la Serbia già qualificata all'ultima va benissimo
Visualizzazione Stampabile
legittima opinione ma chi ha giocato a basket sa che la difesa dell'italia è stata meravigliosa ripeto quanto detto a lokiz prima su un'analisi tecnica il basket nn è come il calcio va analizzato in altro modo è una partita a scacchi che oggi ci ha visto prevalere su un avversario più forte di noi perche lo è ma l'abbiamo battuto perchè abbiamo sfruttato i loro punti deboli mentre loro hanno giocato male difensivamente perchè non ci hanno capito un cazzo e maluccio in avanti perchè a parte il pick and roll centrale che ci fa soffrire sempre altro nn hanno trovato! gentile aggressivo sul perimetro gallinari che ha preso tutto spesso in due ad aiutarsi quando i cm ti vedevano sfavorito no contest davvero
Sto Tapatalkando dal mio iPhone
assolutamente si... solo un folle come @ataris si giocherebbe l'ultima e magari decisiva partita da dentro o fuori contro la squadra che ospita questa fase a gironi :esd:
la mia è una questione di mantenere la concentrazione alta
e affrontare la Serbia è diverso che affrontare una Germania che sai essere più debole dell'Italia
una doppietta vincente Spagna-Serbia* in meno di 24 e non ci fermava nessuno più fino alle semifinali
*partendo dal presupposto che la Serbia ci da il ventello si da qualificata che meno
no una partita subito dopo quella di oggi cosi impegnativa mentalmente e fisicamente la senti troppo e hai solo da perdere anche perchè 9/10 la perdi anhe se giochi come oggi! secondo me domani belinelli nn gioca, oggi era distrutto al di la dei 27 punti avessimo avuto la serbia avrebbe giocato e magari peggiorato dopo la spagna meglio una più soft che però vuoi per essere la loro ultima spiaggia e vuoi perchè sai che vincere ti da l'accesso alla fase sucessiva assicurata, la tensione la tieni alta lo stesso imho :looksi:
domani è decisiva, per la germania è la partita da dentro o fuori, per noi è una partita difficilissima perché a livello psicologico la vittoria con la spagna potrebbe addirittura essere stata controproducente, i giocatori devono restare concentrati e non pensare di essere superiori, altrimenti si rischia una turchia-bis
Il calcio vi ha talmente logorato che ormai vedete dei problemi anche dietro a delle belle vittorie come questa :asd:
Ma godiamoci sta vittoria e poi si vedrà :D
io ci ho giocato dai 6 ai 22 anni e ho mangiato pane e basket in modo pressochè esclusivo in quegli anni... non ci ho solo giocato ma vedevo tutto dal basket femminile giovanile e non all'esperia in B sino alle partite di serie D di varie squadre locali tra cagliari e dintorni :sisi: e lo facevo con mio padre che allenava squadre giovanili... per un periodo allenando i poco più grandi di me io entravo al palazzetto vedevo l'allenamento loro e poi mi allenavo io o il contrario, a casa era un continuo confrontarsi su quel movimento su quell'azione difensiva ect ect ma al di la di ciò, non è una gara a chi ce l'ha più lungo :asd:
partendo dal presupposto che questa italia è una squadra che ha nella fase d'attacco le sue migliori armi abbiamo difeso in modo eccezionale rapportato all'avversario e alla sua pericolosità.. tutto imho:
1) abbiamo scelto di infastidire il più possibile gasol perchè difendere forte per tutta la partita su gasol (e nonostante i 34 punti, ma solo perchè è un fenomeno) mi pare questo è proprio quello che abbiamo fatto lo limita e ne limita la pericolosità di tutta la spagna
2) abbiamo limitato i contropiedi (e ne hanno comunque fatto a memoria 3-4... in due gare erano a 17 andati a bersaglio, cioè media di quasi 8 a partita, ma contro di noi ben al di sotto della media) che sono uno dei cardini del loro attacco
3) abbiamo fatto innervosire tutti i tiratori da fuori giocando aggressivi su tutto il perimetro e andando costantemente ad aiutare sulle penetrazioni (certo che poi ti capita che facendo aiuti costanti loro trovino il varco giusto soprattutto se sotto canestro hai gente come reyes o gasol) facendo questo abbiamo detto alla spagna prego: se ci dovete battere sarà perchè fate la gara della vita da tre, ma punti sotto canestro non ve ne concediamo in maniera prioritaria (e ripeto aver dato 34 punti a gasol non significa aver concesso loro punti da sotto... alcuni di questi 34 se li è proprio inventati perchè è un giocatore mostruoso con una grazia divina e una fluidità nei movimenti che un 2.15 non può avere se sei umano)
4) nel momento topico della partita conto una sola cazzata della squadra (gentile che a 22 anni perde la testa per un fallo fischiato pro superstar, a gasol, imho dubbio come contatto a fronte di tante decisioni pro loro, e si limita a protestare in modo plateale e visivo ma senza essere ne minaccioso ne offensivo, solo scappando via)
5) siamo stati perfetti di nervi perchè queste partite si vincono soprattutto con la testa e mentre loro ormai alla frutta e senza idee buone per contrastarci "legalmente" l'hanno buttata in caciara tra colpetti in faccia a palla lontana (fernandez su aradori) e tuffi degni dell'actor studios (ricordo mirotic che sembrava colpito da ali) non ci siamo fatti mettere in mezzo anzi ad un certo punto li abbiamo proprio presi in giro