Visualizzazione Stampabile
-
Ciro mi va benissimo tutto quello che dici, come detto torno umile e va bene cosi... ma questa non posso fartela passare:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Ciroxs
La giuggiola altro non è che un altro nome del dattero... forse con questo nome risulta più "comune" :esd:
Che caxx stai a ddì? :esd:
https://it.wikipedia.org/wiki/Ziziphus_jujuba
VS
https://it.wikipedia.org/wiki/Dattero
:facepalm:
:dead:
La Giuggiola è spesso nominata come sapore dimenticato: (altro che "comunemente"... a saperlo davvero mettevo il Miyagawa :asd: )
http://www.saperesapori.it/News/tabi...giuggiola.aspx
http://romagnaviniesapori.com/2012/0...o-dimenticato/
http://www.tuttogreen.it/6-frutti-di...le-e-corniole/
http://www.finedininglovers.it/blog/...tti-curiosita/
Quindi che sia un frutto consumato COMUNEMENTE in Italia avrei più di qualche dubbio ma ti ripeto, transeat! Però non dirmi che è il dattero :facepalm:
-
risuuuuuuuuuuuuuu dai cassooooooooooooo
-
-
Citazione:
*Asmodæus*
di giuggiola c'è anche il liquore e pure un detto" in brodo di giuggiole", è molto conosciuta!
cmq fai a solo 1 i punti ciro, perchè tanto sarò io a prenderli e voi sukate come manco asmodeus è capace! :|
-
L'espressione è conosciutissima :) Da quel che leggo, il frutto è consumato giusto dalle vostre parti.
Prima di decidere se rosico/suko davvero aspetterei anche io le BEN 4 risposte mancanti :asd:
-
Citazione:
*Asmodæus*
mmm... lo sai che hai ragione? Ero stato tratto in inganno... grazie per la segnalazione... ora indago e, se necessario, annullo :esd:
-
daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii iiiiiiiiiiiiiiii
-
Starà mangiando sasicc' e friariell o un bel panuozzo stracolmo :esd:
Per dolce: sfogliatella riccia.
Questo sì che è da brodo di giuggiole :esd:
-
3. Nominare un piatto (va bene qualsiasi tipo, ossia primo, secondo, dolce, antipasto, ecc... ecc...) tipico e caratteristico della Campania (tra i piatti che saranno nominati da meno persone, quello che mi piace di più prende il bonus di 100 punti. Invece tra tutti i piatti nominati, quello che mi piace di meno, prende un malus di 50 punti).
Si va per 3. E, siccome 33 punti sono pochi ed alcuni volevano andare anche per il 100, ci mettiamo ad una via di mezzo e ci fermiamo a 50 punti per tre :D
Cominciamo con il piatto che prende il malus... come previsto da
@Garlic
, è il suo... ho avuto poche difficoltà di scelta in questo caso... certo, c'era anche la cianfotta di
@geofriFMITA
che contiene diverse verdure che non mi piacciono, ma la milza era impossibile da non scegliere... semplicemente orribile per me :esd:
Ho avuto un sacco di difficoltà, invece, per scegliere il piatto preferito. La maggioranza di quelli citati mi piacciono e sono stato costretto a metterli in scaletta... ho escluso subito le uova alla monachina, la minestra maritata, la cianfotta, la pasta alla genovese, la zuppa di sedano e patate, le alici mbuttunate e le zucchine alla scapece.
Poi in ordine ho dovuto escludere la calamarata (seppur ottima), gli spaghetti con la colatura di alici (anch'essi molto buoni).
Sono rimasti in ballo la mozzarella di bufala, la sfogliatella, la pastiera, la caprese, il casatiello e la zeppola.
Arrivati a questo punto, avrete notato che dovevate prendermi per la gola :D
Mio malgrado, ho scartato a questo punto la mozzarella e la caprese. Quindi ho scartato pure il casatiello, dato che preferisco indubbiamente le cose dolci, seppur il casatiello mi avesse tentato molto.
Sono rimaste la sfogliatella, la pastiera e la zeppola. E qui mi sono dovuto fermare. 50 punti a testa!
Per onor di cronaca, devo dire che la miglior risposta l'ha data
@Lupo
, e se non fosse che devo mantenere una parvenza di serietà nel gioco, avrebbe vinto a mani basse su tutti gli altri :esd:
Ha risposto: "A Pucchiacca al Naturale" :rotfl2:
Pasta alla genovese |
mistersarcastic, |
100 |
Milza imbottita (meveza 'mbuttunata) |
Garlic, |
50 |
Uova alla monachina |
bender72, |
100 |
Minestra maritata |
ConteDraculo, |
100 |
Mozzarella di bufala |
Khabar, |
100 |
Calamarata napoletana |
Bel Vale, |
100 |
Zuppa di sedano e patate (accio e patane) |
Wolves85, |
100 |
Spaghetti con colatura di alici |
ataris, |
100 |
Sfogliatella |
GarviD, |
150 |
Pastiera napoletana |
Chesterfield, |
150 |
Caprese (antipasto) |
PEPPE1988, |
100 |
Alici 'mbottunate |
*Asmodæus*, |
100 |
Cianfotta napoletana |
geofriFMITA, |
100 |
Casatiello |
bubu, |
100 |
Zeppola |
smoldino, |
150 |
Zucchine alla scapece |
dexter7, |
100 |
-
Io le zinzole o giuggiole le ho sempre mangiate, ci sono alberi dappertutto qui e da piccolo io e i miei amici li saccheggiavamo :baffo:
-
Per quanto riguarda la giuggiola, ho avuto modo di verificare che è tutt'altro che comune in Italia oggi... ringrazio
@*Asmodæus*
per la segnalazione... è stata abbastanza presente molti anni fa, ma ora è uscita fuori ed è molto raro anche trovarla in commercio come frutto (la si trova come liquore e come detto, ma io volevo il frutto)... prima di annullare, do la possibilità a
@Bel Vale
di sostenere la sua tesi riportandomi qualche fonte che io non sono riuscito a trovare...
P.S. Prima di avviare inutili e sterili polemiche, proibisco a chiunque di mettersi in mezzo...
@Bel Vale
mi riporta la fonte, io gli rispondo e stop... le fonti negative mi sono state già segnalate e le ho già viste, nonché ne ho cercate altre, per cui non me ne servono ulteriori, né altre risposte successive per ribadire una tesi già esplicitata... devo solo sentire la campana di
@Bel Vale
...
P.P.S. Dato che ogni quando ho chiesto gentilmente di stoppare le diatribe in precedenza nessuno mi ha dato minimamente retta, per scongiurare la sortita di ulteriori sterili polemiche, stavolta avviso che chiunque ci provasse anche soffusamente sarà penalizzato in classifica in base all'entità della polemica, che giudicherò nel momento in cui la leggerò in base a quanto mi farà girare le cosiddette... spero di essere stato chiaro con i vari amanti delle proteste :D
-
Bene, spero che la regola sulle diatribe sia valida per sempre :)
-
Citazione:
Bel Vale
Io le zinzole o giuggiole le ho sempre mangiate, ci sono alberi dappertutto qui e da piccolo io e i miei amici li saccheggiavamo :baffo:
Io, ora che ho capito cosa è dopo aver fatto qualche ricerca ulteriore, non l'ho mai vista prima :esd:
E google non mi da alcuna prova che sia rintracciabile in Italia (non dico tutta, ma almeno in più di mezza Italia)... anzi, ho trovato alcune fonti che dicevano che non ci sta proprio qua :esd: ... cioè, i fruttivendoli non la vendono e piante non ce ne stanno (se non forse lì da te, cosa che non ho modo di verificare ma ovviamente ti credo sulla parola)...
Comunemente si intende che la trovo in più parti dell'Italia... come ti dicevo, mi accontenterei di mezza Italia... riesci a trovarmi un link o dirmi anche a parole una prova che confermi questa cosa (preferirei fonti linkate, ma in mancanza se magari hai viaggiato e l'hai trovata in altre zone dell'Italia, ecc..., potresti citarmi le zone e poi decido)?
-
Meglio il malus di un'ammucchiata :baffo:
-
4. Nominare un prodotto (specifico che chiedo un prodotto, non un piatto o una preparazione particolare) italiano che abbia una certificazione DOC, DOCG o DOP (domanda con 2 risposte sbarrate, risposte errate o non date equivalgono a -50 punti).
Nessuna collisione a questo giro. Ed oltretutto avete beccato solamente uno dei 2 prodotti sbarrati. :esd:
Uno dei due era la mozzarella di bufala DOP... speravo che qualcuno la citasse nella domanda precedente e la ripetesse per pigrizia qui... effettivamente
@Khabar
l'ha citata nella domanda 3, ma poi ha cambiato in questa... cattivo
@Khabar
:D :D
Il secondo prodotto sbarrato era un vino molto famoso, il Chianti... ed è stato beccato da
@mistersarcastic
Tutti gli altri sono andati su svariati altri vini e su alcuni prodotti tipici...
Chianti (DOCG) |
mistersarcastic, |
50 |
Monica di Sardegna (DOC) |
Garlic, |
100 |
Colli Orientali del Friuli Rosazzo bianco (DOC) |
bender72, |
100 |
Recioto della Valpolicella (DOCG) |
Lupo, |
100 |
Aleatico Passito dell'Elba (DOCG) |
ConteDraculo, |
100 |
Erbaluce di Caluso (DOCG) |
Khabar, |
100 |
Marrone di San Zeno (DOP) |
Bel Vale, |
100 |
Greco di Tufo (DOCG) |
Wolves85, |
100 |
Miele della Lunigiana (DOP) |
ataris, |
100 |
Fiano di Avellino (DOCG) |
GarviD, |
100 |
Verraccia di Serrapetrona (DOCG) |
Chesterfield, |
100 |
Lambrusco Salamino di Santa Croce (DOC) |
PEPPE1988, |
100 |
Recioto di Gambellara (DOCG) |
*Asmodæus*, |
100 |
Robiola di Roccaverano (DOP) |
geofriFMITA, |
100 |
Gorgonzola (DOP) |
bubu, |
100 |
Cozza di Scardovari (DOP) |
smoldino, |
100 |
Pane di Altamura (DOP) |
dexter7, |
100 |
-
Hai scartato la genovese subito?
Ti meriti solo insulti. :|
E hai scelto 3 dolci... Facile cosí :|
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
mistersarcastic
Hai scartato la genovese subito?
Ti meriti solo insulti. :|
E hai scelto 3 dolci... Facile cosí :|
E che ci devo fare se sono goloso :esd:
-
5. Nominare un ristorante italiano ed il relativo chef che abbiano ricevuto 3 stelle Michelin nell'ultima edizione 2015 della guida.
Tutti vi dimenticate del ristorante "Dal Pescatore" e vi buttate sulle altre 7 risposte possibili. Grande colpo fortunato di @ConteDraculo che becca l'unico 100 della domanda.
Purtroppo per @Wolves85 il "Tisanuro" non è un ristorante :rotfl2:
Le Calandre (Massimiliano Alajmo) |
mistersarcastic, Lupo, smoldino, |
33 |
Osteria Francescana (Massimo Bottura) |
Garlic, bender72, GarviD, bubu, |
25 |
La Pergola (Heinz Beck) |
ConteDraculo, |
100 |
Piazza Duomo (Enrico Crippa) |
Khabar, geofriFMITA, |
50 |
Da Vittorio (Chicco Cerea) |
Bel Vale, PEPPE1988, |
50 |
Reale (Niko Romito) |
ataris, Chesterfield, |
50 |
Enoteca Pinchiorri (Riccardo Monco) |
*Asmodæus*, dexter7, |
50 |
-
Citazione:
Ciroxs
5. Nominare un ristorante italiano ed il relativo chef che abbiano ricevuto 3 stelle Michelin nell'ultima edizione 2015 della guida.
Tutti vi dimenticate del ristorante "Dal Pescatore" e vi buttate sulle altre 7 risposte possibili. Grande colpo fortunato di @
ConteDraculo che becca l'unico 100 della domanda.
Purtroppo per @
Wolves85 il "Tisanuro" non è un ristorante :rotfl2:
33 |
25 |
ConteDraculo, |
100 |
Khabar, geofriFMITA, |
50 |
Bel Vale, PEPPE1988, |
50 |
Reale (Niko Romito) |
ataris, Chesterfield, |
50 |
*Asmodæus*, dexter7, |
50 |
Beh l'ammucchiata qui era molto probabile......che posti meravigliosi :hail:
-
DOMANDA FUORI CATEGORIA
6. Nominare un numero da 1 a 100 (quello che si avvicinerà di più al numero che ho in mente, prenderà un bonus di 50 punti. Se qualcuno dovesse proprio centrare il numero da me pensato, prenderà un bonus di 100 punti. Il numero che penso sarà inviato al primo che mi risponderà al PM come controprova).
Su 100 numeri, ci sono stati due in grado di andare sullo stesso :esd:
Per quanto riguarda la distribuzione, ora non so se è stata casuale oppure una parziale convergenza delle risposte sui numeri sulla ventina-trentina sia dovuta all'ipotesi che fosse la mia età il numero segreto.
In ogni caso, non era quello... o meglio, la mia età era solo una parte del numero... ho sommato la mia età (26 ancora per una settimana :esd: ) + il mio giorno di nascita (19) ed ho ottenuto 45 :D
Fantastico @ConteDraculo che becca 44... a lui vanno i 50 punti bonus...
73 |
mistersarcastic, |
100 |
7 |
Garlic, |
100 |
69 |
bender72, |
100 |
25 |
Lupo, |
100 |
44 |
ConteDraculo, |
150 |
74 |
Khabar, |
100 |
77 |
Bel Vale, |
100 |
42 |
Wolves85, |
100 |
52 |
ataris, |
100 |
33 |
GarviD, |
100 |
36 |
Chesterfield, geofriFMITA, |
50 |
88 |
PEPPE1988, |
100 |
41 |
*Asmodæus*, |
100 |
15 |
bubu, |
100 |
26 |
smoldino, |
100 |
28 |
dexter7, |
100 |
-
io l'avevo detto che sulla giuggiola ci si perdeva la serata :rotfl:
-
Citazione:
ataris
io l'avevo detto che sulla giuggiola ci si perdeva la serata :rotfl:
Attendo la risposta di
@Bel Vale
e poi vedo :D
-
Ma in teoria non avresti dovuto mandarmi anche le sbarrate della domanda 4 via pm?
-
Citazione:
mistersarcastic
Ma in teoria non avresti dovuto mandarmi anche le sbarrate della domanda 4 via pm?
appunto ... teorie :esd:
stai parlando con un visionario :asd:
-
Citazione:
mistersarcastic
Doh... mi sono scordato... credevo di averlo fatto :S
-
Citazione:
ataris
appunto ... teorie :esd:
stai parlando con un visionario :asd:
Con un visionario o con un truffatore? :asd:
Tu che di truffe te ne intendi, che ne pensi? :look:
-
In attesa della replica di
@Bel Vale
, che comunque non attenderò indefinitamente, ho lasciato la risposta come prima, ossia valida... in base alla decisione che prenderò dopo la sua risposta, potrebbero sparire 100 punti dal suo totale...
Fantastica manche di
@ConteDraculo
, che becca tutte le risposte senza alcuna collisione (quindi 600), più un bonus da 100 ed il bonus sulla sesta domanda da 50 = totale 750 punti
Purtroppo per
@*Asmodæus*
, la sua previsione precedente si è avverata e perderà la leadership nella classifica complessiva... mi dispiace per la domanda 2 e per i pochi che sono rimasti penalizzati da quella domanda, ma sono cose che capitano in un gioco casuale e si devono accettare... la fortuna gira... e comunque tutto è recuperabile... tanto basta solo non scendere sotto il 12esimo posto nella classifica complessiva dopo 3 manche :D
ConteDraculo |
750 |
smoldino |
683 |
GarviD |
675 |
Bel Vale |
650 |
ataris |
650 |
bender72 |
625 |
dexter7 |
583 |
Chesterfield |
583 |
Garlic |
575 |
Wolves85 |
533 |
PEPPE1988 |
500 |
*Asmodæus* |
483 |
Khabar |
450 |
geofriFMITA |
433 |
mistersarcastic |
433 |
bubu |
425 |
Lupo |
366 |
-
Citazione:
Ciroxs
Bel Vale 650
ataris 650
:girl:
-
Ecco la classifica totale dopo la prima manche della seconda fase... in grassetto gli attuali esclusi...
Fantastici balzi di @smoldino e @ConteDraculo che salgono in vetta... tutto è ancora da decidere in ogni caso... :D
P.S. Ovviamente anche in questa classifica ci sono 100 punti ancora in dubbio per
@Bel Vale
smoldino |
1042 |
ConteDraculo |
1005 |
GarviD |
965 |
Bel Vale |
958 |
Garlic |
899 |
*Asmodæus* |
859 |
PEPPE1988 |
854 |
ataris |
858 |
bender72 |
813 |
dexter7 |
753 |
geofriFMITA |
688 |
Wolves85 |
676 |
mistersarcastic |
646 |
Khabar |
571 |
Chesterfield |
533 |
bubu |
501 |
Lupo |
458 |
-
-
Questo succede perchè la redistribuzione punti dopo i primi turni è stata troppo "punitiva" specie per chi come me aveva accumulato un enorme e meritato vantaggio a scapito di chi ha vivacchiato per 10 manches. In pratica 40 giorni buttati nel cesso :facepalm:
...ma si sapeva già :asd:
E quindi grazie al regolamento ad mentula canis mi ritrovo, in una sola manche (segnatamente, PER UNA SOLA RISPOSTA), ad inseguire gente che aveva OLTRE 1000 punti di distacco da me :rotfl:
Peraltro, e concludo, il "taglio" a 16/17 persone di fatto non serviva a nulla perchè gli eliminati erano tutti utenti che non giocavano da un po'... :dead:
-
Doppio post sorry, anche il forum mi dice contro :esd:
-
Citazione:
*Asmodæus*
Questo succede perchè la redistribuzione punti dopo i primi turni è stata troppo "punitiva" specie per chi come me aveva accumulato un enorme e meritato vantaggio a scapito di chi ha vivacchiato per 10 manches. In pratica 40 giorni buttati nel cesso :facepalm:
E quindi grazie al regolamento ad mentula canis mi ritrovo, in una sola manche (segnatamente, PER UNA SOLA RISPOSTA), ad inseguire gente che aveva OLTRE 1000 punti di distacco da me :rotfl:
Peraltro, e concludo, il "taglio" a 16/17 persone di fatto non serviva a nulla perchè gli eliminati erano tutti utenti che non giocavano da un po'... :dead:
Ma di che ti lamenti che nella scorsa edizione ,al secondo turno, son stato superato da chi mi stava dietro PRIMA CHE VENISSE FATTA LA PRIMA DOMANDA :rotfl2: @Bel Vale .... un genio del crimine...
-
Citazione:
Ciroxs
Bel Vale 958 - 100 = 858
ataris 858
:girl:
-
Non mi lamento, rosico, è diverso :esd:
Spero di non essere quello che alla fine farà più punti complessivi senza azzeramenti e non vincere eh :sisi:
-
Citazione:
*Asmodæus*
:esd: Dai dai, che tanto basta rimanere negli 8 :D
Citazione:
*Asmodæus*
Non mi lamento, rosico, è diverso :esd:
Spero di non essere quello che alla fine farà più punti complessivi senza azzeramenti e non vincere eh :sisi:
Tieni presente che al termine di questa seconda tornata tutti i punti che avrete fatto non serviranno a nulla... dalla terza tornata si riparte da 0 divisi in due gruppi creati casualmente :)
Basta restare negli 8 :D
-
-
Citazione:
Ciroxs
Tutti vi dimenticate del ristorante "Dal Pescatore" e vi buttate sulle altre 7 risposte possibili. Grande colpo fortunato di @
ConteDraculo che becca l'unico 100 della domanda.
Purtroppo per @
Wolves85 il "Tisanuro" non è un ristorante :rotfl2:
33 |
25 |
ConteDraculo, |
100 |
Khabar, geofriFMITA, |
50 |
Bel Vale, PEPPE1988, |
50 |
Reale (Niko Romito) |
ataris, Chesterfield, |
50 |
*Asmodæus*, dexter7, |
50 |
Volevo dire pesciolino d'argento, ma poi mi è venuto il dubbio che potesse davvero esistere un ristorante del genere :baffo:
-
Intanto, in attesa che
@Bel Vale
mi risposta sulla giuggiola (in mancanza di risposta entro domani, deciderò autonomamente sulla sola base delle cose trovate da me), ecco le domande della seconda manche :D
Fase 2/Seconda manche - Scadenza 15 giugno, ore 18.00
12 - Videogames
1. Nominare un videogame di calcio disponibile attualmente per PC dotati delle ultime versioni di Windows, ossia 7 e 8 (non valgono i giochi utilizzabili via browser, ma solo quelli installabili e compatibili con gli ultimi due Windows) (il videogame più recente vince un bonus di 100 punti).
2. Nominare un videogame presente sia su Steam, sia su Origin.
3. Nominare un videogame strategico in tempo reale che abbia lo scopo di dominare il mondo e/o conquistarlo (come per la domanda 1, non valgono i giochi disponibili via browser).
4. Nominare un videogame giocabile attraverso il browser e che sia multiplayer online (domanda con 2 risposte sbarrate, risposte errate o non date equivalgono a -50 punti).
5. Nominare un videogame installato in questo momento sul mio PC Windows (per mettere tutti nelle stesse condizioni, vi informo che il mio profilo Steam è questo: http://steamcommunity.com/id/ciroxs e che possiedo su Steam al momento 290 giochi, di cui ne ho installati 49. A questi si aggiungono altri 7 giochi che ho installati su Origin, di cui non vi fornisco il profilo).
DOMANDA FUORI CATEGORIA
6. Nominare un social network (italiano o estero, è indifferente) che sia utilizzato dalla stragrande maggioranza degli italiani.
@Wolves85
@Bel Vale
@PEPPE1988
@ConteDraculo
@*Asmodæus*
@bender72
@Lupo
@GarviD
@Garlic
@dexter7
@geofriFMITA
@smoldino
@ataris
@mistersarcastic
@bubu
@Khabar
@Chesterfield
-
Citazione:
*Asmodæus*
spero di non essere quello che alla fine farà più punti complessivi senza azzeramenti e non vincere eh :sisi:
c'è gente che ha perso i mondiali di F1 pur vincendo più gare di tutti :baffo: