PDA

Visualizza Versione Completa : Certi amori non



astreo
21-01-2024, 11:40
Mi chiamo Diego.
Di pomeriggio lavoro come insegnante al serale, finisco quasi sempre tra le 21 e le 22.

Considerando che inizio quasi sempre a lavorare al mattino, che ho una compagna, tre animali, una casa, un affitto e tutto il resto, in genere alle 22 vorrei solo affondare in un letto a leggere.

Sto portando avanti molto faticosamente una carriera a FM19, in Scozia, che racconto in un altro post. Ma, nelle ultime settimane, ho reinstallato sul mio pc CM 01/02, il responsabile supremo del mio innamoramento per questo titolo, per questa tipologia di gioco, in parte anche per questo meraviglioso sport.

Riaccendendolo, ho notato subito una cosa. Per quanto possa essere immensamente meno profondo di qualsiasi Football Manager, schiacciare il tasto Continua ti dà comunque la medesima emozione, lo stesso brivido di adrenalina in attesa della prossima notizia.

Sono giochi diversi, sono mondi diversi, sono passati anche 20 anni. Così mi sono dato una regola: versione originale del gioco, senza aggiunte e senza DB, e massimo una partita al giorno, una sola, ma almeno 5 giorni la settimana.

Voglio vedere dove arrivo, se riesco ad essere costante nella vita, almeno una volta sola.

Garlic
21-01-2024, 11:52
Caspita....non so se riuscirei a giocare ad una versione vecchia

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

enigmainsoluto
21-01-2024, 12:36
Mi chiamo Diego.
Di pomeriggio lavoro come insegnante al serale, finisco quasi sempre tra le 21 e le 22.

Considerando che inizio quasi sempre a lavorare al mattino, che ho una compagna, tre animali, una casa, un affitto e tutto il resto, in genere alle 22 vorrei solo affondare in un letto a leggere.

Sto portando avanti molto faticosamente una carriera a FM19, in Scozia, che racconto in un altro post. Ma, nelle ultime settimane, ho reinstallato sul mio pc CM 01/02, il responsabile supremo del mio innamoramento per questo titolo, per questa tipologia di gioco, in parte anche per questo meraviglioso sport.

Riaccendendolo, ho notato subito una cosa. Per quanto possa essere immensamente meno profondo di qualsiasi Football Manager, schiacciare il tasto Continua ti dà comunque la medesima emozione, lo stesso brivido di adrenalina in attesa della prossima notizia.

Sono giochi diversi, sono mondi diversi, sono passati anche 20 anni. Così mi sono dato una regola: versione originale del gioco, senza aggiunte e senza DB, e massimo una partita al giorno, una sola, ma almeno 5 giorni la settimana.

Voglio vedere dove arrivo, se riesco ad essere costante nella vita, almeno una volta sola.

:love:

astreo
21-01-2024, 18:54
Sarò breve. Ho scelto il Napoli.

È l'estate 2001. Tra il G8 di Genova e l'11 settembre, la squadra è in ritiro estivo. Siamo a Brusson, val d'Aosta. A metà del ritiro, Gigi De Canio dà le dimissioni: irrevocabili, irrefutabili, inoppugnabili. La squadra, già con grossi debiti sulle spalle, si ritrova anche orfana della guida tecnica. Il duo presidenziale, Ferlaino-Corbelli, convoca una riunione di emergenza: la panchina viene temporaneamente affidata a me. Non ho nessuna esperienza come allenatore, ma la dirigenza decide che sono l'uomo giusto per il campionato di serie B 2001/2002. La città è sotto shock, anche io.

La campagna acquisti non può essere faranoica: era un Napoli molto diverso da quello di oggi, sull'orlo del fallimento. C'è il blasone, però, quello che ci consente di convincere l'attaccante croato Davor Suker, che arriva a parametro zero. Per il resto, solo due prestiti: Fabio Grosso e Massimo Tarantino, per rendere più folto il centrocampo, soprattutto nella parte sinistra.

Fast forward: a metà settembre, la situazione non è poi così disastrosa. Il primo mese non è andato male. Siamo al primo turno di Coppa Italia e in campionato ce la caviamo. Questi sono i risultati finora:

COPPA ITALIA
La formula è quella del girone all'italiana: quattro squadre, passa solo la prima classificata.

11.08.2001 Genoa-Napoli 0-1 (Jankulovski)
19.08.2001 Napoli-Pistoiese 3-0 (Bonomi, Magoni, Graffiedi)
29.08.2001 Catania-Napoli 1-1 (Pane (C), Suker)

La partita più faticosa è proprio l'ultima, contro l'unica squadra di C del girone. Riusciamo a pareggiare nel secondo tempo e ci conquistiamo l'accesso al primo turno. Incontreremo la Fiorentina di Rui Costa.

CAMPIONATO

1/38 Genoa-Napoli 1-2 (Graffiedi, Sanda (G), Suker)
2/38 Napoli-Ancona 1-1 (Pane (A), Suker)
3/38 Modena-Napoli 1-0 (Veronese)
4/38 Napoli-Vicenza 3-0 (Tarantino, Tarantino, Graffiedi)



Ancona 10
Ternana 9
Palermo 8
Napoli 7
Cosenza 7
Sampdoria 7
Genoa 6
Modena 6
Reggina 6
Salernitana 5
Vicenza 5
Cagliari 5
Crotone 4
Bari 4*
Como 4
Cittadella 4
Pisa 4
Siena 3
Messina 2
Empoli 1*

* una partita in meno

astreo
21-01-2024, 19:00
SCHEMA DI GIOCO

La mia proposta di gioco è un classico 3-4-2-1. Tra i pali, il titolare è Franco Mancini (pace all'anima sua, grandissimo giocatore), il suo vice Roccati, il terzo Gragnaniello.
Il terzetto centrale è formato, inizialmente da Luppi, Troise sul centro-destra e Bonomi sul centro-sinistra. Quest'ultimo, però, è di piede destro, per cui sto valutando l'inserimento di Villa come centrale, per consentire a Luppi di scalare sul centro-sinistra.
Sulle fasce, i titolari sono Jankulovski sulla sinistra e Moriero a destra. Entrambi, però, hanno saltato per infortunio le prime giornate: al loro posto, l'ex-Inter Tarantino a sinistra e Oscar Magoni a destra. Al centro, la coppia Husain-Vidigal, per fare da frangiflutti ed impostare.
Sulla trequarti agisce la coppia costituita dallo svizzero Sesa e dal napoletano Massimo Rastelli, mentre Suker e Graffiedi si alternano nel ruolo di centravanti, in attesa del ritorno di Roberto Stellone, infortunato di lungo corso.

Garlic
21-01-2024, 19:52
Madonna che nomi :hail:

enigmainsoluto
21-01-2024, 21:27
Non c'era Taribo West tra i papabili a parametro zero?

astreo
21-01-2024, 21:48
Il calendario di questa settimana è stato molto strano. Il mercoledì andiamo al Franchi a giocarci l'andata del primo turno di Coppa Italia, e già il venerdì siamo impegnati nell'anticipo della quinta giornata contro l'Empoli.
L'ennesima prova che la federazione e il presidente Franco Carraro non ci amano.

A Firenze ci presentiamo con un modulo molto prudente, partiamo con un 5-4-1, che vede il redivivo stellone unico terminale offensivo.
Non è una scelta cattiva, conteniamo la prima ondata viola e poi man mano prendiamo coraggio, guadagniamo campo e il napoli alza pian piano, ma con costanza, il proprio baricentro. Certo, la fiorentina è priva di alcuni dei suoi uomini migliori, come Enrico Chiesa, ma chi è in campo non è niente male. Tuttavia il fortino resiste per tutti e 90 i minuti: conquistiamo così un pareggio molto prezioso in vista del ritorno al San Paolo.

