PDA

Visualizza Versione Completa : FMita alcolico



Mike Patton
18-10-2014, 19:04
Allora mbriaconi...mancava un thread del genere.

Allora inizio io

Salve, sono Fabio e sono alcoli...ehm...mi piace bere :D

Oggi sono stato allo showrum a Roma, festival sul Rum.
Finalmente ho potuto assaggiare un rum che mi incuriosiva molto.

Parlando di cose che bevo...birra, vino, infusi alcolici, spumanti/champagne e come superalcolici Rum

Ma lascio anche a voi la parola

Dave86
18-10-2014, 19:44
Mi piace assaggiare giusto qualche amaro se ceno fuori. Non ne ho uno preferito, li provo un po' tutti. Al di fuori degli amari poca roba, mando giù con piacere qualche bicchiere di Bailey's ogni tanto. Distillati non ne bevo, fatta eccezione per il Southern Comfort che adoro e che comunque non è un whisky vero e proprio :sisi:

Non sono un grande amante di cocktails, tutta la vita meglio una birra :dito:

mark_lenders
18-10-2014, 20:10
Io bevo solo birra
Anzi, birre

Red&BlueFan
18-10-2014, 20:23
Non mi piacciono ne' birra ne' vino. I cocktail invece si.

danyrossoazzurro
18-10-2014, 20:28
Vino e qualche bicchierino di Bailey's niente piu'

Crucio
18-10-2014, 20:37
Adesso principalmente birra: e pensare che fino ad un paio d'anni fa la schifavo :look:
Per il resto, bevo e assaggio un po' di tutto, anche solo per provare. A volte mi dice bene, a volte così così, a volte male (tipo il Bloody Mary, che è l'unico cocktail che mi ha fatto veramente schifo :look: )

Chesterfield
18-10-2014, 21:17
Mi piace bere :sisi:

Un bcchiere di vino a pranzo e cena non lo disprezzo.
Aperitivo a base di Campari
Dopo cena caffè e amaro (Jegher o Varnelli)
Proseguo la serata a base di birra.
Raramente bevo i cocktail

papclems
18-10-2014, 21:52
poco vino, di solito una volta a settimana quando sono dal suocero.
birre poche nell'anno, ed esclusivamente dal Belgio.

ogni tanto qualche liquore, ma solo in occasioni particolari.

Trainspotting90
18-10-2014, 22:01
bevo di tutto

Mike Patton
18-10-2014, 22:16
Allo showrum ho assaggiato:

Santa Teresa 1796: Prima volta che lo assaggiavo, che dire, il suo sapore ammalia, ma è un pò "camuffato" dal dolciastro del suo retrogusto
Acumare Golden reserve: discreto, sicuramente un rum con un buon impatto ma meno elaborato dei top rum
Diplomatico Ambassador: Che dire...sono rimasto secco, una bomba
La Mauny XO: Sicuramente un rum particolare, innanzitutto si sente la salinità, poi è anche morbido al palato, veramente buono ma costoso
Caroni 12 anni: ho saputo dall'espositore che questa storica casa sta chiudendo ed il rum che stavo bevendo proveniva dall'ultimo anno di produzione, il 1994. Anche questo è un rum di carattere, non nasconde le spigolosità dell'alcol. Interessante.
Botran 12 anni: anche questo rum è buono, non è al top ma ha un sapore gradevole, non troppo dolce, alcolico al punto giusto
Per finire due rum della casa italiana Samaroli, uno di Haiti ad uno caraibico (decisamente meglio ma 90 euro a bottiglia mi sembrano una follia)

Luvi
18-10-2014, 22:16
In gioventu abbiamo fatto il pieno :esd:

Pero c'era il fisico e l'attivita' atletica a sorreggerci :sisi:, ora viaggiamo solo a birra ed ogni tanto qualche grappa fatta in casa dalle mie parti :esd:

a proposito di birra.. la faccio da me, ho il kit di mr malt, ho una weiss in fermentazione gia' in bottiglia e altre due weiss in fase di preparazione :sisi:

Colin_n7
18-10-2014, 23:05
Vino a tavola praticamente mai, ne bevo un pò giusto durante i pranzi/cene devastanti e preferisco il bianco.

Bevo birra di qualunque tipo (tranne la Guinness), cocktail soprattutto a base di vodka e aperitivi alcolici (anche se il negroni, che è in genere l'emblema dell'aperitivo alcolico, non mi piace molto).


Odio fortemente grappe, tequila e distillati quali whisky e simili. Non bevo rum, salvo qualcosa di eccezionalmente buono e diverso dal gusto classico.

dEUS
18-10-2014, 23:15
Bevo poco, ma se posso solo di qualità :sisi:

Khabar
18-10-2014, 23:19
Non mi piacciono ne' birra ne' vino. I cocktail invece si.

Pervertito!

Ciroxs
18-10-2014, 23:39
Anche io vado per la maggiore di birra :esd:

Ma non disdegno quando capita qualche amaro vario e/o qualche cocktail :D

Vino poco e niente, invece...

Lupo
19-10-2014, 00:46
Se passate per padova settimana prossima facciamo serata per imparare tra di noi del locale a fare i cocktail, l'ultima volta ho avuto serie difficoltà nel tornare a casa :|

.nero
19-10-2014, 01:51
generalmente mi piace la birra, artigianali e rosse su tutte...super-alcolico preferito Malibù che associo come ingrediente perfetto al mio cocktail preferito e tra virgolette personale, infatti credo che non lo troverete in giro :D

per il resto mi piace lo zio Jack ma non disdegno il rum, vodka non secca e qualcosina di particolare; mentre come vino preferisco il frizzante...labrusco oppure il classico nero d' avola come rosso e come bianco preferisco il colomba platino. Per il resto ragazzi mi raccomando non esagerate, non mettetevi alla guida quando esagerate perchè non solo mettete a rischio la vostra vita ma anche quella altrui ;)

Crucio
19-10-2014, 02:37
Per il resto ragazzi mi raccomando non esagerate, non mettetevi alla guida quando esagerate perchè non solo mettete a rischio la vostra vita ma anche quella altrui ;)

http://0.media.dorkly.cvcdn.com/36/35/6603dc5a9292104b44c349b85b5aaf7a-5-crazy-fan-theories-that-make-total-sense.jpg

bizio77
20-10-2014, 09:11
bevo abbastanza con moderazione ma ritengo di saper tenere l'alcool... vino quasi sempre in occasioni di pranzi importanti, molto più spesso vino di "casa" sia bianco che rosso perchè dipende da cosa mangi (pesce obbligo di bianco, carne obbligo di rosso, non c'è storia :asd: ) con la pizza birra a fiumi... se capita (ma più d'estate) aperitivi semplici tipo uno spritz o un martini bianco, coctail generalmente (più d'estate) a base di frutta quindi non troppo carichi e che diano senso di freschezza

Mike Patton
20-10-2014, 09:56
bizio...ti suggerisco il vino rosso anche con il tonno (non in scatola :D trancio di tonno fatto alla piastra o alla brace) e vino bianco (però strutturato bene, non vinelli bianchi semplici semplici) con il coniglio

dEUS
20-10-2014, 10:53
Coi pesci grassi, tipo il salmone, il rosso è ottimo.

Mike Patton
20-10-2014, 10:54
anche con le acciughe

pazza_inter
20-10-2014, 16:54
https://www.youtube.com/watch?v=YmphFcR6LiU#t=47

bizio77
20-10-2014, 19:12
bizio...ti suggerisco il vino rosso anche con il tonno (non in scatola :D trancio di tonno fatto alla piastra o alla brace) e vino bianco (però strutturato bene, non vinelli bianchi semplici semplici) con il coniglio

per vino bianco intendo vermentino, quindi frizzante da circa 12-13 gradi

per vino rosso intendo cannonau meglio se nuorese ma anche del sud sardegna non è male o carignano del sulcis cmq eh :esd: parliamo di 13-15 gradi a seconda del tipo :qwe:

tonno di solito lo faccio (non in scatola) in insalata oppure specialità calasettana (non so a dire il vero se per esempio è tipica anche a genova andrebbe chiesto a red tomy ect) messo sotto sale da noi si chiama tonnina sempre da mangiare con insalata (meglio se pomodori)

bizio77
20-10-2014, 19:15
Coi pesci grassi, tipo il salmone, il rosso è ottimo.

ne mangio poco qui, di norma sono viziato sia sul pesce che sulla carne, si mangia pesce pescato (mio zio) quindi capita di tutto, robe anche poco conosciute non per forza costose ma sicuramente prelibate tipo paguro o pesce san pietro ect tutti pesci dal sapore delicato (e preferisco con poche spine) anche se a preferenza una bella spigola da un kg mi fa sbavare :esd:

carne invece oltre al classico porcetto da parte di mia moglie mangio facilmente agnello :sbav: roba di casa diciamo coniglio poco, da picccolo mi piaceva molto ma non potevo bere :esd:

papclems
20-10-2014, 21:12
hai fatto di elencare quanto magni? :esd:

Alnitak
20-10-2014, 21:37
Gli alcolici, in generale non mi piacciono, a parte i canonici vino e birra, a cui al massimo ci potrei aggiungere il limoncello e lo spumante in determinate occasioni. Cocktail e alcolici pesanti sono rigorosamente banditi.

bizio77
20-10-2014, 21:40
hai fatto di elencare quanto magni? :esd:

:esd:

dimenticavo che non sempre però a volte prendo a fine pasto limoncello o il più classico mirto :sbav:

papclems
20-10-2014, 21:43
:qwe:

Mirto Zedda Piras, la pubblicità più osè della tv.

bizio77
20-10-2014, 21:54
:qwe:

Mirto Zedda Piras, la pubblicità più osè della tv.

va detto che è il meno buono eh :esd:

Colin_n7
20-10-2014, 21:54
Ora mi tracannerei volentieri un americano. :zizi:

papclems
20-10-2014, 21:58
va detto che è il meno buono eh :esd:

bè vuoi mettere un mirto produzione locale con quello ? :esd:

Khabar
20-10-2014, 22:00
Cocktail e alcolici pesanti sono rigorosamente banditi.

Nuoooooooooooooooooooo :sad:

bizio77
20-10-2014, 22:04
bè vuoi mettere un mirto produzione locale con quello ? :esd:

ovvio :esd: però anche quello di altre marche non per forza "artigianali" :sisi:

pazza_inter
20-10-2014, 23:21
a filuferru come siamo messi?

bizio77
21-10-2014, 08:50
a filuferru come siamo messi?

non mi piace :looksi:

ataris
21-10-2014, 08:52
vino e birra a volontà

non mi piacciono i liquori se non rarissime eccezioni
i cocktail mi rovinano lo stomaco

Crucio
21-10-2014, 09:30
a filuferru come siamo messi?

non mi piace :looksi:

Mirto tutta la vita :looksi:

Mike Patton
21-10-2014, 10:02
adesso devo comprare (ovviamente online) questo Rum:

http://www.soundtaste.it/images/prodotti/ron-cacique-antiguo-435174.jpg

Sgra
21-10-2014, 10:23
Tranne qualche digressione sui cocktail, sono un tipo esclusivamente, o quasi, birraiolo, in particolari birre bionde e birre belghe (ancora ricordo la Augustijn bevuta a Ghent e prodotta da monaci locali :sbav: ), poi adoro anche le Weiss...


birre poche nell'anno, ed esclusivamente dal Belgio.
:hail:




Vino a tavola praticamente mai, ne bevo un pò giusto durante i pranzi/cene devastanti e preferisco il bianco.

Bevo birra di qualunque tipo (tranne la Guinness), cocktail soprattutto a base di vodka e aperitivi alcolici (anche se il negroni, che è in genere l'emblema dell'aperitivo alcolico, non mi piace molto).
Perchè, è una birra quella? pensavo fosse un qualche distillato di fondo di caffé :asd:

bizio77
21-10-2014, 11:43
Tranne qualche digressione sui cocktail, sono un tipo esclusivamente, o quasi, birraiolo, in particolari birre bionde e birre belghe (ancora ricordo la Augustijn bevuta a Ghent e prodotta da monaci locali :sbav: ), poi adoro anche le Weiss...


:hail:




Perchè, è una birra quella? pensavo fosse un qualche distillato di fondo di caffé :asd:

sei nuovo? :look: chi sei? :look:

ti perdono solo perchè sei nuovo ma la prossima volta che parli della guinness sciacquati la bocca (cit.) :esd:

Bel Vale
21-10-2014, 12:11
i cocktail sono troppo social...



vino, birra, wiskhey, grappa va bene tutto.

Sgra
21-10-2014, 12:46
sei nuovo? :look: chi sei? :look:

ti perdono solo perchè sei nuovo ma la prossima volta che parli della guinness sciacquati la bocca (cit.) :esd:

Sono seminuovo, di seconda mano ma usato poco, omologato, tagliandato, tutto in regola insomma :asd:
La Guinness una cosa buona ce l'ha... Il bicchiere...

bizio77
21-10-2014, 12:51
Sono seminuovo, di seconda mano ma usato poco, omologato, tagliandato, tutto in regola insomma :asd:
La Guinness una cosa buona ce l'ha... Il bicchiere...

devi presentarti :dito:

per il resto :facepalm:

Mike Patton
21-10-2014, 12:54
sinceramente sulla Guinness che si beve qui in Italia concordo con Sgra...poi se in Irlanda è più buona non lo so

Colin_n7
21-10-2014, 13:12
Perchè, è una birra quella? pensavo fosse un qualche distillato di fondo di caffé :asd:

Ah boh, so solo che la catalogano come tale. :looksi:

Poi la penso come Mike, magari in Irlanda è tutt'altra cosa ed è buonissima...ma qua imho è imbevibile.

totoro
21-10-2014, 13:21
sinceramente sulla Guinness che si beve qui in Italia concordo con Sgra...poi se in Irlanda è più buona non lo so

in loco è meno peggio, per motivi tecnici (trasporto, deposito e spillatura in primis) ma soprattutto psicologici, ma resta sempre un prodotto industriale.

anche a Dublino stessa si può bere di meglio, purtroppo però in Irlanda il gruppo Diageo è più opprimente del Vaticano in Italia :esd:

Chesterfield
21-10-2014, 14:23
sei nuovo? :look: chi sei? :look:

ti perdono solo perchè sei nuovo ma la prossima volta che parli della guinness sciacquati la bocca (cit.) :esd:

*

Diglielo bizius :dito:


sinceramente sulla Guinness che si beve qui in Italia concordo con Sgra...poi se in Irlanda è più buona non lo so


Ah boh, so solo che la catalogano come tale. :looksi:

Poi la penso come Mike, magari in Irlanda è tutt'altra cosa ed è buonissima...ma qua imho è imbevibile.

Non sono d'accordo.

E' vero che in Irlanda sia un altra cosa, quyi da noi la differenza la fa un buon impianto di spillatura e come viene spillata, giurio che dalle mie parti (che è una birra che va molto) da un locale ad un altro c'è una differenza di gusto e sapore enorme

Er Bimbo
21-10-2014, 14:28
Una volta mi sono fatto da solo il liquore al cioccolato col Bimby :sbav:

Chesterfield
21-10-2014, 14:32
Una volta mi sono fatto da solo il liquore al cioccolato col Bimby :sbav:

Faccelo prova :sisi:

Er Bimbo
21-10-2014, 14:35
Faccelo prova :sisi:

Non ho più il Bimby :sob:

Bel Vale
21-10-2014, 14:42
Non ho più il Bimby :sob:

non ti preoccupare, il tuo bimby è sempre nei nostri cuori :zizi:

Er Bimby VIVE e LOTTA assieme a noi :tunz:

Colin_n7
21-10-2014, 15:21
Non sono d'accordo.

E' vero che in Irlanda sia un altra cosa, quyi da noi la differenza la fa un buon impianto di spillatura e come viene spillata, giurio che dalle mie parti (che è una birra che va molto) da un locale ad un altro c'è una differenza di gusto e sapore enorme

Non metto in dubbio che possa dipendere anche da questo. :sisi:

Mike Patton
21-10-2014, 15:22
comunque sono gusti, a me le birre scure non piacciono molto, la Guinness proprio non riesco a berla.

bizio77
21-10-2014, 15:48
comunque sono gusti, a me le birre scure non piacciono molto, la Guinness proprio non riesco a berla.

beh ma allora parti con l'handicap :esd: certo che se non apprezzi le birre scure :esd:

Chesterfield
21-10-2014, 18:44
beh ma allora parti con l'handicap :esd: certo che se non apprezzi le birre scure :esd:


Vero mi ero dimenticato :sisi:

La Guinness o ti piace o non ti piace, vie di mezzo non c'è ne

mark_lenders
21-10-2014, 21:29
in irlanda la guinness è una buona alternativa all'acqua :sisi:
va giù che è un piacere

Mike Patton
29-12-2014, 13:53
ho assaggiato il rum Mount Gay extra old.
43° di gradazione.
Di solito i rum che bevo hanno una gradazione che va da 38 a 40; questi 3 gradi in più si sentono, è molto aggressivo all'assaggio ma dopo esce tutto il sapore della melassa. Alla fine direi che è un buonissimo rum
E' la distilleria di Rhum più antica esistente.

Crucio
29-12-2014, 17:21
Il Monte Gay? :look: Ma non era Brokeback? :look:

Mike Patton
18-09-2015, 15:51
dal 26 al 28 ci sara' ShowRum a Roma.
Qualcuno ci andra'?

Mike Patton
23-09-2015, 13:24
ok...nessuno ci va :D

Mike Patton
25-09-2015, 15:44
mi e' arrivata la bottiglia di
Ron Santa Teresa "Solera 1796"
In piu' ho preso una bottiglia di vino friulano, il Cabernet Franc Vigna Petrussa 2012

Il vino lo provero' piu' in la', il rum stasera :P

Mike Patton
28-09-2015, 16:12
Ok, the day after allo showrum.
Sto ancora un po' stordito :D

Innanzitutto rispetto all'edizione dell'anno scorso non hanno offerto un caxxo, quest'anno ho pagato tutto quello che ho assaggiato.
Rhum per quelli a tipologia inglese
Ron per quelli di tipologia spagnola

Un po' di opinioni sui prodotti provati:

Flor de Cana 12
Origine Nicaragua
E' un Rhum, tipologia scozzese quindi invecchiamento reale, non mescolato ad altri Rhum, ed utilizzo di melassa all'inizio del processo, poi non viene piu' aggiunta.
Molto gradevole, non si sente il tipico sapore di "spirito" che possono avere i Rhum di questa tipologia; non e' dolcissimo ma gradevole al palato.
Sicuramente un buon Rhum, soprattutto per chi vuole sperimentare prodotti un po' elaborati.

Flor De Cana 18
Veramente buono, molto strutturato. Il sapore rimane a lungo nel palato senza mai stancare. Rispetto alla versione 12 questo ha un gusto leggermente piu' dolce e molto piu' pronunciato l'aroma di frutta.
Ho comprato una bottiglia di questo Rhum.

Eldorado 15
Origine Guyana
Anche questo e' un Rhum, tipologia inglese quindi invecchiamento reale.
Rispetto al Flor de Cana l'ho trovato piu' dolciastro e troppo marcato il retrogusto alcolico.
In definitiva non mi ha convinto appieno ma e' un buonissimo Rhum.

Malecon 15
Ufficialmente e' panamense ma il master blender e' cubano (secondo la ragazza che curava l'esposizione del Malecon il miglior master blender al mondo...).
Il sapore e' molto forte, non dolcissimo (la ragazza di prima mi diceva che il malteco, altro ron esposto li' era decisamente piu' dolce).
Sicuramente il sapore ha un impatto immediate al palato ma non mi ha convinto.

Don Papa 10
Origine Filippine
Ok, non lo sapevo che fosse delle filippine ma in alcuni siti specializzati di Rum ne parlavano benissimo.
Non so che tipologia di canna da zucchero usano, dovrebbe essere invecchiamento reale perche' comunque la Produzione e' limitata.
Mi ha sorpreso, ha un sapore molto vicino alle ciliegie mature; anche con questo rum il sapore e' persistente, lo senti in bocca per parecchio tempo.
Una piacevole scoperta

Veroes 4 Anos
Ron del venezuela, giovane e si nota anche dalla colorazione che e' dorata e non ambrata.
Non e' corposo ma piacevolissimo al gusto, non diresti mai che sia un ron di 4 anni, sembra piu' un sette anni. Non so il costo ma se e' basso e' un ottima scelta, anche epr iniziare a sorseggiare Ron.

Santa Teresa Linaje
Origine Venezuela
Volevo provare un altro Ron del venezuela, a casa ho gia' un Santa Teresa Solera 1796 quindi mi hanno fatto assaggiare questo altro prodotto.
Devo dire che e' accattivante, siadalla confezine, che l'odore e anche per il sapore, mai troppo dolce ma molto corposo.
Gia' me pregustavo un pezzetto di cioccolato da affiancare a questo Ron.
Davvero una bella scoperta anche se non l'ho mai visto nei listini.

Trois Riviere (mi pare 7 o 8 anni)
Martinica
Rhum Agricolo (i francesi usano un'altra tecnica per fare il rhum).
Non mi ha convinto, molto spigoloso, ho trovato il sapore contrastante, quasi che il gusto ed il retrogusto non andassero bene insieme.
Ho un rapporto di amore e odio con questi rhum agricoli, alcuni sanno troppo di salsedine, altri come il Le Mauny VSOP l'ho amato, questo Trois Riviere non lo prenderei mai in considerazione.

Brugal 4 Anos
Repubblica Dominicana
Non so se e' metodologia inglese o no, comunque gli anni di invecchiamento sono reali ma il loro Master Blender sta cercando di creare nuovi prodotti e nuove miscele.
Io ho assaggiato il prodotto base, 4 anni di invecchiamento.
Non mi aspettavo molto invece devo dire che e' molto motlo gradevole e a differenza di altri rhum di 4 anni ha gia' un colore ambrato.
Un buon prodotto, anche economico, da tenere a casa, lo suggerisco

Brugal XV
Poi mi hanno fatto assaggiare questo loro nuovo prodotto, composto da rhum piu' vecchi, con un processo inverso rispetto alle altre case (non ricordo come ma usavano botti differenti e soprattutto legni differenti rispetto ai rhum classici).
La bottiglia dovrebbe essere anche costosa ma a me non e' piaciuto, ho lasciato tutto il contenuto nel bicchiere in pratica

Havana Club Selection de maestros
Cuba
Ok, questo dovrebbe essere il prodotto di punta (oddio, cce ne sarebbe un altro ma costa 1500 euro a bottiglia) dell'Havana Club.
Me lo hanno fatto pagare tanto, tantissimo e potevo risparmiarmelo, non ci siamo.
Per carita', buono e' buono ma il costo del Ron cubano e' sempre eccessivo.
poi come tutti i Ron cubani non ti ammaliano come altri, non hanno quei retrogusti particolari, a volte pungenti di altre case.
Per i patiti del Ron l'Havana Club e' quasi un must, ha delle regole precise che altre case non seguono, se nons egui quelle regole non puoi essere prodotto a Cuba, pero'........boh, si trova di meglio a costi molto contenuti

Mike Patton
29-09-2017, 16:06
riuppo sto topic.
Per chi sta a Roma l'8 ottobre c'e' Showrum
Io ci saro'

bizio77
30-09-2017, 08:29
riuppo sto topic.
Per chi sta a Roma l'8 ottobre c'e' Showrum
Io ci saro'

alcolistaaaaa :esd:

wizard10
02-10-2017, 08:06
Ok, the day after allo showrum.
Sto ancora un po' stordito :D

Innanzitutto rispetto all'edizione dell'anno scorso non hanno offerto un caxxo, quest'anno ho pagato tutto quello che ho assaggiato.
Rhum per quelli a tipologia inglese
Ron per quelli di tipologia spagnola

Un po' di opinioni sui prodotti provati:

Flor de Cana 12
Origine Nicaragua
E' un Rhum, tipologia scozzese quindi invecchiamento reale, non mescolato ad altri Rhum, ed utilizzo di melassa all'inizio del processo, poi non viene piu' aggiunta.
Molto gradevole, non si sente il tipico sapore di "spirito" che possono avere i Rhum di questa tipologia; non e' dolcissimo ma gradevole al palato.
Sicuramente un buon Rhum, soprattutto per chi vuole sperimentare prodotti un po' elaborati.

Flor De Cana 18
Veramente buono, molto strutturato. Il sapore rimane a lungo nel palato senza mai stancare. Rispetto alla versione 12 questo ha un gusto leggermente piu' dolce e molto piu' pronunciato l'aroma di frutta.
Ho comprato una bottiglia di questo Rhum.

Eldorado 15
Origine Guyana
Anche questo e' un Rhum, tipologia inglese quindi invecchiamento reale.
Rispetto al Flor de Cana l'ho trovato piu' dolciastro e troppo marcato il retrogusto alcolico.
In definitiva non mi ha convinto appieno ma e' un buonissimo Rhum.

Malecon 15
Ufficialmente e' panamense ma il master blender e' cubano (secondo la ragazza che curava l'esposizione del Malecon il miglior master blender al mondo...).
Il sapore e' molto forte, non dolcissimo (la ragazza di prima mi diceva che il malteco, altro ron esposto li' era decisamente piu' dolce).
Sicuramente il sapore ha un impatto immediate al palato ma non mi ha convinto.

Don Papa 10
Origine Filippine
Ok, non lo sapevo che fosse delle filippine ma in alcuni siti specializzati di Rum ne parlavano benissimo.
Non so che tipologia di canna da zucchero usano, dovrebbe essere invecchiamento reale perche' comunque la Produzione e' limitata.
Mi ha sorpreso, ha un sapore molto vicino alle ciliegie mature; anche con questo rum il sapore e' persistente, lo senti in bocca per parecchio tempo.
Una piacevole scoperta

Veroes 4 Anos
Ron del venezuela, giovane e si nota anche dalla colorazione che e' dorata e non ambrata.
Non e' corposo ma piacevolissimo al gusto, non diresti mai che sia un ron di 4 anni, sembra piu' un sette anni. Non so il costo ma se e' basso e' un ottima scelta, anche epr iniziare a sorseggiare Ron.

Santa Teresa Linaje
Origine Venezuela
Volevo provare un altro Ron del venezuela, a casa ho gia' un Santa Teresa Solera 1796 quindi mi hanno fatto assaggiare questo altro prodotto.
Devo dire che e' accattivante, siadalla confezine, che l'odore e anche per il sapore, mai troppo dolce ma molto corposo.
Gia' me pregustavo un pezzetto di cioccolato da affiancare a questo Ron.
Davvero una bella scoperta anche se non l'ho mai visto nei listini.

Trois Riviere (mi pare 7 o 8 anni)
Martinica
Rhum Agricolo (i francesi usano un'altra tecnica per fare il rhum).
Non mi ha convinto, molto spigoloso, ho trovato il sapore contrastante, quasi che il gusto ed il retrogusto non andassero bene insieme.
Ho un rapporto di amore e odio con questi rhum agricoli, alcuni sanno troppo di salsedine, altri come il Le Mauny VSOP l'ho amato, questo Trois Riviere non lo prenderei mai in considerazione.

Brugal 4 Anos
Repubblica Dominicana
Non so se e' metodologia inglese o no, comunque gli anni di invecchiamento sono reali ma il loro Master Blender sta cercando di creare nuovi prodotti e nuove miscele.
Io ho assaggiato il prodotto base, 4 anni di invecchiamento.
Non mi aspettavo molto invece devo dire che e' molto motlo gradevole e a differenza di altri rhum di 4 anni ha gia' un colore ambrato.
Un buon prodotto, anche economico, da tenere a casa, lo suggerisco

Brugal XV
Poi mi hanno fatto assaggiare questo loro nuovo prodotto, composto da rhum piu' vecchi, con un processo inverso rispetto alle altre case (non ricordo come ma usavano botti differenti e soprattutto legni differenti rispetto ai rhum classici).
La bottiglia dovrebbe essere anche costosa ma a me non e' piaciuto, ho lasciato tutto il contenuto nel bicchiere in pratica

Havana Club Selection de maestros
Cuba
Ok, questo dovrebbe essere il prodotto di punta (oddio, cce ne sarebbe un altro ma costa 1500 euro a bottiglia) dell'Havana Club.
Me lo hanno fatto pagare tanto, tantissimo e potevo risparmiarmelo, non ci siamo.
Per carita', buono e' buono ma il costo del Ron cubano e' sempre eccessivo.
poi come tutti i Ron cubani non ti ammaliano come altri, non hanno quei retrogusti particolari, a volte pungenti di altre case.
Per i patiti del Ron l'Havana Club e' quasi un must, ha delle regole precise che altre case non seguono, se nons egui quelle regole non puoi essere prodotto a Cuba, pero'........boh, si trova di meglio a costi molto contenuti

io voto Don Papa e Santa Teresa :zizi:

Mike Patton
04-10-2017, 13:03
io voto Don Papa e Santa Teresa :zizi:

:sbavz:

quest'anno devo assaggiare un po' di prodotti.

Abuelo
Applethon
Angostura
Centenario International
Plantation
Barbancourt

e comprare il Cacique Antiguo

:asdsisi:

Mike Patton
09-10-2017, 17:01
Ok, impressioni a freddo di Showrum 2017

Innanzitutto location sbagliata, lontana da mezzi pubblici, hotel con pochi posti auto.

Ma veniamo al festival.
Discreta presenza di case, famose, meno famose ed indipendenti.
Prezzi leggermente alti ma molte volte l'assaggio era offerto.

Iniziamo

Abuelo 7
Ho iniziato con questo Rum (e questo produttore era quello che volevo provare maggiormente) invecchiato 7 anni.
E' il prodotto piu' basso della loro produzione e nonostante questo e' un ottimo prodotto, molto presente il profumo del rum, nonostante non sia ancora perfettamente strutturato (7 anni sono quasi sufficienti per far uscire tutti i sapori e retrogusti del rum ma ancora non si amalgamano bene) si lascia bere benissimo.

Abuelo 12
Wooooow, non me lo aspettavo, veramente un prodotto straordinario!
Ottimo il profumo e le essenze che manda, quando lo bevi e' delicato (i 40 gradi non si sentono) ma ha un finale deciso, non lunghissimo ma adeguato. Rapporto prezzo/qualita' senza eguali, con 38-40 euro ti porti via un rum che lascia il segno

Abuelo Centuria
Costa 200 cucuzze anche se al festival lo vendevano a 150 euro, al bicchiere 15 euro.
Dopo 30 minuti che parlavamo con il distributore, dopo l'assaggio di Abuelo 7 anni, dopo che siamo tornati per comprare l'Abuelo 12 (ripeto...40 euro spesi strabene) ci hanno fatto assaggiare gratis anche il Centuria.
Beh...non so se ci sia la differenza di prezzo ma il Centuria e' veramente buono, delicato, suadente, il dolce non ti stanca mai, gli odori sono intensi, il finale dura per svariati minuti, io dopo 20 miuti avevo ancora il suo sapore in bocca.
Veramente un Rum da ricordare

Angostura 1919
Azienda nota soprattutto per l'essenza Angostura-bitter da utilizzare nei cocktail, ma loro sono anche dei produttori di Rum.
Ho assaggiato il 1919, devo dire che e' interessante.
Olfatto: Si ha una forte sensazione di caramello e banana, dolce ma non troppo.
Bevendolo si ha un forte impatto di sapori, cioccolata al latte su tutti. Si lascia bere molto bene.
Il finale va molto sul tabacco o legno, decisamente particolare come finale.

LaMauny VSOP
Rhum agricolo della Martinica.
Io non amo i rhum agricoli ma provo comunque ad assaggiarli.
Diciamo che il prodotto e' partito con il piede sbagliato ma non per colpa sua, chi doveva "pubblicizzare" il prodotto non ha speso piu' di 10 parole.
Poi parlando di profumi...molto alcolico, l'odore forte di alcol ti sovrasta tutto.
Al palato e' si sente un po' il caramello ed un po' l'alcol presente.
Finale...non avvertito.
Deludentissimo

Don Papa 10
Rum filippino, ammaliante.
Hanno tirato fuori un rum che si lascia bere, ha il gusto giusto (gradazione 43 gradi) da bere in compagnia, senza che te ne rendi conto.
Non e' pregiatissimo ma comunque ha un buon sapore.

Centenario 30
Rum del Costarica.
Questo e' un buon rum, metodo solera. Ha un buon gusto di cannella, molto morbido sul palato. La gradazione quasi non si percepisce, devo dire che sembra leggerissimo. Purtroppo visto l'invecchiamento che ha mi sarei aspettato un gusto piu' persistente.
Resta comunque un buon Rum ma per la spesa opterei per altro.

Dictator 20
Ecco, questo era un Rum colombiano che mi incuriosiva.
Giovane, anche se fatto dal 1913 circa, e' stato esportato solo recentemente.
Ha puntato molto sull'immagine, infatti si lega molto all'industria fashion.
Ma veniamo alla degustazione.
L'odore e' forte ma gradevole, si sente poco il tasso alcolico.
Nel palato hai un impatto molto molto forte, dolcissimo, tipo frutti stramaturi, vaniglia.
Il finale e' stupefacente perche' rimane la parte secca tipo legno o tabacco.

Plantation 20th
Questo Ron non e' male, ma l'assaggio e' stato troppo sbrigativo (dovevo andare a casa) e non gli ho dato il tempo e l'attenzione giusta.
L'odore non era forte, anzi, leggerissimo.
Nel palato si sentiva molto la frutta secca, il dolce del caramello.
Discreto Rum che dovro' approfondire.

Ho bevuto pure un Caroni Bristol XO ma veramente tipo shottino quindi non valuto

Bel Vale
18-10-2017, 09:35
oh, voi che siete ubriaconi ma almeno bevete roba buona,

mi sapete indicare un whiskey o uno scotch che si possa trovare a Londra, che non sia facilmente reperibile in italia e che sia mediamente buono senza svenarsi?


poi anche una fettina di culo, grazie :esd:

Mike Patton
18-10-2017, 09:36
io sono rummarolo

Khabar
18-10-2017, 09:46
Mike Patton :hail:

Mike Patton
18-10-2017, 10:19
oh, voi che siete ubriaconi ma almeno bevete roba buona,

mi sapete indicare un whiskey o uno scotch che si possa trovare a Londra, che non sia facilmente reperibile in italia e che sia mediamente buono senza svenarsi?


poi anche una fettina di culo, grazie :esd:

cmq bel vale, buono ed economico, soprattutto per un whiskey, e' un accostamento difficile.
Devi andare sempre sui 60 euro per avere un whiskey buono.
Poi che non si trova in Italia...difficile, non conosco i piccoli produttori di Whiskey e comunque si trovano in Scozia.
Sicuramente ci saranno negozi specializzati a Londra ma non saprei indirizzarti sulla piccola marca sconosciuta in Italia (e di solito le piccole case costano di piu')

Mike Patton
01-10-2018, 09:37
ShowRum 2018

I miei assaggi:

Dillon
TRÈS VIEUX RHUM DILLON VSOP
Grande rhum, sono andato al festival del rum proprio per assaggiare i prodotti di questo brand.
Sapore mornbido, fumoso, molto persistente.
Avevo anche deciso di comprarmi la bottiglia ma purtroppo lo avevano finito

La favorite
LA RÉSERVE DU CHATEAU
mah...tanto dolciastro, tanto pastoso, ti stimola tanto la salivazione. Il sapore non e' male, anzi, ma troppo estrema la parte zuccherina di questo prodotto

Doorly's
DOORLY'S 12 JAHRE FINE OLD
Un buon rum, invecchiato 12 anni, metodo inglese quindi invecchiamento vero.
Si lascia bere con molta facilita', anche troppa.
Puo' essere una buona alternativa a rum piu' conosciuti

Botran
Botran 18
Un rum, anzi visto che viene dal guatemala, ron, buono ma che non eccelle. E' della stessa famiglia che produce lo Zacapa, con questo brand producono Ron piu' "autentici".
E' un ron abbastanza economico ma che non appaga appieno il mio gusto

Diplomatico
Diplomatico Vintage
Costoso...essendo di questo brand. L'ho assaggiato a fine serata quindi il mio palato era esausto.
Molto piacevole, scivola giu' che e' un piacere.
Unico neo (oddio, anche il prezzo e' un problema) e' la mancanza di retrogusto o persistenza dell'aroma.

Veleiro
Questa e' stata la scoperta della serata. Brand nato da 21 anni quindi giovanissimo.
Ha gia' vinto diversi premi.
Ho assaggiato la versione XO ed e' BUONISSIMO, ma ancora non si trova, arrivera' tra qualche mese in Europa.
Chi lo commercializza ha detto che il carico e' in viaggio dalla Repubblica Dominicana.
Poi ho assaggiato il Reserva Especial ed e' un grandissimo prodotto!!! Ho comprato anche una bottiglia. Dopo molto tempo senti ancora il suo aroma in bocca e anche nel bicchiere! Consigliato.

Santiago de Cuba
Santiago 8 anos
Io ci provo tutte le volte ma i Ron cubani proprio non mi convincono, sono scialbi e costosi.
Di questo si sentiva la parte alcolica, ti stimolava troppo la salivazione.
No...decisamente no.

Lupo
01-10-2018, 18:08
Ho letto un po di tue recensioni passate, ti dirò in Honduras vivo di alcuni che hai citato.
Flor de Cana 12 è la base, lo beviamo in qualsiasi momento e a qualsiasi ora, scioglie i bicchieri(carta/plastica) se lo lasci dentro per più di 5 minuti, ci son anche tutti gli altri compreso quello Bianco, d'altronde ha vinto molti trofei questo brand.
Abuelo si lascia bè, ma personalmente non mi piace molto.
Il Botran lì costa di più e lo preferisco (abbiamo 8, 12 e 18 ma preferisco il 12)

Lì si fa dai 2 euro per un Abuelo ai 12 per un Botran, serve che ti spedisco qualcosa scorta? :P

Mike Patton
02-10-2018, 08:30
suggerisci qualcosa di buono Lupo!!!! E pronto a ricevere :D

Lupo
02-10-2018, 17:00
Ho preso, ma devo ancora aprire aspettando l'occasione speciale, una bottiglia di Tequila Corralejo Blu, c'è chi dice sia la migliore in circolazione, te ne sai qualcosa?

https://www.google.it/url?sa=i&rct=j&q=&esrc=s&source=images&cd=&cad=rja&uact=8&ved=2ahUKEwjq7qeYkOjdAhVO16QKHe8VBHoQjRx6BAgBEAU&url=https%3A%2F%2Fwww.wallywine.com%2Fcorralejo-tequila-reposado-750ml.html&psig=AOvVaw2wYo8k7MIuepJ2INFjdzxo&ust=1538582386672402

Mike Patton
03-10-2018, 09:52
la tequila e' bandita a casa mia...dopo una sbornia presa a 18 anni. Il solo odore mi fa sentire male

Colin_n7
04-10-2018, 10:00
Chissà perché fa sto effetto a parecchi.

Quella e la sambuca. :puke:

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Lupo
04-10-2018, 10:10
Qualche settimana fa ho fatto una festa in piscina con amici, piscina 4x3 alta un metro e mezzo...dopo 3 giorni di festa la piscina odorava di tequila :|

Colin_n7
05-10-2018, 08:41
Qualche settimana fa ho fatto una festa in piscina con amici, piscina 4x3 alta un metro e mezzo...dopo 3 giorni di festa la piscina odorava di tequila :|

Una piscina di tequila... :puke:

Mike Patton
28-02-2019, 21:16
Domenica sarò al festival del whisky a Roma. Qualcuno ci andrà?

Andrea21
01-03-2019, 07:48
Domenica sarò al festival del whisky a Roma. Qualcuno ci andrà?

whisky o whiskey?
non mi piaceva... dopo le vacanze in scozia devo dire che ho iniziato ad apprezzarlo :looksi:
in quantità piccolissime mi piace parecchio :tunz:
dEUS ci vai?

Mike Patton
01-03-2019, 09:00
whisky o whiskey?
non mi piaceva... dopo le vacanze in scozia devo dire che ho iniziato ad apprezzarlo :looksi:
in quantità piccolissime mi piace parecchio :tunz:
dEUS ci vai?

spirit of scotland e' il vero nome della manifestazione.
Quindi marchi scozzesi, irlandesi.

Andrea21
01-03-2019, 09:21
spirit of scotland e' il vero nome della manifestazione.
Quindi marchi scozzesi, irlandesi.

ho provato la whisky expirience a edinburgo... niente di che per carità ma bello come ti spiegavano i vari "tipi" di whisky scozzesi in base all'acqua dei territori... come prendano i sentori di pera o di vaniglia o di affumicato... gli altri due non li ricordo :esd:

Bel Vale
01-03-2019, 10:24
ho provato la whisky expirience a edinburgo... niente di che per carità ma bello come ti spiegavano i vari "tipi" di whisky scozzesi in base all'acqua dei territori... come prendano i sentori di pera o di vaniglia o di affumicato... gli altri due non li ricordo :esd:

o di PFAS.


cmq il migliore è il giapponese. dEUS

Ciciuk
01-03-2019, 10:40
Domenica sarò al festival del whisky a Roma. Qualcuno ci andrà?

Valutato fino all'ultimo se fosse possibile ma troppo lontano/complicato. Peccato perché mi sarei tolto volentieri lo sfizio di assaggiare un paio di prodotti particolari che ho in lista di attesa.

Mi rifaccio a Viareggio con i vini rossi toscani :asd:



cmq il migliore è il giapponese. dEUS

A livello di blender sono dei mostri

Mike Patton
01-03-2019, 10:47
non giudico il whisky giapponese, non sono esperto.
L'unica cosa che so e' che hanno fatto le cose dannatamente bene, seguendo tutte le regole.

Cmq vi faro' sapere cosa assaggero'...se la memoria non verra' meno :D

Bel Vale
02-03-2019, 10:50
Ma come di deve bere il whiskey? Con ghiaccio o senza?

Mike Patton
04-03-2019, 10:40
senza ghiaccio, al max aggiungi un pochino di acqua

Ciciuk
04-03-2019, 11:38
Si, rigorosamente senza ghiaccio. Un sensei di Lagavulin riguardo l'acqua consigliava come buona regola di provarlo inizialmente senza, per poi aggiungerne due gocce in un secondo momento (aspettando qualche minuto) e provare a sentire le differenze.

Come è stata la manifestazione Mike Patton, assaggiato qualcosa di particolare?

Bel Vale
04-03-2019, 11:54
senza ghiaccio, al max aggiungi un pochino di acqua

bene allora non sono io l'anormale :esd:

a Chicago l'ho chiesto senza ghiaccio e la barista era talmente stranita che mi ha riempito il bicchiere allo stesso livello di quello col ghiaccio :rotfl:

Mike Patton
04-03-2019, 13:44
bene allora non sono io l'anormale :esd:

a Chicago l'ho chiesto senza ghiaccio e la barista era talmente stranita che mi ha riempito il bicchiere allo stesso livello di quello col ghiaccio :rotfl:

minkia :D

Ho comprato l'Aberlour 16, gli altri erano impraticabili per le mie finanze

Mike Patton
25-09-2019, 13:38
ShowRum 2019 is coming...

Mike Patton
11-10-2019, 11:37
qualcuno passera' allo ShowRum 2019? C'e' questa domenica

Mike Patton
14-10-2019, 10:01
Allora, resoconto ShowRum 2019

Avevo puntato qualche rum da assaggiare.

Iniziamo con il Daimoseau, primo marchio provato
Veramente una eccellente produzione, avevano il VSOP, XO, millesimato 1995 ed il millesimato 1985
Tutti e 4 i rum meritavano, il VSOP molto leggero, rum da tutti i giorni.
L'XO (rum che poi ho comprato) e' notevole, aggressivo al punto giusto, ha queste note affumicate, mi hanno spiegato perche' prendono botti carbonizzate.
Anche i millesimati meritavano ma si va su gradazioni troppo alte per le mie "meditazioni" , il 1985 fa 66 gradi!
Consiglio tutti e 4 i rum

Real Mccoy 12
Uno dei rum premiati ieri.
Mi spiegavano che questo Rum ha una sua normativa, sia anche un'azienda green, abbia il sindacato, non faccia uso di coloranti, etc etc etc
Tutto sto pistolotto per acclamare il suo prodotto.
Vabbe', all'assaggio, ma anche con l'olfatto, il dolce del prodotto e' esaltato, troppo per i miei gusti, sembra una bevanda da dolce; anche la parte alcolica viene abbattuta da tutta questa dolcezza.
Non mi ha convinto per niente...

TRÈS VIEUX RHUM DILLON VSOP
L'anno scorso lo volevo comprare.
L'ho riassaggiato anche quest'anno ed e' sempre un gran Rum ma l'espositore non sapeva nulla del prodotto quindi non l'ho acquistato. Ci vuole un po' di professionalita'.
Cmq consigliato

Mount Gay 1703
Uno dei prodotti di punta di questa antica azienda.
Per carita', buonissimo, anzi, questo e' stato il rum che aveva il retrogusto piu' marcato, anzi a dirla tutto il retrogusto copriva quasi subito il gusto principale, il bicchiere aveva l'aroma di questo rum dopo parecchio tempo.
Prodotto molto molto valido ma non mi andava di spendere quella cifra.
Cmq chi vuole provare un rum importante puo' scegliere questo

Dictador 20y
Allora, questo stand era quello con piu' gnocche ed una ragazza fetish.
Resta il fatto che volevo provare sto prodotto perche' ne avevo letto bene.
Non ci siamo...per me questo rum viene modificato da aromi, e' una mia idea.
Poi avevano esposto anche un rum invecchiato 40 anni; pensare ad un rum invecchiato tutti questi anni, non mischiato a rum piu' giovani...a me pare na strunzata! Dopo 40 anni ci rimarrebbe ben poca cosa e sarebbe talmente alcolico e spigoloso che non sarebbe bevibile
Non lo consiglio

Doorly's 14
Altro pluripremiato
Mhm.......mhm..........non mi ha convinto.
C'e' da dire che dopo tanti assaggi il ga mancare pero' questo rum non era complesso, all'olfatto non si sentiva molto, retrogusto mancava.
Si sentiva tanto il dolce della banana e vaniglia ma mancava di complessita'.
Abbiamo assaggiato anche un millesimato ma non ci ha entusiasmato.
Non consigliato per me

Rum Centenario 18
Allora, l'espositore non era un simpaticone, in piu' aveva prezzi molto alti.
Avrei voluto provare il centenario 30 ma costava troppo l'assaggio.
Ho provato il 18, rum eccellente, molto godibile.
Ci sarebbe stato anche il 25 ad un prezzo competitivo ma stranamente la bottiglia era sparita e ci diceva l'espositore che il prezzo non era quello...

Clement
Qui li abbiamo assaggiati tutti tranne le edizioni rare.
Mi e' piaciuto molto il single cask (ne avevano due tipi anche se sul sito della Clement si parla solo di uno...misteri della fede), aveva un sapore di caffe' dolce che meritava davvero tanto
Consigliato il single cask (che manco costa troppo, vicino ai 50 euro)

Roner R74
Rum italiano...apprezzo il tentativo ma non incontra il mio gusto.
Mi e' piaciuta pero' la loro acquavite alle mele

ataris
14-10-2019, 11:43
sei una spugna :esd:

Mike Patton
14-10-2019, 13:20
eh ma il fegato non e' piu' quello di una volta :D

olivar
14-10-2019, 14:15
eh ma il fegato non e' piu' quello di una volta :D

Dettagli