PDA

Visualizza Versione Completa : [FM2019] La sindrome dell'impostore



astreo
02-01-2023, 09:26
Football Manager è il mio gioco preferito e questo forum è uno di quelli che ho frequentato di più su internet, fin dalla mia adolescenza. Leggevo le vostre storie, bellissime, qualcuna che procedeva spedita, qualcuna che andava più a rilento. Il lavoro, il matrimonio, la famiglia, l'università, i figli: tutte incombenze, più o meno piacevoli, che toglievano tempo alla nostra comune passione. Io avevo 15 anni e mi chiedevo come sarebbe stata la mia vita, quale università avrei scelto, se avessi mai avuto dei figli, dove avrei vissuto e come sarebbe stata la mia casa, se avessi ancora avuto il tempo di giocare a FM.

Adesso ho 31 anni. A molte di queste domande non ho ancora risposto, ad altre sì. FM continua a piacermi, come quando ero un ragazzino e fantasticavo di essere ospite alla Domenica Sportiva come allenatore. Continuo a giocarci, molto poco, ma continuo a fantasticare. È un gioco pazzesco.

[Continua]

Garlic
02-01-2023, 12:32
:cappello:

enigmainsoluto
02-01-2023, 18:04
Grande astreo!

matters
02-01-2023, 21:46
grandissimo!

astreo
03-01-2023, 08:12
Ciao a tutti! Leggere i vostri nomi è un balsamo per la mia anima.
*
A ogni modo, FM 2019 me lo avevano regalato, ma ci avevo giocato molto poco. Fu un pensiero dei miei amici, faccio il compleanno a metà novembre e me lo regalarono poco dopo l'uscita. Forse l'ultimo CD di un videogioco che avrei mai tenuto in mano.
**
Nella primavera del 2022 decido di iniziare una carriera da disoccupato. Seleziono le prime due serie dei principali campionati e altre leghe random sparse per l'Europa.
Da qui in poi, un resoconto strano, di una persona che fa mille mestieri e che non può dedicare a questo gioco il tempo che vorrebbe, soprattutto con la cura dei dettagli che meriterebbe. Basti pensare che mi piace guardare le partite rigorosamente con il 2d e con sintesi 'Partita Intera', così da poter mettere in pausa ogni tanto e poter guardare come si dispone la linea difensiva sul lancio lungo avversario, per esempio. So che si tratta solo di un motore grafico che simula qualcosa che è già stato deciso a qualche iterazione precedente, ma rimane per me uno dei piaceri più grandi che provo giocando.

matters
03-01-2023, 13:17
Ciao a tutti! Leggere i vostri nomi è un balsamo per la mia anima.


perché non è venuto a commentare ataris, altrimenti avresti avuto altre sensazioni. :esd:

astreo
06-01-2023, 01:29
Cerco di stringere, per non perdermi troppo nei rivoli del discorso.

Finora, è andata così:

Dal 06.12.2018 al 06.03.2019: Wigan, bassa Championship inglese. Assunto in zona salvezza, lascio in zona salvezza, senza fare né miracoli né disastri. Il motivo per cui ho lasciato si ripeterà anche successivamente. Se non ho il tempo di accendere il gioco per sei o sette settimane consecutivi, mi dimentico dei giocatori, dello schema, dei motivi per cui mi piaceva stare lì. Per cui do le dimissioni e vado a caccia di una nuova avventura.

Dal 14.03.2020 al 02.05.2020: Crystal Palace, Premier League. Nonostante l'esperienza da calciatore quasi irrilevante e un'avventura al Wigan che definire interlocutoria è farle un complimento, mi prende il Crystal Palace. La squadra è anche buona (c'è Tammy Abraham in prestito dal Chelsea, per dire), però la situazione è critica. Sono tra il diciottesimo e il diciannovesimo posto prima del mio arrivo, a una manciata di partite dalla fine del campionato. Faccio quello che mi è sempre riuscito meglio a Football Manager: retrocedo, a 90 minuti dalla fine del campionato. Do le dimissioni, questa volta per non aver raggiunto l'obiettivo.

Dal 15.08.2020 al 28.11.2020: Leeds, Premier League. Chi avrebbe mai scommesso su un allenatore italiano appena retrocesso? Nessuno, e invece - il giorno di Ferragosto, mentre sono nel pieno della grigliata - arriva la telefonata del Leeds. La squadra è pronosticata sedicesima, il campionato è iniziato molto male e, prima della terza giornata, mi offrono la loro panchina. Inizio ad appassionarmi, piazzo qualche bel colpo per il mercato invernale, ma finisci (nella vita reale) nel mezzo di un cambio di lavoro. A Leeds finisce come a Wigan: troppo tempo lontano dal gioco, perdo tutti gli stimoli. Mollo di nuovo, ma li lascio in decima posizione, dopo aver anche ottenuto la vittoria contro un Chelsea in caduta libera.

astreo
06-01-2023, 01:34
Passano solo due mesi virtuali e, il primo febbraio del 2021, sono gli Hearts, in Scozia, ad offrirmi un contratto. La squadra è messa abbastanza male, non rischia moltissimo ma è molto lontana dalla top 6 che varrebbe la poule scudetto. Come forse qualcuno sa, il campionato in Scozia conta 12 squadre, che si scontrano 3 volte. Dopo 33 partite, le prime 6 giocano un campionato a parte, e anche le ultime 6. In ciascuna delle due poule, ogni squadra incontra solo le altre 5. Solo che le prime si giocano il campionato e le coppe europee, le ultime la possibilità di salvarsi.

Come consuetudine (sono un allenatore abbastanza mediocre) non alzo moltissimo il livello della squadra, anche se un leggerissimo miglioramento dai numeri si scorge. Alziamo di un paio di decimi la media punti e adesso, a una sola giornata dalla fine della stagione regolare, abbiamo blindato l'ottavo posto, visto che siamo troppo lontani sia dai settimi che dai noni. Ma a noi sta bene così: è un anno di transizione, Edimburgo è molto bella e la storia delle due squadre della capitale molto molto interessante.

matters
06-01-2023, 11:08
Ho fatto diversi campionati in Scozia col Dundee, li trovi qui nel forum.
Begli gli Hearts, una squadra che mi sta molto simpatica. :baffo:

enigmainsoluto
08-01-2023, 16:52
Chissà se passeranno altre sei sette settimane :asd:

astreo
28-01-2023, 16:38
Alla fine, anche la mezza stagione agli Hearts è in archivio. Usciamo dalla coppa, facciamo qualche bel risultato, alternato a numerosi picchi negativi.
La regular season la chiudiamo in ottava posizione, troppo lontani dal sesto posto che ci avrebbe consentito di lottare per andare in Europa, ma troppo lontani anche dalle ultime posizioni, che avrebbero potuto farci preoccupare per la nostra permanenza nella massima serie.
Perdiamo una ulteriore posizione e arriviamo alla bandiera a scacchi noni.
Il Celtic celebra l'ennesimo titolo, i nostri rivali cittadini dell'Hibernian la qualificazione in Europa, i Rangers entrambe le coppe nazionali.
Noi, niente. Cerchiamo di mettere insieme i cocci per la prossima stagione.
Firmo il rinnovo del contratto, per un solo anno.
Se riusciamo a qualificarci per l'Europa, resto (e compro anche la maglia degli Hearts), se falliamo, rinuncio e mi cerco un'altra squadra.

matters
28-01-2023, 16:53
Se ci riesci e compri la maglietta poi voglio vederla :asd:

Garlic
28-01-2023, 19:16
Dai, era un riscaldamento :looksi:
La prossima sarà migliore!
Come giochi?

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

astreo
28-01-2023, 20:07
Quasi tutte le partite le ho giocate con il 4-3-3 con un'ala che fa l'ala e l'altra che fa l'attaccante esterno. Però non riesco ancora a venire a dama con le caratteristiche dell'attaccante: se mi serve più un palo della luce per sfruttare i buoni cross della nostra ala destra, il gallese Williams, oppure un centravanti di manovra, che viene incontro e libera spazi per gli inserimenti. Il mercato comunque ha portato un po' di gente, per cui è d'uopo fare un post per presentare la squadra.

Garlic
29-01-2023, 07:02
Quasi tutte le partite le ho giocate con il 4-3-3 con un'ala che fa l'ala e l'altra che fa l'attaccante esterno. Però non riesco ancora a venire a dama con le caratteristiche dell'attaccante: se mi serve più un palo della luce per sfruttare i buoni cross della nostra ala destra, il gallese Williams, oppure un centravanti di manovra, che viene incontro e libera spazi per gli inserimenti. Il mercato comunque ha portato un po' di gente, per cui è d'uopo fare un post per presentare la squadra.Puoi far fare entrambe le cose allo stesso giocatore: attaccante che pressa/attacco, con passaggi corti e corri meno rischi.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

astreo
29-01-2023, 10:59
Puoi far fare entrambe le cose allo stesso giocatore: attaccante che pressa/attacco, con passaggi corti e corri meno rischi.

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Grazie, devo smanettare un pochino con le impostazioni.
In realtà non avremo un vero e proprio precampionato, perché la coppa di lega inizia molto presto, in Scozia, per le squadre non qualificate per l'europa. Ci sono otto gironi da cinque squadre, divisi per fasce. Per cui noi, che siamo in Premiership, giochiamo contro una squadra di serie B, un paio di serie C e una squadra semiprofessionista.
L'esordio è proprio contro questi ultimi, il Brora Rangers, solo due giorni dopo aver perso la prima e, per ora, unica amichevole: la passerella interna contro il Midjytilland, per presentare la squadra davanti al nostro pubblico.
Oltre al classico 4-3-3 sto cercando di lavorare anche su un 4-4-2, per minestrare un po' le partite alla vecchia maniera e sfruttare gli uno contro uno in attacco (i due attaccanti vs i due centrali avversari).
Per ora è escluso giocare a 3 dietro, perché siamo molto corti in quel ruolo. Souttar è andato all'Aston Villa per 8 milioni e anche Haring è tentato dalle offerte del Rapid Vienna, ma sto facendo il possibile per trattenerlo.

