Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
dexter7
andando contro i miei interessi di utente, credo che la creazione di uno o più canali tematici, magari gestiti da professionisti esteri sarebbe un toccasana per tutto il movimento calcistico italiano, oltre ad essere un modo per vendere più facilmente il prodotto all'estero.
Citazione:
Colin_n7
Per trasmettere in Italia questi dovranno per forza appoggiarsi a Sky o Premium.
Io sono ignorante in materia, ma se Sky, ad esempio, si accorda con MediaPro per trasmettere la Serie A sulla propria piattaforma, non "risparmia" la spesa dei diritti tv e al contempo mantiene cmq gli abbonati che potranno vedere la Serie A solo sui loro canali? :look:
3. DOVE SI POTREBBE VEDERE IL CANALE? — Si tenterebbe di fare accordi commerciali con tutte le piattaforme disponibili, ovviamente ai prezzi stabiliti da Mediapro. Il canale potrebbe finire nel bouquet di Sky come in quello di Premium come nell’offerta degli OTT (Over the Top) che distribuiscono contenuti sul web. L’intenzione è di ampliare il numero di utenti, in particolare tra i giovani, attratti da tariffe competitive. E per farlo è necessario distribuire il prodotto attraverso il maggior numero di mezzi, compresa la mobilità. Tutti i tifosi, a prescindere dalle modalità di fruizione, guarderebbero lo stesso prodotto, unico e rispondente a determinati standard qualitativi, in coerenza con gli obiettivi editoriali di Mediapro e Lega. Questo perché il canale verrebbe consegnato “chiavi in mano” agli operatori (sul modello di Eurosport o Fox Sports), che avrebbero il solo compito di distribuirlo, senza poter intervenire sui contenuti.
http://www.gazzetta.it/Calcio/Serie-...88296688.shtml
Citazione:
olivar
Perché Media Pro dovrebbe venderli ad una cifra inferiore a quella di acquisto facendo risparmiare Sky?
Perché inferiore?
Citazione:
dEUS
Che sia l'inizio della fine di questa specie di monopolio dai prezzi assurdi?
Lo spero vivamente.
Soprattutto perché spero che entrino in gioco servizi come Fubo e DAZN che attualmente in Italia non sono disponibili.
-
Citazione:
Colin_n7
E come trasmette in Italia sennò?
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Possono vendere a qualcun altro no? Telecom, Fastweb ecc a cui aggiungo Amazon non si sono dimostrate "interessate" al calcio italiano ultimamente? :look:
O se volessero trasmettere loro non penso ci possa essere difficoltà a trovare un canale sul digitale :look: si parlava in passato anche di canale ufficiale della Lega Calcio.
Ad ogni modo questa offerta ha riportato la Serie A al ruolo di terzo campionato, superando la bundesliga. Se si stava dietro le offerte di sky e mediaset ci si ritrovava in un attimo dietro la ligue1
-
Beh si, se ci fosse la guerra per accaparrarsi i diritti di trasmissione allora Sky potrebbe sicuramente perdere degli abbonati, non avendo più la quasi esclusiva sul calcio.
-
Citazione:
Flaco
Possono vendere a qualcun altro no? Telecom, Fastweb ecc a cui aggiungo Amazon non si sono dimostrate "interessate" al calcio italiano ultimamente? :look:
O se volessero trasmettere loro non penso ci possa essere difficoltà a trovare un canale sul digitale :look: si parlava in passato anche di canale ufficiale della Lega Calcio.
