Visualizzazione Stampabile
-
Parente Alcolizzato
Vengo subito al dunque: mio zio è un alcolista ormai arrivato a scavare il fondo, toccato da un pezzo. Le terapie sono inutili, perchè mio zio è una persona ignorante, cresciuta nella Palermo degli anni 60/70 in mezzo alla strada, non ha la forza psichica e l'apertura mentale di affrontare terapie psicologiche
Non riusciamo più nemmeno a tenerlo, ormai vive in uno stato di ubriachezza continua, vive come uno straccione e più di una volta scompare per 4/5 giorni e ricompare ubriaco in mezzo alla strada. Abbiamo provato a tenerlo pure in casa da noi, ma abbiamo fallito perchè è impossibile gestirlo, credetemi, quindi chiedo aiuto a voi.
È possibile internarlo a vita in una struttura, anche contro la sua volontà? Siamo rimasti senza scelte, o questa oppure la probabile morte in strada... a livello pubblico come funziona? A livello legale? Mio padre e i suoi fratelli vorrebbero "chiuderlo" così da tenerlo lontano dal bere
-
in teoria esisterebbe il TSO a cui non potrebbe rifiutarsi, ma non so in che casi si può applicare e se non riguarda solamente gravi crisi (cioè dopo un paio di giorni quando smaltisce la sbornia lo devono dimettere).
Purtroppo se non si convince lui non otterrete mai nulla...
-
Il TSo lo puoi fare, ma se arrivan e lui è lucido non serve.
Poi sarebbe da diagnosticare un problema psicologico grave, sennò torna fuori subito :|
-
Ragà, può sembrare duro e da senza cuore, ma la soluzione è veramente rinchiuderlo da qualche parte anche contro la sua volontà per evitargli una morte in mezzo alla strada.
-
Si ma non credo sia fattibile a livello legale, a meno che non ci sia una dichiarazione ufficiale attestata da un medico che non è capace di intendere e di volere.
-
Cmq se vi da fastidio pagagli un biglietto per il Veneto, qui sembrerà una persona qualsiasi :|
-
Il TSO non è difficile da applicare... difficilissimo... a meno che non sia lui ad accettarlo... :look:
L'unico modo è che lui mette a repentaglio la sua vita (suicidio immediato e non lento come la cirrosi epatica per intenderci) e di chi gli sta intorno... l'alcolismo e come la tossicodipendenza (e provate dire di no :mazza:) per cui l'unico modo per uscirne e che sia LUI a volere uscire altrimenti qualsiasi tentativo sarà un palliativo!!
Magari potreste sentire il centro alcologico più vicino quali sono le procedure migliori per aiutarlo... :sisi:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Folletto Gigante
Il TSO non è difficile da applicare... difficilissimo... a meno che non sia lui ad accettarlo... :look:
L'unico modo è che lui mette a repentaglio la sua vita (suicidio immediato e non lento come la cirrosi epatica per intenderci) e di chi gli sta intorno... l'alcolismo e come la tossidipendenza (e provate dire di no :mazza:) per cui l'unico modo per uscirne e che sia LUI a volere uscire altrimenti qualsiasi tentativo sarà un palliativo!!
Magari potreste sentire il centro alcologico più vicino quali sono le procedure migliori per aiutarlo... :sisi:
No il TSO(ne ho fatto fare uno ad un amico) non lo devi accettare, arrivan i pulotti, ti bloccano e ti portan via(magari sedato).
Certo se arrivano e la persona è sana di mente e non da nessun segno di problemi evidenti non lo applicano.
-
Citazione:
Folletto Gigante
la tossidipendenza (e provate dire di no :mazza:)
No!
hai ragione!
quella la ho pure io, mi basta un po di umidità e mi comincia e non va più via per mesi!
-
Citazione:
Lupo
No il TSO(ne ho fatto fare uno ad un amico) non lo devi accettare, arrivan i pulotti, ti bloccano e ti portan via(magari sedato).
Certo se arrivano e la persona è sana di mente e non da nessun segno di problemi evidenti non lo applicano.
Non mi sono spiegato (pure io ne ho fatti come volontario, in un caso chiamammo pure i carabinieri perchè fossero loro a darci l'autorizzazione..) ci sono casi in cui la persona in un momento di lucidità accetta di essere ricoverata in psichiatria ma non è il caso dell'alcolismo... :sisi:
Citazione:
Lupo
No!
hai ragione!
quella la ho pure io, mi basta un po di umidità e mi comincia e non va più via per mesi!
ops.... :rotfl: