Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lokiz
Te non vedi le partite della Juve.. Dove Higuain e Dybala spesso sono quasi al limite della nostra area.
quello non è un problema di collante, di tenere troppo bassi gli attaccanti! quello è problema di tenere troppo bassa la squadra!!! cominciate a dire ad allegri o chi per lui di tenere la squadra un pò più alta a livello di baricentro e magicamente vedrai gli attaccanti essere nella posizione giusta
-
Citazione:
enigmainsoluto
quello non è un problema di collante, di tenere troppo bassi gli attaccanti! quello è problema di tenere troppo bassa la squadra!!! cominciate a dire ad allegri o chi per lui di tenere la squadra un pò più alta a livello di baricentro e magicamente vedrai gli attaccanti essere nella posizione giusta
Non credo che Allegri possa fare di più che mettere Cuadrado ed Alex Sandro terzini, Pjanic e Khedira centrocampisti, D.Costa, Dybala ed Higuain insieme, per tenere il baricentro più alto.
-
Citazione:
simon741
Non credo che Allegri possa fare di più che mettere Cuadrado ed Alex Sandro terzini, Pjanic e Khedira centrocampisti, D.Costa, Dybala ed Higuain insieme, per tenere il baricentro più alto.
che il baricentro della juve sia basso è un dato di fatto (almeno rispetto alla media delle pari ruolo europee, non lo sto paragonando a squadre inferiori ovviamente) e non dipende dalla propensione offensiva dei suoi giocatori , ma dai dettami tattici
-
Citazione:
enigmainsoluto
che il baricentro della juve sia basso è un dato di fatto (almeno rispetto alla media delle pari ruolo europee, non lo sto paragonando a squadre inferiori ovviamente) e non dipende dalla propensione offensiva dei suoi giocatori , ma dai dettami tattici
Un dato di fatto in base a quali statistiche? Giusto per avere qualcosa di concreto di cui parlare che non siano le caratteristiche dei giocatori che schiera.
-
Citazione:
simon741
Un dato di fatto in base a quali statistiche? Giusto per avere qualcosa di concreto di cui parlare che non siano le caratteristiche dei giocatori che schiera.
purtroppo non saprei ritrovarti l'articolo, lo lessi sulla gazzetta, se non ricordo male, non molto tempo fa
che allegri non sia un offensivista comunque non sto dicendo una novità.
-
Citazione:
enigmainsoluto
purtroppo non saprei ritrovarti l'articolo, era una analisi della gazzetta, se non ricordo male, un pò di tempo fa
Ok, ma in base a quali criteri è stata fatta questa considerazione? Alle zone di influenza, alle azioni da gol create o subite, al possesso palla, ai dribbling? C'è differenza tra i vari fattori, a meno che non si tratti di puro aspetto "geografico".
-
Citazione:
simon741
Ok, ma in base a quali criteri è stata fatta questa considerazione? Alle zone di influenza, alle azioni da gol create o subite, al possesso palla, ai dribbling? C'è differenza tra i vari fattori, a meno che non si tratti di puro aspetto "geografico".
mah io credo secondo me basterebbero due dati (nn ho idea di dove reperirli però):
il numero di palloni recuperati dai difensori e dai centrocampisti e in quale zona di campo c'è la maggior parte dei palloni recuperati
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
-
Però con questi dati puoi farti un'idea della zona in cui fai la fase difensiva e non consideri invece dove avviene la costruzione del gioco in attacco. Sono parametri che non dipendono solo dall'impostazione tattica che dà l'allenatore, ma anche dall'atteggiamento e dalla qualità organizzativa dell'avversario, dal tipo di gioco del campionato (mi sembra assodato il fatto che in premier o nella liga ci siano più spazi e marcature meno strette), dalla situazione contestuale della partita o dell'importanza della stessa.
Sono scettico sul discorso di baricentro basso e baricentro alto perchè non è detto che il secondo porti ad una maggiore spettacolarità del gioco, a più azioni da gol e quindi a vincere più facilmente le partite.
-
La Juve quest'anno ha patito due cose in costruzione di gioco: 1) l'assenza di Bonucci; 2) l'assenza di due terzini offensivi.
La prima è stata una scelta per cui si è cercato molto meno il lancio dalle retrovie, la seconda con la partenza di Dani Alves e la mancata cessione di Lichtsteiner (se fosse partito sarebbe arrivato un terzino di spinta), ma soprattutto l'annata orribile di Alex Sandro hanno fatto sì che il gioco della Juve passasse sempre per Pjanic.
L'anno prossimo potrebbe partire Khedira ed ecco Emre Can, Cuadrado è stato spostato terzino per esigenza. Ora vediamo se verrà confermato lì oppure cosa accadrà. Dybala fa solo la seconda punta. Non può fare altri ruoli. La Juve potrebbe anche giocare con Costa a destra, Bernardeschi a sinistra e centrali Pjanic e Emre Can... con Dybala dietro Higuain o chi per lui...
-
Per il baricentro basta vedere dove gioca l ultimo uomo (di movimento) mediamente durante la partita..ed ecco calcolato quanto gioca alta la squadra... se l ultimo uomo gioca fisso a ridosso del centrocampo, ha un baricentro alto; se l ultimo uomo passa gran parte dei 90minuti a ridosso della propria area, il baricentro è basso... ovviamente tutto mediamente (perché non giochi con la Roma così come giochi col belvalerona)