Visualizzazione Stampabile
-
Mercoledì 25 settembre.
A Reggio Emilia arriva la Roma per il primo turno infrasettimanale. Inutile dire che me la faccio nelle mutande... peggio di noi fino ad adesso hanno fatto solo Genoa e Cagliari, rispettivamente fermi ancora a 0 e 1 punto, e sperare di invertire la rotta proprio contro i giallorossi non sembra neanche lontanamente pensabile.
Nell'ottica di limitare i danni cambio modulo e atteggiamento iniziale. Niente più trequartisti e fantasia dietro Zaza ma un solido centrocampo a 5 con i soli Sansone e Berardi larghi sulle fasce sulla linea dei centrocampisti ma con il compito di offendere. Gli altri sono Marrone, Brighi e Biondini. Capitan Magnanelli riposa in panchina. La difesa invece non cambia con Gazzola ormai titolare a destra, Antonelli a sinistra e Cannavaro-Ariaudo coppia centrale davanti a Pegolo.
La scelta tattica pare premiarci. La Roma non trova spazi e noi, finalmente reattivi nel recuperare palla, colpiamo in contropiede. Al 14° poi Sansone si inventa un'azione tutta sua: prende palla da Marrone all'altezza della trequarti, si porta a spasso Maicon fin dentro l'area e poi fulmina De Sanctis con un diagonale chirurgico. 1-0!
Non sto nella pelle e i ragazzi continuano la loro gara perfetta mantenendo la solita attenzione e atteggiamento per il resto della gara tanto da sfiorare il raddoppio in un altro paio di occasioni nella ripresa con ancora Sansone e Berardi. Al fischio finale possiamo finalmente regalare i primi 3 punti al pubblico di casa!
http://i59.tinypic.com/200u1d0.png
-
Battere la Roma è sempre bello :dito:
-
Giocare col Sassuolo è un pensiero che ha sfiorato anche me. Ti seguo con molta curiosità.
-
Aggiornamento Natalizio!
Le 4 giornate seguenti al successo con la Roma sono a dir poco esaltanti: 4 vittorie - 5 consecutive! - che ci proiettano nella parte alta della classifica ma che soprattutto allontanano la zona retrocessione. :tunz:
La prima ci vede uscire vincenti dal Luigi Ferraris contro un Genoa sempre più in crisi. Per contrastate il modulo di Gasperini, scendiamo in campo con lo stesso schieramento che ci ha regalato i primi 3 punti stagionali. Cambio solo 2/11 rispetto al mercoledì, Magnanelli per l'acciaccato Brighi e Longhi al posto di Antonelli, indisponibile per la gara causa accordi presi con il club ligure al momento del trasferimento in estate. La gara la sblocca Zaza al 14° su rigore e portiamo a casa il risultato senza correre particolare rischi.
La seconda "vittima" è il Chievo Verona. Stesso risultato, 1-0, raggiunto stavolta nel finale grazie ad un colpo di testa di Ariaudo sugli sviluppi di un calcio d'angolo calciato da Sansone. Gara a dire il vero mediocre.
La terza è un nuovo tassello al nostro mosaico di prestigio! :king:
A San Siro il tabellino recita così: Internazionale 0, Sassuolo 2! Marcatori: Marrone, ancora sfruttando un calcio d'angolo, e il solito Zaza, in perfetta azione di contropiede nel recupero. Berardi folleggia per 90 minuti ma è la prestazione generale a gonfiarci il petto di orgoglio. Meritevole insomma di screenshot! :D
http://i62.tinypic.com/ff8uma.jpg
La quarta è la conferma che con l'entusiasmo si può superare anche qualche limite tecnico... Quando al 25° uno come Biondini riceve palla all'altezza del vertice destro dell'area avversaria e la piazza sotto l'incrocio sul lato opposto capisci che tutto è possibile! :asd:
Altra partita praticamente perfetta, battiamo 3-1 il Toro con le firme di Antonelli, Biondini nel primo tempo e di Missiroli nel secondo dopo il momentaneo 2-1 di Immobile.
Riassunto:
http://i62.tinypic.com/vxe0qe.jpg
http://i62.tinypic.com/2w4ybm8.png
La canzone: l'ho sentito, è tremendo! Ma se non lo "suono" in queste occasioni quando mi ricapita?! A voi e per voi (GRAZIE A CHI SEGUE!!), Nek... :D
https://www.youtube.com/watch?v=0WME97JYByE
-
Come da calendario, Mercoledì 30 Ottobre siamo ospiti del Bologna terz'ultimo in classifica. I turni infrasettimanali si confermano indigesti per noi e non riusciamo ad andare oltre uno scialbo 0-0 nonostante il parziale turn-over pianificato per ridare fiato ai ragazzi.
La partita è davvero incolore per tutti i 90 minuti e specie per i padroni di casa, vista la situazione di classifica, il punto guadagnato è una magra consolazione. A fine gara scende negli spogliatoi anche il presidente onorario dei rossoblù Gianni Morandi. Mentre parlo ai ragazzi lo sento arrabbiarsi con i suoi e intonare il più classico dei
Cosa ti manca cosa non hai
cos'é che insegui se non lo sai
se la tua corsa finisse qui
forse sarebbe meglio cosi...
lo ascoltiamo in silenzio religioso e do un vigoroso colpo di tosse, giusto per evidenziare se ce ne fosse bisogno, quando la canzone sanremese arriva al famoso ritornello
Si può dare di più perché é dentro di noi
si può dare di più senza essere eroi!
Nel breve viaggio di ritorno invece ci giungono notizie sorprendenti dagli altri campi: Fiorentina e Inter, ancora alle prese con un difficile inizio di stagione, hanno deciso di cambiare le loro guide tecniche. Via Montella, via Mazzarri. E' la dura legge del calcio.
-
4 giorni dopo siamo nuovamente in campo e nuovamente in trasferta. Al Massimino di Catania troviamo ad attenderci una tiepida domenica di sole e una squadra che come noi sta sorprendentemente occupando le parti nobili della classifica.
Noi ci schieriamo col consueto e un po' spregiudicato 4-3-2-1 vista la scelta di Missiroli sulla linea dei centrocampisti. La partita è di tutt'altra pasta rispetto a quella di Bologna: passiamo in vantaggio già al 17° con un bolide di Zaza su punizione ma la partita resta sempre estremamente equilibrata ed incerta con continui capovolgimenti di campo. Il Catania, dopo essersi visto annullare da Tagliavento un gol di Bergessio ad inizio ripresa, acciuffa il meritato pari all'86° col croato Bruno Petkovic subentrato dalla panchina. Nonostante la vittoria sfumata negli ultimi minuti, posso dirmi comunque soddisfatto di tornare dalla sicilia conservando l'imbattibilità in campionato che dura ormai da 7 gare. :looksi:
La settimana successiva torniamo finalmente a giocare tra le mura amiche. Difronte troviamo un Cagliari che non se la passa troppo bene. Lo schiantiamo per 4 reti a 0. Al vantaggio ottenuto con il gol di Marrone nel primo tempo, segue la nuova tripletta di bomber Zaza nella ripresa. :love:
A Gennaio dovrò seriamente pensare di investire quel che resta nelle cassa per prendere l'altra metà del cartellino. Juve permettendo...
http://oi58.tinypic.com/hvaw77.jpg
-
heylà che filotto da 6 vinte !!! :D
-
Comunque Nek quando vuole fa il rocker cazzuto, anche se il testo lascia a desiderare, la musica tambureggia :tunz:
-
24 Novembre, manca una manciata di minuti alle 15 quando riemergo dal tunnel per raggiungere la mia panchina. Son passate 2 settimane dall'ultimo incontro e a causa proprio della pausa per le nazionali molti giornali hanno speso righe e inchiostro per incensare la nuova cenerentola del campionato venuta dal nulla. Non è semplice far stare con i piedi per terra i ragazzi, specie perchè sono il primo ad essere emozionato. Anche perchè non mi trovo in uno stadio qualsiasi ma nel MIO stadio... l'Artemio Franchi di Firenze. Dagli altoparlanti la voce di Narciso Parigi accompagna i giocatori fino alla metà campo per il saluto di rito.
