Visualizzazione Stampabile
-
-
Mi ritrovo a prendere sì l'adriatica ma con destinazione diversa, molto più vicino alla liguria. Ci siamo sentiti col Presidente Fiorello Gramillano, il quale mi comunica che sarà l'AD Gilberto Mancini a curare la modalità del contratto. In sede arrivo con un giusto anticipo, così mi fermo in piazza a gustare un caffè e seduto al tavolino ascolto con interesse ciò che dicono gli avventori della squadra. Si parla molto di Domenico Sfrappa, il 55enne perugino di Ponte San Giovanni, direttore sportivo biancorosso. Lui è arrivato all'inizio dell'anno passato caldeggiato da Giovanni Cornacchini, che ha avuto da giocatore al Gubbio alla fine degli anni Novanta, e Renzo figlio del presidente del club eugubino. Ricordano le sue dichiarazioni ad inizio mandato "Ritrovo parte di quella famiglia nella quale ho cominciato la mia carriera.
Sono felice di essere arrivato ad Ancona, qui c'è un progetto innovativo, difficile, ma anche stimolante". "E' l'uomo giusto per noi, ci ha colpito lo spirito, l'umiltà e la determinazione nello sposare il nostro progetto", il commento entusiasta del presidente. I fatti sono stati ben diversi, brucia la retrocessione figlia di scelte sbagliate a partire dall'allenatore. Non si sa chi sarà il prossimo, dicono i tifosi, speriamo sia qualcuno di esperienza e che faccia subito capire che quest'anno si deve fare un campionato di vertice. Insomma le premesse non sono facili ma si sa in alcune piazze che hanno assaporato la serie A non ci si accontenta. Sarà una dura annata ma spero di venirne a capo.
Entro in sede e dopo i pochi convenevoli il contratto è lì sul tavolo, 40.00 euro lordi, disponibilità di fare scelte sul mercato, ma anche tanti giocatori che fra i dilettanti non vogliono giocare. E' il 25 giugno e il ritiro è fissato per il 25 luglio, c'è da lavorare subito ed in sinergia con il DS. MA per prima cosa voglio conoscere vita e miracoli di questa squadra, non ho avuto il tempo di sapere nulla. Firmo e ritiro dalla sede tutto il materiale possibile, passerò almeno 5 giorni chiusa a casa per studiare l'Ancona 2015-16 e poi mi esprimerò.
-
-
Secondo me il presidente ha dichiarato fallimento a furia di pagare gli affitti di Viale dei Giardini :asd:
-
La situazione economica della società è tragica, in più ci portiamo dietro contratti professionistici anche per le giovanili. Molto giocatori vogliono lasciare al squadra per approdare nelle serie superiori. Passo più tempo a parlare con questi che ha osservare qualche giovane interessante. I contratti che posso stipulare sono al massimo di 7,5 m annui che è un contratto giovanile. Devo quindi attingere a prestiti gratuiti sperando trovare ragazzi motivati. La società si mostra risoluta, resta solo chi ha volgia di sposare la causa. Intanto si svolgono alcune amichevoli prestagionali con l'idea di racimolare qualche fondo, con L'Isola Liri finisce 1-1 segna per noi Ardit Tonuzi al 23 secondo.Poi incontriamo il Teramo e molto imballati dai carichi di lavoro perdiamo 0-1, ma avremmo potuto pareggiare. Terza amichevole contro il Benevento, finisce 1-1, segna Belocci.Dal mercato vanno via fra gli altri Cerusico, Casiraghi , Di Dio, Cognini, Salciccia, Sassano, Paoli e Pedrelli, in cassa entrano 496 m, un bel bottino. In entrata tutti in prestito Russo, Cataldo, Matarrese, Parente e Procopio. Chiaramente la diaspora non finisce qui, altri chiedono di andare via ma solo se adeguatamente pagati. La stagione si preannuncia molto complicata al limite del paradosso
-
Sarà dura ma credo che a tenerli tutti non convenga tantissimo per via dei pochi introiti. Meglio affidarsi a giocatori di categoria
-
La costruzione di questa squadra continua, mi devo affidare ad una serie di prestiti e magari trovare un ingaggio a basso costo. Le amichevoli si susseguono e dobbiamo mettere in cascina tutta la preparazione per arrivare pronti all'inizio del campionato. Col Bari mi aspetto una partita di sofferenza, ma mi imbatto in una tragedia sportiva, ne prendiamo 5 che fanno tanto male , solo nel secondo tempo troviamo un pò di gioco , lo 0-5 finale è impietoso. Dopo questa disfatta chiedo di recuperare energie e la confidenza col goal, giochiamo fuori casa contro la Clodiense e perdiamo 1-0. Stesso risultato in casa col Pontedera 0-1, ma stavolta siamo molto più presenti, i carichi di lavoro sono pesanti. L'ultima amichevole prima dell'esordio in Coppa Italia è contro il Mezzolara e finalmente segniamo vincendo 2-1 le reti sono di Ferulli e Hamlili, spero di tenero questo esterno.Dal mercato arrivano due DC, sono Rubini dal Freamunde e Rinaldi da Chievo. Siamo ancora un cantiere ma bisogna solo limare qualche ruolo.
-
Esordio ufficiale per la Coppa Italia, in campo quelli che mi sembra siano pronti per l'ossatura base di questa squadra. Vinciamo e convinciamo per 2-0 sul Villabiagio, due reti di Tonuzi (60'-63') su due assist di un prezioso Hamilili. Tutto per prepararci al campionato che ci vede in trasferta sul campo della Civitanovese. In settimana allo scoccare ella fine del calciomercato, in uscita un paio di under 20 che pesavano sul tetto ingaggi, arriva anche la firma di un senegalese Kalagna un faticatore del centrocampo.Quelli che avevano chiesto la cessione tornano nei ranchi in attesa del mercato di gennaio.
Per squalifica non posso schierare il nostro apri difese Hamilili si porta ancora un residuo dell'anno precedente. Schiero, quindi un 4-3-3 che vede a destra Montagnoli. Siamo un squadra molto giovano e a centrocampo provo per la prima volta, di giocare con un regista arretrato e uno avanzato, vorrei tenere il pallino del gioco e alzare il tasso tecnico. Partiamo alla grande neanche un minuti di gioco e siamo avanti, assist di Cataldo e rete di Matarese di giustezza. Gestiamo con assoluta serenità la partita e dominiamo sulla mediana. Qualche problema a finalizzare la mole di gioco, e in difesa soffriamo le palle lunghe. Nella ripresa subiamo un break che non dovevamo prender e il coreano Yu-Song Kim supera tutti in velocità mettendo in rete il pareggi. Torniamo a spingere e per poco non subiamo una rete fotocopia della prima. Alla fine ci accontentiamo del pari che come inizio è buono.
SERIE D GIRONE F 1^ Giornata
Civitanovese - Ancona 1-1
1' Matarese 60' Yu-Song Kim
Lori- Barilaro Rinaldi Mallus Procopio- Cataldo (76'Kalagna) Bambozzi (84'Gelonese) Giabbai (66' Russo)- Montagnoli Matarese Tonuzi
SERIE D |
GIRONE F |
1^GIORNATA |
|
Folgore Veregra |
3 |
Fermana F.C. |
1 |
Sambenedettese |
3 |
Fezzanese |
1 |
Vastese |
3 |
Jesina |
1 |
Agnonese |
1 |
Matelica |
1 |
Ancona |
1 |
Recanatese |
1 |
Castefidardo |
1 |
Selargius |
1 |
Chieti |
1 |
Amiternina Scoppito |
0 |
Civitanovese |
1 |
Isernia |
0 |
Fano |
1 |
Termoli |
0 |
-
Ma alla fine la rosa com'è? Siamo competitivi?
-
Esordio casalingo al Del Conero, è ancora presto per capire che tipo di squadra siamo e se siamo competitivi, credo che ci manchi una punta di esperienza ma con le scarse risorse che abbiamo sarà dura trovarne una, avevo pensato a Jeda ma le sue richieste sono fuori budget. Incontriamo una squadra che può essere una protagonista se non altro per l'antico blasone nei terreni difficili della vecchia serie C.Il Chieti arriva con al volontà di trovare un blitz vincente, noi con la sicurezza di essere in buona condizione.Tutti confermati, rientra Hamlili con questa disposizione tattica vorrei tenere il pallone e giocare palla a terra. Sulla destra siamo molto buoni e la coppia Hamlili Barilaro è affiatata bene, da un cross di quest'ultimo dopo corner arriva il vantaggio su una sciagurata autorete di Cicerello. Passano pochi minuti e stavolta il cross di Barilaro è perfetto per la deviazione di Matarese. Andiamo al riposo in netto vantaggio e con una buona prestazione. Nella ripresa proviamo a gestiare la partita cercando di non rischiare, ma mettiamo tutto in discussione dopo la rete dei teatini ancora con Cicerello al 50'. Di li in poi non subiamo nulla ma non chiudiamo restando in bilico fino al termine. Alla fine arriva la vittoria che è meritata.
SERIE D GIRONE F 2^ Giornata
Ancona - Chieti 2-1
33' Cicerello (A) 36 Matarese 50' Cicerello
Lori- Barilaro Rinaldi Mallus (85' Pirovano) Procopio- Hamlili Cataldo (85' Russo) Bambozzi Giabbai - Matarese Tonuzi
SERIE D |
GIRONE F |
2^GIORNATA |
|
Agnonese |
4 |
Civitanovese |
2 |
Ancona |
4 |
Fermana F.C. |
2 |