La partita contro il Brora finisce con un rassicurante 4-0 esterni per noi, che non ci racconta granché, visto che si tratta di una squadra praticamente amatoriale. Si fa notare l'esterno destro Candaias, portoghese arrivato direttamente dai Rangers Glasgow, dove era un mezzo esubero.

astreo
29-01-2023, 11:01
Se ci riesci e compri la maglietta poi voglio vederla :asd:

Sono già mezzo in fissa: ho partecipato anche a un'asta su eBay, ma non me la sono accaparrata. In realtà ho promesso ad un mio amico, che si sposa a giugno, grande appassionato di FM, che andrò al matrimonio con qualche oggetto legato alla squadra che starò allenando.

matters
29-01-2023, 22:30
Sono già mezzo in fissa: ho partecipato anche a un'asta su eBay, ma non me la sono accaparrata. In realtà ho promesso ad un mio amico, che si sposa a giugno, grande appassionato di FM, che andrò al matrimonio con qualche oggetto legato alla squadra che starò allenando.

fagli vedere la mia storia su youtube ahah... :asd:

astreo
29-01-2023, 23:22
fagli vedere la mia storia su youtube ahah... :asd:

Quella la sto guardando io piano piano. È pazzesca! Stavo cercando anche quella col Dundee ma non riesco a trovarla.

matters
30-01-2023, 00:13
Quella la sto guardando io piano piano. È pazzesca! Stavo cercando anche quella col Dundee ma non riesco a trovarla.

grazie, troppo buono!

cmq la storia che cercavi è questa: https://www.fmita.it/forum/showthread.php?601-Con-la-tigna-REPRISE-(tipo-Sgt-Pepper-insomma)-ovvero-Ruggero-Acque-VOL-II&highlight=ruggero

devo dire che a quella storia sono molto, molto affezionato... purtroppo era iniziata sul forum vecchio e tanti post all'inizio sono monchi e privi di immagini e altro...

astreo
30-01-2023, 15:22
Grazie! L'ho messa tra i preferiti e me la spulcio man mano. Ma eri tu che, nel vecchio forum, avevi fatto una carriera al Modena. Questo riferimento alla tigna mi ha acceso una lampadina.

matters
30-01-2023, 17:18
Grazie! L'ho messa tra i preferiti e me la spulcio man mano. Ma eri tu che, nel vecchio forum, avevi fatto una carriera al Modena. Questo riferimento alla tigna mi ha acceso una lampadina.

No, ho fatto due carriere con titoli simili, sempre con ruggero acque, ma la prima delle due era con una squadra di Santiago del Cile (il Deportivo Magallanes). La seconda con Dundee, Colombia, Atletico Madrid, Roma e West Ham. Questa su YouTube in effetti sia la terza che la quarta con lo stesso alter ego.

papclems
10-02-2023, 01:33
daje Astreo

astreo
18-02-2023, 08:29
Sono stato due settimane a Milano per lavoro e non ho toccato FM. Ho ripreso ieri.

astreo
18-02-2023, 13:08
In attesa di un post riepilogativo della rosa con la quale ci apprestiamo alla nuova stagione, ci tenevo a comunicarvi che abbiamo superato il turno preliminare di coppa di lega. Con il brivido, come sempre.

La coppa di lega, in Scozia, presenta una fase preliminare a gironi, alla quale partecipano tutti i team professionistici ed alcuni semi-professionistici, fatta eccezione per quelli che si sono qualificati alle coppe europee, che accedono dal turno successivo, che sono già gli ottavi di finale.

Noi abbiamo pescato il Dundee (non il Dundee Utd), che gioca in Championsip, e altre tre squadre di categoria ancora inferiore. Come al solito, ci impicchiamo la vita, vincendo le prime due partite e perdendo la terza, proprio contro il Dundee. Riusciamo a vincere anche l'ultima, però, e passiamo il turno da seconda. Anzi, da terza delle tre migliori seconde che staccano il pass per il turno successivo.

Bene così, sarebbe stato troppo triste uscire così presto. Agli ottavi ce la vedremo con il Livingston.

astreo
18-02-2023, 16:43
Prima dell'esordio in campionato, il derby di Edimburgo che giochiamo nel nostro stadio, un piccolo sguardo alla rosa.

PORTIERI:
Il titolare è confermato rispetto alla scorsa stagione. L'inglese Jonathan Mitchell, 26 anni, garantisce qualità in porta e abilità con i piedi: sarà lui il nostro numero 1. Alle sue spalle, il 31enne Elliot Parish, arrivato in estate dal Dundee, garantisce l'esperienza necessaria per ogni buon numero 12.

astreo
18-02-2023, 16:45
TERZINI DESTRI:
Il titolare sarà sempre Michael Smith, 33 primavere e quasi non sentirle. Piglio nordirlandese, è alla quinta stagione da noi. Le altre quattro le ha giocate da titolare e sempre con una media superiore al 7. Roccia.
Alle sue spalle, il canadese Marcus Godinho. Il suo cognome tradisce la sua seconda nazionalità, portoghese. Veloce, ma più abile nella fase offensiva che in quella difensiva. A 24 anni, deve dimostrarci di poter raccogliere la pesante eredità di Smith sull'out destro.
*
TERZINI SINISTRI:
Situazione simile alla fascia opposta. Un giocatore di esperienza e uno in rampa di lancio. Il titolare è Lee Wallace, 34 anni, e una carriera cosiddetta a panino. Sette stagioni con noi, otto con i Rangers, compresi i tempi cupi della discesa agli inferi, e poi ritorno agli Hearts.
Gli contenderà il posto Antonee Robinson, nazionale statunitense, 23enne. Cresciuto calcisticamente all'Everton e passato poi al Bolton e al Wigan dove io stesso, in questa carriera, l'ho incontrato per la prima volta e dove iniziò a conquistarsi la nazionale. Forse per riconoscenza (il gioco segnala che abbiamo un buon rapporto) ha deciso di accettare la sfida di lasciare l'Inghilterra e trasferirsi per un anno in prestito da noi. Grande velocità e progressione, è la nostra freccia yankee.
**
DIFENSORI CENTRALI:
Perso il nostro giocatore migliore, ho resistito per ora al corteggiamento per il secondo nostro miglior centrale, e lui non è che ci sia rimasto molto bene. Le sirene austriache continuano a suonare per Peter Haring, 28 anni. Lui continua a premere per tornare in patria, ma perdere entrambi i centrali nella stessa sessione di mercato, che dovrebbe precedere la stagione del rilancio, potrebbe essere un colpo troppo duro. Speriamo che il suo malcontento non si diffonda anche tra gli altri giocatori: spero di convincerlo a restare a suon di vittorie.
Dietro di lui c'è Cristophe Berra, scozzese e capitano, 36 anni. Anche per lui carriera a panino: lanciato da noi, si è trasferito in Inghilterra, tra Wolves ed Ipswich, prima di fare ritorno a Edimburgo. Qualità fisiche in declino (7 di velocità e 5 di accelerazione), resta comunque il nostro punto di riferimento.
Alle loro spalle l'italo-scozzese Alex Iacovitti, 23 anni, arrivato per 500mila euro dal Nottingham Forrest per sopperire alla partenza di Souttar. Mancino, un buon difensore, forse troppo poco ruvido (aggressività 8): dovrebbe prendersi i galloni da titolare o, comunque, avere molte chance. Quarto centrale, almeno in partenza, è Gillesphey, anche lui nuovo arrivo, dal Luton. Adattabile, può fare anche il terzino.

matters
18-02-2023, 18:22
Bene per la coppa. Berra comincia a essere molto molto lento...

astreo
20-02-2023, 22:26
ALTRO DIFESA

Completano il reparto difensivo il giovanissimo Josh Grigor, 18 anni, vivaio Hearts, ormai di proprietà Celtic ma in prestito da noi ancora un anno e il saint-luciano Jonai Donacien, vero master of none, che si disimpegna in maniera discreta sia sul centro sinistra che sul centrodestra e costituisce un ottimo back-up difensivo.

CENTROCAMPO

Partiamo con l'idea di giocare a tre, per cui occorre qualità e quantità in mezzo al campo. Spicca Darren Fletcher (37), leggenda del Manchester United e ormai all'ultimo giro di giostra (si ritirerà a novembre), ma la vera stella è il camerunense Arnald Djoum (32), anomalo regista con la 10 sulle spalle. Purtroppo starà fuori tre mesi per un brutto infortunio rimediato nel pre-campionato. A fare le sue veci è arrivato Connor Coventry, direttamente dal Sunderland. Irlandese 21enne, con una laurea in gestione del centrocampo e un master in passaggi filtranti, siamo tutti molto curiosi di vederlo in campo. Completano il reparto Ryan Blair, (25) detto sette-polmoni, Olly Lee (30), inglese dai piedi delicati ed Harry Cochrane (20), coccolatissimo cucciolo di casa. C'è anche Jamie Walker (28), un altro figliol prodigo, rientrato a Edimburgo dopo una esperienza al Wigan con più ombre che luci. E poi Hickey (19), già passato per Bologna, in un reparto decisamente molto affollato.

matters
21-02-2023, 18:04
un giocatore di Santa Lucia mi mancava... :esd:

enigmainsoluto
22-02-2023, 11:23
Grazie! L'ho messa tra i preferiti e me la spulcio man mano. Ma eri tu che, nel vecchio forum, avevi fatto una carriera al Modena. Questo riferimento alla tigna mi ha acceso una lampadina.

Io avevo fatto la carriera al Modena

astreo
24-02-2023, 22:54
ATTACCANTI

Il reparto offensivo è decisamente affollato: a sinistra il titolare l'anno scorso è stato Sean Clare (24), che ha iniziato, però, l'anno con un fastidioso infortunio. Ecco, dunque, che il connazionale e quasi coetaneo Marcus Browne (23), inglese anche lui, arrivato dallo Sheffield a parametro zero, sembra potergli già soffiare il posto, anche per merito di uno scoppiettante inizio.

A destra, il posto da titolare se lo prende Daniel Candeias (33), che con i suoi 1.1 milioni è sicuramente l'acquisto più impegnativo del mercato estivo. Dopo quattro anni ai Rangers, speriamo che possa portarci in dote l'esperienza ed il carisma necessari per il salto di qualità. Dietro di lui, nelle gerarchie, l'ala gallese George Williams (25), nome principesco e nazionalità gallese. È arrivato a metà della stagione scorsa, con un 16 in Fantasia che rappresenta, al momento, il valore più alto in rosa. I ricambi per entrambe le fasce sono Jamie Walker (28), bandiera del club, anche lui respinto dal campionato inglese (nel caso specifico, il Wigan dove l'ho anche allenato ma non ricordo nulla di lui) e il giapponese Izumisawa (29), che mi ha rapito il cuore durante una delle ultime giornate del campionato scorso, contro il Saint Mirren.

C'è tanta concorrenza anche nel ruolo di punta centrale. Chi parte titolare è Jordan Ross (19), regen esploso nella seconda parte della scorsa stagione, molto promettente; alle sue spalle si alternano il ceco Vanecek (30), il nostro attaccante più prolifico (24 gol nelle ultime tre stagioni) e spilungone (192 cm), il nuovo arrivato Sam Cosgrove (24), preso dall'Aberdeen per 300k, anche lui molto abile nel gioco aereo e spalle alla porta, oltre a Craig Wighton (24), il più tecnico dei quattro, che può giocare discretamente anche sugli esterni.

astreo
24-02-2023, 22:55
Io avevo fatto la carriera al Modena

Ecco! Mi ricordo anche di quella storia! Immagino che sia irrecuperabile, vero?

astreo
24-02-2023, 22:57
un giocatore di Santa Lucia mi mancava... :esd:

In effetti è il pippone del gruppo, però è molto versatile, fa 6 o 7 ruoli, per cui ogni tanto lo porto in panchina come jolly.

astreo
25-02-2023, 22:32
https://i.ibb.co/rQKsxHp/Agosto21.jpg (https://ibb.co/2F0NvdM)

Agosto è dalle tinte agro-dolci. Da un lato, la partenza a razzo, assolutamente inattesa in campionato. Vinciamo molto faticosamente, e senza meritare troppo, il derby di Edimburgo della prima giornata e regoliamo, anche abbastanza facilmente, sia l'Hamilton che un derelitto Aberdeen, che ha iniziato la stagione decisamente con il piede sbagliato. Andiamo incredibilmente ad Ibrox da primi in classifica, proprio con gli stessi punti dei Rangers: per il momento, però, loro sono troppo superiori e noi cediamo, ma solo per 1-0, su azione di calcio d'angolo.

Molto negativo è, invece, il bilancio in coppa di lega. Dopo aver passato, non senza qualche patema, il girone, ci troviamo di fronte il Motherwell. La partita è abbastanza equilibrata fin quando, dopo poco meno di un'ora di gioco, il nostro centrocampista Lee si fa buttare fuori per somma di ammonizioni. Diventa una battaglia di resistenza quasi partigiana, che portiamo fino ai supplementari. Qui veniamo bucati quasi subito ma troviamo insperatamente la forza per pareggiare, al 120esimo. Tuttavia, passa appena un minuto che su calcio d'angolo, il Motherwell si prende i quarti di finale contro il Celtic, e ci costringe a salutare anticipatamente.

matters
25-02-2023, 22:57
bene però questo inizio in campionato. per me già se termini l'anno nella pool scudetto è buono e da lì si può costruire la base per il futuro. discorsi prematuri mi sa ma vediamo cosa succede... :esd:

astreo
25-02-2023, 23:25
Ma assolutamente. L'anno scorso sono arrivato a febbraio: eravamo ottavi e abbiamo chiuso noni. Al titolo non ci penso neanche, la qualificazione Champions è già un sogno. Gli unici obiettivi concreti sono la qualificazione in Europa League e provare a stare davanti ai rivali cittadini.

matters
26-02-2023, 09:29
il titolo con quelle due è quasi impossibile se non dopo anni di programmazione. europa ci si deve provare, altrimenti si deve continuare a costruire per l'anno dopo, ma ce la si può fare.

Lionheart
07-03-2023, 16:37
Seguo visto che sono anche io un fedele allenatore di FM19!
Leggerti mi fa tornare anche la voglia di scrivere... ammesso che ne trovi il tempo! :D

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

matters
07-03-2023, 17:58
Seguo visto che sono anche io un fedele allenatore di FM19!
Leggerti mi fa tornare anche la voglia di scrivere... ammesso che ne trovi il tempo! :D

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

qua ci stiamo dando tutti la voglia di tornare a scrivere (o nel mio caso parlare e fare video), fra poco sto forum tornerà a pullulare di allenatori. magari. :esd:

Garlic
08-03-2023, 08:38
qua ci stiamo dando tutti la voglia di tornare a scrivere (o nel mio caso parlare e fare video), fra poco sto forum tornerà a pullulare di allenatori. magari. :esd:

Bravi casso (cit.)
Io riesco a malapena a giocare, ma vi supporto col cuore :esd:

matters
08-03-2023, 09:00
Bravi casso (cit.)
Io riesco a malapena a giocare, ma vi supporto col cuore :esd:

pubblicizza il mio canale a tutti i tuoi clienti. fai qualcosa, casso. :dito:

:esd:

Garlic
09-03-2023, 08:02
pubblicizza il mio canale a tutti i tuoi clienti. fai qualcosa, casso. :dito:

:esd:Averceli i clienti :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

matters
09-03-2023, 11:43
Averceli i clienti :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

allora hai più problemi di me :esd:

astreo
17-03-2023, 09:07
Non ho smesso di aggiornare, è che ho smesso proprio di giocare. Maledetta vita. Spero di tornare questo weekend.

matters
17-03-2023, 09:39
Non ho smesso di aggiornare, è che ho smesso proprio di giocare. Maledetta vita. Spero di tornare questo weekend.

Volere è potere. Dai, casso. :dito:

astreo
21-03-2023, 22:43
Il mese di settembre ci porta in dote 6 punti su 9, e ci consente di proseguire sulle ali dell'entusiasmo iniziale. Dopo il rotondo 3-0 con lo Slovan Liberec, in un'amichevole che serviva principalmente a mettere minutaggio nelle gambe della nostra rosa molto numerosa, le vittorie con Kilmarnock e Dundee United ci proiettano decisamente ai piani alti della classifica, dove osano le quaglie.
Chiude il mese la sconfitta contro il Saint Mirren, la seconda in campionato dopo quella con i Rangers, che fa male soprattutto perché siamo stati in superiorità numerica per tre quarti di partita e non siamo riusciti a concretizzare.

https://i.ibb.co/BNGRxdL/set21.jpg (https://ibb.co/cLwdHMJ)

astreo
21-03-2023, 22:50
Tra le note liete, il ritorno al gol del nostro gioiellino Jordan Ross, punta molto promettente

https://i.ibb.co/NrcTsfG/ross.jpg (https://ibb.co/68jXmGq)

astreo
21-03-2023, 22:57
Piove sul bagnato dopo la sconfitta di Paisley. Il nostro portiere titolare, Jonathan Mitchell si infortuna e ne avrà per almeno tre settimane. Ciò significa che giocheremo col portiere di riserva quasi tutte le partite di ottobre, che si preannuncia essere un mese molto caldo, nonostante l'autunno scozzese.

https://i.ibb.co/cgV1vbg/otto21p.jpg (https://ibb.co/vwRHBsw)

Lionheart
22-03-2023, 09:22
qua ci stiamo dando tutti la voglia di tornare a scrivere (o nel mio caso parlare e fare video), fra poco sto forum tornerà a pullulare di allenatori. magari. :esd:Ci sto pensando davvero, anche se in realtà nella mia carriera in corso sono già all'alba della quarta stagione...

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Lionheart
22-03-2023, 09:27
Tra le note liete, il ritorno al gol del nostro gioiellino Jordan Ross, punta molto promettente

https://i.ibb.co/NrcTsfG/ross.jpg (https://ibb.co/68jXmGq)Non male davvero! Ha una valutazione piuttosto bassa però...

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

astreo
22-03-2023, 11:00
Ci sto pensando davvero, anche se in realtà nella mia carriera in corso sono già all'alba della quarta stagione...

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Daje! Iniziare è sempre la cosa più difficile, poi diventa un piacere.

matters
22-03-2023, 20:01
Tra le note liete, il ritorno al gol del nostro gioiellino Jordan Ross, punta molto promettente

https://i.ibb.co/NrcTsfG/ross.jpg (https://ibb.co/68jXmGq)

pare molto forte considerato l'età, quella finalizzazione promette valanghe di gol se sfruttato bene


Ci sto pensando davvero, anche se in realtà nella mia carriera in corso sono già all'alba della quarta stagione...

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

meglio tardi che mai

papclems
24-03-2023, 21:08
eddaje

astreo
21-04-2023, 23:10
Arieccoci.

Il mese di ottobre è semplicemente fantastico, oltre ogni aspettativa.

Iniziamo con una epica rimonta in casa contro il Livingston: andiamo sotto 0-2 all'intervallo e la ribaltiamo al novantaquattresimo.
Sfruttiamo per organizzare un'amichevole di prestigio contro il Red Bull Salisburgo, che vinciamo sorpendentemente.
Il nostro periodo d'oro non si ferma qui, però. Battiamo il Saint Johnstone a domicilio, per 2 a 1 e, con il medesimo risultato, ottengo la mia prima vittoria contro una squadra di Glasgow, il Celtic, da che io sono allenatore di questa squadra Una vittoria che ci porta, come in un sogno, in testa alla classifica.
Una illusione che dura solo qualche giorno, perché nel turno infrasettimanale di Halloween vediamo i mostri e perdiamo 3 a 1 contro il fanalino di coda Motherwell, la nostra bestia nera che quest'anno ci ha già eliminati dalla coppa di lega.

A ogni modo, il nostro cammino è finora ben oltre le aspettative di inizio anno.

Ranger 27
Celtic 24
Hearts 24
Hibernian 20
St. Mirren 13
Aberdeen 13
St. Johnstone 11
Hamilton 11
Livingston 11
Kilmarnock 10
Dundee Utd 10
Motherwell 9

https://i.ibb.co/ZBsF4s8/ott21.jpg (https://ibb.co/8r3fv35)

astreo
21-04-2023, 23:34
Novembre è un mese apparentemente soft, con solo tre partite, ma le prime due sono trasferte anche piuttosto impegnative, che diranno molto sulle nostre aspettative reali per il prosieguo della stagione. Iniziando proprio dal derby con i cugini Hibs: ci giochiamo il titolo di prima inseguitrice delle due grandi di Glasgow.

https://i.ibb.co/TRvf3cR/pnov21.jpg (https://ibb.co/3Wr3Z1W)

astreo
21-04-2023, 23:40
En passant, vinco anche il titolo di allenatore del mese di ottobre: è la prima volta in 20 anni di Football Manager.

Garlic
22-04-2023, 09:46
Ottimo cammino...
Per giocare di più basta eliminare le cose superflue, tipo dormire :esd:

Lionheart
22-04-2023, 10:40
Ottimo, avanti così!
Ma le partite nella stagione regolare quante sono in Scozia? 11 andata +11 ritorno e poi? Altre 11 a caso tra casa e trasferta?!

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

matters
22-04-2023, 11:33
En passant, vinco anche il titolo di allenatore del mese di ottobre: è la prima volta in 20 anni di Football Manager.

:hail: finalmente!


Ottimo, avanti così!
Ma le partite nella stagione regolare quante sono in Scozia? 11 andata +11 ritorno e poi? Altre 11 a caso tra casa e trasferta?!

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

mi pare che sono 3 gironi più la minipoule scudetto, quindi mi pare 38 partite

astreo
25-04-2023, 19:37
Ottimo cammino...
Per giocare di più basta eliminare le cose superflue, tipo dormire :esd:

Da fresca partita IVA, già non dormo per lavorare. Quello slot è già riempito, purtroppo.


Ottimo, avanti così!
Ma le partite nella stagione regolare quante sono in Scozia? 11 andata +11 ritorno e poi? Altre 11 a caso tra casa e trasferta?!

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

33 incontri (andata+ritorno+andata), poi c'è lo split, con le prime sei che si giocano il titolo più le qualificazioni europee e le ultime sei che si contendono la salvezza.
A differenza di altri campionati, come quello austriaco, non è previsto il dimezzamento dei punti una volta arrivati allo split.


:hail: finalmente!


Primo e unico?

matters
25-04-2023, 22:35
Primo e unico?

ma speriamo di no!

astreo
13-05-2023, 20:39
Novembre inizia male, proprio come si era chiuso ottobre. Siamo già nel secondo dei tre gironi, quindi alla dodicesima giornata. Incontriamo i cugini dell'Hibernian, che avevamo battuto per 1-0 in casa alla prima giornata.
*
Le cose non vanno altrettanto bene: loro passano quasi subito, noi la riprendiamo intorno al 60esimo con il solito Ross, poi si fa espellere uno dei nostri centrali di centrocampo e restiamo in 10 con poco più di 10 minuti ancora da giocare.
Un po' me lo aspettavo, è una di quelle partite che si capisce subito che è impossibile vincere. Però, se una partita non si può vincere, avrei comunque provato a non perderla, invece neppure quello. Prendiamo il gol dell'1-2 che ci condanna alla seconda sconfitta consecutiva.
Resistiamo al terzo posto, a +1 dagli stessi cugini e con un vantaggio importante su tutte le altre, ma quando non girano i nostri uomini migliori, c'è poco che possiamo fare.
**
La prossima settimana c'è la pausa per le nazionali: con quelli che restano voliamo in Belgio per un'amichevole con il Gent. Un altro assaggio di Europa, sperando di poterla giocare sul serio, la prossima stagione.

matters
14-05-2023, 16:40
Novembre inizia male, proprio come si era chiuso ottobre. Siamo già nel secondo dei tre gironi, quindi alla dodicesima giornata. Incontriamo i cugini dell'Hibernian, che avevamo battuto per 1-0 in casa alla prima giornata.
*
Le cose non vanno altrettanto bene: loro passano quasi subito, noi la riprendiamo intorno al 60esimo con il solito Ross, poi si fa espellere uno dei nostri centrali di centrocampo e restiamo in 10 con poco più di 10 minuti ancora da giocare.
Un po' me lo aspettavo, è una di quelle partite che si capisce subito che è impossibile vincere. Però, se una partita non si può vincere, avrei comunque provato a non perderla, invece neppure quello. Prendiamo il gol dell'1-2 che ci condanna alla seconda sconfitta consecutiva.
Resistiamo al terzo posto, a +1 dagli stessi cugini e con un vantaggio importante su tutte le altre, ma quando non girano i nostri uomini migliori, c'è poco che possiamo fare.
**
La prossima settimana c'è la pausa per le nazionali: con quelli che restano voliamo in Belgio per un'amichevole con il Gent. Un altro assaggio di Europa, sperando di poterla giocare sul serio, la prossima stagione.

se sei ancora terzo significa che anche gli altri più di tanto non vanno... resisti!

astreo
06-07-2023, 09:04
Stava andando tutto troppo bene, infatti siamo in crisi profonda.

Peraltro penso di essere l'unico giocatore di Football Manager per il quale il tempo del gioco scorre più lentamente di quello reale.

matters
06-07-2023, 11:08
Peraltro penso di essere l'unico giocatore di Football Manager per il quale il tempo del gioco scorre più lentamente di quello reale.

questa frase mi fa molto ridere :esd:

Garlic
06-07-2023, 19:27
Io ho 2300 ore e sono alla sesta stagione :esd:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

astreo
08-07-2023, 14:16
Intanto qui c'è grossa crisi.

https://i.postimg.cc/TYSt5J1t/crisi.jpg (https://postimages.org/)

matters
08-07-2023, 14:23
Intanto qui c'è grossa crisi.

https://i.postimg.cc/TYSt5J1t/crisi.jpg (https://postimages.org/)classifica?

Lionheart
10-07-2023, 07:01
Intanto qui c'è grossa crisi.

https://i.postimg.cc/TYSt5J1t/crisi.jpg (https://postimages.org/)Morale alle stalle...

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

astreo
10-08-2023, 20:47
Sono andato un po' avanti. Intanto, vi posto subito la classifica. Non stiamo correndo ma, a parte le solite due, è il gioco del ciapanò.

https://i.postimg.cc/Zqx7w697/cla1.jpg (https://postimages.org/)host images online free (https://postimages.org/it/)

astreo
10-08-2023, 21:47
02.02.2022
Premiership. XXVI turno
Hearts-Dundee United

Il mercato di gennaio si chiude senza acuti, al di là di qualche prestito in uscita per consentire a qualcuno dei componenti della nostra lunga rosa di mettersi in mostra.
Ci presentiamo con il solito 4-3-3, ma stavolta lasciamo in panchina il nostro wonderboy Ross, che ha mostrato di avere un po' le polveri bagnate nelle ultime partite.
Nel primo tempo il pallino è quasi sempre degli ospiti, ma il loro dominio è sterile e siamo sempre noi a creare gli attacchi più pericolosi. Al minuto 32 Robinson calibra un cross dalla sinistra, il loro centrale McCart allontana come può, ma la palla finisce proprio tra i piedi di Blair che ci porta in vantaggio con un tiro di controbalzo. Il nostro centrocampista Ryan "Tony" Blair è veramente in stato di grazia in questa stagione.
Siamo in controllo fino al 68esimo, quando il terzino Robinson e soprattutto il nostro secondo portiere Parish (il nostro titolare è infortunato e ne avrà per un po') fanno un frittatone e consentono al Dundee di pervenire al pareggio.
Al minuto 80, però, si alza un campanile a centrocampo. Il nostro terzino destro Godinho vince il contrasto aereo e lancia sul filo del fuorigioco il subentrato Ross, il nostro bambino prodigio che, di giustezza, trafigge il portiere. È 2 a 1 e sono 10 gol in campionato per Jordan Ross, sempre più idolo del Tynecastle. Grandi responsabilità della difesa avversaria che parte altissima e si lascia infilare.
Sei minuti dopo c'è spazio anche per il 3 a 1: è Jamie Walker su calcio dal dischetto a segnare che si ripete, dunque, dopo il gol che ci ha consentito di battere i Rangers qualche giorno fa.

matters
11-08-2023, 17:04
02.02.2022
Premiership. XXVI turno
Hearts-Dundee United

Il mercato di gennaio si chiude senza acuti, al di là di qualche prestito in uscita per consentire a qualcuno dei componenti della nostra lunga rosa di mettersi in mostra.
Ci presentiamo con il solito 4-3-3, ma stavolta lasciamo in panchina il nostro wonderboy Ross, che ha mostrato di avere un po' le polveri bagnate nelle ultime partite.
Nel primo tempo il pallino è quasi sempre degli ospiti, ma il loro dominio è sterile e siamo sempre noi a creare gli attacchi più pericolosi. Al minuto 32 Robinson calibra un cross dalla sinistra, il loro centrale McCart allontana come può, ma la palla finisce proprio tra i piedi di Blair che ci porta in vantaggio con un tiro di controbalzo. Il nostro centrocampista Ryan "Tony" Blair è veramente in stato di grazia in questa stagione.
Siamo in controllo fino al 68esimo, quando il terzino Robinson e soprattutto il nostro secondo portiere Parish (il nostro titolare è infortunato e ne avrà per un po') fanno un frittatone e consentono al Dundee di pervenire al pareggio.
Al minuto 80, però, si alza un campanile a centrocampo. Il nostro terzino destro Godinho vince il contrasto aereo e lancia sul filo del fuorigioco il subentrato Ross, il nostro bambino prodigio che, di giustezza, trafigge il portiere. È 2 a 1 e sono 10 gol in campionato per Jordan Ross, sempre più idolo del Tynecastle. Grandi responsabilità della difesa avversaria che parte altissima e si lascia infilare.
Sei minuti dopo c'è spazio anche per il 3 a 1: è Jamie Walker su calcio dal dischetto a segnare che si ripete, dunque, dopo il gol che ci ha consentito di battere i Rangers qualche giorno fa.

Godinho, e noi con lui :rototunz:

papclems
11-08-2023, 20:22
Grande godino :seeee:

astreo
14-08-2023, 16:17
5 febbraio 2022
Coppa di Scozia
Ottavi di finale
Hearts - Queen's Park

Il nostro avversario sul cammino di coppa è il Queen's Park. Un sorteggio agevole, dato che giocano due serie più in basso, ma una squadra dalla grande storia: secondo Wikipedia, si tratta della più antica squadra di calcio della Scozia, fondata a Glasgow nel 1867. Il club vanta ben 10 coppe di Scozia nel palmares, seconda solo a Celtic e Rangers, anche se l'ultima risale al 1893.
Cogliamo l'occasione per qualche variazione nell'11 titolare. Partono a sorpresa titolari Wighton e Walker nel tridente d'attacco, Cochrane come regista di centrocampo e il nostro capitano 37enne Berra, come centrale di difesa. In porta siamo ancora obbligati a schierare il portiere di riserva Parish, dato l'infortunio del titolare Mitchell.
Pronti via e dopo 3 minuti passano avanti loro, con una punizione magistrale, da 30 metri, ma dopo appena sei minuti un rigore del nostro Walker rimette subito la gara in equilibrio. Siamo noi, come è ovvio che sia, a fare la partita, ma siamo proprio concreti, a parte qualche fiammata di Browne (il giocatore con il tasso più tecnico più alto tra quelli in rosa). Gli avversari tengono abbastanza bene fino al 30esimo, quando un lancione di Haring fa scattare Wighton sul filo del fuorigioco: tiro secco e 2 a 1. Gloria per un giocatore che è un po' indietro nelle gerarchie ma ha tanta qualità.
La partita è maschia, come si suol dire, dato che al riposo i cartellini gialli sventolati saranno complessivamente otto. E al minuto 56 è ancora Wighton a calare il tris: riceve palla sulla trequarti si libera del difensore, entra in area e batte il portiere. Alla fine c'è gloria anche per Wallace, il nostro terzino sinistro, che segna un gol da centravanti puro, anticipando di testa il difensore avversario su cross del solito Godinho.

astreo
14-08-2023, 16:38
Purtroppo non è sempre domenica e ai quarti di finale becchiamo il St. Johnstone, squadra della massima serie.

matters
16-08-2023, 07:14
Dai che la finale ti aspetta

astreo
10-10-2023, 09:05
Non aggiorno non perché mi sia dimenticato del forum, ma proprio perché la vita mi costringe a dimenticarmi del gioco, ma quanto è bello ritagliarsi quei 30/40 minuti, anche solo una volta la settimana, per portare avanti la carriera?

Faccio un recap del mese di febbraio, un mese meraviglioso, forse il miglior mese di sempre su Football Manager per me, da 20 anni a questa parte.

02.02.22 [Premiership] Hearts-Dundee Utd 3-1
05.02.22 [Scottish Cup 5° turno] Hearts-Queen Park 4-1
12.02.22 [P] Kilmarnock-Hearts 2-3
19.02.22 [P] St.Mirren-Hearts 2-3
23.02.22 [P] Hearts-Hibernian 3-2
26.02.22 [Scottish Cup - Quarti di finale] St.Johnstone-Hearts 2-3

Un mese perfetto: quattro vittorie per 3 a 2 consecutive, titolo di allenatore del mese (il secondo di questa stagione), semifinali di coppa da giocare, in casa, contro i Rangers.

Non ho mai vinto nulla a Football Manager, fatta eccezione per una Liga a Fm2005 o 2006, in una di quelle estati da liceale che rimpiangi per tutta la vita. La semifinale è proibitiva, ma se siamo arrivati fin qui dobbiamo giocarcela.

Possiamo addirittura permetterci un minimo di turnover in campionato, dove siamo comodamente terzi, con questa classifica, a quattro giornate dalla fine della stagione regolare, prima del League Split:

Celtic 68
Rangers 57
Hearts 51
Dundee Utd 36
Kilmarnock 36
St. Mirren 36
St. Johnstone 35
Hibernian 35
Livingston 33
Aberdeen 32
Motherwell 32
Hamilton 23

astreo
10-10-2023, 09:12
PS: Non aggiornavo da Ferragosto, ma tanto l'estate sembra non essere mai finita. Qui è ancora agosto. Allora forse non manco da così tanto.

matters
10-10-2023, 11:56
secondo me quest'anno male che va vinci la possibilità di andare in europa senza problemi. ed è tanta roba, per fare il dito medio al te stesso liceale. :D

astreo
01-11-2023, 23:07
Ero in debito dell'ultimo mega aggiornamento prima dell'ultima curva di questa mia seconda stagione a Edimburgo. Eccolo:



05.03.22 Hearts-Livingston 2-2
12.03.22 St. Johnstone-Hearts 2-3
27.03.22 Hearts-Celtic 2-0
02.04.22 Motherwell-Hearts 0-0


Le ultime quattro partite chiudono la stagione regolare e consolidano la nostra terza posizione. Spicca, soprattutto il successo interno con il Celtic, che si avvia a vincere l'ennesimo titolo.

Questa è la classifica prima del League Split



Celtic 77
Rangers 64
HEARTS 59
Dundee Utd 42
St. Mirren 42
Hibernian 42
*************
St. Johnstone 41
Livingston 41
Kilmarnock 37
Aberdeen 37
Motherwell 34
Hamilton 29


Tonnara incredibile nella pancia della classifica, dalla quale siamo stati bravi e fortunati a tenerci fuori, assicurandoci con certezza quasi matematica un posto in Europa League. Molto difficile l'assalto alla seconda piazza, che vorrebbe dire Champions, occupata dai Rangers.

Ci togliamo, però, una soddisfazione enorme in semifinale di Coppa di Scozia: ci troviamo davanti proprio i protestanti di Glasgow. Sul neutro di Hampden Park, i tempi regolamentari finiscono 2-2 e servono i rigori per determinare la seconda finalista della coppa.
Ebbene, saremo noi: Mitchell para il rigore decisivo che ci porta a giocarci la finale contro i nostri acerrimi rivali cittadini dell'Hibernian.
Stesso stadio, stesso avversario, dieci anni dopo: il 19 maggio 2012 non c'è stata partita, abbiamo vinto 5 a 1 (io ovviamente non c'ero), portando a casa quello che, ad oggi, è il trofeo più recente della nostra bacheca.

Un'occhiata alle partite che chiuderanno la stagione in corso, 2021/2022.



23.04.22 Rangers-Hearts (Premiership)
30.04.22 Hearts-St.Mirren (P)
07.05.22 Dundee Utd-Hearts (P)
11.05.22 Celtic-Hearts (P)
15.05.22 Hearts-Hibernian (P)

21.05.22 Hearts-Hibernian (Coppa di Scozia, finale, sul neutro di Hampden Park, Glasgow)

matters
02-11-2023, 09:47
hearts hibernian del 15 maggio la giochiamo con la primavera B. :esd:

astreo
02-11-2023, 14:51
hearts hibernian del 15 maggio la giochiamo con la primavera B. :esd:

Ci avevo pensato anch'io, ma ho paura che - essendo gli stessi avversari - una sconfitta ci possa un po' abbassare il morale.

