Grande complimenti!
Certo non hai scelto il periodo migliore in quanto a temperature :asd:
Visualizzazione Stampabile
Grande complimenti!
Certo non hai scelto il periodo migliore in quanto a temperature :asd:
Bellissimo alex! :)
Soon stato obbligato perché volevo passare il periodo tra Ramadan e non tra Turchia e Iran (Iran bellissimo davvero!)per vedere le differenze dello stile di vita. Essendo che non voglio usare voli ma girare via terra attraversando l'Asia, scelte non ne avevo.
Ma ti dirò che sono contentissimo uguale (anzi), evito i periodi turistici che odio e i posti sono più tranquilli e me li vivo meglio.
Mi è arrivato pure il visto per la Cina per 3 mesi intanto :D
L'iran è stupendo. Le persone hanno 2 "facce" per forza di cose: pubblica e privata (e ti assicuro che a casa loro ti senti veramente come a casa tua, persone dalla mentalità apertissima ed ospitali). Come in tutti gli altri posti, le foto in pubblico ti converrebbe farle con il permesso, ma sai meglio di me che insomma puoi trovare il modo di, stai attento come in tutti gli altri posti ;)
Credo di non aver mai conosciuto in vita mia un persone così gentili, affidabili e che ti danno il benvenuto in maniera assurda (ma non a caso l'ospitalità è nel sangue dei persiani, una cosa storica, quindi...). Io l'ho fatto tutto via couchsurfing, vai tranquillo. Ci sono stato circa 40gg ma non bastano per come faccio io, ci voglio tornare almeno un altro mese.
Ti dico solo che quasi ogni giorno incontravo gente nuova che mi invitava a mangiare a casa\ristorante, e non esiste che tiri fuori un centesimo, si offendono. In alcuni posti famiglie quasi litigavano per ospitarmi e facevo un giorno qua, un giorno la :esd:
Tehran è un caos assurdo, inquinamento alle stelle. Però ha il suo perché, ho fatto delle escursioni nelle montagne vicine e ho conosciuto gente davvero indimenticabile.
Immagino che vuoi fare il classico Isfahan, Shiraz Yazd e via discorrendo?
PS: se non lo sai, ora puoi fare facilmente il visto all'arrivo in quasi tutti gli aeroporti, per 3 mesi ;)
Eventualmente, ti consiglio di vedere le zone del mar caspio a nord e il kurdistan, meno battute turisticamente ma belle (le ho viste poco, ci devo tornare proprio per questo e la parte più a sud). Il cibo migliore invece è nel west-azerbajan, diciamo l'area di Tabriz, squisito :sisi:
ti ho editato un pezzettino....non so come viaggi e cosa ti piace vedere, ma fossi in te uscirei un po' dal classico, perché ci sono posti davvero belli e poco conosciuti :sisi: ok persepoli, yazd...ma fatti almeno un'area tra kurdistan e mar caspio per uscire da quello che tutti fanno, se hai tempo