come torno a casa ti posto le rose delle migliori con la valutazione in stelle?
vero :sisi: anche se fare la doppia scalata dalla C alla A mi stuzzicava parecchio :looksi:
Visualizzazione Stampabile
ah ok :esd: il Lanciano aveva un paio di ottimi giocatori per la Lega Pro che erano in prestito tipo Beltrame e sono soprattutto quelli che hanno fatto la differenza :sisi: infatti in B sono un po' in "crisi" non avendo riconfermato i prestiti e non avendoli cercati di acquistare :looksi:
Beltrame tra l'altro è in B ma non mi ricordo ora in quale squadra
02/02/18 SERIE B 24^ GIO PESCARA-REGGINA 3-0 (LOI 2, PIERMARTERI)
Altra partita casalinga ma questa volta la superiorità è netta e si vede. La Reggina lotta per non retrocedere e non è detto che ci riesca, di sicuro contro di noi sia all'andata che al ritorno ha subito e basta. Il buon momento di forma di Loi è confermato da un'altra ottima prestazione, è uno dei motivi per cui proprio in quei giorni concludo di fatto l'accordo per l'anno prossimo, la sua crescita è stata impressionante nonostante il salto di categoria ha segnato una valanga di gol. Devo però annotare su Piermarteri, in questa occasione segna subentrando a Fazzi il che significa che non è finito in prestito (come ho scritto qualche post fa) mi ricordavo male ma in effetti un'offerta c'è stata e l'avevo pure accettata ma al momento di confermare la squadra che aveva offerto si è tirata indietro non ho capito perchè e quindi è rimasto in rosa.
10/02/18 SERIE B 25^ GIO CITTADELLA-PESCARA 3-2 (FAZZI, DONNARUMMA)
Andiamo in fiducia a Padova per affrontare una delle aspiranti alla promozione diretta e purtroppo rimaniamo con un pugno di mosche in mano. La prima parte della gara è a netto appannaggio dei padroni di casa che sfruttano bene un mal posizionamento difensivo per passare in vantaggio (12°). Nonostante lo svantaggio però siamo vivi e anche se concretizziamo poco rimaniamo bene in partita, ma solo nel secondo tempo riusciamo a raddrizzarla (52°). A castigarci negli ultimi minuti della partita è Vacca il nostro ex arrivato li da un mesetto. Al quarto tentativo la mette nel sette dai 20 metri (78°). Mentre siamo un po' più scoperti arriva persino il terzo gol sempre con una lettura sbagliata della difesa (85°) e a nulla serve il gol del 3-2 di Donnarumma due minuti dopo perchè nel forcing finale non riusciamo a renderci particolarmente pericolosi.
17/02/18 SERIE B 26^ GIO PESCARA-MANTOVA 0-2
La delusione della settimana prima si fa sentire ancora nelle gambe ma soprattutto nella testa. Affrontiamo il Mantova con i favori del pronostico ma come spesso ci accade difettiamo in cinismo, e meno siamo cinici (spesso) più lo sono gli avversari. In questo caso il Mantova invischiato nella lotta per non retrocedere concretizza subito una delle poche occasioni del primo tempo (a differenza di quanto fatto per esempio dalla Reggina) e su quello costruisce la gara perfetta, tutti dietro la palla e ripartenza veloce quando capita l'occasione. Con un gol per tempo di Ciano veniamo per l'ennesima volta battuti in casa. Infortunio per Tassi ma recupera per la prossima.
24/02/18 SERIE B 27^ GIO TERNANA-PESCARA 5-2 (LOI, FABINHO)
All'andata compimmo un capolavoro ma la squadra umbra è decisamente più forte di noi e meritatamente ci sopravanza in classifica, come il Cittadella lotterà sino alla fine per salire in A direttamente. Andiamo al riposo sotto 3-1 con Loi che inizialmente (31°) sembra darci una vaga speranza di rimanere nel match con gli umbri andati subito in doppio vantaggio (8° e 20°) ma i tre gol complessivi tra il 20° e il 51° di Leandro Martinez ci affossano. A poco serve il gol di Fabinho al 68° anche perchè al difesa oggi balla da paura, a fine gara nessuno tra difensori e portiere vanno oltre il 6,70 di Murray e Arellano entrati per gli impresentabili Scrugli (5,70) e Pinato (6,10) credo di non aver mai cambiato solo in difesa nel corso di una gara per scelte tecniche... questo la dice lunga sulla pessima giornata li dietro. Siamo alla terza sconfitta consecutiva, quest'anno è un record negativo mi sa.
