non ci ho capito molto, cmq ottima scelta aver aumentato i premi :zizi:
Visualizzazione Stampabile
non ci ho capito molto, cmq ottima scelta aver aumentato i premi :zizi:
Il punto principale è che tutte le squadre possono avere 0 stranieri, l'Italia può acquistare solo italiani, il brasile solo brasiliani, il bhutan solo figli di bhutan.. Per il resto non cambia poi molto, a parte i premi. E poi non c'è più il limite di età under 21
In realtà non era difficile. Sull’editor, ogni squadra può avere tre tipi di nazionalità: nazionalità vera e propria, nazione base (cioè dove ha sede la squadra che poi determina la nazionalità dei giocatori generati) e nazionalità per la qualificazione alle coppe. Mentre la prima nazionalità deve per forza essere uguale a quella in cui ha base il campionato creato (altrimenti l’editor dà errore in fase di verifica), le ultime due possono essere diverse, un esempio nel gioco è ad esempio la squadra del Vaduz che milita nella serie B svizzera ed è impostata con nazionalità svizzera ma si qualifica alle coppe come squadra del Liechtenstein. A quanto pare quando imposti una nazionalità per le coppe diversa da quella del campionato, le regole per gli stranieri (che poi devono essere impostate nel campionato) tengono conto di quest’ultima. Prima non riuscivo a farlo funzionare probabilmente perché stavo utilizzando una nazione “riesumata” tra quelle estinte, cosa che a quanto pare causa alcuni problemi. Ora che ho basato i campionati su una nazione “normale”, funziona tutto :look:.
L’unico difetto che mi rompe, ma al momento non mi vengono idee per risolverlo, è che saltuariamente nasce qualche giocatore con nazionalità di St. Pierre et Miquelon, e viene considerato sempre come non straniero per cui può andare a finire in qualsiasi squadra. Per fortuna ne nascono veramente pochissimi però.
su questo ci sono :sisi: ma quello che non ho capito e a cosa ti è servita la nazionalità di st pierre ect (che io chiamo sardigna :zizi: :cigar: :esd: )
altra cosa... dove imposti che le squadre "nazionali" non possono acquistare giocatori di altre nazionalità? cioè non è riproducibile per il mio lavoro?
i campionati che ho creato devono risiedere per forza in una nazione, in precedenza ne avevo riesumate sei di quelle estinte, una per ogni continente. Ora per semplificare ho voluto spostarli tutti in un'unica nazione, e già che c'ero ne ho scelta una esistente. St. pierre et miquelon è la più logica perchè è quella che non crea nessun tipo di scompensi a coppe, nazionali, ranking fifa etc.
Si può fare ma solo coinvolgendo tutte le squadre del campionato, è una regola del campionato quindi non si può fare solo per il Cagliari sì e tutte le altre no, tipo Athletic Bilbao, che infatti è codificato nel gioco (ci sono anche fior di discussioni sul forum SI al riguardo). Cioè se impostiamo di non poter acquistare stranieri, varrebbe per tutte le squadre del campionato, quindi il Cagliari potrebbe acquistare solo sardi ma poi le italiane potrebbero acquistare solo italiani (e comunitari credo).
ora i premi a quanto ammontano :) ?
In campionato mi piaceva mantenere l'idea che il montepremi (soldi tv + sponsor) venisse spartito in maniera "meritocratica", cioè in base ai risultati, fermo restando una cifra minima garantita anche in caso di sconfitta. I campionati più ricchi sono quelli dell'Europa e del Sudamerica (ho ragionato in base alla reputazione delle squadre più che per ricchezza reale dei paesi coinvolti).
Serie A europea: montepremi massimo raggiungibile (34 vittorie, che comunque non succederà mai)= 40M. Una vittoria vale 40.000.000/34= 1.176.470€ (arrotondato), un pareggio la metà, una sconfitta 1/4. In serie B queste somme sono il 60% rispetto alla serie A, in serie C il 36% (cioè il 60% del 60%).
Serie A sudamericana: stesso montepremi massimo raggiungibile, 40M. Siccome qui ci sono solo 18 partite, una vittoria vale 40.000.000/18=2.222.220€. Pareggio e sconfitta anche qui sono rispettivamente la metà e metà della metà.
Serie A nordamericana: montepremi massimo raggiungibile (34 vittorie) 28M. In serie B premi = 60% di serie A, in serie C 36% di serie A.
Serie A africana: montepremi massimo possibile con 34 vittorie = 22M. Per le serie inferiori calcolato come sopra (60% e 36%)
Serie A asiatica: massimo montepremi 21,5M. Per le serie inferiori vedi sopra.
