Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bizio77
la vera sconfitta della democrazia secondo me è il costringere una delle due parti coinvolte a non esercitare il proprio diritto di votare una cosa in cui credono perché il modo migliore per farlo è quello di non votare :sisi:
edit: scusate l'uso privato del mezzo pubblico... ma
@
salento87
ma hai ricevuto il mio pm? ti sei dimenticato o mi hai ignorato volontariamente? :esd:
Finché esiste il quorum è così.
Se togli il quorum allora sono cavoli mica da ridere
-
Citazione:
Bel Vale
voterei NO,
ma visto che ancora una volta la materia referendaria secondo me non è adatta al giudizio popolare non vado a votare.
ricordo che non andare a votare un referendum, a differenza di non andare a votare nelle altre elezioni, è una scelta contemplata ed è una precisa affermazione di una certa volontà.
non cominciamo con le paranoie "eeee ma hanno speso soldi eeee ti disinteressi eeee" ecc. :o
La penso come te. Inoltre sull'argomento, informandomi, avrei comunque votato NO (cioè non vado, paradossalmente se andassi aiuterei il SI dato che la maggior parte di quelli che andrà votera SI).
-
Citazione:
Bel Vale
voterei NO,
ma visto che ancora una volta la materia referendaria secondo me non è adatta al giudizio popolare non vado a votare.
ricordo che non andare a votare un referendum, a differenza di non andare a votare nelle altre elezioni, è una scelta contemplata ed è una precisa affermazione di una certa volontà.
non cominciamo con le paranoie "eeee ma hanno speso soldi eeee ti disinteressi eeee" ecc. :o
*
-
Citazione:
olivar
Finché esiste il quorum è così.
Se togli il quorum allora sono cavoli mica da ridere
chiaro che sinchè c'è il quorum purtroppo non c'è altro da fare... io lo abolirei... lo dico perché mi è capitato anche di stare dalla parte opposta e mi è sempre sembrato un non esercizio del mio diritto..
questo ragionamento esula dal discorso di
@Bel Vale
che in parte condivido (si chiede ai cittadini troppo spesso di pronunciarsi su cose di cui non hanno dimestichezza) ect :sisi:
-
vado solo se mi pagano un euro :sisi:
-
Citazione:
bizio77
chiaro che sinchè c'è il quorum purtroppo non c'è altro da fare... io lo abolirei... lo dico perché mi è capitato anche di stare dalla parte opposta e mi è sempre sembrato un non esercizio del mio diritto..
questo ragionamento esula dal discorso di
@
Bel Vale
che in parte condivido (si chiede ai cittadini troppo spesso di pronunciarsi su cose di cui non hanno dimestichezza) ect :sisi:
il quorum è parte integrante dell'istituto del referendum. se lo abolisci devi rivedere tutto.
cmq è uno schifo, perchè non hanno fatto un referendu per entrare o meno in europa oppure ancora meglio perchè non l'hanno fatto sulle unioni civili o sulla step child ?
-
Referendum abbastanza demagogico e populista perchè vogliamo l'ambiente pulito ma guai a rinunciare alla macchina a benzina.....
Io andrò(voterò si per atteggiarmi da ambientalista) perchè non mi piace chi vuole vincere con l'astensione sommandosi alla astensione fisiologica
-
Non credo che farò 2 ore di macchina per andare a votare... resta il fatto che questo voto mi sembra quanto di più inutile ci sia. Il referendum veramente importante sarà quello di ottobre (la riforma costituzionale)
-
Citazione:
Bel Vale
il quorum è parte integrante dell'istituto del referendum. se lo abolisci devi rivedere tutto.
lo so, ma per come lo usano oggi è uno spreco di soldi e basta nella maggior parte dei referendum che propongono :sisi:
Citazione:
Bel Vale
cmq è uno schifo, perchè non hanno fatto un referendu per entrare o meno in europa oppure ancora meglio perchè non l'hanno fatto sulle unioni civili o sulla step child ?
mentre sulle cose che appunto sarebbero da chiederci salta il banco... cmq sono sicuro che la tua è una domanda ironica... la risposta la conosci bene :esd:
-
Citazione:
matters
Io voto sì. Le trivelle ce le ho quasi sotto casa fra l'altro e metterne altre oltre a non aiutare per nulla il fattore energetico (le trivelle producono una percentuale irrisoria del nostro fabbisogno) non aiuta neanche quello lavorativo. Sono d'accordo con chi dice che forzare l'Italia a ricorrere alle energie rinnovabili creerà invece nel medio e lungo periodo molti più posti di lavoro, oltre a migliorare l'ecosistema. Poi vabbe', io credo che non si raggiungerà neppure il quorum, perciò...
Inviato dal mio Magic Diary
Considerando che il referendum NON riguarda a) nuovi impianti che comunque non possono essere costruiti, tranne uno che ha già i permessi b) trivellazioni in quanto gli impianti già esistenti devono solo estrarre e non trivellare c) gli impianti fuori dalle 12 miglia per i quali non cambierà niente, direi che voterei no ma dovendo tornare in Toscana solo per farlo direi che me ne starò a casa.
Attenzione a scambiare l'idea di estrazione con trivellazione. Si decide se continuano ad estrarre, non a trivellare (cosa che non hanno più bisogno di fare). Poi se comunque siete contrari anche a questo, idea legittima. Si tratta solo di stabilire se estraggono fino alla fine concessioni o fino alla fine del giacimento.