grosse soddisfazioni quest'anno per tifosi del pescara che vanno allo stadio per le partite casalinghe :esd:
03/03/18 SERIE B 28^ GIO PESCARA-AVELLINO 3-0 (TASSI, LOI, TORREIRA)
Il mese di Marzo si riapre con un altro scontro importante per la classifica, gli irpini se la stanno giocando per un posto in A contro un gruppetto di squadre come già detto cioè Ternana, Cittadella, Modena e Frosinone. Il Bologna invece è più staccato rispetto a tutte, giusto la Ternana seconda è a soli 3 punti dal primo posto, gli emiliani però sembra di poter dire che dovrebbero vincere il campionato a meno di scossoni finali. La partita non si preannuncia facile quindi ma come spesso sta capitando il modo migliore per passare indenni in casa è quello di lasciar fare gli avversari soprattutto se questi hanno la voglia e la presunzione di buttarsi in avanti. E' così che facendoli sfogare troviamo gli spazi per colpirli prima al 29° dopo un contropiede che libera al tiro Tassi da fuori area ma soprattutto nel finale di match chiudendo anticipatamente la pratica al 75° e al 76°. Vukusic è in ombra ultimamente, non sempre parte titolare ma spesso lo devo sostituire perchè pare fuori dal gioco, il suo problema maggiore è che Loi sta segnando con una continuità disarmante per cui spesso o lo metto in panca o se gioca ma non sembra in gara sono poi costretto a toglierlo e quell'altro fa i numeri :asd:
06/03/18 SERIE B 29^ GIO BARI-PESCARA 1-3 (VUKUSIC 2, FAZZI)
Il Bari a dispetto del nome è un po' in crisi, questa B presenta grossi nomi per la categoria (noi stessi per dirne una, pur essendo neopromossi) ci sono tante squadre che hanno militato in A diversi campionati e che hanno di fatto l'ambizione di salire: Bari, Bologna, Brescia, Empoli, Livorno, Reggina. il Bari però non sembra competitivo ma giocare al San Nicola è in tutti i casi complicato. La gara infatti non si mette al meglio, Castiglia ci punisce già all'8° e quello che era un punto sicuro sparisce in meno di un'ora di gioco. Loi non la struscia mai per cui lo cambio e Vukusic mi zittisce prima al 66° e poi al 78° facendomi sobbalzare sulla panchina, Fazzi poi al 89° la chiude completando una gara straordinaria (9,00 a fine match).
10/03/18 SERIE B 30^ PESCARA-VICENZA 1-3 (VUKUSIC)
La partita contro il Vicenza, scelta dalla società per l'iniziativa di avvicinare più persone allo stadio, già fatto anche contro il Mantova (il che mi fa pensare porti un po' sfiga :asd: ) porta effettivamente più gente (11 mila spettatori) ma anche zero punti in classifica (e siamo alle solite). Anche qui mentre Loi sonnecchia per un'ora scarsa è Vukusic che ci prova nella mezz'ora finale ma il vantaggio a sorpresa nel recupero del primo tempo da parte loro ci costringe ad una gara che ci vede quasi sempre soccombere. il 3-1 all'88° spegne le ultime residue speranze di riuscire a fare punti in casa, tradizione che sta accadendo troppo spesso e alla quale va posto rimedio, anche se non so veramente cosa cambiare, perchè la squadra non gioca sbilanciata in avanti dal primo minuto, certo avessimo un thiago silva dietro sarebbe tutto più facile :asd:
17/03/18 SERIE B 31^ GIO CROTONE-PESCARA 2-5 (VUKUSIC RIG, BENEDETTI, GALLO AUT, LOI, SELASI)
Quello che va male in casa per fortuna è super bilanciato in trasferta, anche qui pur giocando non sempre di rimessa, specie con squadre in classifica messe peggio di me riesco sempre a pungere e far male in maniera letale. Va detto che ci ha favorito l'espulsione di Claiton al 57° con il Crotone che si è fatto sotto al 54° dopo il doppio vantaggio nostro nel primo tempo. Addirittura subiamo in contropiede il gol del pareggio al 61° ma in pochi minuti tra il 77° e l'86° chiudiamo una gara decisamente giocata meglio. Le due reti subite però quando la gara doveva essere chiusa non sono da sottovalutare, sono l'emblema di quello che capita quando siamo meno precisi sotto porta, gli avversari possono segnare spesso, per il momento diciamo che seguendo la filosofia della società stiamo comunque facendo bene, però...
24/03/18 SERIE B 32^ GIO PESCARA-GROSSETO 4-4 (VUKUSIC 2, LOI 2)
Ma che partita esce fuori? Il Grosseto che incontrammo all'andata era in piena zona playff, questo invece ha subito un calo netto ma contro di noi sembra volersi rifare dei punti persi. Sa che gioca nel nostro campo quindi terra di conquista... per gli avversari :asd: però non sa che questa volta non ci arrendiamo. Partiamo bene noi con il gol di Vukusic al 30° ma in pochi minuti subiamo due gol e andiamo in svantaggio al riposo. Loi al 62° fa 2-2 ma la gioia dura poco più di 4 minuti ed è subito nuovo vantaggio ospite. Ancora Loi però pareggia al 72° e il finale è sempre più incandescente ma quando segnano di nuovo loro all'83° penso che non ci sia niente da fare... il nostro campo è stregato.. invece la squadra questa volta reagisce all'ennesima bordata e ancora Vukusic chiude il match all'87°. Da notare che lo scontento Gueye (non l'ho dato via in prestito a suo dire quindi non ho mantenuto la promessa) gioca ormai spesso ma male per cui pur se un buon prospetto credo proprio possa finire sul mercato a Giugno).
29/03/18 SERIE B 33^ GIO NOVARA-PESCARA 2-1 (LOI)
Gara stregata, andiamo sotto nel primo tempo al 29° ma la gara si decide prima, Vukusic sbaglia il rigore del possibile vantaggio al 23° e da li sparisce dal match, in più a fine primo tempo devo operare due cambi per infortunio (Benedetti e Zahibo) e togliendo Vukusic per Torreira ho già esaurito le sostituzioni con ancora un tempo da giocare. La giornata storta di buona parte della squadra fa il resto. Al 78° subiamo il 2-0 anche se poi Loi accorcia le distanze subito dopo e si fa pure male per cui chiudiamo senza cambi in 10...
La classifica a 9 dalla fine recita:
Bologna 64
Ternana 61
Avellino 57
Cittadella 56
Modena 56
Frosinone 52
Lanciano 50
Latina 50
Novara 49
Pescara 48
Brescia 45
Livorno 43
Prossime gare: Pescara-Frosinone; Brescia-Pescara; Pescara-Livorno; Bologna-Pescara; il mese di maggio è invece più benevolo forse con Varese Spezia e Lanciano in casa e Latina ed Empoli in trasferta.
Mi gioco molto nel mese di Aprile tenuto conto che il sesto posto del Frosinone non è lontano e ho appunto lo scontro diretto in casa... però sappiamo che giocare in casa non è il nostro ideale :esd:
4 vittorie 1 pareggio e 5 sconfitte in queste 10 gare , meglio pensare a gettare le basi per il prossimo campionato :sisi:
07/04/18 SERIE B 34^ GIO PESCARA-FROSINONE 2-2 (TORREIRA, IACOBUCCI AUT)
Primo tempo semplicemente splendido, andiamo in vantaggio con una punizione di Torreira al 15° e raddoppiamo al 30° con un gol di Fazzi che il gioco segna come autorete ma in realtà il portiere tenta di salvare ma non riesce. Nel secondo tempo ci spegniamo e il Frosinone esce dal guscio soprattutto con un incontenibile Dionisi che nel giro di 7 minuti mette in parità le cose. Purtroppo la nostra reazione tarda ad arrivare e anche se meriteremo qualcosa di più il vantaggio non arriva (in alcuni casi per pochi centrimetri).
14/03/18 SERIE B 35^ GIO BRESCIA-PESCARA 4-4 (VUKUSIC, FAZZI, PIRRELLO AUT, BENEDETTI)
Una squadra di pazzi :asd: ecco cosa siamo... dopo 3 minuti siamo sotto di due gol concendendo spazi interstellari agli attaccanti lombardi. Vukusic accorcia al 26° ma in realtà siamo già sotto 3-1 e quando pochi minuti dopo Fabbrini (due gol per lui) fa il quarto penso che la partita sia andata. Provo a scuotere la squadra e in due minuti la risistemiamo due volte con Fazzi di fatto, nel secondo tentativo infatti costringe all'autorete un difensore che cercava di liberare (maldestramente) un suo cross diretto a centro area. Nel secondo tempo ci sforziamo in tutti i modi di arrivare al pareggio ma solo al 88° riusciamo a prendere un punto da corner con Benedetti mantenendo così il vantaggio di un punto in classifica sul Brescia. Da non crederci ben due pareggi consecutivi :asd:
21/04/18 SERIE B 36^ GIO PESCARA-LIVORNO 4-1 (LOI 2, FABINHO 2)
All'Adriatico arriva il Livorno, tra le squadre elencate prima con un certo blasone è quella meno in difficoltà in classifica ma è comunque nella seconda metà della griglia. Siamo decisamente favoriti ma non ho nessuna intenzione di scoprirmi, anzi. Il Livorno si presenta con il 3-5-2 e mi gioco tutto con la pressione sui 3 centrali e sul mediano. Poco prima di confermare la formazione cambio all'ultimo il partner di Vukusic togliendo Torreira che in ogni caso stava facendo complessivamente bene e mettendo Loi, sarà un caso che con due azioni di ripartenza siamo pericolosi? Certo che no :asd: anche se per il gol dobbiamo aspettare la metà del primo tempo proprio con Loi che raddoppia già al 31° Andiamo al riposo decisamente in controllo, Fabinho segna il terzo gol poco dopo aver spampato sul palo un tiro a coronamento di un'azione esemplare. Torreira alla fine entra ma per Vukusic (impalpabile oggi), Loi si fa male ma abbiamo finito i cambi, nel frattempo al 77° c'è il riscatto del Livorno ma Fabinho dopo 3 minuti (80°) spegne ogni speranza dei toscani e stampa il secondo legno di giornata a pochi minuti dalla fine. Grande prova di squadra, alla fine oltre all'acciaccato Loi in quattro finiscono sotto il 60% ma negli ultimi 15 minuti non abbiamo mollato un centimetro.
28/04/18 SERIE B 37^ GIO BOLOGNA-PESCARA 5-1 (VUKUSIC)
Brutta sconfitta, pesantissima. Questa volta il contropiede non funziona, dopo 15 minuti siamo già sotto di due reti con Larrondo e Russotto che sembrano pele e maradona, antipasto di quello che vedo nel resto del match, Morleo da sinistra colleziona cross al bacio come se fosse roberto carlos, insomma non siamo stati mai in grado di entrare nel match, illusorio il gol del 2-1 di Vukusic ma emblematico della giornata... Ci sono voluti tre tiri ravvicinati per segnare con due paratone del portiere bolognese che si ripeterà poi anche nel secondo tempo a gara chiusa ci toglie almeno 4 nitide occasioni a botta sicura per segnare il secondo gol. Adesso siamo 11° e ora si che possiamo dire addio ai playoff secondo me anche se il Latina 6° dista solo cinque lunghezze e la matematica non ci condanna.
mi si è bloccato il gioco durante pescara-varese :facepalm: praticamente sono entrato nelle tattiche e sbagliando ho cliccato sulla barra spaziatrice per cui è uscito dalle tattiche ed è tornato alla gara che ha proseguito sino alla fine con in alto "annulla cambiamenti" rimasto fisso senza che per tutta la gara sia potuto intervenire in nessun modo sugli 11 in campo :esd: nemmeno con i due infortunati leggeri che continuavano a giocare tranquillamente...
sono uscito e riavviato il gioco e dovendo rigiocare anche bologna-pescara sono uscito di nuovo al 33° quando Vukusic ha segnato il gol dell'1-0 per noi (ci tengo a sottolinearlo :zizi: :baffo: )