Dopo appena 48 ore siamo di scena a Empoli. I toscani sono ultimi in classifica, ma hanno una squadra niente male, con Di Natale, Bresciano e Maccarone che formano un meraviglioso tridente. Noi torniamo al solito abito, il 3-4-2-1 che, per adesso, ci sta facendo esprimere meglio, soprattutto in difesa. Tornano i soliti, con Graffiedi supportato da Sesa e Rastelli. È proprio quest'ultimo a illudere lo spicchio la curva partenopea al Castellani: dopo 15 minuti la butta dentro su suggerimento di Jankulovski, ma il gol è annullato per fuorigioco di Sesa. E proprio sul ribaltamento in fronte si materializza il vantaggio empolese, sull'asse Grella-Maccarone. Il tiro di Big Mac è imparabile per il pur ottimo Mancini.
Cerchiamo di riassestarci, con il passare dei minuti inseriamo tutti gli attaccanti a nostra disposizione, ma è un tentativo tanto disperato quanto inutile. Finisce 1-0: prima vittoria empolese, che poi vincerà anche il recupero con il Bari agganciandoci in classifica e seconda sconfitta azzurra su tre trasferte totali.

La dirigenza è molto arrabbiata e la mia panchina è già in discussione. È anche per questo che sfruttiamo la finestra prestiti ancora aperta per segnare due colpi molto importanti, fino a gennaio. Dalle due sponde dei Navigli arrivano Guglielminpietro e Boban, entrambi scontenti sotto la Madonnina, entrambi pronti a dare il loro contributo tecnico alla causa azzurra.

astreo
21-01-2024, 21:50
Non c'era Taribo West tra i papabili a parametro zero?

In teoria sì, anche Guardiola e Max Allegri. Sono andati altrove, purtroppo (tranne Allegri, al quale non mi sono mai interessato).

enigmainsoluto
22-01-2024, 07:02
Guardiola e Allegri giocatori, è vero!...cazzo se sono vecchio

matters
24-01-2024, 12:27
nomi splendidi, ricordo ancora un commento alla radio, con fortissimo accento napoletano, che dice "JANKULOVSKI GOOOOOOOOOL" che mi fece ridere per secoli

una cosa simile:


https://www.youtube.com/watch?v=ZA1xrLFfcP0

astreo
26-01-2024, 23:06
nomi splendidi, ricordo ancora un commento alla radio, con fortissimo accento napoletano, che dice "JANKULOVSKI GOOOOOOOOOL" che mi fece ridere per secoli

una cosa simile:


https://www.youtube.com/watch?v=ZA1xrLFfcP0

Ahahaa, effettivamente Marek è molto dotato sui piazzati!

Comunque:

30 settembre 2001. Giornata 6/38.
Napoli-Cagliari 1-0 (Graffiedi)

Partita bloccata, risolta solo da un colpo di testa di Graffiedi, entrato in campo appena due minuti prima, al posto di uno spento Suker. L'assist è di Boban, un vero lusso per la categoria. Fino al novantesimo il San Paolo è un fortino: indubbiamente siamo mazzarriani ante litteram, sappiamo soffrire.

enigmainsoluto
27-01-2024, 16:11
Caxxo, avere Boban in squadra!

astreo
31-01-2024, 12:49
Mercoledì 24 ottobre 2001
Stadio San Paolo (44686 spettatori)
Napoli-Salernitana 1-0

Solo il risultato conferma quello che si dice, di solito dei derby: partite bloccate, nervose, per le quali serve sempre una giocata o un gol che possano fare da apribottiglie. Non è così in questo mercoledì del San Paolo: le statistiche, alla voce Tiri Totali, indicano un 10-10 che certifica anche un certo equilibrio tra le due compagini. Il gol che fissa il risultato arriva per merito del portoghese Vidigal, abile a ribattere in rete un tentativo di tiro di Stellone, respinto da Soviero. La Salernitana continua ad attaccare, ma senza frutto, i partenopei si difendono e ripartono in contropiede. Finisce così, per la gioia dei numerosi tifosi azzurri giunti allo stadio.

https://i.postimg.cc/L53Rmqzp/08.jpg (https://postimages.org/)

matters
31-01-2024, 13:33
sto leggendo dei nomi che mi fanno venire i brividi... e non di piacere... la sequenza Husain Sesa... brividi di caldo-freddo!

astreo
31-01-2024, 13:34
sto leggendo dei nomi che mi fanno venire i brividi... e non di piacere... la sequenza Husain Sesa... brividi di caldo-freddo!

