Maledetti talent show :esd:
Visualizzazione Stampabile
Maledetti talent show :esd:
Sul mestiere anche io ne ho scartato un paio dopo non aver trovato corrispondenza sulla treccani .....volevo evitare un altro caso quadrello :esd:
Comunque molto bene...mi avete scalzato ma son sempre li :dito:
e dalle parti di @Ciroxs il pranzo può terminare anche alle 18.00 :baffo:
Non concordo, la domanda parla di UN PRESENTATORE, NON UNA PRESENTATRICE.
Percui ci son parecchie risposte sbagliate.
E su questo chiedo, o si è fiscali con la grammatica, o non lo si è, non è possibile che ad ogni domanda e ad ogni turno ci sia un metro di valutazione diverso.
asmo madò, abbiam rischiato grosso a pensarla uguale :P
E' andata bene lupacchione :) E ti dirò che sul "presentatore" (maschio!) sono tendenzialmente d'accordo con te... Ma in questo thread sono già troppo sovraesposto e c'è gente che non vede l'ora che io posti per sfogare su di me le sue frustrazioni quotidiane :D
in effetti anche io avevo pensato subito alle tette della Clerici
ma il timore di prendere uno 0 mi ha fatto virare su Fazio
non esistendo in italiano la forma neutra o impersonale, se si dice presentatore si può intendere sia uomo che donna.
sto cercando di capire se quello che ho scritto può portarmi punti in più, punti in meno o se è ininfluente :paura:
in italiano il maschile vale per quei lavori che non hanno una controparte femminile.
Esempio:
Architetto
Un Architetto--->articolo indeterminativo maschile, Indica un Maschio
Un Architetto Donna---> articolo indeterminativo maschile, al quale si aggiunge il termine che ne definisce il genera
Una Architetta---> E' SBAGLIATO(seppur ottimo farci penare alle tette)
Uno Stagista---> art indet maschile, indica genere maschile
Una Stagista---> art indet femminile, indica genere femminile, ma i termini lavorativi Stagista sono uguali.
Un Presentatore---> art indet maschile indica genere maschile, inoltre lo indica anche il suffisso -ore(affabulatore, attore)
Una Presentatrice---> art indet femminile indica genere femminile, inoltre lo indica anche il suffisso -rice(cucitrice, lavatrice, attrice)
L'esempio attore-attrice è il massimo che posso portati.
Se tu mi dici di nominare un Attrice, e io ti dico Tom Hanks, sbaglio.
Se tu mi dici un attore, e io ti dico Wynona Ryder, io sbaglio.
Presentatore e Presentatrice hanno lo stesso discorso scritto sopra.
Percui ciro puoi scegliere:
1- Annulli la risposta a tutti per domanda formulata male.
2- dai 100 punti a tutti, per domanda formulata male.
3- Dai i punti spettanti a chi ha risposto col nome maschile e ZERO a chi ha detto un nome femminile
4- non fai nulla*
*il non far nulla farà partire un boicottaggio generale dall'eslo entro domani a quest'ora, e il gioco non potrà continuare facilmente.
non è formulata male, è formulata in modo che non si possa sapere univocamente se si parla di maschio o di maschio e femmina.
non è che se io chiedo a qualcuno "chi è il presentatore di sanremo quest'anno"?
lui mi risponda: "nessun presentatore, è una presentatrice: la carrà".
semplicemente mi risponderà: "è la carrà" e stop, sottintendendo che è un presentatore femmina.
se io invece chiedo senza sapere nulla: "chi è la presentatrice di san remo?"
lui mi risponde: "presentatrice? guada che è un uomo, è carlo conti".
non facciamo i boldrini su :asd:
la mattinata di CiroSX dura 24 ore :baffo:
In prima elementare qui in Terronia insegnano che Presentatore ha il pene e Presentatrice ha la vagina. Poi non so in Belvaledonia :rolleyes:
Io spero solo che questa polemica sia scherzosa come (quasi) tutte le altre in questo thread... :asd:
...perchè sennò, veramente... :facepalm:
http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=4159
http://www.sergiolepri.it/il-femmini...e-professioni/
http://www.lettera43.it/politica/bol...3675134829.htm
diventiamo un pò meno sessiti e declinaimo le professioni al femminile come è giusto fare. Non è che se suona male allora non si può dire. Questo è solo un segno della società sessista che quando c'è da dire ingegnera non lo dice perchè è un'eccezione (sono quasi tutti maschi), ma non direbbero mai maestra riferito ad un uomo (mestiere prettamente femminile)
l'unico dubbio ora è sapere se @NuT sia maschile o femminile
ma tipo quando entro incazzato in banca e strillo:
"fatemi parlare col direttore!"
come farebbero in questa terronia che dice asmodeus?
dicono "fatemi parlare col direttore o in alternativa con la direttrice. E nel qual caso si trattasse di transgender fatemi parlare con chi comanda qui!"
:look:
-100 punti dopo questa tuo post :baffo:
Penso che @Ciroxs sia a Chicago dove è ancora mattina
Banca? Direttore? Qui non esistono queste cose, si va direttamente dal capobastone!
Immagino che nella civilissima PaTania si dica "direttore" a meno di conoscere già se la persona è di sesso femminile: in quel caso, direttrice.
E comunque quoto @geofriFMITA :dito:
Quindi sono ancora quasi in tempo... domande in arrivo, scusatemi, oggi sono stato impegnato nel fare figure di merda con l'inglese all'università :S
Invito semplicemente a leggere una fonte che credo tutti reputino discretamente sufficiente, ossia wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Festival_di_Sanremo_2010 è chiaramente scritto a destra "Presentatore Antonella Clerici"...
Eh, appunto... una volta tanto che non cerco escamotage per annullare domande :esd:
Posso scegliere la 5?
5- mandare @Lupo a quel paese :esd:
Wikipedia sta alla grammatica come A SORA LELLA sta alla Treccani. Visto e considerato che può andare un @fantaluca qualsiasi ad editarla anche adesso. E soprattutto ci sono articoli scritti con i piedi.
Comunque esco subito dalla polemica... alla fine mi interessa poco, si tende a negare l'ovvio ultimamente, con buona pace dei Tisanuri :esd:
Ciroxs chiudi il gioco che c'è gente che sta andando via di testa :asd:
Tuo malgrado, in fin dei conti conta quello che io intendevo con la domanda, dato che sto gestendo io il gioco... e, seppur ammetto che sarebbe stato bello annullare un pochetto di risposte (mi diverto quando annullo e spiego il perché :rotfl2: ), quando ho pensato questa domanda intendevo palesemente indifferenza di sessi e con questa convinzione ho interpretato di conseguenza le risposte...
Ho avuto, tanto per dire, qualche dubbio in più nel considerare valide le risposte relative agli Aram Quartet (che poi ho dato buone essendo in ogni caso afferenti alla domanda), dato che in quel caso quando ho pensato la domanda nella mia testa stavo pensando ai cantanti solisti, anche se poi quando ho ricevuto quelle risposte ho allargato il mio pensiero, dato che erano mio malgrado (perché, come già detto, mi piace annullare :esd: ) incluse nella domanda :D
Settima manche - Scadenza 28 maggio, ore 21.00
7 - Anime & Manga
1. Nominare un manga giapponese pubblicato in Giappone in prima edizione dopo il 1995. (il manga più vecchio posteriore al 1/1/1995 e nominato meno volte, prende un bonus di 100 punti).
2. One Piece: nominare uno dei frutti del mare ed il pirata che lo ha ingerito e ne detiene il potere. Valgono solamente i frutti del mare comparsi nel manga.
3. Dragon Ball: nominare uno dei personaggi che hanno lanciato in prima persona almeno una volta nella loro vita una Kamehameha. (il personaggio nominato meno volte vince un bonus di 100 punti).
4. Naruto: nominare uno dei nukenin provenienti dal villaggio della foglia (anche detto Konoha). (domanda con 2 risposte sbarrate, risposte errate o non date equivalgono a -50 punti).
5. Cavalieri dello zodiaco: nominare uno dei cavalieri (va bene sia il nome presente nel manga, sia quello usato nell'anime, purché sia completo) presenti nella serie classica originale sia nel manga, sia nell'anime.
DOMANDA FUORI CATEGORIA
6. Nominare una tipologia di dannati presenti nell'Inferno dantesco, specificando anche in quale cerchio/girone/bolgia/zona si trovi (bonus di 50 punti per tutte le risposte nominate da 1 solo giocatore).
@Wolves85 @papclems @Fabatt @Bel Vale @PEPPE1988 @ConteDraculo @*Asmodæus* @bender72 @Lupo @GarviD @Garlic @dexter7 @geofriFMITA @smoldino @ataris @mistersarcastic @bubu @salento87 @Colin_n7 @Khabar @Chesterfield @dEUS
So na sega io
Ti dico la mia: quando si formulano le domande bisogna essere il più oggettivi possibili. E il meno fraintendibili possibili. Lasciare zero zone d'ombra. Bel Vale l'ha imparato suo malgrado... ergo puoi farlo anche tu,
Ciò che non puoi fare è affermare che debba prevalere il "come la intendevo io": il significato in italiano è piuttosto chiaro in entrambe le domande (vincitori talent show e presentatori Sanremo), non conta cosa pensassi, credimi.
Poi boh, tutto ciò è piuttosto stucchevole per un gioco di questa risma, lo ammetto, quindi fai come cacchio ti pare, non voglio romperti le palle più di tanto :D
Per il resto, buona 7ima manche a tutti, ammetto candidamente la mia ignoranza in materia MANGA (salvo gli hentai :esd: ) quindi giocherò in difesa :esd:
Si ma datevi un po' di contegno, il più giovane ha 25 anni mi pare esagerato stare a litigare per un giochino senza premi tra l'altro.
Ok la competitività però...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Che categoria del kaiser... :|
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Figo anime e manga :dito:
è divertente :esd:
:rotfl2:
Immaginavo che avrei suscitato pareri molto contrastanti... dai, sono tutte domande facili che si beccano al primo colpo, per vostra fortuna :D
al sud si dice Anime e Core :o
Ciro, non mi contare più, te l'ho già detto, non c'è divertimento, ma non dipende da te sia chiaro. Se gioco lo fo per divertirmi non per leggere topic, mi spiace ritirarmi, ma non riesco proprio.