Serie A oceanica: montepremi massimo raggiungibile con 24 vittorie = 8,9M.
Come ho detto per riprendere la storia dal punto dove ero arrivato ho dovuto mandare in vacanza, così posso vedere che il Bhutan nelle due stagioni già disputate in serie C ha già raggiunto un bilancio sui 4M, anche se nella classifica delle finanze siamo comunque agli ultimi posti col 214mo posto in totale su tutte le squadre.
In champions league in base ai risultati nella fase a gironi si può portare a casa da un minimo di 4,02M ad un massimo di 8,1M. 18,3M è la somma massima raggiungibile per una squadra che vincesse tutte le partite (forse questa un pò bassa, magari i turni finali potrebbero essere più premianti). Ci sono poi premi per il passaggio del turno anche nella coppa continentale (una vincitrice della coppa in europa o sudamerica arriverebbe ad avvicinare i 20M), per cui le big insomma possono arricchirsi, mentre le piccole possono incamerare soldi per crescere anche partendo in basso.
driiin driiin driiin
:bored-no:...zzzzz uh?
driiiiin..
:bored-no:pronto ma chi è..?
:uhm: Buongiorno Yanez, sono Abdullah Ibni Sultan Ahmad Shah.. che, dormivi?
:look: uh, buongiorno signor presidente.. no no ero sveglio già da un pezzo, si figuri..
:uhm: Ti telefono per dirti che ieri sera nell'ultima riunione dell'esecutivo è andato tutto ok, siamo pronti per partire..
:look: benissimo.. e io adesso che devo fare?
:uhm: Bè, volevo chiederti se ti va come l'altra volta di occuparti di qualche squadra che ha bisogno.. sempre che tu sia disponibile a trasferirti, si intende. L'altra volta hai fatto un lavoro ottimo.
:looksi: Grazie signor presidente. Si sono disponibile. Anzi se mi è possibile esprimere una preferenza, mi piacerebbere riprendere il lavoro interrotto in Bhutan.. sa cominciavo ad ambientarmi.
:uhm: Era una delle soluzioni che avevo in mente, ma temevo tu mi chiedessi una squadra di una federazione un pò migliore. Bene, devo contattare quelli della federazione del Bhutan per sapere se sono d'accordo, ma penso che non ci saranno problemi. Ti farò sapere appena mi comunicheranno qualcosa.
:looksi: Perfetto grazie signor presidente e a risentirci.
ottimi cambiamenti!
solo che in S.America avrei messo qualche dindino in meno...
Cmq non capisco cosa hai combinato con i campionati... hai creato 6 campionati indipendenti (con varie serie minori) dentro una nazione?
driiin driiin driiin
:bored-no:...zzzzz uh?
driiiiin..
:bored-no: eh ma checcazz.. ma non ti fanno dormire
driiin
:bored-no: pronto..
:retardsd4: Gran figlio di Bhutan!!
:angry: ...
:retardsd4: ...
:maporca:sentite avete rotto il cazzo con questi scherzi telefonici.. io vi spezzo avete capito?
:retardsd4: ...
:grrr:
:retardsd4: mister ma che dire? io no capire.. io Ugyen, riconosce?
:| uh?
:retardsd4: ..Ugyen, ricordare di me?
:facepalm: Ugyen, scusami non ti avevo riconosciuto.. ma da dove caspita chiami?
:retardsd4: Io ora in Nepal! Io aspettare suo arrivo, poi io portare lei in Bhutan.. nostro Re Drago essere contentissimo lei fatto richiesta di tornare. Lui aspetta te braccia aperte.
:| Sei in Nepal ad aspettarmi? ma io non sono neanche partito, nessuno mi ha avvisato..
:retardsd4: No importa, io aspettare lei qui finchè non arriva. Trovato posticino per dormire.
:| Ok Ugyen, volo in Nepal nel tempo più veloce che posso.. tu aspetta
:sisi:
Appena arrivato in squadra mi accorgo che a capo della società c'è un italiano.. tale Tommaso Ghirardi :|. Al nuovo presidente chiedo una filosofia basata sullo sviluppo di giovani. In seguito all'accettazione di questa, ed essendoci soldi in cassa, chiedo subito ed ottengo un miglioramento delle strutture di allenamento e di quelle per le giovanili, che vengono accettate con la motivazione che ben si accordano con la nuova filosofia adottata. Dopodichè comincio ad esplorare le rose delle squadre bhutanesi, tutte piccole società dilettantistiche ma le uniche dalle quali posso acquistare giocatori, e facendo raffronti con la mia rosa mi accorgo che posso migliorare. Pertanto faccio razzia di giocatori qua e là, anche perchè essendo tutti dilettanti (ma ora da me diventeranno professionisti) li porto via a parametro zero :sisi:
http://s32.postimg.org/kbw7arh79/Taglia_118.jpg
Ora svincolerò sicuramente un nutrito numero di giocatori che non mi servono. Partiamo da questa situazione per il prossimo campionato, che sarà quello della stagione 2017/2018. Per le finanze il bilancio vero in realtà è sui 4M :sisi:
http://s32.postimg.org/v9bro4p1x/Taglia_121.jpg
http://s32.postimg.org/3p5wtkqfp/Taglia_120.jpg
Anche se il pronostico ci dà nettamente sfavoriti, secondo me possiamo lottare subito per la promozione in B. Non ho comunque dichiarato questo obiettivo alla dirigenza nè ai giocatori, meglio tenere un profilo basso :look:
http://s32.postimg.org/jtiobxy39/Taglia_117.jpg
Le valutazioni della rosa non sono granchè :look:
http://s32.postimg.org/qst20b6j9/Taglia_122.jpg
http://s32.postimg.org/vaox961g5/Taglia_123.jpg
Debutteremo in campionato con una partita in trasferta contro Guam. Subito dopo affronteremo il primo turno di Asian Cup dove siamo stati sorteggiati contro il Vietnam, serie B, uno scontro sulla carta difficile ma dove potremmo in teoria creare qualche sorpresa, o almeno ci proviamo.. andata in casa
http://s32.postimg.org/zem7qo5w5/Taglia_119.jpg
se ti dovesse succedere qualcosa , una gamba rotta, una dissenteria ecc ecc tranquillo...è il Cda dell'Accademia Ugyen che ti sta pensando :sisi: :asd:
Qui siamo a livelli per noi irraggiungibili ma ora per curiosità diamo uno sguardo alla composizione dei gironi per la nuova Champions League... campione in carica è la Spagna, che ha da poco acquistato il 34enne Dani Alves, brasiliano ma con seconda nazionalità spagnola (e quindi acquistabile dalla Spagna) :look:. Attirati dal profumo dei soldi, dei campioni vengono a finire qui la carriera facendo acquisire prestigio ai campionati.. mentre i giovani migliori fanno il percorso inverso. La Juventus ha appena comprato da Israele per 1,2M di euro il giocatore Liran Hillel, 18 anni, che si dice abbia un grandissimo potenziale :look:
http://s32.postimg.org/syv6069xx/Taglia_114.jpg
http://s32.postimg.org/ieuf92k7p/Taglia_115.jpg
http://s32.postimg.org/pig2twtsl/Taglia_116.jpg
1) ahia, ghirardi... attento che scappa con il malloppo :esd:
2) no dai, dani alves tipo diego costa col passaporto girevole no! :gha:
sei ripartito :hail:
quello che non capisco però è come sia possibile che dani alves non abbia la spunta nazionale dichiarata: brasile :look:
edit: pazza credo che nom pagherebbe oro per vedergli giocare contro dani alves :esd:
esatto.. queste sono in tutto e per tutto squadre di club :sisi:. La scelta dichiarata per la nazionale non c'entra.. se uno ha una doppia nazionalità potrà sempre scegliere di firmare un contratto sia con l'una sia con l'altra. Non credo di poterci fare granchè.. ma sinceramente non mi pare un grosso problema :asd:
esatto, perchè vorrebbe dire che ci siamo qualificati per la Champions League :rotfl:
Giochiamo alcune amichevoli precampionato a Thimpu contro squadre locali.. vorrei azzardare un 4-3-3 ma dopo le prime tre amichevoli cambio idea a lavori in corso. Non ero soddisfatto di come si stava muovendo la squadra perciò torno al caro vecchio 4-1-4-1. Forse con questi giocatori così scarsi azzardare qualcosa di diverso è troppo. Comunque anche col 4-1-4-1 perdiamo l'ultima amichevole :asd:
Cominciamo il campionato sull'isola di Guam, si mette subito bene, gli avversari sono scarsi quanto noi ed infatti si fanno subito autogol al quinto :qwe:.
Al 12mo invece riusciamo a fare tutto noi, Subba pescato benissimo in area segna il 2 a 0. Chi è Subba? Subba è la nostra unica punta schierata in questa partita :asd:
Tra l'altro immaginavo Guam come tipo un paradiso tropicale, invece piove a dirotto :esd:. La partita è di una bruttezza unica, mettiamoci anche il livello del 3d di fm e si capisce a quali spettacoli sono costretto ad assistere. Comunque non corriamo grossi pericoli fino al 65mo quando loro finalmente riescono a fare un cross degno di questo nome, noi ovviamente non aspettandoci che si giochi a calcio rimaniamo tutti fermi e subiamo il gol del Guam che accorcia. Dopo però appena due minuti un bell'intervento del nostro difensore Tshering fa ripartire la nostra manovra, la difesa del Guam inspiegabilmente è sparita, oppure si spiega col fatto che rientrano con la velocità di un elefante bicentenario. Fatto sta che troviamo le praterie e all'improvviso tre nostri uomini non hanno nessuno davanti. La nostra ala destra Dorji ha la palla ma invece di andare verso la porta punta verso la bandierina e crossa :rotfl:, poco male comunque perchè gli altri due almeno stanno andando verso la direzione giusta :hail: e sono completamente soli, il cross di Dorji imbecca Dorjee (ebbene si) che la manda dentro a colpo sicuro.. 3 a 1 :tunz: Passano cinque minuti e ci fumiamo un gran contropiede con Yoezer che scaraventa addosso al portiere nonostante che fosse andato a terra da mezz'ora :facepalm:
La nostra difesa gioca ancora alle belle statuine al 78 con Guam che riapre con un gol dell'attaccante Thomas Paulino (questo per lo meno è un giocatore discreto, per la categoria). Riusciamo comunque a portare a casa il 3 a 2 che ci consente di incamerare i primi importanti 3 punti :tunz:
Torniamo poi in Bhutan per giocarci l'andata del primo turno di coppa. Giochiamo una grande partita :hail:. E' un calcio di punizione di Nidup al 26mo che fa nascere l'azione che ci porta in vantaggio. Il suo tiro è perfetto (quasi) ma si stampa sulla traversa a portiere battuto. Sulla respinta però interviene Wangchuck che ci porta sull'1 a 0. Il Vietnam vorrebbe reagire ma diventa troppo frenetico, sbagliano molti palloni. Al 34mo un errore incredibile del loro difensore centrale che sbaglia un passaggio sul quale si avventa Gyeltshen (che in questa occasione va in campo al posto di Subba) che ne approfitta ed entra in area mettendo a segno il due a zero :tunz:. Pubblico in visibilio :tunz:. Al 40mo un lancio pefetto lancia Gyeltshen che fa tutto bene tranne sparare contro il portiere mandando in fumo il 3 a 0. Si va al riposo col vietnam al tappeto, dico ai ragazzi di continuare così che non bisogna assolutamente mollare nulla :sisi:. Al 59mo sembriamo il real madrid quando una azione che coivolge tutta la squadra ha il suo epilogo in un cross dalla sinistra che pesca alla perfezione Gyeltshen che spara a botta sicura.. addosso al portiere :facepalm:. Un minuto dopo però Dorji, su un rilancio impreciso dei difensori avversari si impossessa del pallone, penetra in area da destra, si accentra e di sinistro lascia partire un bolide con leggero effetto a rientrare che si incastona sotto il sette :hail:. Stavolta è 3 a 0 per davvero :hail:. Quattro minuti dopo però non riusciamo a sventare un cross dalla destra e il vietnam segna un gol importante in trasferta che riapre la questione :facepalm:. Negli ultimi 25 minuti di partita non accade granchè, conserviamo due importani gol di vantaggio che sembrano metterci in buona posizione per il ritorno.
Poi si torna a giocare in campionato con la prima casalinga contro il Kyrgyzistan dove continuiamo a mostrare bel gioco. Un gol di Biren Basnet al 62mo e un altro di Yoezen all'82mo portano la partita dalla nostra parte nella ripresa, meritatamente per quello che si è visto in campo. E sono altri 3 punti :tunz:. Il mercoledì ci aspetta il ritorno in Vietnam dove devo far riposare un pò di giocatori ma scendiamo in campo fiduciosi e col morale alto. Al sesto minuto capita l'occasionissima sui piedi di Gyeltshen, che tira addosso al portiere da pochi passi, un gol che poteva essere fondamentale :sad:. Al 33mo prendiamo gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo.. :paura:. La partita è equilibrata, ci sono un pò di occasioni dall'una e dall'altra parte, ma si arriva all'82mo ancora così, poi il mio portiere si fa scavalcare da un cross che finisce in rete, e allora è due a zero per loro e improvvisamente capisco cosa può provare @Red&BlueFan in simili frangenti.. la voglia di tirare il pc contro il muro è tanta ma per fortuna (delle mie tasche) riesco a far finire la partita. Il forcing finale non serve e finisce così, abbiamo buttato via quello che avevamo fatto di buono all'andata :sad:. Non avevamo naturalmente molte speranze di andare avanti in coppa, però gli 1,79M guadagnati con la partecipazione al primo turno sarebbero saliti a 3,58 se fossimo riusciti a passare, quindi un pò di rosicamento c'è. Il Vietnam viene sorteggiato contro l'Oman nel secondo turno, che poi sono in pratica i 16mi di finale.