:rotfl2:

Il motivo per cui non ho rivoluzionato troppo la rosa è proprio il fatto di provare quegli stessi brividi ogni volta che schiero la formazione.

enigmainsoluto
31-01-2024, 14:04
Gli screenshot :love:

astreo
02-02-2024, 21:12
Screenshot senza commento, così mi metto in pari.

Altalena di emozioni a Padova.

https://i.postimg.cc/63Mszpww/09.jpg (https://postimages.org/)

astreo
15-02-2024, 10:56
Serie B - Decima Giornata

Venerdì 26 ottobre 2001
Genoa-Salernitana 3-1

Domenica 28 ottobre 2001
Ancona-Cittadella 5-1
Cagliari-Reggina 0-1
Como-Messina 3-4
Cosenza-Siena 3-3
Napoli-Sampdoria 3-0
Palermo-Ternana 4-1
Pistoiese-Bari 1-3
Vicenza-Modena 2-0

Lunedì 29 ottobre 2001
Empoli-Crotone 2-2

Il Napoli cambia modulo e, per la partita con la Samp, mette il vestito buono del 4-3-3. Davanti a Mancini, la linea di retroguardia è costituita da Saber, Luppi, Bonomi e Tarantino. Il centrocampo, a 3, prevede due portatori d'acqua, Vidigal e Husain, a guardare le spalle a Zvonimir Boban, il vero cuore pulsante della squadra. Davanti un tridente anomalo, con Jankulovski e Moriero che supportano Roberto Stellone.
Il primo tempo è in equilibrio ma è il Napoli a trovare il vantaggio con Jankulovski al 39', che mette in rete una corta respinta del portere blucherchiato su conclusione di Stellone. Lo stesso attaccante romano deve lasciare il campo all'ora di gioco per un problema fisico: c'è spazio per Davor Suker, che - in stato di grazia - realizza le due reti, prima su calcio di punizione e poi su una splendida serpentina personale - che fissano il risultato sul 3-0. I partenopei mantengono il passo delle prime e, nel recupero di mercoledì a Terni, possono prendersi il secondo posto in solitaria.

Classifica:

Ancona 26
Reggina 20
Palermo 19
Napoli 19*
Vicenza 17
Genoa 15**
Cosenza 15
Siena 14
Empoli 14
Ternana 13**
Sampdoria 13
Cagliari 12
Crotone 12
Salernitana 12
Modena 11
Bari 9*
Pistoiese 9
Cittadella 7
Como 6
Messina 5

Teo77
15-02-2024, 12:32
Screenshot senza commento, così mi metto in pari.

Altalena di emozioni a Padova.

https://i.postimg.cc/63Mszpww/09.jpg (https://postimages.org/)

Giovanni Martusciello capitano, l'attuale vice di Sarri nella Lazio ;)

astreo
22-02-2024, 09:36
Un terzo di campionato è alle spalle. Dopo tredici giornate, per omaggiare gli ultimi nostalgici di questo forum, ho ricreato una grafica in stile Televideo per fare il punto sul nostro cammino.

https://i.postimg.cc/Ss9jyZmF/13.jpg (https://postimages.org/)

Siamo passati a Messina non senza difficoltà. I peloritani di mister Di Canio, ex dal dente avvelenato, hanno ceduto solo dopo 77 minuti, per effetto di un calcio di rigore trasformato, un po' a sorpresa, da Troise. I giallorossi si tuffano in avanti alla disperata, alla ricerca di un pari che non arriva: arriva invece il 2-0 di Sesa, che finalizza il più classico dei contropiedi.

La prossima settimana attraversiamo semplicemente lo Stretto: sarà Reggina-Napoli.

salento87
22-02-2024, 12:11
Un terzo di campionato è alle spalle. Dopo tredici giornate, per omaggiare gli ultimi nostalgici di questo forum, ho ricreato una grafica in stile Televideo per fare il punto sul nostro cammino.

https://i.postimg.cc/Ss9jyZmF/13.jpg (https://postimages.org/)

Siamo passati a Messina non senza difficoltà. I peloritani di mister Di Canio, ex dal dente avvelenato, hanno ceduto solo dopo 77 minuti, per effetto di un calcio di rigore trasformato, un po' a sorpresa, da Troise. I giallorossi si tuffano in avanti alla disperata, alla ricerca di un pari che non arriva: arriva invece il 2-0 di Sesa, che finalizza il più classico dei contropiedi.

La prossima settimana attraversiamo semplicemente lo Stretto: sarà Reggina-Napoli.

Lacrime per la grafica

matters
22-02-2024, 14:47
Un terzo di campionato è alle spalle. Dopo tredici giornate, per omaggiare gli ultimi nostalgici di questo forum, ho ricreato una grafica in stile Televideo per fare il punto sul nostro cammino.

https://i.postimg.cc/Ss9jyZmF/13.jpg (https://postimages.org/)

Siamo passati a Messina non senza difficoltà. I peloritani di mister Di Canio, ex dal dente avvelenato, hanno ceduto solo dopo 77 minuti, per effetto di un calcio di rigore trasformato, un po' a sorpresa, da Troise. I giallorossi si tuffano in avanti alla disperata, alla ricerca di un pari che non arriva: arriva invece il 2-0 di Sesa, che finalizza il più classico dei contropiedi.

La prossima settimana attraversiamo semplicemente lo Stretto: sarà Reggina-Napoli.

ora dimmi subito come hai fatto :love:

Garlic
23-02-2024, 07:01
Ma è tutto bellissimo :love:

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

astreo
24-02-2024, 11:50
ora dimmi subito come hai fatto :love:

Ho semplicemente impostato il blocco note con i colori invertiti e ho utilizzato il font di Televideo (Perfect DOS VGA 437).

Io, da principe dei nostalgici, amo follemente il televideo e lo consulto ancora oggi, tutti i giorni.

matters
24-02-2024, 12:43
Ho semplicemente impostato il blocco note con i colori invertiti e ho utilizzato il font di Televideo (Perfect DOS VGA 437).

Io, da principe dei nostalgici, amo follemente il televideo e lo consulto ancora oggi, tutti i giorni.

un giorno ci provo pure io! grazie...

Garlic
24-02-2024, 14:48
Ho semplicemente impostato il blocco note con i colori invertiti e ho utilizzato il font di Televideo (Perfect DOS VGA 437).

Io, da principe dei nostalgici, amo follemente il televideo e lo consulto ancora oggi, tutti i giorni.

tanta roba il televideo

astreo
28-02-2024, 06:04
Serie B
Quattordicesima giornata
Domenica 25 novembre 2001

Reggina-Napoli 0-0

Finisce senza reti la sfida d'alta quota al Granillo. Ai punti, meglio i padroni di casa, con Franco Mancini che deve fare gli straordinari che gli valgono 9 in pagella. Non gira il 4-3-3/4-5-1, con Jankulovski e Moriero a fare, ad un tempo, le ali e gli esterni d'attacco.

In classifica, recuperano terreno praticamente tutte le inseguitrici:

Ancona 30*
Palermo 29
Ternana 29
Napoli 27
Reggina 25*
Sampdoria 25
Genoa 23
Salernitana 21
Empoli 20
Vicenza 19*
Cosenza 19
Siena 16
Modena 15
Crotone 14
Pistoiese 14
Bari 14
Cagliari 14
Cittadella 11
Como 7
Messina 6*

Curioso il caso Ancona: l'allenatore Fabio Brini lascia i dorici in testa alla classifica per accasarsi al Perugia, in serie A, al posto dell'esonerato Serse Cosmi.

Prossima partita: Napoli-Palermo.

enigmainsoluto
28-02-2024, 17:52
Chi gioca nel Palermo?