Originariamente Scritto da
Cizzu
Ma tutto quello che ho scritto nelle pagine precedenti evidentemente non l'avete colto (e come potreste, se non ne avete fatto esperienza diretta).
E' davvero amaro constatare come molte persone ancora oggi non si rendano conto del motore interno di Fifa. Limiti della coscienza, probabilmente, sfruttati con dovizia dai programmatori.
Fifa è un gioco schifoso, laido, subdolo. Ti dà l'impressione di giocare, ma in realtà tu non determini proprio nulla. Tra due giocatori con un gap notevole di abilità, può ancora definirsi un gioco normale, ma in ogni altro caso o circostanza il gioco si evidenzia per quello che è: una schifezza, che solo un programmatore con fini di lucro poteva partorire.
Vi rendete conto che tutto quello che accade è volutamente programmato, al fine di rendere il risultato un tiro di dadi ?
Ho alle spalle migliaia di partite. Parlo con cognizione. Esistono tutta una serie di impedimenti, creati intenzionalmente, per forzare il risultato in una direzione. Tu giocatore, nella tua ingenuità, credi siano bug, errori di programmazione. No. No, e no.
Nei prossimi giorni mi munisco di pvr e realizzo un video esaustivo, che per forza, dovrà aprire gli occhi se non a molti, almeno a qualcuno.
Guardate per bene quello che accade in campo, ascoltate le vostre sensazioni mentre giocate.
Ma non vi rendete conto che gioca il computer al posto vostro? Io questa sensazione la provo così forte, netta e precisa soltanto con Fifa.
Osservate quello che accade? Perchè quell'attaccante che voi avete volutamente posizionato in quel modo proprio per tirare di destro, inspiegabilmente, calcia con il sinistro? Perchè il Cristiano Ronaldo di turno si fa recuperare in velocità da J.Boateng e da avversari che hanno un terzo della sua rapidità? Perchè un portiere respinge la palla esattamente dove è appostato l'attaccante avversario? Perchè tutti questi controlli di palla sbagliati? Con l'attaccante mi stavo involando in porta, ma incredibilmente diventa pesante e il tempo che impiega per controllare la palla permette alla difesa avversaria di posizionarsi. Perchè i contrasti si svincolano totalmente dai valori dei giocatori? A che cosa serve avere dei giocatori così caratterizzati, così ben delineati, se poi in campo il gioco fa quello che vuole? Non è una presa in giro? Non ti senti preso in giro? E dei rimpalli vogliamo parlare? Perchè accade spessissimo di fare gol al 90° ? Forse per rendere la partita più divertente?
Ma avete fatto caso che nei calci d'angolo si è totalmente impotenti? Anche se sei davanti con il difensore più alto, l'avversario riesce comunque a segnare. E così magari farai tu nel calcio d'angolo successivo.
Ma hai mai fatto caso che i tuoi gol nascono da svarioni difensivi dell'avversario? E perchè accadono? Credi che sia meno abile di te o, piuttosto, la cpu ha calcolato che tu dovevi segnare in quell'azione, o comunque avere un vantaggio sfacciato sull'avversario?
Ma insomma, come fate a non rendervi conto di tutto questo?
E ancora state a fare discorsi di lana caprina se è meglio della demo, se è simulativo o arcade, se è frenetico o ragionato. Tutto questo non ha senso, se dentro, c'è un motore di gioco con queste logiche. Lo volete capire o no?