Ci consoliamo parzialmente la domenica successiva, una partita in trsferta contro il Pakistan iniziata malissimo, sotto già di due reti al 12mo, riusciamo per fortuna a riaprirla senza che passi troppo tempo e nella ripresa la pareggiamo. Poi al 91mo una botta di culo pazzesca e segnamo il 3 a 2 e portiamo a casa la terza vittoria consecutiva. Oltretutto non sono bruscolini perchè ogni vittoria quest'anno vale 387k, e quindi in tre giornate ci siamo già portati a casa bei soldini :tunz:
http://s32.postimg.org/c8sxwnlnp/Taglia_125.jpg
http://s32.postimg.org/n0hbk9mcl/Taglia_124.jpg
http://s32.postimg.org/7kz1iyu05/Taglia_126.jpg
a piccioli come siamo messi?
partiti alla grande in campionato.. Vietnam che passa a :culotanto:
In questo mese abbiamo incamerato un utile di 2,9M, quindi direi che siamo sulla buona strada. Ho visto dal riepilogo che la scorsa stagione le spese totali sono state sui 4,5M (incidono soprattutto tasse, costi di viaggio e dividendi), ma grazie ai premi partita la società nella scorsa stagione è comunque riuscita a chiudere con un utile di 3M. Per questi livelli va bene :sisi:. Ovviamente riuscendo a salire in B e magari a superare qualche turno in coppa si può fare molto meglio
ebbè, non sarebbe ghirardone se non staccava i dividendi :esd:
PC contro il muro is the way, in certi casi :sisi:
Dopo tre vittorie nelle prime tre partite, le cose iniziano ad andare così così. Nelle successive tre partite infatti facciamo solo un punto, frutto del pari interno contro Taipei. Poi quando potremmo sfruttare il secondo turno consecutivo in casa, perdiamo il derby himalayano con il Nepal. Una partita tutto sommato equilibrata ma dove la maggiore precisione sotto porta del Nepal (combinata con l'assoluta imprecisione da parte nostra) ha fatto la differenza. Subito dopo andiamo a perdere in Laos una partita che ci ha visto sempre rincorrere, con due gol subiti al 20mo e 24mo del primo tempo, e nella ripresa riusciamo solo ad accorciare le distanze quando siamo ormai al 90mo. A soccorrerci arriva successivamente una partita abbastanza abbordabile in casa contro Macao dove per fortuna non deludiamo le attese, vincendo per 3 a 0. Potremmo ripeterci sette giorni dopo quando in trasferta sul campo del non irresistibile Timor Est (solo 6 punti collezionati nelle prime sette partite) siamo in vantaggio per 3 a 0 dopo mezz'ora. Incredibilmente però gettiamo via i tre punti facendoci rimontare :angry:, con una partita che era iniziata benissimo ed invece alla fine ci lascia molto con l'amaro in bocca. Poi andiamo nel sultanato del Brunei a cercare risultato pieno, invece torniamo a casa dopo aver perso meritatamente, anche se solo 1 a 0, e subiamo molte critiche per il gioco espresso. La decima giornata ci vede in casa contro le Isole Marianne Settentrionali ultime in classifica, obbligatori i tre punti. al 15mo siamo già due a zero per noi e la partita sembra in discesa, non la chiudiamo però definitivamente e negli ultimi venti minuti loro accorciano col risultato che resta in bilico fino alla fine, ma per fortuna non cambia. Arriviamo al big match in casa del Kirgyzistan :paura: con molti dubbi su una squadra che sta offrendo alti e bassi. Però questa la prepariamo bene e dopo averli imbrigliati, passiamo in vantaggio al 68mo. Ci si avvicina alla fine e il risultato non cambia, sembriamo tenere e sembra fatta per una vittoria che sarebbe importantissima, ma invece al 93mo arriva il pareggio beffa :facepalm:.
In classifica penso che ormai possiamo salutare Taipei cinese che ha preso il largo, perciò noialtri restiamo a giocarci due posti promozione, siamo ancora lì per fortuna perchè a parte Taipei le altre non corrono. Ora abbiamo un'altro importantissimo scontro diretto in casa contro Guam
http://i.imgur.com/VMdvbLI.jpg
http://i.imgur.com/1bpvRlS.jpg