso perdo per piccole disattenzioni), ho iniziato ad istruirmi un po sul web percentuale volevo creare una tattica che per la prima volta mi permettesse di sfruttare gli esterni, di cui sono pieno in squadra. Alla fine con una paio di formazioni trovate in rete, ed aggiustate per i miei gusti, sono arrivato a questo 4-2-1-2-1 asimmetrico.

https://i.ibb.co/nB08NJC/Screenshot-2022-11-28-alle-20-08-29.png

E' una variazione di un classico 4-1-2-3 largo, ma questa volta ho compreso che se vuoi che la squadra attacchi e pressi....la squadra deve avere ALTA intensità. Tutti i miei schemi precedenti avevano sempre un intensità abbastanza contenuta, fatta apposta per avere una squadra che potesse tenere 90 minuti senza avere cali esagerati o infortuni. Stavolta ho esagerato, arrivando ad un'intensità elevata, con pressing asfissiante e gioco basato sulle corse con palla al piede. Beh....che dire....è la PRIMA volta che in una partita i mie terzini e i miei esterni d'attacco hanno fatto una partita MAIUSCOLA, con cross (avevo le lacrime agli occhi) che hanno portato a tante azioni d'attacco. La prima partita che ho avuto è stata in casa con l'Udinese, comunque 4° in classifica dopo un quarto di campionato. La partita si è conclusa con un bel 3-1, ma partita praticamente chiusa in 20 minuti quando con un bel uno-due ho fatto fare doppietta a Luis Alberto (prima sempre a secco). Goal con inserimenti centrali su azioni nate sulle fasce e con cross bassi in mezzo. In difesa attaccanti e centrocampisti assatanati nel pressing (forse un po troppi gialli....). Partita chiusa poi con il 3-0 ad inizio secondo tempo. Ho cercato di abbassare l'intensità ogni tanto, giocando anche 10-15 minuti con meno pressing e meno velocità di gioco, cercando di controllare. Abbassato il ritmo...beccato il 3-1.

Mi sembra di aver visto che, sebbene un ritmo ESAGERATO, la squadra non ha subito un contraccolpo così forte nella condizione...mi sembra che il "cheat" di quest'anno è esagerare con l'intensità della tattica, che ti porta a dominare la partita senza aver poi esagerati cali. Ma anche fosse...potrebbe essere un'ottima maniera per impostare almeno l'inizio partita. La butti subito forte per cercare la rete, poi abbassi il ritmo e cerchi magari una formazione per controllare il gioco, per virare nuovamente in alta intensità in caso di necessità.

BONI "il mister"
01-12-2022, 09:36
Scusate chiedo a voi perchè non vorrei essere rincoglionito.

Ho inziato la carriera al Croatia Zagabria vincendo tutto per 3 anni, poi sono passato al Luton in CH Inglese e mi sono accorto che il comportamento durante il 3D dei giocatori da un esperienza e l'altra è totalmente cambiato.
Diciamo che al Luton sembravano più naturali, mentre nei primi tre campionati era tale quale al FM22 .

Solo io ho visto questo cambiamento ?

Garlic
01-12-2022, 11:36
Ma più naturali in che senso?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BONI "il mister"
02-12-2022, 16:05
CHe il motore 3D rende molto di piu i movimenti "umani" dei 22 in campo

enigmainsoluto
02-12-2022, 16:45
Ma insomma per quel che avete visto finora, meglio o peggio delle versioni precedenti?

Giangy
02-12-2022, 19:15
Primo Patch arrivata....

Elenco delle modifiche 23.2

Stabilità e tecnica:

- Stabilità e correzioni di crash

- Miglioramenti dell'ottimizzazione

- Risolto un raro problema per cui l'editor pre-gioco si bloccava durante la verifica delle regole di base

- Risolto un problema per cui il gioco non può progredire quando l'utente gestisce sia un club che la squadra internazionale U23

- Aggiunto il supporto nativo di Apple Silicon

Motore di corrispondenza 23.1.0.0:

Modifiche chiave

- Risolto i difensori che si intensificano erroneamente a volte quando si difendono in un back three senza fullback/wingbacks

- Ha aggiustato la direttività in alcune squadre

- Ridotto il numero di passaggi alti irrealistici

- Riduzione dei giocatori che perdono la palla troppo a buon mercato quando giocano con la schiena in porta

- Ridotta la frequenza dei difensori che danno via la palla dentro e intorno alla scatola

- Modifiche all'anticipazione del difensore quando si corre verso la palla per tentare un intercettazione

- Modifiche al processo decisionale del difensore per le palle aeree

- Modifiche ai tempi di reazione di difesa in situazioni in cui si sono spenti e hanno commesso un errore

- Miglioramento del processo decisionale del difensore centrale quando si copre i colleghi CB al di fuori dell'area

- Migliore difesa dell'angolo, in particolare la difesa al posto vicino

Posizionamento/movimento

- Fissate formazioni double-AMC per renderle più larghe quando la loro squadra è in possesso e/o è ad alta pressione

- Risolto i difensori centrali in un back-four per essere più ampi quando si costruisce da deep

- Ulteriore miglioramento del processo decisionale del giocatore tra cadere nello spazio per offrire opzioni di passaggio o cercare spazio dietro la difesa

- Migliorato il posizionamento del difensore off-the-ball quando la squadra viene istruita a giocare fuori difesa e il GK riceve un passaggio

- Posizionamento Invertito Wing-Back regolato per supportare meglio il gioco d'attacco, in particolare quando la palla è sul loro fianco

- Modifiche a Mezzala alla deriva troppo in certe situazioni quando si cerca di far progredire la palla

Pressione

- Posizione di pressione fissa delle ali quando si forza più dentro/esterno

- Posizione tattica fissa delle ali quando si preme un calcio di porta dell'opposizione

- Risolto i centrocampisti centrali e i giocatori lontani che non premono abbastanza in alto quando si utilizza il più alto livello di pressione del grilletto

- Risolto il centrocampista difensivo premendo in modo errato su entrambi i lati del campo

- Modifiche generali al comportamento degli aggressori quando si utilizzano le istruzioni della trappola all'interno/esterno

Portiere

- Modifiche per rendere il GK meglio il post vicino in determinate situazioni

- Migliorata l'intelligenza GK in varie situazioni

Varie.

- Risolti i giocatori che non segnano correttamente sui calci di punizione larghi che usano la marcatura zonale di difesa dell'angolo

- Risolti rari problemi in cui il difensore lascia la palla per il portiere quando sta per andare in porta

- Risolti rari problemi in cui un giocatore riceve un aumento di velocità estrema

- Risolti rari problemi in cui un gol fuorigioco veniva dato in modo errato

- Risolto un raro problema in cui i giocatori sono inclini a sparare a distanza molto ravvicinata per la prima volta

- Il giocatore fisso tenta un colpo di testa verso la porta da lontano quando la palla è troppo alta per il volley

- Risolto gli aggressori che si muovevano troppo in profondità alla ricerca della palla in determinate situazioni

- Risolte le possibilità di taglio chiare che mostrano come zero nel rapporto Data Hub Team Analysis

- Modifiche per rendere il VAR meno prevedibile

- Rimosso l'istruzione forzata "dbble more" dai ruoli Wing-Back del dovere di attacco

- Aumento dell'uso del ruolo di Segundo Volante da parte dei manager dell'IA quando appropriato

- Varie correzioni di stabilità

Gioco:

- Tassi di progressione CA migliorati per i giocatori in leghe inattive

- Distribuzione degli attributi migliorata - Generazione e progressione NewGen (ad es. Attraversamento per i terzini)

- Migliorata la logica di allenamento individuale del club AI

- Modifiche alla reputazione di NewGen

- Risolto un problema per cui la posizione individuale/ruolo/allenamento di servizio dei giocatori veniva rimosso in modo errato

- Risolto un problema per cui la squadra non era soddisfatta della mancanza di profondità in una posizione non utilizzata nella tattica regolare dell'utente

- Risolto un problema per cui i giocatori e il consiglio pensano erroneamente che la visione di un club abbia fallito

- Risolto un problema per cui il numero di scout si riduce a zero quando il budget di scouting è stato esaurito

- I salari base medi fissi vengono visualizzati all'interno delle finanze

- Risolto un problema per cui non sono state restituite abbastanza raccomandazioni quando l'utente inizia un focus di reclutamento con un ruolo selezionato

- Risolto un problema per cui l'utente non era in grado di annullare un'assegnazione di scouting su un giocatore

- Modifiche all'interesse dei giocatori U18 per un trasferimento pre-concordato

- Modifiche agli obiettivi di trasferimento dell'IA quando si utilizzano determinate formazioni

- Le modifiche al reclutamento si concentrano sul pool iniziale di giocatori quando si crea un nuovo focus

- Miglioramento delle trattative sui prestiti AI quando si fanno controofferte

Arte e animazione:

- Risolto un problema per cui i kit cambiavano colore all'inizio della seconda metà

- Migliorate varie animazioni GK

Concorsi e gruppi di regole*:

- Risolto un problema per cui le partite del secondo turno della FA Cup venivano giocate in una data irrealistica

- Risolto un problema per cui alcuni giocatori non hanno uno status stabilito nel Regno Unito

- Risolto un problema per cui il sorteggio della fase a gironi viene attivato dopo la fine della fase a gironi nella Copa Libertadores

- Risolto un problema in cui alcune nazioni applicano erroneamente le regole del prestito massimo

- Risolto un problema per cui le squadre che giocavano le partite europee giovedì giocavano partite di campionato il sabato successivo

- Risolto un problema per cui la semifinale di Coppa d'Italia si svolge durante la finestra internazionale

- Correzioni al campionato portoghese, compresa l'assegnazione delle squadre corrette al gruppo corretto

- Aggiornate una serie di regole di sostituzione

- Miglioramenti alla programmazione in inglese di alto volo e minore congestione degli infissi

- Miglioramento della programmazione degli infissi in Serie A italiana per i prossimi dicembre

- Aggiunta una finestra di registrazione di gennaio al nuovo formato della Champions League per affrontare le modifiche dei giocatori durante la finestra di trasferimento di gennaio

- Le semifinali della Carabao Cup non si giocano più a Wembley

- I trasferimenti gratuiti possono ora essere firmati al di fuori delle finestre di trasferimento prima del 23 marzo in Inghilterra

- Tutte le squadre di partite idonee per le partite EFL possono ora essere presentate

- Le date della finestra di registrazione indonesiana ora corrispondono alla finestra di trasferimento

- Coppa d'Africa che si terrà nel gennaio 2024

- Aggiunto VAR ai campionati scozzesi

- I club finlandesi sono ora aggiornati nelle divisioni corrette quando la partita inizia nella stagione 2023

- Regole aggiornate dei giocatori stranieri per varie competizioni asiatiche

Interfaccia utente/UX:

- Risolto un problema per cui il tablet touchline cambia automaticamente durante una partita

- Risolto un problema per cui il pannello della riunione precedente mostrava il numero errato di giochi

- Risolto un problema per cui la funzione di ordinamento nella schermata di registrazione della squadra

- Risolto un problema per cui alcuni grafici a dispersione non venivano visualizzati nel menu a discesa Tutte le immagini

- Risolto un problema per cui il trasferimento appare due volte nel pannello delle statistiche del trasferimento all'interno di Club Vision

- Risolto un problema per cui il modulo del team veniva mostrato all'indietro all'interno di Dynamics

- Risolto un problema per cui gli utenti non possono accedere al pannello Orecchino dopo aver utilizzato Photofit durante la creazione di un profilo di manager

- Risolto un problema per cui le visualizzazioni del pannello degli analisti apparivano nel colore sbagliato durante una partita

- Aggiunte informazioni su quante fermate sono rimaste per effettuare sostituzioni durante le partite



P.S: Scusate la pessima traduzione, l'ho presa e fatta con Google Translate senza nessun controllo

boico
03-12-2022, 10:34
sembra sia migliorato realmente?