Garrisca al vento il labaro viola
sui campi della sfida e del valore...
Lascio da parte i sentimenti e ordino ai miei di schierarsi con il 4-5-1 per contrastare le mosse del neo tecnico viola, Villas-Boas, che manda in campo una squadra infarcita di trequartisti alle spalle di Gomez. Il risultato delle rispettive mosse nei primi minuti è evidente: loro palleggiano nella nostra metà campo ma senza trovare spazi, noi, da buona provinciale, difendiamo con 10/11 dietro la linea della palla. Al 17°, sul primo angolo in nostro favore, la palla finisce in un mucchio di giocatori. Non posso vedere cosa succede nel parapiglia in area di rigore ma quando Orsato fischia la palla è tra le mani di Neto che inveisce nei confornti del direttore di gara: è rigore! E Zaza lo trasforma!
Il nuovo risultato non cambia di una virgola l'andamento della gara e anzi da un'ulteriore carica ai nostri avversari che impiegano 60 secondi per pareggiare e altri 15 minuti per ribaltare totalmente il risultato. Gomez, in evidente giornata positiva, si fa gioco di Ariaudo e Cannavaro e mette a segno una tripletta che fa letteralmente esplodere la curva Fiesole. Il tempo di portare qualche accorgimento al modulo e il Sassuolo trova la forza per segnare ancora con Zaza al 37°. Il capocannoniere della serie A ha sui piedi anche l'occasione di pareggiare i conti prima dell'intervallo ma stavolta non centra il bersaglio grosso. Non possiamo certo fargliene una colpa. Nella ripresa inserisco anche Missiroli, tenuto inizialmente in panchina nel tentativo di dare più "sostanza" al nostro centrocampo, e Floccari ma il risultato non cambia. Finisce 3-2 e con il 66% di possesso palla in favore dei Viola.
Mentre lasciamo il campo, riecheggia festante ancora l'inno della Fiorentina...
Nell'ora di sconforto e di vittoria
ricorda che del calcio hai tu la storia...
Amarezza. :sad:
Quello che succede la domenica successiva al Mapei Stadium è ancora più pazzesco. Prendiamo un'imbarcata inaspettata e ingiustificata dal Parma. Se il primo gol di Cassani è un autentico regalo di Pegolo, il resto della gara è da inchiesta nei confronti della SI.
Mirante pare unto e prende tutto. Quando non ci arriva lui, sono i pali a fermare le nostre iniziative. E ogni due occasioni fallite dai miei arriva un gol degli ospiti, quasi fosse una sentenza già scritta. Non so se ho reso l'idea... :sfiga:
http://oi61.tinypic.com/10mpk01.jpg
ps: con l'avvicinarsi del mercato invernale e delle scadenze contrattuali, sto seriamente pensando di ingaggiare a 0 per Giugno tale Fausto Rossi, centrocampista di proprietà della Juve e attualmente in prestito al Vallodolid in Spagna. Visto che non ha poche pretese, qualcuno con più esperienza nel gioco mi saprebbe suggerire se è un'operazione che vale o meno?! Grazie! :D
-
Vediamo di chiudere l'anno in pari con i tempi!
Nonostante la batosta col Parma, in settimana arriva il messaggio della dirigenza che mi rinnova la propria stima e mi propone addirittura il prolungamento di contratto. Non ho ovviamente dubbi in merito ma mi colpisce particolarmente la penultima clausola che sottoscrivo con enorme soddisfazione:
http://oi58.tinypic.com/dm3at4.jpg
Direi che il mio primo obbiettivo di questa partita è raggiunto!! :D