Io le poche volte che uso tattiche difensive ho sempre usato 'uomo d'area'ed ha sempre funzionato; se poi ci metti uno veloce girano bene anche le ripartenze fulminanti.
Visualizzazione Stampabile
Io le poche volte che uso tattiche difensive ho sempre usato 'uomo d'area'ed ha sempre funzionato; se poi ci metti uno veloce girano bene anche le ripartenze fulminanti.
Contrasti duri ai giocatori con compiti offensivi(Centrocampista lateralae dx-Centrocampista centrale Sx-Uomo d'Area)
In alcune partite aggiunta "parti palla a terra dalla difesa"
Mark rileggevo tutto il thread e ho notato che sei passato dalle diverse lamentele iniziali sulla qualità del gioco ad un giudizio abbastanza positivo: il gioco è dunque migliorato col tempo?
Se si, credi sia dovuto all'introduzione del fattore "affiatamento"?
Io sono alla 7° giornata e ho accumulato 5 pareggi e 2 sconfitte...uso un sistema simile al tuo perchè mi sembra il più adatto alla mia squadra attuale, però sto perdendo certezze riguardo alle mie competenze tattiche :rotflsad:
L'"affiatamento" è importante ma non credo che sia determinante, si va meglio, molto meglio dell'anno scorso ma con un nuovo problema..prendo tanti gol e per me questo aspetto è inammissibile....in Fm 2017 ero sempre la miglior difesa e adesso prendo in media più di un gol e mezzo a partita....con il 4-1-4-1...boh...ma segno tantissimo mai così tanto....sempre con il 4-1-4-1....boh
Da tutto questo c'è il sospetto che da una edizione all'altra il gioco cambia e bisogna prendergli le misure e molto probabilmente questo è il tuo caso( non mi ricordo da quale Fm provieni)....e questo presunto "prendere le misure" non è positivo secondo me...perchè le filosofie tattiche sono sempre le stesse.
Incredibile ma vero.....qualche consiglio per rendere più impermeabile l'assetto attuale(vedere sopra) del mio 4-1-4-1
In maggioranza da cross
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Io in questi casi mi difendo così:
- difensori alti, il più alto sull'avversario più alto
- porta sul piede debole le ali avversarie (e i terzini se si alzano)
- le ali non le presso mai, né lì faccio marcare stretti, così il difensore gli resta davanti e gli ostruisce il cross
- linea difensiva un po' arretrata per evitare l'infilata.
Inviato dal mio Nexus 6P utilizzando Tapatalk
i classici accorgimenti che ultimamente ho un po trascurato perchè il mio 4141 mi garantiva comunque una adeguata copertura difensiva.
Avevo pensato anche di portare i terzini da compiti a sostegno a compiti difensivi ma forse, dopo , la coperta diventa corta.
Io sto provando un 4 - 4 - 2 contropiede con il bassano (primo anno promozione, ora solo 2 partite in serie B)
Ruoli
Por
Ter/F (S) Dc (D) Dc (D) Ter/F (S)
A (S) Rar (D) Inc (S) A (S)
Ca (A) Atp (D/S)
Indicazioni: ritmo veloce, pressing talvolta, passaggi misti, cerca la sovrapposizione, linea dif un po' più bassa.
Considerazioni: la squadra si muove abbastanza bene, i problemi principali derivano dal pressing effetuato dal CC di sinistra (l'incontrista) che, in qualsiasi ruolo assegnatogli, tende ad "uscire" troppo. La punta che pressa può essere tranquillamente impostata come falso nove. Paradosso: la squadra si eprime al meglio contro il 3 - 5 - 2 (con gli esterni sulla trequarti difensiva): un paradosso perchè il centrocampo folto dovrebbe mettermi in difficoltà
Terzini da sostenere a difendere
Centracampiasta di sinistra da sostenere a attaccare
Centrocampista centrale(sulla sinistra) da attaccare a sostenere.
Abbassata la linea difensiva
Hai tempo\voglia di fare screen della disposizione in campo e delle istruzioni di squadra...ho un pò perso il filo.
I terzini su difendere ci possono pure stare, tanto quando scatta il trigger del contropiede vanno tutti in avanti a prescindere;diciamo che il problema è cosa deve fare la squadra in attesa del contropiede: imho se si lascia troppo l'iniziativa agl iavversari prima o poi ti bucano.
Alla fine è diventato un 4-1-4-1 Difensivo flessibile.......centrocampisti laterali offensivi+ uomo d'area, in corso partita cambio solo la mentalità in funzione di quello che succede in campo...e lo Slavoj Trebišov (seconda stagione)...vola...non vado in prima divisione per il girone di andata da retrocessione