Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dexter7
c'è anche da dire che la maggior parte dei cicli vincenti degli ultimi 25 anni derivano da uscite eccezionali dai vivai, penso al Milan, allo Utd, al Barca da te citato e anche all'Ajax.
Alla fine un'identità comune aiuta moltissimo, forse anche di più di avere vagonate di soldi da spendere.
Secondo me la scelta migliore dovrebbe essere attingere dal vivaio per completare la squadra tra riserve e giocatori di secondo piano, e attingere da fuori per inserire quelle che potremmo chiamare "stelle".
Aiuta perchè a costo praticamente zero ti sei trovato una parte della squadra fatta, ed hai potuto direzionare i soldi del mercato su 2-3 elementi di altissimo valore che hanno dato il valore finale alla squadra.
Dover acquistare tutto da fuori, oltre che oneroso, è anche difficile. Non tutte le squadre sono pronte a vendere i propri gioielli, soprattutto quelle di prima fascia.
Ma non sempre i vivai riescono a tirare fuori campioni, o che questi riescano a rispettare le promesse giovanili.
-
Citazione:
Giangy
Ma non sempre i vivai riescono a tirare fuori campioni, o che questi riescano a rispettare le promesse giovanili.
quasi mai direi :esd:
però, ad esempio, vedi la Roma che ha decine di giovani in giro per l'Italia, giocatori validi e che potrebbero tranquillamente contribuire a "far squadra" e se li perde perchè non ci punta. E' chiaro che non ci vinci lo scudetto ma tra Verre e Ucan logica vorrebbe che venisse scelto il primo.
-
Citazione:
dexter7
quasi mai direi :esd:
però, ad esempio, vedi la Roma che ha decine di giovani in giro per l'Italia, giocatori validi e che potrebbero tranquillamente contribuire a "far squadra" e se li perde perchè non ci punta. E' chiaro che non ci vinci lo scudetto ma tra Verre e Ucan logica vorrebbe che venisse scelto il primo.
Quelli sono buoni giocatori da Primavera, che faticano ad imporsi in serie B o anche in Lega Pro. Anche la Lazio ha avuto una primavera campione d'Italia, ma da li sono usciti due giocatori realmente promettenti, Keita e Cataldi. Il resto faticherà a trovare squadre di Serie B, e forse a fine carriera faranno apparizioni in Serie A con piccole squadre.
In altri ambienti i giovani vengono cresciuti per farli andare subito nel palcoscenico della prima squadra, e li dimostrare veramente il loro valore. DA noi manca quel coraggio, ed i giovani li mettiamo dentro solo in caso di moria della prima squadra, o all'ultima giornata nelle partite scapoli contro ammogliati. Così non cresceranno.
-
ho fatto l'esempio di Verre perchè è il primo che mi è venuto in mente, avrei potuto scrivere Duncan facendo riferimento all'Inter o Caprari, sempre parlando di Roma. Tutta gente scartata, o ritenuta inadeguata, e che in 2/3 anni è tornata in A. Duncan si è fatto una stagione da titolare a Sassuolo e quest'anno sembrava già dovesse fare il salto in una big...non è un fenomeno ma come rincalzo, nell'inter attuale, ci stava bene eccome, invece hanno preferito dare non so quanti milioni a Felipe Melo :esd:
-
Citazione:
dexter7
ho fatto l'esempio di Verre perchè è il primo che mi è venuto in mente, avrei potuto scrivere Duncan facendo riferimento all'Inter o Caprari, sempre parlando di Roma. Tutta gente scartata, o ritenuta inadeguata, e che in 2/3 anni è tornata in A. Duncan si è fatto una stagione da titolare a Sassuolo e quest'anno sembrava già dovesse fare il salto in una big...non è un fenomeno ma come rincalzo, nell'inter attuale, ci stava bene eccome, invece hanno preferito dare non so quanti milioni a Felipe Melo :esd:
L'acquisto di Felipe Melo è abbastanza notorio che sia dovuto a Mancini che l'ha voluto ad ogni costo; in situazioni simili la società dovrebbe essere abbastanza forte da non cedere ai ricatti dell'allenatore e continuare su una strategia impostata e che per necessità di cose, ha bisogno di tempo per dare frutti; nel caso dell'inter, ad esempio, se punti su Kondogbia, non puoi prendere anche Melo perchè o ne schieri solo uno dei due (col rischio di non mostrare fiducia per il più giovane) oppure crei un centrocampo troppo statico ed incapace di creare gioco.
-
Citazione:
dexter7
Alcuni di questi potrebbero, dopo svariati anni di gavetta, tornare in serie A e fare un degna carriera. Ma non sono CAMPIONI. Non sono un Messi, un Iniesta, un Morata, un Raul, un Maldini, un Totti, etc etc...sono giocatori da panchina lunga. Ti faranno risparmiare qualche soldo, ma non ti cambiano il bilancio e di sicuro non ti danno possibilità di fare il salto di qualità
-
io faccio sempre l'esempio del chievo, campione primavera 2 anni fa e che non ha fatto esordire nessuno. più in generale, l'ultimo giovane lanciato dai clivensi è stato Legrottaglie, oltre un decennio fa... :dead: da allora in poi solo vecchi, buoni per fare 1-2 anni e via andare!
cioè se la primavera non serve nemmeno ad un Chievo (per dire la classica squadra che ha l'obiettivo di fare 40 punti e basta, anzi meglio 39 che 41) per tirare fuori giocatori per gli 0-0 abbiscottati dei turni infrasettimanali di gennaio, non so a cosa può servire... chiudetele e fate più figura!
-
Citazione:
pazza_inter
io faccio sempre l'esempio del chievo, campione primavera 2 anni fa e che non ha fatto esordire nessuno. più in generale, l'ultimo giovane lanciato dai clivensi è stato Legrottaglie, oltre un decennio fa... :dead: da allora in poi solo vecchi, buoni per fare 1-2 anni e via andare!
cioè se la primavera non serve nemmeno ad un Chievo (per dire la classica squadra che ha l'obiettivo di fare 40 punti e basta, anzi meglio 39 che 41) per tirare fuori giocatori per gli 0-0 abbiscottati dei turni infrasettimanali di gennaio, non so a cosa può servire... chiudetele e fate più figura!
te credo, in Primavera giocano fino a 21 anni....se sei forte a 18 devi andare a giocare campionati professionistici, e la serie B sarebbe gia' buona per un 18enne di buone speranze.
Ma poi devi convincere la squadra di serie B a farlo giocare perche' in serie B sono comunque soldi e non puoi retrocedere.
Io non credo che non abbiamo giocatori italiani bravi, per me e' la Primavera che e' sbagliata, questi fanno la differenza li', arrivano a 21 anni dove "dominano" in Primavera e si sentono stelle, invece non sono un caxxo.
-
Citazione:
pazza_inter
Legrottaglie
gesù :hail: :hail: :hail:
-
Intanto le quotazioni dei bookmakers per Pogba al Manchester stranamente salgono
è passato da 1.74 a 8
:look: