Ma è un problema di passaggi, nel senso che proprio non provano a cercare la verticale, oppure di giocatori che senza palla non si muovono a cercare la profondità per cui non si creano proprio i presupposti al passaggio?
Visualizzazione Stampabile
I centrocampisti cercano poco la verticalizzazione per limiti tecnici (solo un CC saudita ha la qualità necessaria per provarci, la riuscita è un'altra cosa :asd: ) e la passano sempre alla seconda punta/attaccante che pressa. Il problema è che le mie seconde punte sono proprio scarse e al centravanti/uomo d'area arrivano pochissimi palloni. Certo, anche lui ci mette del suo essendo sempre lontanissimo dalla porta. Comunque devo dire che nelle ultime 2/3 partite qualche verticalizzazione buona l'ho vista ma solo in situazioni di contropiede (sulle conclusioni lasciamo perdere... qua c'è gente che non sa fare nemmeno uno stop). A difesa schierata si fa parecchia fatica.
Sto cominciando ad avere nostalgia dell'Indonesia :gha:
Ti capisco.. anch'io coi bhutanesi avevo trovato almeno un discreto equilibrio in difesa col 4-1-4-1, ma per fare un gol mamma mia :facepalm:. Anche lì limiti tecnici :sisi:
Il secondo periodo parte sotto la spinta morale del finale del primo. Partiamo benissimo e arriviamo anche a portarci a -2 dalla zona playoff. Poi gli infortuni della punta qatariota Ruwaili e quello ancor più grave dell'esterno destro Choi, i due che stavano andando meglio fino a quel momento, inceppano ancor di più la fase offensiva e ci fanno incappare in una piccola crisi. Fra l'altro siamo costretti ad interrompere il prestito di Choi perché l'infortunio è di quelli gravi (tendine d'Achille saltato) e ad intervenire sul mercato in una zona in cui mi sentivo estremamente tranquillo (miglior media voto, miglior assistman e miglior marcatore :wall: ). Chiudiamo i primi due periodi con 25 punti in 20 partite. L'obiettivo iniziale dei 40 punti in 40 partite è ampiamente alla portata. Fra l'altro continuiamo ad avere un ottima difesa (terza migliore del campionato).
Nel frattempo è cominciato il mercato. L'intenzione è di continuare il lavoro iniziato in estate: pochi acquisti ma buoni e tanti prestiti. Al momento sono stati presi il giovane mediano iracheno Jomehzadeh, che mi serve per riportare nel loro ruolo naturale un paio di centrocampisti, e l'esperto terzino Kang, che dovrebbe andare a giocare fuori posizione per fare l'ala che pressa nelle zone in cui giocava Choi. Vorrei prendere ancora un coreano esperto in mezzo a tutti questi ragazzini, possibilmente o un DC o un buon regista
Il mercato si conclude con l'acquisto del CC Yoo. Purtroppo non è il regista che speravo arrivasse ma un incursore. Viene fatta anche una piccola rivoluzione a livello di prestiti, sia come sudcoreani che come stranieri. Arriva una flottiglia di giovani messicani di belle speranze ed un DC giapponese a coprire le mancanze della rosa e per riuscire a non indebolirci troppo nei periodi con tante partite ravvicinate.
Il terzo periodo ci mostra come la mina vagante del campionato. Bazzichiamo sempre nei bassifondi della classifica ma senza mai allontanarci troppo dalla zona playoff. Purtroppo il trend attuale è quello di una squadra capace di far soffrire (e spesso anche perdere) le squadre di alta classifica, così come di rimettere in carreggiata squadre in crisi di risultati dimenticandosi di entrare in campo. Non so cosa io sbagli ma i risultati sono troppo altalenanti, tanto che anche qualcuno dei giocatori si è lamentato
Chiudiamo il 2021 in crescendo. Nell'ultimo quarto facciamo 22 punti sui 30 disponibili (7 vittorie, un pari 4-4 costringendo la prima in classifica ad inseguire sempre e 2 sconfitte immeritatissime) e chiudiamo esattamente a metà classifica, sesti su 11 a 9 punti dai playoff. La squadra post mercato di luglio era decisamente di un'altra categoria rispetto ai reduci della stagione precedente permettendoci di superare agevolmente l'obiettivo di inizio stagione di 40 punti (ne abbiamo fatti 63).
Per la prossima stagione, la novità maggiore sarà l'azzeramento dell'under19 (con annessa mancata iscrizione al campionato) e delle spese per le giovanili. Vado completamente contro il mio credo facendo una cosa del genere ma il settore giovanile è totalmente inutile in quanto richiederebbe spese che attualmente non posso permettermi (infatti degli ultimi regen non ne ho tenuto neanche uno). Continueremo a sfruttare i parametri zero e i prestiti. Voglio costruire una rosa da playoff.
Ah... in nazionale continuiamo a fare amichevoli... e contro squadre di merda (per provare anche qualche giovane senza troppe remore). Incappiamo anche nella prima sconfitta della mia gestione ed è una bella batosta. Prendiamo 4 scoppole da Trinidad e ci è andata anche parecchio bene visto che siamo stati completamente in loro balia per 3/4 della partita.
Riusciamo però a portare stabilmente in rosa un teenager: il regista 18enne Alberto Bonilla. Ultimamente stiamo anche provando il giovane portiere Moreno (19 anni), ma non è affatto un fenomeno. In compenso il giocatore panamense più forte in assoluto (il DC Cummings) decide di ritirarsi dalla nazionale a 29 anni, incazzandosi anche con me per aver tentato di fargli cambiare idea. :facepalm:
Ottimo finale :sisi:. 63 punti contro i 24 della stagione passata sono una differenza notevole. Condivido la scelta dolorosa di utilizzare in altro modo i fondi per le giovanili. Se non ci sono i soldi per fare le strutture e lo staff, diventa impossibile farsi i giocatori in casa, meglio utilizzare tutte le risorse per la prima squadra. Non pensavo comunque che il calcio sudcoreano fosse messo così male a livello finanziario, se anche le altre squadre fanno così rischia di risentirne tutto il movimento..
0 a 4 contro Trinidad :dead:. Ma non avete la Gold Cup?
No. Niente Gold Cup ma, un attimo dopo aver letto il tuo post, mi è arrivata la notifica del sorteggio della Coppa Centroamericana (UNCAF Cup of Nations). Come ranking abbiamo dietro solo il Belize quindi qualsiasi sorteggio sarebbe stato problematico. Finiamo nel girone a 4 con Costa Rica ( :dead: ), Honduras ( :ko: ) e Guatemala ( :quindi: ). Puntiamo al penultimo posto forti delle 2 partite in casa (il girone è solo andata) e puntando tutto sulla partita col Guatemala (in trasferta :sfiga: ). Fortunatamente anche la stampa sta facendo pressione su Cummings affinché ci ripensi. Speriamo...
Il calcio sudcoreano ha un problema (suffragato anche da una ricerchina su trasfermarkt): gli stadi vuoti. Gli incassi sono ridicoli e quindi ci sono 8 squadre (guarda caso tutte di serie A) che hanno alle spalle i colossi dell'industria e della finanza sudcoreana e che possono permettersi di spendere e spandere, 2 squadre per i giocatori impegnati nella naia (di 2 anni!!!) e che vanno avanti solo con prestiti e il resto del mondo gestito dalle amministrazioni delle città ospitanti e dall'azionariato popolare. Il Suwon FC fa parte, neanche a dirlo, dell'ultimo gruppo. Bisognerà sudare o sperare di finire su una panchina del primo gruppo.