Lionheart
02-11-2023, 17:39
6 giorni sono più che sufficienti per recuperare da una sfida all'altra. Ma non rischierei i 2/3 migliori neanche io in effetti! :look:

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

astreo
03-11-2023, 10:25
6 giorni sono più che sufficienti per recuperare da una sfida all'altra. Ma non rischierei i 2/3 migliori neanche io in effetti! :look:

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

Sì, questo è assolutamente vero.

Intanto...

Premiership 34/38

Rangers-Hearts 3-1 (Clare)

Sconfitta pesante ad Ibrox, resa meno dura dalla matematica che conferma la nostra qualificazione in Europa League per la prossima stagione e dal fatto che, solo qualche giorno fa, abbiamo fatto fuori proprio i blu di Glasgow e ci siamo presi la finale di coppa. Siamo fuori dalla lotta Champions (meno 8 a quattro giornate dalla fine) ma, per quest'anno va bene così.

Garlic
03-11-2023, 11:31
Grande cavalcata :tunz:

astreo
03-11-2023, 13:30
Grande cavalcata :tunz:

Grazie :gne:

Considerando che sono arrivato in corsa la scorsa stagione, e che ho finito l'anno nella stessa posizione in cui ho preso la squadra (cioè nono su dodici), è stata un'annata che ha sorpreso per primo anche me. Frutto di una buona pianificazione estiva e di un campionato in cui tutte le altre squadre si sono tolte punti a vicenda, mentre noi siamo andati abbastanza spediti.

enigmainsoluto
03-11-2023, 14:34
Non vedo l'ora... Peccato per la sconfitta con i Rangers in campionato che poteva riaprire i giochi Champions.
Prendiamoci la coppa ora :tunz:

matters
07-11-2023, 12:55
daje co sta coppa, che è la ciliegina se arriva

astreo
07-11-2023, 13:24
30 aprile 2022
Premiership 35/38
Hearts-St.Mirren 1-2 (Iacovitti)

E quindi, dopo aver inanellato una serie lunghissima di vittorie e risultati utili, questo finale di campionato ci sta riportando sulla terra. Questa volta, i due schiaffi ci sono recapitati a domicilio dal St. Mirren, allenato da Steve McClaren, un allenatore con il quale - per qualche motivo - non ci siamo mai presi, dato che continua a provocarmi in conferenza stampa tutte le volte che dobbiamo giocare contro. E in Scozia si gioca contro molto spesso, nel corso di una stagione.

Noi, ormai sicuri del terzo posto, non ci presentiamo in formazione-tipo: decido di concedere, infatti, un turno di riposo a qualcuno dei giocatori più esausti, per preservare la condizione fisica ed il morale del gruppo per il finale di stagione. Come sempre, prendiamo in mano la partita ma siamo meno precisi del solito. I numerosi tiri in porta si spengono, infatti, o contro i pali o oltre la porta avversaria. Così passiamo in svantaggio, ma abbiamo la forza di riprenderla, con un colpo di testa preciso del nostro centrale di difesa italo-scozzese Alex Iacovitti.
La partita sembra avviarsi verso un pareggio che, dopo tutto, ci starebbe anche bene, ma al minuto 93 un'incornata di Benny Ashley-Seal ci condanna ad una immeritata sconfitta. Non è la prima volta che Benny segna contro di noi, tanto che decido di avviare le trattative per un'eventuale acquisto, in vista della prossima stagione. È relativamente giovane (classe 98) ed è il capocannoniere della stagione: a lui va il merito di aver trascinato i bianconeri di McClaren, il cretino con l'ombrello (cit.) oltre le proprie possibilità.

Andremo dunque incontro al mese di maggio con due sconfitte consecutive. Il finale di campionato ci riserva ancora Dundee Utd, Celtic e il primo atto del derby con l'Hibernian, prima della finale di coppa, sempre contro i rivali cittadini.

astreo
07-11-2023, 13:27
Non vedo l'ora... Peccato per la sconfitta con i Rangers in campionato che poteva riaprire i giochi Champions.
Prendiamoci la coppa ora :tunz:


daje co sta coppa, che è la ciliegina se arriva

Sì, ormai puntiamo solo a quella partita, alla quale mi avvicino con molto entusiasmo ma anche con un pizzico d'angoscia. Non ho mai giocato una finale di coppa a Football Manager, nonostante ci giochi da sempre.

Intanto, sarebbe il caso di ridiscutere anche il mio contratto in scadenza: non so se aspettare l'esito della finale o farlo prima, anche per rasserenare i giocatori, che sembrano essere molto affezionati a me.

matters
07-11-2023, 16:23
benissimo, una flessione benedetta nei tempi e scaramanticamente importante!

matters
07-11-2023, 20:34
Sì, ormai puntiamo solo a quella partita, alla quale mi avvicino con molto entusiasmo ma anche con un pizzico d'angoscia. Non ho mai giocato una finale di coppa a Football Manager, nonostante ci giochi da sempre.

Intanto, sarebbe il caso di ridiscutere anche il mio contratto in scadenza: non so se aspettare l'esito della finale o farlo prima, anche per rasserenare i giocatori, che sembrano essere molto affezionati a me.

penso che un anno di europa tu te lo sia meritato, perciò a meno che non ti cerchi qualcuno di irrinunciabile, devi rimanere. o almeno così farei io.

astreo
08-11-2023, 13:47
penso che un anno di europa tu te lo sia meritato, perciò a meno che non ti cerchi qualcuno di irrinunciabile, devi rimanere. o almeno così farei io.

Peraltro sto recuperando la tua storia in Scozia ed è bellissima. Pensa che Gallagher, il difensore centrale, era nella mia rosa quando sono arrivato, poi l'ho venduto al St. Mirren!

matters
08-11-2023, 21:55
Peraltro sto recuperando la tua storia in Scozia ed è bellissima. Pensa che Gallagher, il difensore centrale, era nella mia rosa quando sono arrivato, poi l'ho venduto al St. Mirren!

grandissimo ahahaha :asd:

astreo
09-11-2023, 09:25
grandissimo ahahaha :asd:

Come si suol dire: che si vinca o che si perda, Gallagher resta pippa

astreo
15-11-2023, 09:10
7 maggio 2022
Premiership 36/38
Hearts-Dundee Utd 1-0 (Robinson)

Dopo due sconfitte consecutive consecutive, riprendiamo il filo interrotto con i tre punti. Costruiamo ma abbiamo il solito problema della finalizzazione. Il nostro enfant prodige Ross ha le polveri bagnate da un po' di tempo, così a risolverla è il nostro terzino statunitense Robinson, in prestito dall'Everton. Un giocatore fuori categoria per il campionato scozzese, che ha deciso di accettare il prestito da noi per i nostri buoni rapporti: sono io che l'ho lanciato in prima squadra quando allenavo il Wigan. Resistiamo nel finale nonostante l'espulsione dell'altro nostro terzino, quello destro, il canadese Godinho.

Mancano solo tre partite alla fine della stagione: Celtic e Hibernian in campionato e Hibernian, di nuovo, in finale di coppa.

astreo
16-11-2023, 21:55
11 maggio 2022
Premiership 37/38
Celtic-Hearts 6-3 (Wighton, Coventry, Browne)

Partita pazzesca. Andiamo sotto 0-3 nel primo tempo, la riprendiamo fino al 3-3. Compio l'errore di lodare i giocatori e si sciolgono come neve al sole, subendo altri tre gol.

Adesso, due derby consecutivi, uno di campionato e uno di coppa, la partita più importante della mia gestione. Poi anche questa stagione sarà materiale d'archivio.

matters
16-11-2023, 22:12
11 maggio 2022
Premiership 37/38
Celtic-Hearts 6-3 (Wighton, Coventry, Browne)

Partita pazzesca. Andiamo sotto 0-3 nel primo tempo, la riprendiamo fino al 3-3. Compio l'errore di lodare i giocatori e si sciolgono come neve al sole, subendo altri tre gol.

Adesso, due derby consecutivi, uno di campionato e uno di coppa, la partita più importante della mia gestione. Poi anche questa stagione sarà materiale d'archivio.

non lodo quasi mai i miei giocatori, tranne casi eccezionali (in vantaggio e con le spalle coperte) e pure in quei casi ho paura di farlo. c'è un motivo. :esd:

astreo
16-11-2023, 23:01
15 maggio 2022
Premiership 38/38
Hearts-Hibernian 1-1 (Izumisawa)

La passerella finale del campionato è un derby. Siamo stabilmente al terzo posto ormai da settimane, ma non possiamo godercela, perché tra meno di una settimana ci giochiamo la finale di coppa, in un altro derby.
Come l'asino di Buridano, non possiamo rischiare i titolari, anzi sarà fondamentale far riprendere loro fiato, ma non possiamo neppure rischiare di perdere, già reduci dai sei schiaffi rifilatici dal Celtic.
Ne esce una partita nervosa: ci portiamo in vantaggio con il giapponese Izumisawa, una delle nostre riserve con minor minutaggio ma ci facciamo riprendere sull'uno pari dal solito errore difensivo, questa volta di Gillesphey.
Non abbiamo perso, ma non abbiamo neanche vinto. Meglio due feriti che un morto, come si suol dire.

astreo
16-11-2023, 23:05
Questa è la classifica finale del campionato 2021/2022.

Celtic 92
Rangers 74
Hearts 63
St. Mirren 50
Dundee Utd 46
Hibernian 43
------------------
Aberdeen 50
Livingston 50
St. Johnstone 43
Hamilton 42
Kilmarnock 41
Motherwell 35

Lionheart
16-11-2023, 23:10
15 maggio 2022
Premiership 38/38
Hearts-Hibernian 1-1 (Izumisawa)

La passerella finale del campionato è un derby. Siamo stabilmente al terzo posto ormai da settimane, ma non possiamo godercela, perché tra meno di una settimana ci giochiamo la finale di coppa, in un altro derby.
Come l'asino di Buridano, non possiamo rischiare i titolari, anzi sarà fondamentale far riprendere loro fiato, ma non possiamo neppure rischiare di perdere, già reduci dai sei schiaffi rifilatici dal Celtic.
Ne esce una partita nervosa: ci portiamo in vantaggio con il giapponese Izumisawa, una delle nostre riserve con minor minutaggio ma ci facciamo riprendere sull'uno pari dal solito errore difensivo, questa volta di Gillesphey.
Non abbiamo perso, ma non abbiamo neanche vinto. Meglio due feriti che un morto, come si suol dire.Ci vuole un gran bel discorsone motivazionale adesso! Dai eh!

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk

astreo
20-01-2024, 11:55
ABBIAMO VINTO LA COPPA DI SCOZIA.

Ho aspettato un mese (reale) prima di giocarla ma ne è valsa la pena! Passiamo in vantaggio quasi subito con Candeias, ala destra portoghese 34enne, presa dagli scarti dei Rangers, ma che quest'anno aveva visto poco il campo perché spesso acciaccato.
E si è svegliato proprio quando più serviva perché, dopo essere stati raggiunti sul pari dai cugini dell'Hibernian, al 90esimo+2, quando lo spettro dei supplementari si faceva sempre più grande, proprio Candeias sigla il gol partita, il gol finale, il gol coppa, il gol tripudio. Abbiamo riportato a Edimburgo la coppa!

enigmainsoluto
20-01-2024, 16:46
:hail:

Garlic
20-01-2024, 20:06
:hail: :cappello:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

matters
20-01-2024, 21:55
:re:

astreo
21-01-2024, 11:33
Se uno scarsone come me è riuscito a vincere un trofeo, allora possono riuscirci veramente tutti. Gioco dall'edizione 2001/2002 (e avevo 11 anni), e ricordo di aver vinto solo una Liga Spagnola con il Valencia (Fm07, credo), al primo anno, il Valencia di Albelda, Baraja, Villa e co. Per il resto tante belle stagioni, molte salvezze, qualche promozione, ma titoli nessuno. Certo, non ho fatto molte stagioni (per finire questa agli Hearts ci ho impiegato quasi nove mesi di vita vera), ma quanto mi sono divertito.

matters
21-01-2024, 15:53
Se uno scarsone come me è riuscito a vincere un trofeo, allora possono riuscirci veramente tutti. Gioco dall'edizione 2001/2002 (e avevo 11 anni), e ricordo di aver vinto solo una Liga Spagnola con il Valencia (Fm07, credo), al primo anno, il Valencia di Albelda, Baraja, Villa e co. Per il resto tante belle stagioni, molte salvezze, qualche promozione, ma titoli nessuno. Certo, non ho fatto molte stagioni (per finire questa agli Hearts ci ho impiegato quasi nove mesi di vita vera), ma quanto mi sono divertito.

e quindi ora si continua? dai continua...

astreo
21-01-2024, 18:01
e quindi ora si continua? dai continua...

Si continua, si continua :cool:

astreo
21-01-2024, 22:13
Domanda per voi navigati giocatori, in vista della prossima stagione.
Da quanti giocatori deve essere composta una rosa, per avere i giusti ricambi ma per evitare malcontenti?
Consideriamo un numero di partite stagionali che oscilli tra le 40 e le 50. Scegliete un modulo fisso di base o considerate la possibilità di cambiarlo? Per esempio, io gioco a 4 in difesa, ma non escludo di passare a tre, a stagione in corso. Nel primo caso, quattro centrali sono sufficienti, nel secondo potrebbero non bastare. Tuttavia, 6 centrali per due posti rischiano di diventare davvero troppi. Come si fa?

enigmainsoluto
22-01-2024, 09:48
Domanda per voi navigati giocatori, in vista della prossima stagione.
Da quanti giocatori deve essere composta una rosa, per avere i giusti ricambi ma per evitare malcontenti?
Consideriamo un numero di partite stagionali che oscilli tra le 40 e le 50. Scegliete un modulo fisso di base o considerate la possibilità di cambiarlo? Per esempio, io gioco a 4 in difesa, ma non escludo di passare a tre, a stagione in corso. Nel primo caso, quattro centrali sono sufficienti, nel secondo potrebbero non bastare. Tuttavia, 6 centrali per due posti rischiano di diventare davvero troppi. Come si fa?

Semplice ne prendi 5 :asd:

Oppure il sesto può essere un jolly difensivo che ti copra anche il ruolo di terzino

Ovviamente questo se intendi passare a 3 per una buona parte delle partite, ma se è solo per 4/5 non credo che serva

matters
24-01-2024, 11:57
Domanda per voi navigati giocatori, in vista della prossima stagione.
Da quanti giocatori deve essere composta una rosa, per avere i giusti ricambi ma per evitare malcontenti?
Consideriamo un numero di partite stagionali che oscilli tra le 40 e le 50. Scegliete un modulo fisso di base o considerate la possibilità di cambiarlo? Per esempio, io gioco a 4 in difesa, ma non escludo di passare a tre, a stagione in corso. Nel primo caso, quattro centrali sono sufficienti, nel secondo potrebbero non bastare. Tuttavia, 6 centrali per due posti rischiano di diventare davvero troppi. Come si fa?

io ho sempre 23-25 giocatori, molti sono multiruolo per potermi garantire duttilità in case di assenze. spesso per rinfoltire la panchina in caso di troppi infortuni pesco dalle giovanili quel che mi serve, ma quasi mai li faccio giocare (a FM24 ho cominciato a dare più spazi però... per motivi di interazioni con i senatori che li vogliono vedere)

astreo
12-02-2024, 21:13
Si chiude dunque la stagione 2021/2022, la quarta di questa carriera, che riepilogo brevemente.


- Estate 2018: fresco di corso a Coverciano, si parte senza squadra, in attesa di qualche chiamata


- Dicembre 2018-Marzo 2019: mi prende il Wigan, bassa Championship. Duro solo dieci partite, dopo le quali perdo gli stimoli e decido di mollare.

- Marzo 2020-Maggio 2020: arriva la clamorosa opportunità di esordire in Premier, al Crystal Palace. La squadra langue in zona retrocessione, nonostante alcuni giocatori di tutto rispetto, come Tammy Abraham in prestito dal Chelsea. Il mio arrivo non sortisce gli effetti sperati: è retrocessione e dimissioni.

- Agosto 2020-Novembre 2020: mi chiama il Leeds, in Premier League. Squadra non c'è male, con ambizioni di una tranquilla salvezza. Dopo una decina di partite sono a metà classifica, ma anche qui decido di mollare. Lo stesso motivo per cui ho mollato Wigan: a volte il mio lavoro mi costringe a intense full immersion che mi lasciano a stento il tempo di respirare. Quando riprendo a giocare, non ricordo bene le caratteristiche dei miei giocatori, mi sembra di dover riprendere tutto da capo e decido di mollare.

- Febbraio 2021: mi assumono gli Hearts, in Scozia. Al mio arrivo, trovo la squadra ai margini della zona retrocessione. Finisco la stagione nella poule salvezza, ma riusciamo a salvarci abbastanza serenamente. Nella stagione successiva, che poi è quella appena finita, la prima in cui riesco a gestire il precampionato, andiamo ben oltre le aspettative e ci classifichiamo terzi in classifica, con automatica qualificazione in Europa League. Ma, soprattutto, riportiamo a Edimburgo dopo oltre 10 anni la Coppa di Scozia. Un risultato abbastanza insperato all'inizio della stagione.



Sono stato a lungo tentato di andare via da vincitore, ma ho deciso di restare almeno un'altra stagione, per provare il brivido di una trasferta europea dopo tanti anni di FM in cui non ci ero mai stato. Frattanto la nazionale svedese, delusa dalla mancata qualificazione ai mondiali del Qatar, mi offre la panchina e io decido di accettare. Per un po' cercherò di portare avanti il doppio incarico.

enigmainsoluto
13-02-2024, 09:39
Secondo me, se fai fatica a portare avanti un impegno, temo tu abbia sbagliato ad accettarne un secondo.

Detto ciò, in bocca al lupo, e ottima vittoria

astreo
13-02-2024, 14:57
Secondo me, se fai fatica a portare avanti un impegno, temo tu abbia sbagliato ad accettarne un secondo.

Detto ciò, in bocca al lupo, e ottima vittoria

Hai ragione. Però è anche vero che questa dovrebbe essere la mia ultima stagione agli Hearts, e la nazionale svedese non ha grossi impegni, avendo mancato la qualificazione agli imminenti mondiali. Ho accettato proprio in virtù di questo ragionamento.

matters
13-02-2024, 20:00
- Agosto 2020-Novembre 2020: mi chiama il Leeds, in Premier League. Squadra non c'è male, con ambizioni di una tranquilla salvezza. Dopo una decina di partite sono a metà classifica, ma anche qui decido di mollare. Lo stesso motivo per cui ho mollato Wigan: a volte il mio lavoro mi costringe a intense full immersion che mi lasciano a stento il tempo di respirare. Quando riprendo a giocare, non ricordo bene le caratteristiche dei miei giocatori, mi sembra di dover riprendere tutto da capo e decido di mollare.

tu pensa nella realtà come si sentirebbero: in che senso il tuo lavoro non ti lascia tempo? ma non lavori per noi? :esd:

astreo
14-02-2024, 08:49
Inizia la stagione 2022/2023. Una stagione che ci vede tornare in Europa, una stagione complessa anche per l'anomalia del mondiale autunnale. Naturalmente, come ogni squadra scozzese differente dalle solite due, non siamo pronti per competere a livello continentale, per cui ci tocca intervenire sul mercato e fare qualche rammendo, compatibilmente con le nostre disponibilità certamente non di prima fascia.

Del mercato, però, parleremo in un altro post, dedicato, anche perché è ancora in pieno corso di svolgimento quando inizia la stagione.

A luglio giochiamo sei partite, ma sono solo due quelle che contano.

https://i.postimg.cc/K8dkQ5cX/luglio2022.jpg (https://postimages.org/)


Campionato

L'esordio è il solito derby con i cugini degli Hibs. Per uno strano scherzo del calendario, è la terza partita ufficiale consecutiva che giochiamo contro di loro: l'ultima giornata dello scorso campionato, la prima di questo e, in mezzo, la finale di coppa. Per fortuna, abbiamo vinto solo quella che contava davvero. Peccato, perché avremmo meritato anche in questa: passiamo in vantaggio 2-0 nei primi 30 minuti, ma dilapidiamo il vantaggio e ne usciamo con un pari.


Coppa di Lega

A pochi giorni dalla sfida di campionato, ci giochiamo il primo turno di Coppa di Lega contro il Partick Thistle, la terza squadra di Glasgow, che gioca in Championship. Sono costretto a un grosso ricambio nei titolari: le fatiche del ritiro precampionato e le necessità del mercato (vendere prima di comprare) ci costringono a una partita difficile, nella quale passiamo in svantaggio e che recuperiamo solo nei minuti finali, grazie al gol del nostro terzino sinistro Wallace. Non basta: quando tutto sembra procedere verso i calci di rigore, al minuto 120, subiamo la più classica delle beffe. Salutiamo mestamente la prima competizione dell'anno.


Europa League

Il terzo posto dello scorso campionato ci consente di iniziare dal terzo turno, quello precedente agli spareggi nei quali sono coinvolte anche le deluse dalla Champions. Il sorteggio ci vede opposti al Rijeka, con l'andata in Croazia. Speriamo di recuperare gambe, mente e uomini perché ci serviranno.

astreo
26-02-2024, 09:29
Agosto, agosto, squadra mia non ti conosco. È il mese peggiore da quando sono in Scozia: calciomercato aperto, partite ogni tre giorni, il famoso amalgama che ancora manca e che non possiamo acquistare.

https://i.postimg.cc/VN7J9ChZ/Hearts-Agosto-2022.jpg (https://postimages.org/)



Campionato

Due deludenti pareggi contro Livingston e St. Mirren fanno da apripista alla pesantissima scoppola interna rimediata contro il modesto Hamilton, che si giustifica solo parzialmente con il fatto che si trovava tra l'andata e ritorno di Europa League. A chiudere il mese, il boss finale: i Rangers. Perdiamo 2-1 dopo essere passati in vantaggio e senza meritarlo davvero.
La classifica, come potete facilmente immaginare, è un pianto.

https://i.postimg.cc/yYzNwHwT/Hearts-Classifica-agosto-2022.jpg (https://postimages.org/)



Europa League

Passiamo agevolmente il terzo turno, quello in cui esordiamo, contro il Rijeka. Anzi, la squadra mi stupisce: per molti giocatori si trattava del battesimo europeo e hanno risposto alla grande. Purtroppo, il sorteggio del quarto turno è stato infausto: ci ha posto davanti lo Shakhtar Donetsk. Gli ucraini, abituati ad arrivare in fondo a questa competizione, si sono dimostrati superiori. Noi abbiamo gettato il cuore oltre l'ostacolo, perdendo in entrambe le occasioni soltanto di misura.
Siamo dunque fuori dall'Europa: un viaggio molto breve ma molto intenso. Certamente mi dispiace, ci tenevo a raggiungere almeno la fase a gironi. Tuttavia, adesso l'imperativo è tornare competitivi in campionato.

astreo
26-02-2024, 09:42
- Agosto 2020-Novembre 2020: mi chiama il Leeds, in Premier League. Squadra non c'è male, con ambizioni di una tranquilla salvezza. Dopo una decina di partite sono a metà classifica, ma anche qui decido di mollare. Lo stesso motivo per cui ho mollato Wigan: a volte il mio lavoro mi costringe a intense full immersion che mi lasciano a stento il tempo di respirare. Quando riprendo a giocare, non ricordo bene le caratteristiche dei miei giocatori, mi sembra di dover riprendere tutto da capo e decido di mollare.

tu pensa nella realtà come si sentirebbero: in che senso il tuo lavoro non ti lascia tempo? ma non lavori per noi? :esd:

Ma che mi pagassero di più: io lo dico sempre!

matters
26-02-2024, 11:09
bene dai, vediamo il lato positivo: le coppe qualche piccolo soldino l'hanno portato e ora puoi focalizzarti sul campionato

Lionheart
26-02-2024, 18:00
Peccato per l'Europa... che sfifa beccare lo Shakthar ai preliminari :|

astreo
06-03-2024, 08:45
Settembre 2022


Risultati

https://i.postimg.cc/jjzqQqc6/Hearts-Settembre-2022.jpg (https://postimages.org/)

Solo tre partite, prima del tour de force che ci porterà alla sosta per i mondiali. Tre partite, e neanche una vittoria. La squadra è lontana parente di quella ammirata lo scorso anno: si vede ancora qualche spunto buono, ma è tutto sommerso dietro pasticci difensivi e sterilità offensiva.
Fuori dalla Coppa di Lega, fuori dall'Europa, ci resta solo il campionato, eppure siamo ancora a zero vittorie. Dopo lo scialbo 0-0 di Inverness, il doppio turno casalingo sembra l'occasione giusta per risalire la china: contro il St. Johnstone andiamo sopra 2-0 ma ci facciamo raggiungere; con il lanciatissimo Aberdeen prendiamo gol a freddo, ma non riusciamo a reagire, nonostante il vantaggio numerico per oltre un tempo.
Per la prima volta, la dirigenza esprime qualche perplessità sul mio operato. Dobbiamo lavorare sodo.

astreo
06-03-2024, 09:00
Intanto, a mercato chiuso, vi presento velocemente la squadra.

Dal punto di vista tattico, giochiamo con il 4-3-3, almeno per il momento.

In porta, confermato l'ottimo John Mitchell (ENG, 27): accanto a lui attingiamo all'esperienza di Joe Hart (ENG, 35) che però, almeno per quest'anno, ci servirà poco in Europa.

La linea difensiva, da sinistra a destra, è composta da Robinson (USA, 25), terzino di grande livello di proprietà dell'Everton, Haring (AUT, 29), colonna del club, Wharton (ENG, 25), centrale iper-aggressivo prelevato dal Blackburn e Marcus Godinho (CAN, 25), che ho trovato qui al mio arrivo a Edimburgo.

Il centrocampo è quello che ho lavorato di più per rinforzare: davanti al compassato regista Blair (SCO, 26), trovano posto gli iperdinamici Jordan Cousins (ENG, 28), arrivato dal Norwich per 1,5 milioni e Lewis Macleod (SCO, 28), in prestito oneroso dal Brentford.

In avanti, nel tridente titolare trovano posto l'esterno sinistro Browne (ENG, 24), che ho prelevato, svincolato, già l'estate scorsa e che è stato gran protagonista nella passata trionfale stagione, l'esterno destro George Williams (WAL, 27), aletta con un lungo trascorso nelle serie inferiori britanniche. Per il ruolo del centravanti ho prelevato Lawrence Shankland (SCO, 27), dal Wigan, per aumentare il peso offensivo e la percentuale di scozzesità della squadra.

astreo
06-03-2024, 09:02
Peccato per l'Europa... che sfifa beccare lo Shakthar ai preliminari :|

Siamo stati sicuramente sfortunati, non tanto per l'eliminazione in sé, che può starci, ma per il fatto che quelle due partite hanno mandato a carte quarantotto praticamente tutto l'inizio di stagione, perché sono letteralmente le uniche in cui abbiamo giocato bene. Non so se per una questione di motivazioni o per una questione tattica, nel senso che le avversarie scozzesi mi hanno studiato di più rispetto a quelle straniere.
Comunque, ci riproviamo il prossimo anno, se ci arriviamo e se non mi cacciano prima.

matters
06-03-2024, 11:43
tocca fare aggiustamente in corso, a volte basta poco, ma l'IA si adegua a noi e purtroppo quale che sia il motivo specifico del calo va rivisto qualcosa. il che se ci pensi è anche realistico.

Lionheart
06-03-2024, 16:51
Siamo stati sicuramente sfortunati, non tanto per l'eliminazione in sé, che può starci, ma per il fatto che quelle due partite hanno mandato a carte quarantotto praticamente tutto l'inizio di stagione, perché sono letteralmente le uniche in cui abbiamo giocato bene. Non so se per una questione di motivazioni o per una questione tattica, nel senso che le avversarie scozzesi mi hanno studiato di più rispetto a quelle straniere.
Comunque, ci riproviamo il prossimo anno, se ci arriviamo e se non mi cacciano prima.

Era capitato anche a me nella penultima stagione a Livorno: ottavo in campionato pareggiando o peggio anche contro squadre in lotta per non retrocedere mentre, con lo stesso schieramento, arrivavo comodamente in semifinale di Europa League. Peccato che non sei riuscito a sfruttare a pieno l'effetto sorpresa, sicuramente ne avrebbe giovato il morale generale!

Inviato dal mio Pixel 4a utilizzando Tapatalk