Ad ogni modo questa offerta ha riportato la Serie A al ruolo di terzo campionato, superando la bundesliga. Se si stava dietro le offerte di sky e mediaset ci si ritrovava in un attimo dietro la ligue1
Ma soprattutto non penso sia loro interesse vendere a un unico soggetto e stop. Se vendono a Sky per il satellite, a Mediaset o altro soggetto per il digitale terrestre, e a un altro ancora per la parte streaming online avrebbero molto più possibilità di guadagno
-
Citazione:
Khabar
Ma soprattutto non penso sia loro interesse vendere a un unico soggetto e stop. Se vendono a Sky per il satellite, a Mediaset o altro soggetto per il digitale terrestre, e a un altro ancora per la parte streaming online avrebbero molto più possibilità di guadagno
io credo che a quel punto non abbiano memmeno il voincolo di piattaforma... cioè in teoria potrebbero vendere a più broadcaster internet ad esempio contemporaneamente
-
Citazione:
fantaluca
io credo che a quel punto non abbiano memmeno il voincolo di piattaforma... cioè in teoria potrebbero vendere a più broadcaster internet ad esempio contemporaneamente
Se ho capito bene è proprio così, per questo credo sia interessante capire a quanti soggetti possano vendere il servizio. Dovrebbe essere, in teoria, un vantaggio per l'utente finale, perché più soggetti presenti sul mercato vorrebbe dire maggiore concorrenza e quindi prezzi più bassi.
-
Citazione:
Colin_n7
Beh si, se ci fosse la guerra per accaparrarsi i diritti di trasmissione allora Sky potrebbe sicuramente perdere degli abbonati, non avendo più la quasi esclusiva sul calcio.
Potrebbe perdere abbonati, ma non credo in modo massiccio: Sky e i suoi prezzi sono legati a un certo tipo di utenza. Chi non vuole spendere una certa cifra per avere Sky (o non può magari permetterselo) non sarebbe cliente Sky in ogni caso ma si rivolgerebbe a altri servizi (MP o magari se dovesse essere un servizio on line per guardare le partite in streaming) con costi più accessibili.
-
Tutti gli operatori possono sedersi al tavolo di Mediapro, di qualunque piattaforma (non esiste l'esclusività di piattaforma!): Mediapro prenderà da ciascuno un minimo garantito ed una % sulle vendite da parte dei distributori. Si sta cercando di liberalizzare il pacchetto calcio, per modernizzarlo e portarlo su nuove realtà (necessariamente è arrivato il momento di arrivare sul Web, finalmente direi).
D'altra parte, occorrerebbe estendere il ragionamento e capire che il modello deve passare anche da una riforma sugli stadi: più gente porti allo stadio, maggiore è il potere di vendita generato dai diritti TV. Può sembrare un controsenso, ma per chi guarda la TV soprattutto dall'estero (dove fai il grosso dei soldi) interessa anche la cornice (che spesso è l'unica cosa che sanno apprezzare) oltre che al quadro: ma questo significa cambiare; perché in Inghilterra (modello business per eccellenza) si gioca a qualunque giorno e a qualunque ora, NON trasmettendo tutte le partite (come invece avviene da noi oggi) in televisione.
Io non sono dell'idea che il business debba essere l'unico traino; ad esempio, oggi che devo seguire il Parma in Serie B faccio una fatica tremenda, perché già ora possono giocare a qualunque giorno della settimana (nei turni regolari dal venerdì al lunedì; nei turni infrasettimanali dal martedì al giovedì) e ciò mi rende impossibile combaciare i vari impegni, finendo per seguire neanche tutte le partite interne della squadra a cui sono abbonato. Però ben venga qualcuno che cerchi di contrastare Sky e Mediaset, perché siamo arrivati al punto che costa di più seguire le partite italiane in Italia che all'estero :esd:
EDIT: Sky ha oltre 2M di abbonati che sfruttano la sottoscrizione principalmente per il calcio: il motivo per cui si stiano cagando addosso è piuttosto evidente :esd:
-
Citazione:
Khabar
Dovrebbe essere, in teoria, un vantaggio per l'utente finale, perché più soggetti presenti sul mercato vorrebbe dire maggiore concorrenza e quindi prezzi più bassi.
mmmmm....più facile si accordino tra di loro per fare cartello
-
Citazione:
Khabar
Potrebbe perdere abbonati, ma non credo in modo massiccio: Sky e i suoi prezzi sono legati a un certo tipo di utenza. Chi non vuole spendere una certa cifra per avere Sky (o non può magari permetterselo) non sarebbe cliente Sky in ogni caso ma si rivolgerebbe a altri servizi (MP o magari se dovesse essere un servizio on line per guardare le partite in streaming) con costi più accessibili.
Si la penso come te. L'impatto non sarebbe così drastico.