Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Red&BlueFan
Ma la gente è per questo che vota, almeno la stragrade maggioranza. Diciamolo chiaro, la gente vuole più soldi e più sicurezza detta a grandi linee, chi gli promette queste cose ha un grosso vantaggio.
Prova a fare campagna elettorale dicendo "Col mio programma di aumento della tassazione rientreremo nei parametri di bruxelles entro 5 anni", poi mi dici :esd:
Analisi grossolana ma per me veritiera.
Citazione:
fantaluca
è la banale motivazione dei voti M5S rastrellati al sud
o qualcuno pensa ancora sia un caso?
però andrebbero anche visti i programmi nel dettaglio, preferisco non basarmi su promesse ma su intenzioni. Ad esempio Roventini, sembra avere idee che in parte non mi dispiacciono, come ad esempio lo stop alle privatizzazioni e la flessibilità del rapporto deficit/pil. Anche se, come detto, non ho votato per la sua fazione
-
Citazione:
Red&BlueFan
Non può essere un caso che il M5S abbia fatto il botto nelle regioni del Sud* , dove la protesta è giocoforza più forte.
* e ci metto anche qui che siamo quelli messi peggio di tutti, dato che abbiamo tasse e prezzi da Nord con servizi e stipendi da Sud...:gha:
parliamo davvero di protesta? :look:
-
Citazione:
fantaluca
no no seghiamo proprio in 2 :esd:
LEGGERE PRIMA DELLA SOLLEVAZIONE POPOLARE DI PARTE DEL FORUM: scherzo :esd:
non sarebbe un dramma, a patto che per venire giù in vacanza dobbiate pagare una tassa d'accesso :esd:
-
Citazione:
Red&BlueFan
Ma la gente è per questo che vota, almeno la stragrade maggioranza. Diciamolo chiaro, la gente vuole più soldi e più sicurezza detta a grandi linee, chi gli promette queste cose ha un grosso vantaggio.
Prova a fare campagna elettorale dicendo "Col mio programma di aumento della tassazione rientreremo nei parametri di bruxelles entro 5 anni", poi mi dici :esd:
Citazione:
fantaluca
è la banale motivazione dei voti M5S rastrellati al sud
o qualcuno pensa ancora sia un caso?
Le risposte semplici ti rassicurano. Ma non servono a farti comprendere che la realtà è molto più complessa. Calenda, qualche giorno prima delle elezioni, in un discorso a sostengo di Sala ha detto che si deve trovare il modo di spiegare la complessità.
Questa è la serietà che vorrei.
Ed è questo che un partito che voglia governare il paese dovrebbe fare: spiegare le cose difficili come l'economia alle persone.
Cosa che il M5S non è in grado di fare, perché rifiuta la competenza (1 vale 1) e il PD ha fallito in questi anni di governo.
-
Citazione:
Khabar
Però questa è una visione superficiale. Anche ammissibile perché non dobbiamo essere tutti economisti. Ma basare il tutto sulla nostra visione del quotidiano e limitante. Perché la nostra esperienza singola e personale non è automaticamente la situazione generale del paese.
Ma soprattutto le politiche economiche e legate al lavoro poste lavoro dall'oggi al domani.
Ho capito, ma come si può avere una visione più ampia se i problemi ce li hai in primis nel tuo piccolo quotidiano?
Citazione:
Red&BlueFan
Si questo è un pò il discorso che facevo io...ripeto...la gente non riesce ad avere una visione ampia e globale, perchè è troppo presa da pipparsi la merda quotidiana
Sarà anche un modo di votare sbagliato e incoscente come dite, però è innegabile che sia sincero perchè mosso dalle necessità.
La gente non crede più nemmeno ai programmi perchè spesso son stati disattesi; la gente si è rotta le palle di vedere le stesse facce da 20 e nessun miglioramento, anzi...
Il lavoro è un disastro, la scuola è un disastro, la sanità è un disastro, hai voglia a dire " eh ma il PIL è cresciuto", poi nelle classi accorpano storia e geografia in un'unica materia, i datori di lavoro sepolti di tasse scaricano il loro barile sui collaboratori, negli ospedali mancano gli infermieri.
E' innegabile che ci sia disagio e che le persone gradirebbero in primis un pò di serenità e di fiducia verso il futuro...
Citazione:
Khabar
si deve trovare il modo di spiegare la complessità.
Questa è la serietà che vorrei.
Ed è questo che un partito che voglia governare il paese dovrebbe fare: spiegare le cose difficili come l'economia alle persone.
Ecco questo sarebbe una gran cosa, sarebbe esattamente un modo per far prendere fiducia alla gente: sto capendo cosa cazzo hai intezione di fare e che benefici porterà a tutti!Poi logicamente lo devi fare :esd:
-
Citazione:
fantaluca
no no seghiamo proprio in 2 :esd:
C'è un problema: Roma la mettiamo sopra o sotto? O la restituiamo al papato? :suspi:
Citazione:
Andrea21
parliamo davvero di protesta? :look:
Per molti votanti il M5S è quello, una protesta contro il sistema "vecchio" (e nelle proteste ci metto anche il discorso di Garlic "proviamo questi e vediamo..")
-
Citazione:
wizard10
non sarebbe un dramma, a patto che per venire giù in vacanza dobbiate pagare una tassa d'accesso :esd:
e chi viene su devolve parte del suo stipendio a noi poveri veneti polentoni allora :looksi:
-
Citazione:
Red&BlueFan
C'è un problema: Roma la mettiamo sopra o sotto? O la restituiamo al papato? :suspi:
Per molti votanti il M5S è quello, una protesta contro il sistema "vecchio" (e nelle proteste ci metto anche il discorso di Garlic "proviamo questi e vediamo..")
boh io non la vedo così... parti dal presupposto che anche al nord siamo davvero stanchi di questa politica... gli imprenditori probabilmente più che al sud... vedi referendum veneto e lombardo... ma questo non si è tradotto in un voto al 50% al M5S...
quindi il voto per protesta si può esserci in parte... ma quelle percentuali non rappresentano solo la protesta... per me almeno...
e questi qui è da un po' che sono in politica ora... e a vedere il come si comportano non è più tanto una scommessa...
poi ognuno col suo voto fa quello che vuole per carità...
-
Posso chiedervi Non chi avete votato, ma quali punti son stati per voi fondamentali?
-
il discorso del "gli altri in decenni cos'hanno fatto? schifo. al massimo faranno schifo anche loro" è comprensibile
però l'idea che degli incompetenti possano andare a gestire cose come il sismi (o come si chiama ora insomma) mi fa preoccupare troppo