senza un db modificato appositamente non riuscirebbe a farlo :sisi: a meno di spulciarsi uno per uno i giocatori e vedere dove sono nati :looksi:
Visualizzazione Stampabile
Terzini mediocri...Il norvegese invece è ottimo. E ingaggerei il tizio in prova.
Secondo me è buona. Il portiere se riesci a prenderlo definitivo....
PRE-CAMPIONATO: Le amichevoli
http://i.imgur.com/PXGwDXF.png?1
http://i.imgur.com/mWgKV7L.png?1
3 vittorie ed 1 pareggio. Come amichevoli precampionato direi niente male, considerando anche che la primissima (quella contro il Brondy) è stata giocata pochi giorni dopo il mio arrivo e la squadra era ancora da fare.
Mi ha sorpreso molto la vittoria schiacciante contro il Genk, un tempo in Belgio (negli anni '40) molto forte, ma anche oggi si difende molto bene.
Passo falso, e brutto gioco, contro il Volendam. Guarda caso quando il primo blocco di acquisti è stato fatto, serve automatizzare l'affiatamento squadra e le prime partite si possono pagare e difatti ne è uscito uno scialbo 0-0.
Pessimo primo tempo contro l'Almere e ottimo secondo tempo che ci porta a vincere per 4-0.
Cosa ne ho dedotto dalle amichevoli: Verhoek e Nilsson sembrano davvero girare molto bene, una bella ala offensiva che spinge e si inserisce con ottime propensioni al goal, e l'attaccante Svedese che seppur non con le doti di 'punta rapace' come avrei voluto è veramente un portento di testa: sono tutte sue. Prevedo molti goal per Nilsson.
Mi sembra giusto aprire il capitolo tattica.
La tattica che utilizzo è di mia creazione in tutto e per tutto, l'ho ottimizzata ai tempi del Forlì e mi ha portato a vincere tutto.
Si tratta di un 4-1-3-1, ossia:
attaccante (trequartista) - attaccante (punta rapace)
ala sx (offensiva) - centrocampista centrale (di quantità) - ala dx (offensiva)
mediano (mediano incontrista)
terzino sx (esterno completo) - difensore cen. (marcatura) - difensore cen. (coprire) - terzino dx (esterno completo)
dopodiché a seconda che giochi in casa o in trasferta cambio le disposizioni di gioco. In trasferta giochiamo con la tattica del contropiede e sue annesse disposizioni personalizzate di gioco, mentre in casa optiamo per un atteggiamento standard con altre disposizioni di gioco. Se siete interessati ve le posterò.
Il campionato intanto è alle porte e la squadra deve ancora trovare il collante giusto per definirsi tale.
Fortunatamente la prima partita sarà sulla carta abbordabile, incontriamo il MVV che lo scorso anno è arrivato penultimo e si è salvato ai play-out per non retrocedere in Jupiler League.
interessante come formazione: 2 ali e un solo cc (di quantità per giunta, quindi che va spesso avanti!)... il mediano deve farsi un culo così per coprire!
Buona rosa, mi piace molto il portiere!
Ho usato una tattica del genere in passato: non ti svuota il centrocampo schiacciando la difesa?
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
In realtà con gli uomini giusti assicura anche un'ottima densità a centrocampo. Il motivo è presto spiegato: i terzini giocano un ruolo fondamentale, devono assolutamente essere di spinta e pertanto si sovrappongono all'ala creando superiorità a centrocampo. Lo stesso mediano in possesso palla avanza molto durante la manovra di gioco, qualche volta pestandosi pure i piedi con il centrale. Pertanto in fase di possesso possiamo contare di ben 6 uomini in fase di spinta, senza escludere la punta con compiti da trequartista che di dovente si abbassa per ricevere il pallone.
Il problema è che quando incontro squadre superiori, al Bologna non capita quasi più, questa tattica rischia di venire meno alla sua prerogativa del possesso palla ed essere schiacciati in difesa.. il che non è un bene come si può intuire dalla tattica offensiva che adotto.
Dunque contro squadre superiori cambio disposizioni alla squadra, pur mantenendo l'assetto tattico invariato, e chiedo ai giocatori passaggi lunghi e veloci.. un po' quello che Ranieri sta facendo al Leicester: verticalizzazioni veloci e passaggi sempre in avanti a tagliare il centrocampo ed andare in contropiede.
Il mediano sì deve essere molto cazzuto, poichè si sobbarca decisamente un bel lavoro.
Il portiere concordo, è molto forte secondo me. Quando l'ho acquistato è venuta fuori la dicitura 'funambolo' che non ho mai capito per cosa stia sinceramente, ma sò di per certo che dev'essere un'accezione positiva. Proverò ad acquistarlo se mi riuscirà.
Beh effettivamente se i terzini spingono glo esterni stringono e diventano quasi CC...
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
PRIME 5 PARTITE DI CAMPIONATO
AZ ALKMAAR - MVV
Partita sulla carta abbordabile, ospitiamo la penultima dello scorso anno, obbligatorio è vincere sia per iniziare con il piede giusto ed alzare il morale sia perché siamo ambiziosi e in cuor nostro miriamo a sognare in grande.
La partita si tiene sui ritmi bassi, c'era da aspettarselo vista la condizione non ancora ottimale dei giocatori e il poco affiatamento tra di loro. Il primo tempo si chiude così sullo 0-0, male molto male il gioco della squadra.
Mi faccio sentire durante l'intervallo e la squadra torna in campo con un piglio decisamente diverse, così al 50esimo segno il mio primo goal ufficiale con l'AZ e porta la firma dello svedesone NILSSON, che con una inzuccata su cross dalla destra trasforma in rete. Al 66esimo raddoppiamo, questa volta a segnare è l'ala destra Verhoek. Nemmeno il tempo di festeggiare il doppio vantaggio che al 71esimo si consuma un orrore in campo. il portiere rinvia il pallone che arriva a centrocampo, un avversario colpisce di testa e la palla arriva innocua al mio terzino sinistro (Trabelsi) che la controlla, indietreggia verso il portiere (pur non avendo la marcatura prossima dell'attaccante) e decide di passarla al portiere..gol. Il passaggio si trasforma in un tiro che trafigge il mio portiere che non può far altro che guardare il pallone rotolare in rete con potenza. ASSURDO. Incazzato.
Si soffre fino alla fine, ma poi fortunatamente l'arrembaggio del MVV non sortisce altri gol pur andandoci vicinissimo in 2 occasioni!
I più attenti di voi si chiederanno chi sia Trabelsi e perchè non figuri nella presentazione della squadra, semplicemente dopo quella partita ho 'terminato il suo prestito' e l'ho rispedito in Marocco da dove proveniva (non era nemmeno malvagio, ma ha fatto una cosa immonda).
Spoiler:
FC UTRECHT - AZ ALKMAAR
La prima in esterna ci vede affrontare l'Utrecht, la scorsa stagione 9° e quella ancora prima 6°, dunque un bel banco di prova per testare la mia squadra.
L'inizio è shock, dopo soli 6' siamo sotto. Non giochiamo nemmeno male, teniamo testa agli avversari e ci dividiamo equamente le occasioni da rete. All'intervallo cerco, come sempre, di scuotere la squadra ma questa volta devo aver toccato le corde sbagliate poiché al 46esimo prendiamo il secondo goal, e dopo 7 minuti anche il terzo. Si continua nonostante tutto a non demeritare in campo, ma gli avversari segnano nelle loro occasioni noi NO. Finisce con un roboante 3-0 per l'Utrecht e primi mugugni tra i tifosi.
Spoiler:
AZ ALKMAAR - HEERENVEEN
Il terzo match è in casa nostra contro l'Heerenveen, lo scorso anno 4° e quello prima 3°.
Questa più della sfida con l'Utrecht rappresenta un banco di prova importantissimo per capire dove soffia il vento in questa nostra stagione. C'è inoltre da alzare il morale, dove non è dei migliori all'indomani della sconfitta per 0-3, e un'altra sconfitta sancirebbe la prima mini-crisi della squadra.
Ad ogni modo riusciamo a giocare scacciando via i brutti pensieri subito, in quanto già al sesto andiamo in vantaggio con un tap-in vincente di Hendrinks, la nostra punta con compiti da trequartista. E' il suo primissimo goal all'AZ, lo scorso anno era in prestito al Parma in A (18 partite, 1 goal e 4 assist con media voto di 7.11), e l'anno prima ancora veniva dalle giovanili e in prima squadra solo 2 apparizioni. Giochiamo il resto del primo tempo con sicurezza, sprecando un altro paio di occasioni, ma non subiamo quasi nulla.
Il secondo tempo inizia bene e al 57esimo c'è l'inzuccata vincente di Nilsson: 2-0. Controlliamo il match abbastanza bene e senza patemi d'animi particolari, ma complice forse la stanchezza (terza partita in 1 settimana) ecco che al 90esimo subiamo goal e viviamo gli ultimi 3' di recupero col fiato sospeso, e dove l'Heerenveen attacca più in questi 3' che in tutto il resto della partita. Fortunatamente ci va fatta bene e finisce 2-1 per noi.
Complessivamente bene, ma dal 90esimo in poi abbiamo sofferto moltissimo.
Spoiler:
AJAX - AZ ALKMAAR
Arriva la quarta partita, ed è la SIGNORA tra le partite, siamo difatti ospiti ad Amsterdam contro l'Ajax (2a lo scorso anno)! Il timore reverenziale di fronte ai lancieri è onestamente molto alto e probabilmente la squadra lo respira visto che dopo 20 minuti di gioco siamo già sotto per 2-0. Al 25esimo la nostra prima azione offensiva, a dire il vero un po' casuale (errore avversario), ci lancia davanti al portiere e Nilsson si dimostra freddo e non sbaglia: 2-1!!
La speranza di poterla recuperare però dura poco e al 39esimo l'Ajax spegne i nostri sogni di rimonta siglando il 3-1.
A fine p.t. si respira delusione, cerco di caricare i ragazzi ma ancora una volta devo aver toccato i tasti sbagliati perchè nel secondo tempo scompariamo e la partita finisce con un perentorio ed umiliante 7-1 per i lancieri.
Dico solo una cosa: ce ne ricorderemo e ci vendicheremo mooolto presto. :mattarell:
Spoiler:
AZ ALKMAAR - TELSTAR
Bisogna reagire, i tifosi accennano ad una prima piccola protesta contro la squadra poiché non digeriscono di essere stati umiliati dall'eterno rivale. Il riscatto può venire alla quinta di campionato in casa, il calendario ci 'regala' l'abbordabile Telstar. Meno male, gli avversari spaventano il giusto (terzultimi l'ultima stagione e penultimi quella prima), ma dopo un 1-7 tutti diventa più difficile.
La tiro corta: un gol per tempo, Hendriks e Fayolle (il mediano) su rigore portano il match a concludersi sullo 2-0; MA risultato bugiardo per quanto visto in campo in quanto noi facciamo davvero una partita orribile e sullo 1-0 il Telstar ha 3 occasioni incredibile per segnare, ma per nostra fortuna la mira fa cilecca. Bene il risultato, male il gioco.
Spoiler:
Dunque la classifica dopo le prime 5 giornate di campionato:
Spoiler: 26-04-2016, 20:39nom245