Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bel Vale
tasso fisso circa 2% è in linea con quanto offrono adesso. è basso come tasso quindi vale la pena allungare il mutuo più che si può...difficilmente si incontreranno tassi così bassi sul fisso.
le assicurazioni vita secondo me se le possono attaccare, probabilmente puoi trovare di meglio in giro
sul discorso possibilità di bloccare il mutuo...boh. dipende da quanto è la rata e da che lavoro fate (te hai il negozio e la moglie è dipendente se non erro). alla fine sono 150 euro.
la polizza incendio e scoppio di conviene pagarla subito oppure fatti fare qualche preventivo da qualche compagnia di tua fiducia
Il tasso va bene (durata classica trentennale), la polizza incendio a vedere in giro mi sa che conviene farla con la banca, la sospensione del mutuo non mi serve, l'assicurazione sulla vita (una specie) ce l'ho già....si attaccano, mi prendo solo le cose obbligatorie :dito:
Ora tocca trovar casa :sisi:
-
ti daranno fino all'80% del prezzo che paghi la casa eh
-
Citazione:
Bel Vale
ti daranno fino all'80% del prezzo che paghi la casa eh
Si si, abbiam fatto la simulazione fino appunto all'80%.
-
Citazione:
Red&BlueFan
Fatto incontro con Intesa-San Paolo per il mutuo.
Costi fissi:
600 istruttoria.
320 perizia.
350 tassa di registro.
966 polizza incendio (si paga subito e vale tutta la durata del mutuo).
Costi opzionali:
6000 e passa assicurazione sulla vita (anche qui si paga subito).
150 possibilità di stare 6 mesi senza pagare rate.
Tasso sul prestito circa il 2%. Purtoppo facendo 36 anni a breve non posso accedere al mutuo giovani (vabbè alla fine ci guadagni mi pare la perizia e poco altro...le rate restano quelle).
Conoscete offerte diverse?
Lavorandoci, ti dico quello che fa Poste:
Spese istruttoria: 390
Spese perizia: 300
Ipoteca: 150% --> spese notarili nella norma
Polizza incendio e scoppio inclusa nel mutuo
Tan: poco più del 2%, Taeg sul 2,70%.
Sui costi opzionali, se sei già coperto e/o non sei interessato, lasciali perdere.
-
Citazione:
Colin_n7
Lavorandoci, ti dico quello che fa Poste:
Spese istruttoria: 390
Spese perizia: 300
Ipoteca: 150% --> spese notarili nella norma
Polizza incendio e scoppio inclusa nel mutuo
Tan: poco più del 2%, Taeg sul 2,70%.
Sui costi opzionali, se sei già coperto e/o non sei interessato, lasciali perdere.
Grazie, al momento giusto valuterò anche Poste.
-
Martedì vado a parlare per il mutuo, per capire quanto possono darmi.
Sono completamente inesperto, consigli tra fisso e variabile? e con che range di percentuali si ha un buon mutuo e non una ladrata? :|
-
Lupo, evita il variabile. Adesso é ai minimi storici ma in tre quattro anni può salirti la rata a dismisura. Prendi il tasso fisso, al 2% (somma di irs e di spread applicato dalla banca) se é attorno al 2% va bene.
Irs é diverso se chiedi 20, 25 o30 anni. Cercalo su internet
-
Scusa
@Colin_n7
mi spiegheresti questo passaggio: "Ipoteca: 150% --> spese notarili nella norma"
Grazie.
-
Citazione:
Red&BlueFan
Scusa
@
Colin_n7
mi spiegheresti questo passaggio: "Ipoteca: 150% --> spese notarili nella norma"
Grazie.
Le spese notarili sono direttamente proporzionate all'importo dell'ipoteca iscritta sul mutuo. Ovvio che, oggi, coi tassi così bassi è impensabile che la banca possa pretendere un valore superiore al 150% del mutuo a titolo di ipoteca, non avrebbe senso. C'è però chi lo fa, ad esempio al 200%. Quindi attenzione anche a questa cosa, perché magari ti tolgono un centesimo di punto percentuale sul tan, ma poi ti fanno spendere il doppio di notaio.
From tapatalk with love
-
Citazione:
Colin_n7
Le spese notarili sono direttamente proporzionate all'importo dell'ipoteca iscritta sul mutuo. Ovvio che, oggi, coi tassi così bassi è impensabile che la banca possa pretendere un valore superiore al 150% del mutuo a titolo di ipoteca, non avrebbe senso. C'è però chi lo fa, ad esempio al 200%. Quindi attenzione anche a questa cosa, perché magari ti tolgono un centesimo di punto percentuale sul tan, ma poi ti fanno spendere il doppio di notaio.
From tapatalk with love
scusa eh ma il notaio lo scegli tu che c'entra la banca :look: