Ho notato :asd:
Visualizzazione Stampabile
Da quanto ho visto Jacobs può arrivare addirittura a medaglia.
Bravo comunque Greg :sisi:
Finke ne approffita in maniera clamorosa, Romanchuk si sognerà di notte queste occasioni
basta dire che l'italia non ha mai avuto nemmeno un finalista alle olimpiadi nei 100 metri
una medaglia sarebbe come la Lettonia che vince i mondiali di calcio
Qualcosa di impensabile
chiudiamo il nuoto con il bronzo nella 4x100 e sei medaglie in totale (rexord)
Paltrinieri era senza forze
Fioretto maschile eliminato ai quarti
Gli ottavi del beach volley non ho capito se sono stati spostati a domani
Sono venute meno le roccaforti che avevano sorretto l’Italia nelle ultime edizioni delle Olimpiadi. Scherma e tiro non hanno conseguito alcun oro e non è un caso che il Bel Paese rischi concretamente di concludere i Giochi di Tokyo 2020 nella sua peggior posizione della storia nel medagliere, facendo peggio anche di Montreal 1976.
A Londra 2012 e Rio 2016 l’Italia aveva raccolto 8 ori, di cui 5 provenienti da scherma e tiro, dunque ben il 62,5% del totale! Sottraendo i titoli delle discipline in questione, sarebbero rimaste tre affermazioni alla compagine tricolore: i conti tornano se guardiamo alla situazione attuale…
La percentuale, comunque elevata, fu leggermente più bassa per Pechino 2008 (37,5%) ed Atene 2004 (40%). Si può notare, dunque, come nel corso degli ultimi tre lustri l’incidenza di scherma e tiro (inteso sia come tiro a volo sia come tiro a segno) fosse progressivamente aumentata sul totale complessivo di medaglie d’oro dell’Italia. Ora che le vene aurifere delle miniere si sono esaurite, emergono le grandi difficoltà, peraltro note da tempo, di andare a conquistare metalli preziosi in altri lidi. Taekwondo e canottaggio hanno risposto presente, l’auspicio è che possa toccare anche alla vela e a qualche altra disciplina. Già un bottino di 5 ori, allo stato attuale delle cose, sarebbe tutt’altro che disprezzabile. E’ palese come oggi l’Italia non possa fare a meno di scherma e tiro per issarsi nelle posizioni di rango del medagliere. Due roccaforti da ritrovare a tutti i costi in vista di Parigi 2024, magari lavorando al tempo stesso sulla creazione di nuove miniere in alcuni sport che stanno palesando una crescita evidente, ma non ancora vincente.
https://www.oasport.it/2021/08/olimp...cherma-e-tiro/
Altrove ho invece letto che l'aver concluso senza nemmeno un oro nella scherma non accadeva dal 1980 (10 olimpiadi fa!!!!)
diciamo che un pò di sfiga l'abbiamo avuta
- Bacosi ha perso l'oro per un piattello
- Paltrinieri oro per 790 metri e sorpassato a due bracciate dalla fine
- Nespoli se vince il secondo set in finale vince l'oro (pareggiato quel set per 1 punto)
Se non tutti e tre, almeno 2 potevano essere oro
Poi aggiungiamo quello che martedì arriverà dalla vela ed eravamo a posto
A parte la vela altre chance di oro da qui alla fine non abbiamo.
Forse Chamizo nella lotta
La pallanuoto?