c'è un thread apposito sulla fotografia, usa quello!
poi ti rispondiamo :P
Visualizzazione Stampabile
c'è un thread apposito sulla fotografia, usa quello!
poi ti rispondiamo :P
non ci siamo proprio :esd:
se non ricordo male il bundle a cui fai riferimento dovrebbe essere quello della expert che oltre all'obbiettivo di default (18-55) aveva uno zoom (forse 75-300)
cosa le piace fotografare? se ama i paesaggi potresti andare su un grandangolo (che sarà anche il mio prossimo acquisto per la crociera di ottobre :esd:)
scusate ma ero a lavoro, ho detto professionali, ma insomma intendevo dire una reflex, non una compatta. Non è professionale ok, mio lapsus :esd:
Mi sa che fantaluca ha ragione, è quello il bundle mi sa. mi sembra che spese sui 500€ o qualcosa del genere (non ricordo se qualcosa in più o in meno).
Vorrebbe un obiettivo adatto a fotografare paesaggi e quindi si, probabilmente su un grandangolare. A lei in realtà non è che piaccia fotografare solo paesaggi, le piace fotografare molto le espressioni, le persone, animali....ma in realtà ora avrebbe bisogno di un obiettivo più adatto ai paesaggi perché le servirebbe per delle cose inerenti alla sua attività, insomma.
Mi conviene andare sul thread fotografia come dice lupus o mi date una mano qua?
Budget? Non ne ho uno definito...quanto potrebbe costare uno buono, ma insomma, comunque per una persona amatoriale a cui però piace tantissimo la fotografia? Non so, in primis dove mi converrebbe comprarlo? Qualche link di spunto?
Unisco i thread.
E comunque per me se non lo ha potresti prenderle un fisso, un 50mm o un 35mm.
grazie khabar, scusatemi se ho aperto un thread a parte ma mi era sfuggito (non entrandoci mai, essendo che alla fine non pratico...:sad: )
aiutatemi :hail:
scusate se chiedo, ma sono veramente ignorante. Che caratteristiche ha? Per cosa è adatto? che differenza ha con gli altri due citati da fantaluca (che sono quelli che poi ha ora)
Un 50mm è il cosidetto obiettivo "normale", sulle reflex. Ovvero è un obiettivo che ha un angolo di campo (ovvero la parte di spazio "inquadrata" dell'obiettivo simile a quello dell'occhio umano, e che di conseguenza produce immagini che appaiono "naturali", come se le stessimo guardando noi a occhio nudo).
E' un obiettivo a focale fissa, quindi non zoom, sostanzialmente per zoomare devi spostarti tu. Generalmente gli obiettivi a focale fissa sono migliori degli zoom, perché la luce impiega meno spazi per raggiungere il sensore, deve fare meno strada, a differenza degli zoom (non ti spiego nel dettaglio il perché) e quindi meno strada=meno perdita di informazione luminosa=più qualità. Maggiore nitidezza. Oltretutto un 50mm ti garantisce una apertura di diaframma maggiore (ovviamente dipende da quale 50mm prenderesti) e quindi diaframma aperto significa sia più luce (=più qualità. Tieni conto che in sostanza la fotografia è luce. Più luce c'è meglio è) sia maggiore possibilità di sfruttare la profondità di campo e quindi giocare di più tra fuoco e sfocato, isolando i soggetti e creando foto più interessanti.
Il 50mm era l'obiettivo standard sull'analogico, perché normale, come detto su, di grande qualità, piccolo, versatile (ci puoi fotografare IMHO praticamente di tutto) e una ottima palestra di fotografia.
Ti dicevo poi del 35mm perché la reflex della tua ragazza è una APS-C, ovvero formato ridotto, non full frame, quindi su quel formato un 50mm come angolo di campo sarebbe come fotografare con un 70mm per una questione di "rapporto" che c'è tra un sensore full frame e uno che non lo è. Quindi un 35mm sarebbe come avere un 50mm in termini di angolo di campo (attenzione: solo come angolo di campo).
Per darti idea di cosa vuol dire fotografare con obiettivi con lunghezza diversa:
http://www.clubfotografia.com/wp-con...hB-224x300.jpg
Edit: i fissi sono grandissime lenti e soprattutto ancora convenienti dal punta di vista economico. Dipende se prendi poi il 500mm f/1.8 o f/1.4
che costi potrebbe avere uno diciamo decente? Non dico il migliore, ma insomma uno abbastanza buono o il migliore qualità\prezzo?
Anche se ti dirò, in effetti, che probabilmente quello che ci vorrebbe per lei sarebbe un grandagolare o comunque quello più adatto a fotografare paesaggi...
insomma io non ci capisco una mazza, so soltanto che le servirebbe un obiettivo ottimo per fare foto ai paesaggi o comunque qualcosa che le permetta di fare qualcosa di "diverso" rispetto a quelli che ha ora
Se vuoi dare uno sguardo, qui vedi delle foto con la camera in oggetto con un 50mm f/1.8.
https://pixelpeeper.com/adv/?lens=16...max=none&res=3
Su questo sito puoi cercare camera e lente che vuoi
Definire un 50mm è un'eresia. IMHO. Un 50mm è l'obiettivo indispensabile che tutti i fotografi dovrebbero avere. E' come dire giocare a calcio senza pallone.
Sui paesaggi non ti so aiutare di più perché non mi piace fotografare paesaggi quindi non mi sono mai interessato in tal senso.