Per quanto riguarda Steam prende una percentuale, ma il prezzo viene deciso dal publisher, e credo valga anche per gli altri siti. Sempre se si parla di quelli autorizzati che ricevono le chiavi direttamente dal publisher.
Visualizzazione Stampabile
sarei curioso di sapere la percentuale sulla mia libreria, Gabe mi deve come minimo un week-end alle terme :esd:
steam è un rivenditore al pari di un negozio.
La catena è Autore--->Produttore(in alcuni casi queste due cose coincidono)--->Distributore--->Negozianteeeee(che hai fatto parte dei via verdi).
Autore è colui che ha l'idea e si mette in opera per crearlo.
Produttore è colui che caccia i soldi iniziali per sopperire ai costi di produzione.
Distributore è quello che decide il prezzo e mette il suo marchio sopra, e ha i canali per portare il gioco più o meno in giro per il mondo.
Negoziante(fisico o online come steam) da la possibilità al cliente di comprarlo.
Di questi 4 esseri, quello che guadagna di più di tutti è il Distributore, da solo può anche avere il 30%-50% del costo finale del prodotto detassato.
Poi Negoziante e Produttore, ed infine Autore.
Essendo copie digitali dubito ci sia un distributore, di sicuro c'è per quelle fisiche, tipo Halifax che distribuisce FM in Italia. La copie digitali vengono fornite direttamente dal produttore di solito.
FM ha come distributore fisico halifax, ma appoggiandosi a steam ha Valve per il digitale, in pratica Valve occupa il ruolo di distributrice-negoziante.
e Gabe fa soldi a palate, "risparmiando un passaggio" :qwe:
non è che si risparmia, lo risparmia la valve, ma in pratica guadagna una percentuale molto maggiore, al posto di prendere chessò il 40% come distributore, prende oltre a quella quota anche la quota del negoziante, percui tipo il 65%.
Per non parlare di titoli suoi, chessò counterstrike è un prodotto valve, percui tolte le tasse e tolti i costi di produzione, il 100% dei guadagni gli arriva alla valve.
Nei saldi finali di Steam cosa consigliate?
PS: Qualcuno ha Rome2? Continuo a leggere recensioni discordanti...
io Rome 2 ce l'ho e per quel poco che ho avuto modo di giocarci e di provarlo non mi è affatto dispiaciuto, ma considera che sono un totale neofita di quel tipo di giochi e non sono attendibile credo :look: altrettanto credo che dalla prima versione rilasciata a quella attuale, il gioco abbia subito parecchie modifiche in positivo tramite patch :zizi: