Bravo[emoji3]
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
Visualizzazione Stampabile
Cavolo tra formattone e lavori a casa son rimasto indietro...
Prossima settimana mi rimetto al passo e si riparte...
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Io ho sempre usato bilanciato, più i vari focus dipende dove ne avevo bisogno.....ad inizio anno se ho una squadra nuova metto affiatamento/coesione e tattiche alto, il resto dell'anno bilanciato medio
allenamenti individuali scelti da me
A questo punto mi sembra di capire che il vecchio metodo 'preparazione fisica a manetta' ad inizio campionato non sia più così necessario......
L'ipotesi è quella. ..
Io sono a inizio campionato con forma e condizione al massimo mentre sulla tattica stiamo ancora lavorando. ..appena ho piu dati metto qualche screen. ..
Allora siamo al 20 di agosto.
E' il momento di cambiare allenamento.
Gli screen al momento sono inutili, vi dico solo che, al netto di infortunati , le tre squadre hanno tutti i giocatori sopra il 97% di forma e condizione, che è ciò che speravo di ottenere.
Ho giocato le supercooppe italiana ed europea con Cagliari ed Inter vincendole entrambe, con l'ADO invece sono alla terza di campionato, con un pareggio seguito da due vittorie.
Le squadre italiane hanno cambiato poco e giocano già benone, l'olandese ha cambiato molto dunque serve ancora tempo affinchè imparino la tattica.
Ora son passato a:
Focus di squadra: Affiatamento-basso
prepartita: tattiche-20%
no riposo post\prepartita (lo setto a mano solo per chi ha giocato)
All. Individuale : personalizzato-pesante
mentre per le giovanili:
Focus: Tattica-basso
prepartita: gioco di squadra
il resto uguale
Appena ci saranno novità analizzeremo il rendimento dopo tot partite, condizione,forma e crescita dei giocatori, anche a livello di nuove posizioni, PPM e tutoring...
Se avete domande son qui :esd:
Una domanda a tutti: secondo voi se un giocatore è scontento dell'allenamento si allena "male" e perciò è meglio accontentare le sue richieste affinchè non sia controproducente, o bisogna fottersene?
io calcolo di norma questo:
1) se è uno solo su una trentina che si lamenta me ne sbatto il cazzo (ma considero anche che forse a livello "mentale" non è quello che mi potrebbe servire, lo reputo uno scarsamente professionale, poco ambizioso ect)
2) se sono molti allora vuol dire che sto sbagliando qualcosa e cerco di capire cosa
curiosità ma come cavolo si abbassa il carico? ok so bene che aggiungendo mosse preferite e ruolo è un allenamento extra, chi si lamenta lo abbasso... ma ho una dozzina di giocatori a criticare con allenamento di squadra su BILANCIATO-MEDIO!!!
in sintesi: devo abbassare per TUTTI a BASSO??? o si può calare il livello anche per ogni SINGOLO GIOCATORE(non credo si possa, ma si sa mai mi sia perso qualcosa)???
ps le qualità mentali sono importanti, se uno non è PROFESSIONALE in una squadra PROFESSIONALE spesso punta i piedi su queste piccole cose. infatti bado a cosa mi dice lo scout in fase di mercato...
Di solito devi agire sul carico personale. ..nella scheda del giocatore c'è la voce del carico di lavoro personale...deve essere su medio x non lamentarsi...
Inoltre ho notato che se allenate un giocatore per un ruolo nuovo, quando il secondo vi avvisa che il giocatore sa giocare nel nuovo ruolo, dovete andare e cambiare l'allenamento individuale, , altrimenti continuerà a ciucciarvi il 60% del focus...
Ma alla fin fine... qualcuno ha provato ad affrontare una stagione senza fare la preparazione atletica all'inizio? :look:
Io lo sto facendo su tre squadre diverse...ma sono appena a dicembre!
Per ora molto positivo. ..
E' tutto ricapitolato ai primi post :sisi:
Ho letto questa interessante discussione e giocando anch'io sul 15 posso dare testimonianza che solo in una stagione ho fatto le prime due settimane di fisico (in premier con il West Ham). Tra l'altro per fare quadrare i programmi ho anticipato il rientro di una settimana... Potete immaginare i malumori! Inoltre subito problemi con gli infortuni a far così. Perciò le stagioni successive affiatamento pesante oppure tattiche se cambiavo sistema di gioco rispetto alla stagione precedente... Ed ho iniziato sempre bene. Peraltro non notando mai problemi di tenuta a stagione inoltrata.
Esonerato dopo buone annate al whu ora sono nel lokomotiv Mosca ed essendoci tanti giovanissimi sto seguendo linee guida simili alle tue.
Ho finalmente finito la stagione di prova!
L'esperimento, effettuato su tre squadre, ha avuto successo, dimostrando che,se non la via migliore, quella di concentrarsi in numerose amichevoli con focus su gioco di squadra e tattiche di gioco anzichè su preparazione fisica è un sistema di sicuro affidamento perchè porta la squadra ad iniziare il campionato con tutti gli effettivi in piena forma e con piena conoscenza delle tattiche, senza cali di condizione durante l'arco della stagione.
Nel dettaglio le tre squadre hanno totalizzato:
1 scudetto
1 eredivisie
un 4° posto in A
1 coppa italia
1 kvnd beker
1mondiale per club
1supercoppa europea
1 champions league
1 mondiale (russia 2018 con 14 elementi provenienti dalle 3 squadre).
Si è registrata anche la quasi assenza di infortuni di tipo muscolare e simili...
Qualcun'altro ha provato?
Tutto molto interessante.
Attendo Fm2017 per provare questi allenamenti
Dimenticavo di aggiungere che , come gia dicevano in molti, solo chi gioca con continuità in prima squadra si sviluppa a dovere...chi resta in primavera/riserve a volte non migliora nemmeno di un punto ...
io sto provando al Cagliari ma ho il problema che a parte il periodo delle amichevoli (una a settimana) non ho praticamente abbastanza tempo durante la settimana per fare lavoro specifico (alla prima squadra) che non sia l'allenamento base + la preparazione al match per cui vado di norma quasi sempre con bilanciata e stop
c'è da dire che il calendario che ho è veramente costipato... adesso in Lega Pro con due campionati e due coppe poi è pure peggio
Serie B indonesiana. Il campionato del dopolavoro ferroviario penso abbia atleti migliori (impossibile fare 2 partite a settimana senza cambiare tutti i giocatori di movimento). Il precampionato è lunghissimo, circa 2 mesi. In questo periodo ho impostato un allenamento medio a rotazione forma -> tattica -> affiatamento lungo tutte le 9 settimane. Alla 13esima giornata tutti morti. Lentissimi e molli :dead:
Forse il problema risiede nel l'allenamento individuale?
Mah... Chi lo sa? Di sicuro strutture e staff sono schifosi. Resta il fatto che un minimo di preparazione l'ho fatta nelle 3 settimane in cui avevo allenato la forma fisica ma i giocatori mi sono morti dopo poche giornate. A me sembra che in queste cose ci sia un'alta componente random. La prossima stagione provo senza preparazione fisica, anche se resto comunque un po' scettico
i giocatori hanno contratti a tempo pieno? secondo me influisce anche quello
Diciamo che l'allenamento é fatto a pene di segugio su Fm
Inviato dal mio ONE A2003 utilizzando Tapatalk
L'allenamento. ....
Ero primo dopo 12 giornate... Adesso mi sa che i playoff sono andati
Prova a dare piu riposo
Mi mancano le ultime 2 partite prima degli eventuali playoff (entrambi scontri diretti) e siamo col fiato corto... ormai posso solo incrociare le dita. Comunque al momento sono ancora primo (alla terzultima di campionato avevo una partita in casa contro l'ultima già retrocessa da un bel po' e sono tornato dal terzo al primo posto), solo che ai playoff ci vanno solo le prime due e la classifica è cortissima (6 squadre nel giro di 4 punti). Ho sperperato 5 punti (su 7) di vantaggio sulla terza in 7 giornate con la rosa di gran lunga più forte del girone :facepalm:
Io in questi casi scarico proprio del tutto l'allenamento. ..riposo per tutti..
Noi redivivi, voi redimorti! (cit.)
Non so né il perché né il per come, alla penultima giornata in casa della 4a sfoggiamo una prestazione mostruosa (pur con i soliti 800000 errori sotto porta e l'altrettanto solita cappella difensiva di Tahir) e vinciamo concedendo loro solo un tiro in porta (a parte il rigore) mentre la prima pari-merito e la 3a (entrambe in gran spolvero finora) perdono contemporaneamente. Siamo ai playoff, pur senza capire i motivi del nostro risveglio :asd: