Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bizio77
tipo?
Il mio 4-2-3-1 ha un Centrocampista Centrale e un Regista Arretrato. Uno dei due ha compiti di sostegno e l'altro difensivi (ho provato entrambe le combinazioni e mi pare che funzionino entrambe). Poi è ovvio che in qualche modo i trequartisti debbano aiutare. Ad esempio, se gioco contro un 3-5-2, i due trequartisti esterni li metto a marcare a uomo gli esterni avversari (cosa che faccio quasi sempre, ma in genere sui terzini) ed il TC, sul CC centrale. Questo è vero che manda piuttosto fuori posizione i giocatori, ma è altrettanto vero che non fa andare in affanno i due CC.
Tutto quello che ti ho detto è riferito a FM13. Non so come si impostino le marcature nelle edizioni successive. A livello teorico dovrebbe funzionare
-
Citazione:
BigSu
Il mio 4-2-3-1 ha un Centrocampista Centrale e un Regista Arretrato. Uno dei due ha compiti di sostegno e l'altro difensivi (ho provato entrambe le combinazioni e mi pare che funzionino entrambe). Poi è ovvio che in qualche modo i trequartisti debbano aiutare. Ad esempio, se gioco contro un 3-5-2, i due trequartisti esterni li metto a marcare a uomo gli esterni avversari (cosa che faccio quasi sempre, ma in genere sui terzini) ed il TC, sul CC centrale. Questo è vero che manda piuttosto fuori posizione i giocatori, ma è altrettanto vero che non fa andare in affanno i due CC.
Tutto quello che ti ho detto è riferito a FM13. Non so come si impostino le marcature nelle edizioni successive. A livello teorico dovrebbe funzionare
CC sostegno e regista arretrato sono gli stessi che al momento avevo nel 4-2-4 ma essendo gli unici li in mezzo e non avendo aiuto "difensivo" ne dalla seconda punta ne dalle ali si trovavano spesso presi in mezzo dal palleggio avversario... va detto che spesso le ali retrocedono sui terzini o su chi si allarga in fascia di loro spontanea iniziativa perché cmq la disposizione complessiva della squadra mi fa tenere i reparti collegati tra loro però ci penso :sisi:
le marcature per singolo ruolo non credo siano cambiate dal 13 al 15 (anche se il 13 non l'ho giocato) è pur sempre vero che evito di chiedere a chi ha il compito di attaccare anche quello di difendere... però sono io che sbaglio magari eto'o-mourinho docet :looksi:
-
Citazione:
bizio77
CC sostegno e regista arretrato sono gli stessi che al momento avevo nel 4-2-4 ma essendo gli unici li in mezzo e non avendo aiuto "difensivo" ne dalla seconda punta ne dalle ali si trovavano spesso presi in mezzo dal palleggio avversario... va detto che spesso le ali retrocedono sui terzini o su chi si allarga in fascia di loro spontanea iniziativa perché cmq la disposizione complessiva della squadra mi fa tenere i reparti collegati tra loro però ci penso :sisi:
le marcature per singolo ruolo non credo siano cambiate dal 13 al 15 (anche se il 13 non l'ho giocato) è pur sempre vero che evito di chiedere a chi ha il compito di attaccare anche quello di difendere... però sono io che sbaglio magari eto'o-mourinho docet :looksi:
Eh... ma in quel modo vai fisso in inferiorità numerica. Offensivo non vuol dire kamikaze
-
Citazione:
BigSu
Eh... ma in quel modo vai fisso in inferiorità numerica. Offensivo non vuol dire kamikaze
faccio un tentativo almeno con le ali e il TC e vedo come va (magari a fine preparazione e con un avversario tosto di categoria) :sisi:
-
Ti dirò di più... usando il 4-2-4, in alcune occasioni ho costretto anche la seconda punta a marcare uno dei centrocampisti avversari per evitare che i miei CC andassero in inferiorità numerica
-
Citazione:
BigSu
Ti dirò di più... usando il 4-2-4, in alcune occasioni ho costretto anche la seconda punta a marcare uno dei centrocampisti avversari per evitare che i miei CC andassero in inferiorità numerica
mmm diciamo però che l'utilità che ne consegue è chiara, la mia ritrosia nasce solo dal dubbio (forse sbagliato, confortami su questo) che gravare di un compito difensivo chi non lo ha nelle sue corde:
1) risulti poco efficace
2) lo porti ad essere stanco prima del tempo
3) lo faccia andare in posizione "sbagliata" in fase di ripartenza dell'azione e che quindi ciò ne pregiudichi la sua efficacia nella metà campo che gli compete maggiormente
:look:
-
Citazione:
bizio77
mmm diciamo però che l'utilità che ne consegue è chiara, la mia ritrosia nasce solo dal dubbio (forse sbagliato, confortami su questo) che gravare di un compito difensivo chi non lo ha nelle sue corde:
1) risulti poco efficace
2) lo porti ad essere stanco prima del tempo
3) lo faccia andare in posizione "sbagliata" in fase di ripartenza dell'azione e che quindi ciò ne pregiudichi la sua efficacia nella metà campo che gli compete maggiormente
:look:
Tutto giusto ed infatti come sempre va adattato al contesto. Ho scritto che l'ho fatto in determinate occasioni. Difficilmente quelle marcature vengono impostate fin dall'inizio. L'esempio del 3-5-2, invece, l'ho fatto perché so che è un modulo che da parecchio fastidio al 4-2-3-1/4-2-4 e quindi mi ha costretto a cercare le contromosse adatte. L'unica cosa che imposto quasi sempre è la marcatura delle ali sui terzini, per controllare un minimo le sovrapposizioni
-
Citazione:
BigSu
Tutto giusto ed infatti come sempre va adattato al contesto. Ho scritto che l'ho fatto in determinate occasioni. Difficilmente quelle marcature vengono impostate fin dall'inizio. L'esempio del 3-5-2, invece, l'ho fatto perché so che è un modulo che da parecchio fastidio al 4-2-3-1/4-2-4 e quindi mi ha costretto a cercare le contromosse adatte. L'unica cosa che imposto quasi sempre è la marcatura delle ali sui terzini, per controllare un minimo le sovrapposizioni
ok :sisi: grazie per la carne al fuoco che mi hai/avete messo :esd: in attesa di tornare a casa so su cosa devo concentrare il prossimo mese e mezzo di gioco :looksi:
-
1° LUGLIO 2018
La stagione inizia ufficialmente con l'apertura dei trasferimenti. Accogliamo quindi due terzini uno pronto subito e un di prospettiva:
CALAPAI ex Modena che ci ha peraltro purgato di rigore
http://i67.tinypic.com/iwqbux.jpg
DUPONCHELLE
http://i63.tinypic.com/2818vn.jpg
GARRITANO ex Cesena che non ha giocato niente l'anno scorso in A
http://i65.tinypic.com/eqw5zm.jpg
e una nostra vecchia conoscenza cioe LOI che rispetto allo screen di due anni fa è decisamente cambiato
http://i63.tinypic.com/28hhh5t.jpg
Contestualmente dopo un solo giorno arrivano le offerte per TASSI (Avellino) e BENEDETTI (Chievo) ad entrambe le squadre di serie A non posso fare più che chiedere l'importo previsto dalla clausola cioè rispettivamente 2,5 mil per l'ex Inter e 1,7 mil per l'ex Cagliari. Vista l'abbondanza di terzini destri metto sul mercato Scrugli per 500 mila e il Bari si fa finalmente avanti e propongo per il prestito MURRAY che sarebbe comunque chiuso e magari se gioca titolare cresce meglio.
Siamo tanti anche a destra in avanti e infatti propongo a zero IORIO e se FAZZI rimane potrebbe partire in prestito PIERMARTERI altrimenti resta e si gioca il posto con DONNARUMMA. A sinistra avanti arrivato GARRITANO non c'è spazio per PONCE che sto provando a regalare a chiunque.
Purtroppo i rumors girano attorno anche a VUKUSIC oltre che FAZZI.
Vediamo come va, sono passati troppi pochi giorni :esd:
-
15 LUGLIO 2018:
FAZZI dopo aver spaccato lo spogliatoio finisce all'Avellino per 4 milioni rateizzati... come previsto stanno entrando un sacco di soldi ma nonostante stia modificando il budget il massimo che posso offrire è 300 mila ai nuovi e devo assolutamente trovare un difensore centrale di spessore o mi tocca affrontare la B con ottimi prospetti ma tutti abbastanza acerbi (GAGLIOLO peraltro l'unico over 25 al momento è seguito dal Cagliari e si è già presentato alla mia porta per farmi capire che vuole strada libera per andare via in caso di chiamata)