Teo77
03-12-2022, 17:24
Scusate, per me è il primo anno che ho preso fm con il pass di xbox, dove vedo se è stata scaricata la patch? La versione attuale in partita mi da 23.2.0+1771058 è corretta o devo fare qualcosa?

Giangy
03-12-2022, 20:25
Scusate, per me è il primo anno che ho preso fm con il pass di xbox, dove vedo se è stata scaricata la patch? La versione attuale in partita mi da 23.2.0+1771058 è corretta o devo fare qualcosa?

Si è l'ultima versione

Giangy
03-12-2022, 20:29
sembra sia migliorato realmente?

Le animazioni mi sembrano migliorate. Poi ancora devo capire le modifiche del ME, perchè la visione grafica è una cosa (sicuramente più fluida), ma sono i movimenti tattici dei giocatori, soprattutto in base alle impostazioni date e le peculiarità dei giocatori, che fanno la differenza.

Mark Silver
04-12-2022, 13:08
28 partite, ok fuori casa 9 vittorie 1 pareggio e 4 sconfitte, in casa un disastro 4 vittorie 4 pareggi e 6 sconfitte sono comunque in zona play-off

Non riesco a venirne a capo su questa differenza di prestazione, mi sono inventato di tutto nel variare le istruzioni.

Modulo prudente ma nemmeno molto perchè il gioco essendo tarato sul "calcio spettacolo" della premier league non lo consente.

Nel 3d c'è la sistematica non rilevanza delle istruzioni date soprattutto sulle questione passaggi, palle sparate in avanti senza alcun senso.

Personalmente in questo gioco non vedo nessuna causa e effetto

Garlic
04-12-2022, 16:26
28 partite, ok fuori casa 9 vittorie 1 pareggio e 4 sconfitte, in casa un disastro 4 vittorie 4 pareggi e 6 sconfitte sono comunque in zona play-off

Non riesco a venirne a capo su questa differenza di prestazione, mi sono inventato di tutto nel variare le istruzioni.

Modulo prudente ma nemmeno molto perchè il gioco essendo tarato sul "calcio spettacolo" della premier league non lo consente.

Nel 3d c'è la sistematica non rilevanza delle istruzioni date soprattutto sulle questione passaggi, palle sparate in avanti senza alcun senso.

Personalmente in questo gioco non vedo nessuna causa e effettoPerdonami Mark, ma sono anni che ti leggo affermare che nel gioco non c'è causa/effetto... possibile succeda solo a te?
Non è che forse hai semplicemente bisogno di aggiornare le tue conoscenze di vecchia data alle ultime versioni?
Palle sparate in avanti possono avere diverse cause, che vanno dagli attributi dei giocatori, alle istruzioni date, a come gioca l'avversario.
Idem la differenza tra casa e trasferta: spesso si overperforma fuori casa perché gli avversari son meno prudenti...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Mark Silver
04-12-2022, 16:40
Si, può darsi che è colpa mia, sarà la vecchiaia:lol:

Giangy
04-12-2022, 18:51
Perdonami Mark, ma sono anni che ti leggo affermare che nel gioco non c'è causa/effetto... possibile succeda solo a te?
Non è che forse hai semplicemente bisogno di aggiornare le tue conoscenze di vecchia data alle ultime versioni?
Palle sparate in avanti possono avere diverse cause, che vanno dagli attributi dei giocatori, alle istruzioni date, a come gioca l'avversario.
Idem la differenza tra casa e trasferta: spesso si overperforma fuori casa perché gli avversari son meno prudenti...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Può capitare se non si fa attenzione a chi si ha davanti e come questi reagiscono all'essere in casa o meno.
Io ho avuto un periodo in cui continuavo a mettere testardamente alcuni giocatori fuori forma perchè ero innamorato del loro nome e blasone, oppure avevo il pupillo giovane che dovevo per forza far diventare un campione. Beh...mi è bastato capire l'errore e tornare sulla retta via. Ero arrivato all'allert della dirigenza...se ne perdevo un'altra andavo a casa.

Mark Silver
05-12-2022, 08:05
Nuova sessione di gioco di due partite,lentezza colpa della sintesi estesa e seguire ogni minimo dettaglio del gioco, sconfitta in casa, vittoria e calcio spettacolo fuori casa ormai siamo a 10 vittorie in trasferta. al limite dell'irrealismo, anche in conferenza stampa mi chiedono il perchè di questa differenza tra home e away . :|

Garlic
05-12-2022, 09:06
Nuova sessione di gioco di due partite,lentezza colpa della sintesi estesa e seguire ogni minimo dettaglio del gioco, sconfitta in casa, vittoria e calcio spettacolo fuori casa ormai siamo a 10 vittorie in trasferta. al limite dell'irrealismo, anche in conferenza stampa mi chiedono il perchè di questa differenza tra home e away . :|

Prova a giocare col 2d per un periodo, in modo da non incorrere nei difetti grafici.

Come subisci gol in casa?

Mark Silver
05-12-2022, 10:27
Prova a giocare col 2d per un periodo, in modo da non incorrere nei difetti grafici.

Come subisci gol in casa?

Non c'è una casistica specifica, gol di tutti i tipi

Comunque sono testardo e ne verrò a capo :vecchio:

Ho capito che la mentalità difensiva e molto difensiva e a volte anche prudente sono suicidi tattici, si può ragionare con equilibrata e positiva.

Fuori casa ho degli Xg spaventosi:asdsisi:

Garlic
05-12-2022, 10:40
Non sono d'accordo :esd:
Si può giocare bene e vincere (inteso come raggiungere almeno gli obbiettivi realistici per la propria squadra) anche con quelle mentalità.
Il problema è che FM è poco intuitivo, e in giro c'è tanta disinformazione.
Tutto ruota attorno a trovare l'equilibrio : sotto le istruzioni ci son le vecchie slides d'altronde..

A parte le 2 mentalità estreme, ho vinto con tutte le altre, ma bisogna prendersi il tempo di capire, perché le variabili sono tantissime e non tutto torna ai primi tentativi.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Teo77
05-12-2022, 15:43
Si è l'ultima versione

Grazie ;)

Lore Viola
05-12-2022, 17:20
io dopo la patch lo sto trovando molto piu lento nell'elaborazione dati...nel passaggio da un giorno all'altro

Mark Silver
10-12-2022, 19:12
Vendo una pippa, squadra in rivolta :meaculpa::rotfl2:

Sarà la vecchiaia, troppi click, troppe conferenze stampe

Garlic
10-12-2022, 21:14
Vendo una pippa, squadra in rivolta :meaculpa::rotfl2:

Sarà la vecchiaia, troppi click, troppe conferenze stampeSi calmeranno nel corso delle settimane :looksi: non importa se sia pippa, conta il suo peso nelle dinamiche,a se hai lo spogliatoio in mano non succede nulla di grave.
Ti accorgi di padroneggiare il gioco anche quando certe situazioni non ti preoccupano più :esd:
Anche le conferenze puoi farle velocemente...tutto si velocizza col passare del tempo, man mano che fai tue le meccaniche...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Garlic
10-12-2022, 22:29
FM sbaglia raramente :esd:

https://i.postimg.cc/SK8qchcm/muriqi-1.jpg (https://postimages.org/)

https://i.postimg.cc/4dgG5S1V/muriqi-2.jpg (https://postimg.cc/yJv26nt8)

Giangy
15-12-2022, 09:03
https://i.ibb.co/2qmhvKn/Screenshot-2022-12-15-alle-09-01-15.png

Ammazza se sono avanti

Garlic
15-12-2022, 09:14
https://i.ibb.co/2qmhvKn/Screenshot-2022-12-15-alle-09-01-15.png

Ammazza se sono avanti

ahahahaah :rotfl2:

ma è bellissimo

Marchin
11-01-2023, 12:28
C’è qualcosa che non torna e che ho già sperimentato in due partite diverse con Pescara e Monaco 1860.
Partiamo bene e rimaniamo nelle zone alte della classifica. Da gennaio in avanti il gioco decide che devo perdere e parte un filotto negativo senza senso, nonostante io le provi tutte (cambio modulo, discorsi di squadra, mercato…)
Ovviamente questo porta entrambe le volte all’esonero. Consigli?
PS Vi dico che delego tutte le conferenze stampa. Non le tollero.
Grazie in anticipo

matters
12-01-2023, 00:08
C’è qualcosa che non torna e che ho già sperimentato in due partite diverse con Pescara e Monaco 1860.
Partiamo bene e rimaniamo nelle zone alte della classifica. Da gennaio in avanti il gioco decide che devo perdere e parte un filotto negativo senza senso, nonostante io le provi tutte (cambio modulo, discorsi di squadra, mercato…)
Ovviamente questo porta entrambe le volte all’esonero. Consigli?
PS Vi dico che delego tutte le conferenze stampa. Non le tollero.
Grazie in anticipo

credo che il cambio di modulo non sempre sia la soluzione in mezzo alla stagione... però poi andrebbe vista la partita per capire di più, potrebbero essere tante cose.

detto questo, per me le conferenze stampa sono noiose ma quasi sempre vado in automatico, perciò non è una cosa drammatica. se le lascio al vice prima o poi dice qualcosa di stupido e mi rovina il morale dello spogliatoio.

Garlic
12-01-2023, 10:50
Dubito che il gioco decida di farti perdere.
Più realisticamente avevi un rendimento superiore alle previsioni, quindi all'inizio vieni sottovalutato, poi l'IA "prende atto" del tuo reale andamento e aggiorna il modo di affrontarti, rendendoti più difficile la vita...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Teo77
05-03-2023, 10:35
Ma è uscita una patch e nessuno dice nulla? Io per ora l'unica cosa che ho visto è che la Riomma è diventata Capitoline :)

Garlic
06-03-2023, 07:49
Ma è uscita una patch e nessuno dice nulla? Io per ora l'unica cosa che ho visto è che la Riomma è diventata Capitoline :)Cioè hanno tolto il nome con la patch?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

BONI "il mister"
07-03-2023, 09:33
Cosa che mi è successa ieri sera, sul filo di lana del mercato prendo un giovane in prestito, confermo l'acquisto e mentre il gioco scorre la notizia dopo è la registrazione della rosa.
Io registro la rosa chiaramente senza il nuovo prestito che doveva confermare, dopo aver cliccato la conferma la notizia dopo era l'arrivo del prestito che prontamente ho registrato.
La terza notizia in ordine di tempo era una intervista dove mi dicevano che ho sorpreso tutti per non aver registrato il nuovo arrivato, e chiaramente il giocatore (registrato) si incazza perchè non è registrato.

Garlic
07-03-2023, 09:40
Cosa che mi è successa ieri sera, sul filo di lana del mercato prendo un giovane in prestito, confermo l'acquisto e mentre il gioco scorre la notizia dopo è la registrazione della rosa.
Io registro la rosa chiaramente senza il nuovo prestito che doveva confermare, dopo aver cliccato la conferma la notizia dopo era l'arrivo del prestito che prontamente ho registrato.
La terza notizia in ordine di tempo era una intervista dove mi dicevano che ho sorpreso tutti per non aver registrato il nuovo arrivato, e chiaramente il giocatore (registrato) si incazza perchè non è registrato.

Tranquillo, gli passa subito..

boico
09-03-2023, 12:37
ho provato a giocare un poco, ma ho enormi problemi con la difesa un po' con tutti gli schieramenti

mi trapanano centralmente anche con la difesa bassa (consigliatomi dai vice) e invitandoli a spingere gli avversari sulle fasce


succede anche a voi (nel senso, è proprio il gioco che predilige questo tipo di azioni un po' come anni fa il 40% dei goal li segnavano i terzini) o sono io che non capisco qualcosa?




se poi qualcuno mi potesse spiegare bene come gestire adesso il fuorigioco dato che non c'è più l'opzione e insomma in generale come secondo loro è stata ridisegnata la gestione della difesa/pressing ve ne sarei grato

Garlic
09-03-2023, 13:04
ho provato a giocare un poco, ma ho enormi problemi con la difesa un po' con tutti gli schieramenti

mi trapanano centralmente anche con la difesa bassa (consigliatomi dai vice) e invitandoli a spingere gli avversari sulle fasce


succede anche a voi (nel senso, è proprio il gioco che predilige questo tipo di azioni un po' come anni fa il 40% dei goal li segnavano i terzini) o sono io che non capisco qualcosa?




se poi qualcuno mi potesse spiegare bene come gestire adesso il fuorigioco dato che non c'è più l'opzione e insomma in generale come secondo loro è stata ridisegnata la gestione della difesa/pressing ve ne sarei grato

Io son fermo al 21, però se posti la tattica si può vedere di fare qualcosa :looksi:

Leggevo che l'ultima patch fixava i gol presi da lancio lungo...

Bisogna vedere come prendi questi gol (filtrante basso, lancio lungo, da fuori) e come imposti la difesa e il resto della squadra: difesa bassa cambia enormemente se usata su difensiva o su positiva ad esempio...

boico
09-03-2023, 22:16
non serve, mi hanno esonerato :esd:

Garlic
10-03-2023, 11:05
non serve, mi hanno esonerato :esd:

:rotfl2:

boico
10-03-2023, 11:11
ho riaperto il save e chiesto più tempo, mi hanno ascoltato...

comunque più che della tattica mi piacerebbe sentire da chi ha il 23 come si gestisce le nuove impostazioni riguardanti la difesa

matters
10-03-2023, 11:16
non serve, mi hanno esonerato :esd:

:rotfl:

matters
11-03-2023, 11:53
ho riaperto il save e chiesto più tempo, mi hanno ascoltato...

comunque più che della tattica mi piacerebbe sentire da chi ha il 23 come si gestisce le nuove impostazioni riguardanti la difesa

a te serviva la roba del fuorigioco, vero? credo che lo "stare più alte" nella parte finale delle tattiche aiuti a mettere questa cosa in pratica. ma purtroppo è molto meno intuitivo di una volta...

boico
12-03-2023, 08:08
a te serviva la roba del fuorigioco, vero? credo che lo "stare più alte" nella parte finale delle tattiche aiuti a mettere questa cosa in pratica. ma purtroppo è molto meno intuitivo di una volta...

sì il fuorigioco, ma non solo... sto facendo fatica a comprendere quando utilizzare bene anche quello che fa andare gli avversari verso le fasce o verso il centro (dovrebbe essere tutto logico, ma poi nel gioco mi pare non sia così)

matters
12-03-2023, 16:36
sì il fuorigioco, ma non solo... sto facendo fatica a comprendere quando utilizzare bene anche quello che fa andare gli avversari verso le fasce o verso il centro (dovrebbe essere tutto logico, ma poi nel gioco mi pare non sia così)

a me pare non serva a una mazza... invece ho realizzato che probabilmente cambiare l'ampiezza per l'attacco ha qualche effetto pure per la difesa, ma poi comunque influenza anche l'altra fase. onestamente preferivo che le due ampiezze fossero separate.

Garlic
12-03-2023, 21:36
sì il fuorigioco, ma non solo... sto facendo fatica a comprendere quando utilizzare bene anche quello che fa andare gli avversari verso le fasce o verso il centro (dovrebbe essere tutto logico, ma poi nel gioco mi pare non sia così)

Ho riscritto 6 volte perchè non trovo un modo chiaro di spiegarti come faccio io :esd:

Prima di tutto parto dalle ampiezze in possesso\non possesso: se in possesso stringo, in non possesso allargo almeno di una tacca e viceversa, per mantenere un equilibrio in larghezza ( se attacco stretto, nel momento che perdo palla la maggior parte della squadra sarà al centro, quindi la prima cosa da fare perdendo palla è riprendere possesso del campo anche in larghezza).

A questa impostazione di base aggiungo dove attacca l'avversario, ma prendo contromisure solo una volta iniziato il match, perchè prima voglio vedere se l'impostazione che ho di base è sufficiente a contrastarlo, o se devo forzare un altro pò; se cerca le fasce e i cross, ad esempio, e vedo che i miei centrali respingono senza problemi, lascio com'è, se invece noto difficoltà, aumento l'ampiezza difensiva.
A questo punto associo anche la direzione del pressing: se vedo che i cross son facilmente preda dei miei DC o che agli esterni riesco sempre a impedire i cross, allora presso centrale e li mando ai lati; se sui cross mi danno problemi, li mando al centro.

Ampiezza difensiva e trappola del pressing le uso in modo che una amplifichi l'altra: trovo il punto dove mi fai meno male e ti ci mando.

Poi con qualche esempio pratico è più semplice :looksi:

Bada che le istruizioni riguardo al pressing di fm23 sono solo una rielaborazione grafica di quello che già si può fare nel 21, al netto dei tweak tra una versione e l'altra, ma la base resta al 99% quella.

matters
13-03-2023, 08:59
Ho riscritto 6 volte perchè non trovo un modo chiaro di spiegarti come faccio io :esd:

Prima di tutto parto dalle ampiezze in possesso\non possesso: se in possesso stringo, in non possesso allargo almeno di una tacca e viceversa, per mantenere un equilibrio in larghezza ( se attacco stretto, nel momento che perdo palla la maggior parte della squadra sarà al centro, quindi la prima cosa da fare perdendo palla è riprendere possesso del campo anche in larghezza).

A questa impostazione di base aggiungo dove attacca l'avversario, ma prendo contromisure solo una volta iniziato il match, perchè prima voglio vedere se l'impostazione che ho di base è sufficiente a contrastarlo, o se devo forzare un altro pò; se cerca le fasce e i cross, ad esempio, e vedo che i miei centrali respingono senza problemi, lascio com'è, se invece noto difficoltà, aumento l'ampiezza difensiva.
A questo punto associo anche la direzione del pressing: se vedo che i cross son facilmente preda dei miei DC o che agli esterni riesco sempre a impedire i cross, allora presso centrale e li mando ai lati; se sui cross mi danno problemi, li mando al centro.

Ampiezza difensiva e trappola del pressing le uso in modo che una amplifichi l'altra: trovo il punto dove mi fai meno male e ti ci mando.

Poi con qualche esempio pratico è più semplice :looksi:

Bada che le istruizioni riguardo al pressing di fm23 sono solo una rielaborazione grafica di quello che già si può fare nel 21, al netto dei tweak tra una versione e l'altra, ma la base resta al 99% quella.

ti rendi conto, vero, che l'ampiezza difensiva non esiste come nei passati fm, perché manca proprio la barra? di sicuro tu avrai trovato un modo per modificarla attraverso altre voci, ma di per sé da sola non esiste.

Garlic
13-03-2023, 12:42
ti rendi conto, vero, che l'ampiezza difensiva non esiste come nei passati fm, perché manca proprio la barra? di sicuro tu avrai trovato un modo per modificarla attraverso altre voci, ma di per sé da sola non esiste.

Si , mi ricordo che l'ampiezza è stata sostituita con 2 tasti...il concetto resta.
Ora apro la demo e mi rinfresco la memoria :esd:

EDIT: ok, ce l'ho :esd:

La larghezza della difesa è diventata "gestione dei cross" :dito:
Non cambia nulla: con la barra c'erano 3 step, che ora sono semplicemente i 2 tasti...
-contrasta cross = difesa larga
-concedi cross = difesa stretta
-nessuna selezione = difesa standard

boico
13-03-2023, 16:49
definire la nuova opzione/traduzione fuorviante è riduttivo

matters
13-03-2023, 17:42
definire la nuova opzione/traduzione fuorviante è riduttivo

Io addirittura rivorrei le freccette :esd:

Garlic
13-03-2023, 18:51
definire la nuova opzione/traduzione fuorviante è riduttivo

Se parli di quella dei cross, la descrizione è assolutamente chiarissima


Io addirittura rivorrei le freccette :esd:

dai casso, vai oltre alle vetuste freccette, hai tutto quello che ti serve :esd:

matters
13-03-2023, 21:41
dai casso, vai oltre alle vetuste freccette, hai tutto quello che ti serve :esd:

il problema è che per trovare quello che mi serve ora ho bisogno di due lauree... :esd:

le freccette rappresentavano una cosa molto chiara. così come altre mille funzioni nascoste a cazzo senza un vero perché.
mica mi lamento di cosa posso fare, piuttosto del fatto che per capire come farlo ora mi servono ore e ore di sperimentazioni, e il tutto perché è tutto nascosto. ma non ce l'avevo manco prima sto tempo, figuriamoci ora...

fantaluca
16-03-2023, 19:58
io rivorrei le mezze stagioni

Mark Silver
21-03-2023, 09:02
il problema è che per trovare quello che mi serve ora ho bisogno di due lauree... :esd:

le freccette rappresentavano una cosa molto chiara. così come altre mille funzioni nascoste a cazzo senza un vero perché.
mica mi lamento di cosa posso fare, piuttosto del fatto che per capire come farlo ora mi servono ore e ore di sperimentazioni, e il tutto perché è tutto nascosto. ma non ce l'avevo manco prima sto tempo, figuriamoci ora...

Quotone

Garlic
21-03-2023, 11:10
il problema è che per trovare quello che mi serve ora ho bisogno di due lauree... :esd:

le freccette rappresentavano una cosa molto chiara. così come altre mille funzioni nascoste a cazzo senza un vero perché.
mica mi lamento di cosa posso fare, piuttosto del fatto che per capire come farlo ora mi servono ore e ore di sperimentazioni, e il tutto perché è tutto nascosto. ma non ce l'avevo manco prima sto tempo, figuriamoci ora...Grandissima lacuna infatti, perché una volta che sai cosa fare è molto più comodo di slide e freccette

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

boico
23-03-2023, 08:47
Si , mi ricordo che l'ampiezza è stata sostituita con 2 tasti...il concetto resta.
Ora apro la demo e mi rinfresco la memoria :esd:

EDIT: ok, ce l'ho :esd:

La larghezza della difesa è diventata "gestione dei cross" :dito:
Non cambia nulla: con la barra c'erano 3 step, che ora sono semplicemente i 2 tasti...
-contrasta cross = difesa larga
-concedi cross = difesa stretta
-nessuna selezione = difesa standard

però scusami, se gestione dei crossi indica la larghezza,
"indirizza sui lati" e "indirizza verso il centro" cosa fanno? (forse li avevi solo invertiti?)


e soprattutto, cosa fa il pulsante "linea della difesa" più alta/bassa?

se semplicemente alza e abbassa la linea della difesa non è un doppione delle linee che proprio scegli sulla sinistra con "linea di pressing" e "linea della difesa"?
se alzo da una non è come alzare dall'altra? se uno lo alzo e l'altro lo abbasso restano uguali?

Garlic
23-03-2023, 14:51
però scusami, se gestione dei crossi indica la larghezza,
"indirizza sui lati" e "indirizza verso il centro" cosa fanno? (forse li avevi solo invertiti?)


e soprattutto, cosa fa il pulsante "linea della difesa" più alta/bassa?

se semplicemente alza e abbassa la linea della difesa non è un doppione delle linee che proprio scegli sulla sinistra con "linea di pressing" e "linea della difesa"?
se alzo da una non è come alzare dall'altra? se uno lo alzo e l'altro lo abbasso restano uguali?

Non vorrei ricordare male, ma quelli son al posto del tasto "trappola del fuorigioco": più alta fai il fuorigioco, più bassa scappi all'indietro...

A mio avviso fanno sempre un pasticcio con le traduzioni cercando termini tipici del lessico calcistico parlato, e ne viene fuori una cagata, tipo quando al posto di controllo di palla lo chiamavano gioco di prima...

matters
23-03-2023, 16:23
Non vorrei ricordare male, ma quelli son al posto del tasto "trappola del fuorigioco": più alta fai il fuorigioco, più bassa scappi all'indietro...

A mio avviso fanno sempre un pasticcio con le traduzioni cercando termini tipici del lessico calcistico parlato, e ne viene fuori una cagata, tipo quando al posto di controllo di palla lo chiamavano gioco di prima...

ma pure il fulcro di gioco era sbagliato, ne parlavo qualche anno fa con i ragazzi che lavoravano a EA su FIFA nel mio periodo a Madrid...
gioco tradotto malissimo purtroppo, FM, e non c'è manco più la possibilità di aggiustarsi la traduzione. (o mi sbaglio?)

Garlic
23-03-2023, 19:34
ma pure il fulcro di gioco era sbagliato, ne parlavo qualche anno fa con i ragazzi che lavoravano a EA su FIFA nel mio periodo a Madrid...
gioco tradotto malissimo purtroppo, FM, e non c'è manco più la possibilità di aggiustarsi la traduzione. (o mi sbaglio?)

Non ricordo fosse possibile nemmeno in passato :pippotto2:

Ma poi, un manuale di istruzioni dove mancano le cose più importanti...

boico
17-04-2023, 10:35
https://i.postimg.cc/YS2Q2v3T/image.png

sembrava "una di quelle partite" con i loro 4 tiri e 4 goal e pareggio al 91esimo (io 4 pali di cui due sullo stesso tiro), ma alla fine sono riuscito a scamparla...

Garlic
17-04-2023, 13:55
https://i.postimg.cc/YS2Q2v3T/image.png

sembrava "una di quelle partite" con i loro 4 tiri e 4 goal e pareggio al 91esimo (io 4 pali di cui due sullo stesso tiro), ma alla fine sono riuscito a scamparla...

Ne ho ribaltata una ieri in CL , di questo genere da 1a0 per me a 1-3, poi finita 6-3 :esd:

Solitamente contro le squadre che si arroccano e poi ti inculano in contropiede.
Ho imparato ad usarlo a mio favore, e spessissimo, da sfavorito , li frego in contropiede :esd:

Ma era coppa Italia?

boico
17-04-2023, 14:09
Ne ho ribaltata una ieri in CL , di questo genere da 1a0 per me a 1-3, poi finita 6-3 :esd:

Solitamente contro le squadre che si arroccano e poi ti inculano in contropiede.
Ho imparato ad usarlo a mio favore, e spessissimo, da sfavorito , li frego in contropiede :esd:

Ma era coppa Italia?

sì in champions mi sono tolto anche io qualche soddisfazione col contropiede :sisi:


e sì era coppa italia

Garlic
17-04-2023, 17:19
tipo questo , poco fa...
io sono il Maastricht :esd:

https://i.postimg.cc/3Nx5KDyB/fiuuuu.png (https://postimg.cc/0MFHnj0M)

matters
18-04-2023, 21:57
io ogni tanto faccio il contropiede da favorito... e ogni tanto funziona pure :esd:

Garlic
18-04-2023, 23:28
io ogni tanto faccio il contropiede da favorito... e ogni tanto funziona pure :esd:Se hai i giocatori giusti ,puoi farlo con qualunque squadra,in effetti

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

matters
19-04-2023, 15:38
Se hai i giocatori giusti ,puoi farlo con qualunque squadra,in effetti

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

o gli avversari giusti, anche

Garlic
19-04-2023, 23:42
o gli avversari giusti, ancheVero,ma qualunque avversario ,su angolo a favore, mostra il fianco al contropiede...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

boico
26-04-2023, 13:08
ma voi segnate mai su punizione diretta?

matters
26-04-2023, 13:47
ma voi segnate mai su punizione diretta?

Raro ma mi succede. Purtroppo non ricordo quand'è stata l'ultima volta, sennò ti linkerei i video alla mia storia, come prova. :esd:

Garlic
26-04-2023, 15:09
ma voi segnate mai su punizione diretta?

io sul 21 abbastanza ....

boico
28-04-2023, 16:28
io sul 21 abbastanza ....

è tempo di aggiornarsi :esd:

Garlic
28-04-2023, 23:18
è tempo di aggiornarsi :esd:Forse alla prossima edizione :esd:
Magari in 3 anni si accumulano abbastanza novità da giustificare l'acquisto.
Anche se mi scoccia sempre mollare la carriera...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Garlic
01-05-2023, 13:55
Leggevo di come un modder sta implementando chatgpt su Skyrim e la cosa mi entusiasma, ma immaginate se lo implementassero su FM per le conferenze stampa....

matters
01-05-2023, 14:02
Leggevo di come un modder sta implementando chatgpt su Skyrim e la cosa mi entusiasma, ma immaginate se lo implementassero su FM per le conferenze stampa....

Chiunque o qualsiasi cosa può rendere migliori quelle interazioni obbrobriose

matters
02-05-2023, 18:45
EBBE'... Traduzioni fatte con il pistolino.

Ridatemi la possibilità di fixare ste cacate, che peraltro è anche il mio lavoro... :esd:

https://i.imgur.com/n8FTPO5.png

Ma è pieno di ste cose fra l'altro... in questo caso specifico la cosa grave è il risultato, il traduttore chiaramente non ha colpe perché lavorava senza contesto. With tradotto come "assieme" e non "con" ovviamente fa sembrare che il mio giocatore non venga comprato da Van Bommel ma assunto nello staff. :esd:

Se qualcuno ricorda/sa come mettere le mani me lo dicesse che sono stufo di certi strafalcioni. :dito:

Garlic
02-05-2023, 21:43
Tralasciando i bug del match engine, a me capita che ,nelle notizie, il titolo della notizia e il corpo dell'articolo dicano due cose agli antipodi,spessissimo...


Servirebbe un software che apra i file di fm come faceva dragon unpacker 25 anni fa...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

matters
03-05-2023, 08:25
Tralasciando i bug del match engine, a me capita che ,nelle notizie, il titolo della notizia e il corpo dell'articolo dicano due cose agli antipodi,spessissimo...


Servirebbe un software che apra i file di fm come faceva dragon unpacker 25 anni fa...

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

quell'errore di cui parli te ho il sospetto che sia di origine diversa.
lì il programma mi sembra sbagli proprio a caricare la stringa, nel caso mio invece la traduzione è errata ma basta un edit per risolvere.
quando viene presa la stringa sbagliata devi aggiustare il codice ma lì se non sai cosa fai rischi di fare casini...

Garlic
03-05-2023, 11:28
quell'errore di cui parli te ho il sospetto che sia di origine diversa.
lì il programma mi sembra sbagli proprio a caricare la stringa, nel caso mio invece la traduzione è errata ma basta un edit per risolvere.
quando viene presa la stringa sbagliata devi aggiustare il codice ma lì se non sai cosa fai rischi di fare casini...

Ma noi siamo una generazione di smanettoni..non per niente il mio Skyrim conta 998 mod :esd:

boico
03-05-2023, 11:55
Ma noi siamo una generazione di smanettoni..non per niente il mio Skyrim conta 998 mod :esd:

è diventato call of duty in pratica :esd:

matters
03-05-2023, 16:00
è diventato call of duty in pratica :esd:

Si chiama Call of Dragons ora. :esd:

Garlic
03-05-2023, 18:26
è diventato call of duty in pratica :esd:Non ho colto la citazione :pippotto2: :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Crucio
13-05-2023, 15:08
Offerte per l'acquisto di FM23? Floro Flores aiutami tu :esd:

matters
16-05-2023, 10:24
ma voi segnate mai su punizione diretta?

toh, a fine puntata ne ho fatto uno con Zeballos... ce n'è un altro pure una puntata prima o un paio dopo, segnato da Igor Vinicius, se ti va di cercare (e diventare mio fan :esd:)


https://www.youtube.com/watch?v=OyH0g3UMPVM

Harima83
16-05-2023, 17:40
Ma noi siamo una generazione di smanettoni..non per niente il mio Skyrim conta 998 mod :esd:

E son tutte compatibili quelle mod? :what:

Harima83
16-05-2023, 17:41
Prendetela con le pinze, ma pare da voci di corridoio molto affidabili che FM24 avrà la J. League ufficiale.
L'ultima volta quando è stato? Championship Manager 03-04? :asd:

matters
16-05-2023, 18:25
E son tutte compatibili quelle mod? :what:

solo se come lui non hai una mazza da fare e hai tempo per farle funzionare. :esd: (a prescindere da quello che va dicendo sul suo tempo :baffo:)


Prendetela con le pinze, ma pare da voci di corridoio molto affidabili che FM24 avrà la J. League ufficiale.
L'ultima volta quando è stato? Championship Manager 03-04? :asd:

sarebbe carino

Garlic
16-05-2023, 18:29
E son tutte compatibili quelle mod? :what:Si,più o meno compatibili,nel senso che un crash ogni tanto accade.... per risparmiare tempo nei test mi sono appoggiato ad una modlist già testata...PERCHÉ HO POCO TEMPO!!111!1 :esd:

Checché ne dica matters , che al contrario non ha un razzo da fare e fa lo iuttuber :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

matters
16-05-2023, 20:14
Si,più o meno compatibili,nel senso che un crash ogni tanto accade.... per risparmiare tempo nei test mi sono appoggiato ad una modlist già testata...PERCHÉ HO POCO TEMPO!!111!1 :esd:

Checché ne dica matters , che al contrario non ha un razzo da fare e fa lo iuttuber :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

lo youtuber con 38 iscritti :esd:

fantaluca
16-05-2023, 23:12
lo youtuber con 38 iscritti :esd:

Di cui 33 fake :esd:

matters
17-05-2023, 12:35
Di cui 33 fake :esd:

solo uno... io con il mio account principale (per controllare le notifiche :esd:)

Floro Flores
07-09-2023, 22:06
Vi segnalo FM 23 gratis per gli abbonati Amazon Prime

https://gaming.amazon.com/football-manager-2023-epic/dp/amzn1.pg.item.416494e8-ca17-47f4-a9b8-ee3e978eed9d

olivar
08-09-2023, 08:07
Vi segnalo FM 23 gratis per gli abbonati Amazon Prime

https://gaming.amazon.com/football-manager-2023-epic/dp/amzn1.pg.item.416494e8-ca17-47f4-a9b8-ee3e978eed9d

:hail: