Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bel Vale
a parte il disadattato con la maglia di maradonna benedetta...
raccontaci un po' di quei bambini, della struttura, chi sono, che prospettive hanno ecc
allora, è un'organizzazione locale che non ha alcun fondo o attacchi con grandi organizzazioni. Ne il governo prevede supporti. Come loro, ovviamente, se ne trovano tante altre, purtroppo.
Hanno 2 strutture: 1 orfanotrofio che ospita 70 bambini (full, ovviamente c'è una fila immensa, ma non hanno spazio, quindi...) e l'orfanotrofio, parere personale (infatti ci passavo giusto il tardo pomeriggio\sera per giocare un po' con i bambini) è abbastanza ok come condizioni (riescono a dare anche 4 pasti al giorno ai bambini, vanno alla scuola primaria etc...insomma non hanno la famiglia e una casa, ma per il resto è abbastanza ok, ovviamente a parte eventuali condizioni di pulizia etc che sono sugli standard africani e quindi incomparabili con noi, ma alla fine va bene).
L'altra struttura che è molto carente, purtroppo, è la fondazione messa in piedi per la scuola. Ospita 210 bambini (30 oltre il numero standard che dovrebbero avere), la maggior parte sono orfani che continuano ad esserlo. Molti di loro fanno anche 2km per andare e 2km per tornare al proprio villaggio, a piedi, da soli, a 4-5 anni. Molti di loro, essendo orfani, dormono ospiti da persone nei villaggi o non so dove, senza letto, senza cibo, senza nulla. Tanti sono anche malati (dalla malattia più sciocca e quindi che può andar bene all'HIV, purtroppo). Ovviamente anche la scuola ha una fila di bambini che hanno richiesto di entrarci, ma non hanno posti essendo già in sovrannumero. Circa due anni fa erano 300 e rotti, ma purtroppo hanno dovuto ridurre il numero per mancanza fondi.
La scuola offre, a seconda dei fondi disponibili volta per volta, 1 pasto al giorno (ma per pasto intendo mezzo mestolo di mais cotto e fagioli) e molti di loro se non quasi tutto, mangiano solo quello durante l'arco della giornata. La domenica è chiusa, mentre il sabato c'è solo di mattina per fare attività sportive (che molti non riescono a sostenere, per malattie o mancanza di energie).
Io personalmente ci ho fatto volontariato un paio di settimane, ho personalmente comprato circa 500€ di cibo e portato io personalmente lì per assicurargli un doppio pasto al giorno (ma ripeto, chiamarlo pasto come lo intendiamo noi è un'eresia) fino a fine ottobre, poi se non trovano altri fondi o qualcuno che dona, purtroppo tornano ad 1 "pasto" (quello di pranzo).
I bambini hanno un potenziale incredibile, alcuni riescono già solo a quella età a parlare qualche parola d'inglese in quanto ci sono 3-4 lezioni settimanali d'inglese.
Al momento come dicevo, la situazione è abbastanza negativa purtroppo perché non si riesce a supportarli tutti e per niente bene, insomma ci vorrebbero aiuti medici, fondi etc.
Progetti? Attualmente il loro fondatore e colui che se ne prende cura è un locale, che sembra una persona a posto. Alle sue spalle ci sono 2 americani che lo aiutano per la raccolta fondi e mi sono preso l'incarico, dato che mi hanno fatto anche i documenti ufficiali che ho con me, per dimostrare il tutto, ambasciatore loro in europa per avviare una campagna di raccolta fondi e sensibilizzare. A tal proposito, però, prima di iniziare, sto prendendo info sulla fondazione per assicurarmi che sia vera e pulita al 100%, perché non si sa mai e, fino a quando porto io il cibo personalmente, ok....ma quando poi devi mandare fondi, nonostante sappia che il conto corrente sia uno apposito per una no-profit del genere e controllato, bisogna comunque che mi documenti bene e conosca molto meglio loro. Gli rifarò anche il sito web e vorrei sponsorizzare una bambina per farle proseguire gli studi e vedere se riesco a trovare una famiglia locale disposta ad ospitarla per farla star meglio, in base al fattore economico.
A tal proposito mi sto mettendo in contatto con i due americani e le tante persone locali li intorno per raccogliere info, ho anche gli ultimi 2 libri di resoconto economico e spese, entrate\uscite, del 2013 e 2014. Insomma, vediamo, sto indagando.
Progetti? Vorrebbero fare tante cose (un posto dove mangiare, perché per ora mangiano all'aperto per terra, hanno solo qualche aula per studiare diciamo) e vorrebbero metter su la scuola primaria loro per dar la possibilità di farli studiare lì anche dopo diciamo la pre-scuola attuale. Ma per ora è utopia imho, dato che delle volte non hanno manco il cibo, ecco.
vi metterò altre foto così potrete vedere meglio il tutto e vi renderete conto, ma è tosta vivere una cosa del genere, delle volte mentre lavavo i piatti venivano i bambini a raschiare il fondo della pentola e leccarla, perché mi rendo conto che il cibo è veramente scarso e l'ho notato anche durante le lezioni, i bambini, molti, hanno difficoltà a concentrarsi per studiare come dovrebbero, probabilmente perché hanno fame e non hanno abbastanza energie.
Nonostante tutto, sono bambini straordinari che ridono, giocano e si fanno amare velocemente.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dEUS
Quella della gambe è da figo :cool:
* davvero artistica, la migliore imo.
-
purtroppo poi ci sono foto in cui compare
@@lex
in prima persona e quello sono da scartare, ma va beh :esd:
-
-
-
Uhuru Peak, summit @ Kilimanjaro (bellissimo davvero)
http://s18.postimg.org/yvlxg7s2x/IMG...817_085223.jpg
ero abbastanza distrutto l'ultimo giorno :esd:
ero a -15 ad un certo punto, ed era ferragosto :esd:
-
-
Che esperienza! Hai le nuvole sotto di te. :look: :hail:
-
ma è il Chilimangiaro o il Chil'hamangiato? qui bisogna mettersi a dieta!!! :esd:
-
Torna subito indietro e portami il lucertolone rossoblù :|