Bene ragazzi... finite le feste? Avete mangiato a sufficienza ? Perchè da adesso in poi ci saranno grandi scorpacciate di calcio...
Sono infatti iniziate le partite ufficiali. Per ora son state giocate due partite (del Napoli di Robby) dei playoff di Europa League.
Se volete scoprire come sono andate... eccovi le sintesi, commentate, dell'andata
PORTIERI: Rispetto a Reina Rulli appare decisamente più di qualità. Rafael, come alternativa, pare affidabile.
DIFESA: In difesa il Napoli paga l'infortunio di Ghoulam, Strinic può essere una valida alternativa ma è chiaro che si attende il rientro dell'algerino. Per tamponare questo problema Robby ha deciso di prendere in prestito dal Man Utd il giovane terzino Borthwick-Jackson. Sulla destra, visto che il solo Hysaj non poteva essere sufficiente per tutti gli impegni è stato acquistato Giulio Donati, italiano da tanti anni nel calcio tedesco. In mezzo invece nessun intervento: Koulibaly, Maksimovic, Oliveira, Chiriches, Santos garantiscono una buona copertura sia a livello numerico che qualitativo.
CENTROCAMPO: Bazoer è un gran bel colpo, Allan, Jorginho sono affermati, Diawara (come l'olandese) è giovane, di prospettiva, ma già utile. Il reparto sembra di buon livello.
TREQUARTI: Forse il reparto migliore (nei titolari): Insigne, Hamsik, Callejon sono di valore assoluto, Praet è una più che buona alternativa, Pellegrini un discreto ragazzo, preso dal Frosinone, che può far bene. Driussi è stato preso in prestito più che altro per far numero vista la sua duttilità (può far la punta e l'esterno). Forse manca qualcosa nei rincalzi, ma il livello generale è buono.
ATTACCO: Milik e Gabbiadini, a nostro parere, garantiranno quei 15-16 gol a testa fra le varie competizioni e con la trequarti che c'è siamo convinti che i gol non mancheranno nemmeno dagli altri reparti.
OBIETTIVO: Qualificazione alla Champions
IL NOSTRO GIUDIZIO: 7 (forse servivano un paio di acquisti più di qualità, ma la base è ottima)
PORTIERI: Perso Hart per fine prestito Kevin ha deciso di puntare su Padelli, con Gomis come alternativa. A noi sembra un po' pochino...
DIFESA: In questo modulo particolare i difensori centrali, papabili titolari, sembrano essere Castan (comprato dalla Roma dopo il prestito della scorsa stagione) e Rossettini. Jansson e il giovane Muhl, arrivato in prestito dal Norimberga, sono delle valide alternative... Però... c'è qualcosa che non ci convince
CENTROCAMPO: Esterni bassi Zappacosta e Jordan Lukaku con Avelar e De Silvestri come alternative, ma il reparto più forte, secondo noi, è quello centrale. Il trio tutto italiano Benassi, Baselli, Crisetig può far bene, le alternative Acquah, Valdifiori, Chalobah sono di spessore. Insomma qui non ci si può lamentare.
TREQUARTI: Nulla da dire su Ljajic e Biabiany... ma le alternative non sembrano proprio essere all'altezza.
ATTACCO: Perso il Gallo Belotti già dall'anno scorso il solo Doumbia a par. 0 non poteva infiammare la piazza. Ecco allora arrivare Eder dalla Sampdoria per cercare di dare fantasia all'attacco. Mah...
OBIETTIVO: oggettivamente, non lo sa nessuno :D
IL NOSTRO GIUDIZIO: 5 - portiere, difesa, attacco a nostro parere sono incompleti/insuff. - la mediana è di livello, siamo d'accordo, ma sulla trequarti dietro a due ottimi titolari c'è troppo divario. Insomma, è una squadra incompiuta
Son passati diverse edizioni di FM dalla mia partita col Napoli e quindi non so come va adesso, ma all'epoca far giocare Hamsik come trequartista fu pura utopia. Il mio Napoli giocava in 10
11-01-2017, 15:22
FMStory
Citazione:
Originariamente Scritto da BigSu
Son passati diverse edizioni di FM dalla mia partita col Napoli e quindi non so come va adesso, ma all'epoca far giocare Hamsik come trequartista fu pura utopia. Il mio Napoli giocava in 10
Nelle prime partite molto bene in realtà... credo che adesso sia anche molto più forte del passato...
cmq è una questione da tenere in considerazione ;)
12-01-2017, 12:43
FMStory
Le squadre son quasi tutte fatte... in tanti han cominciato (dopo aver completato le rose) a buttarsi alla ricerca di giovanotti a basso costo e dal grande potenziale... qualcuno forse qualche colpetto l'ha fatto... :D
E il prossimo passaggio... il primo trofeo della stagione... la Roma di Lorenzo contro la Juventus di Daniele...
12-01-2017, 12:56
enigmainsoluto
Forza Loré :tunz:
12-01-2017, 13:15
geofriFMITA
Unico appunto. Nei video delle partite possibile non mettere il risultato? Almeno c'è un pò di suspance quando si guardano. Basterebbe un qualunque editor video e tagliare quella parte. e poi non mettere il risultato nel nome.
Se chiedo troppo pazienza, ma non sapere il risultto sarebbe più interessante
12-01-2017, 17:28
FMStory
Citazione:
Originariamente Scritto da geofriFMITA
Unico appunto. Nei video delle partite possibile non mettere il risultato? Almeno c'è un pò di suspance quando si guardano. Basterebbe un qualunque editor video e tagliare quella parte. e poi non mettere il risultato nel nome.
Se chiedo troppo pazienza, ma non sapere il risultto sarebbe più interessante
E' un'ottima osservazione... però ti chiedo aiuto (a te o chiunque altro)... che programma (free) possiamo usare? perchè se non erro Movie Maker non la fa e il "capture" di windows 10 non ti fa selezionare l'area...
Anche perchè, e mi ricollego, abbiamo l'idea (per il campionato) di fare così: il commentio farlo in presa diretta per una partita a giornata, mentre le altre fare un "treno dei servizi" con i gol...
Può piacere l'idea? :)
12-01-2017, 20:39
Fabatt
Mi offro per fare il commento di 90 minuto
12-01-2017, 21:55
FMStory
Citazione:
Originariamente Scritto da Fabatt
Mi offro per fare il commento di 90 minuto
Ci possiamo ragionare :) L'unico limite è che noi abbiamo tempi relativamente brevi... nel senso che mediamente postiamo le novità il giorno stesso di quando ci sono... comunque se ti va scrivimi in pvt ;)
Questo fine settimana stacchiamo la spina perchè io (e altri) vado via... Lunedì finiremo di presentare le squadre e SOPRATTUTTO resoconto, video e analisi di una partita SPLENDIDA!!!
Spoiler ... a nostro parere uno dei due ha commesso un'errore ...
13-01-2017, 20:20
Fabatt
Citazione:
Originariamente Scritto da FMStory
Ci possiamo ragionare :) L'unico limite è che noi abbiamo tempi relativamente brevi... nel senso che mediamente postiamo le novità il giorno stesso di quando ci sono... comunque se ti va scrivimi in pvt ;)
Allora potremmo limitarla al campionato intanto (carrellata di gol), da far uscire il giorno seguente della partita
PORTIERI: Si va sulla continuità di Marchetti, Vargic e Strakosha. Una buona batteria insomma.
DIFESA: Perso De Vrij (Man UTD, perdita non da poco), rimangono comunque diversi buoni elementi. Basta e Patric sulla destra, Criscito, l'ultimo arrivato in casa biancoceleste, e Radu sulla sinistra, Hoedt, Goldaniga, Bastos e Wallace in mezzo. A dispetto di ciò che ci si poteva attendere, il livello è più che buono, anche senza De Vrij. Criscito e Goldaniga sono due ottimi arrivi, il primo in previsione del presente, il secondo in prospettiva anche futura...
CENTROCAMPO: Grande arrivo, quello di Ruben Neves, per oltre 30 milioni. 20 anni, già pronto, ma di grande prospettiva. Un investimento che brucia l'80% del budget, ma, nonostante questo, un altro grande arrivo è quello di Fellaini, che il Man utd dava in prestito. Insieme a loro ci sono i vari Cataldi, Parolo, Milinkovic-Savic ed il polacco Linetty, arrivato già da tempo dalla Sampdoria.
TREQUARTI: sulle fasce la Lazio ha degli ottimi titolari (Felipe Anderson e Keita) e delle riserve più che discrete, come Lulic e Kishna. Soprattutto Lulic, vista la sua duttilità, si può ritagliare uno spazio importante.
ATTACCO: Immobile, Djordjevic, Boyè in prestito dal Chelsea (ex Torino). Il materiale non manca...
OBIETTIVO: Europa... rimane da capire quale...
IL NOSTRO GIUDIZIO: 7,5 (a noi piace, ci sembra completa e di grande prospettiva)
PORTIERE: Piazzato un buon colpo, come Luigi Sepe, il secondo, tal Branduani, garantisce una discreta affidabilità
DIFESA: Faraoni, Biraschi, Cannavaro, Brivio... possono essere una linea tutto sommato affidabile e competitiva per la salvezza... In realtà, sempre per i livelli salvezza, anche Donkor, Silvestri, Djimsiti e Miangue non sono cattive alternative.
CENTROCAMPO: Grassi e Nandez sembrano giocatori di buon livello, le alternative (Viviani e Laimer) sono ottime (soprattutto il primo)
TREQUARTI: Uhm... qui cominciano i dolori. Parigini è discreto, Lucas Evangelista farebbe panchina in più di mezza serie A ma qui... a sinistra Levan Kenia lascia molti dubbi. Le alternative sono di basso livello, l'unico è Mastour che perlomeno è di prospettiva (ma tanto è in prestito secco).
ATTACCO: Bode è un discretto giocatore... di serie B... Kean è di gran prospettiva ma per ora non può reggere il peso della serie A...
OBIETTIVO: salvezza in tutti i modi
IL NOSTRO GIUDIZIO: 5,5 (molto bene centrocampo e benino la difesa - molto male il reparto offensivo)
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
16-01-2017, 14:50
enigmainsoluto
La Lazio mi sembra davvero forte
16-01-2017, 21:17
FMStory
JUVENTUS - ROMA
Ed ecco il resoconto filmato...
Abbiate pazienza per l'attesa ma, ho perso un po' di tempo per cercare di ritagliare risultato e barra con i gol :asd:
Siccome non l'avevo mai fatto è stato un po' macchinoso... il video è ben lontano dall'essere perfetto, però comincia ad avere un che di idea definitiva... ;)
Comunque... ecco qui Juventus-Roma di supercoppa... che bella partita... qui di seguito metterò l'analisi, quindi non andate oltre senza guardare il video, sennò vi spoilero :D
La Juve inizia con un 4-3-3, la Roma parte con il 4-3-2-1 con un mediano e le ali larghe.
Per 20 minuti non accade nulla, la morte civile. Poi... [Buffa mode on] e poi tutto cambia... Il divino Johnny ci mette lo zampino e la partita esplode [/Buffa]
La Juve segna, poi continua ad attaccare con meno precisione, ma la Roma non riesce proprio a ripartire... Dai e dai in avvio di ripresa il Pipita raddoppia... sembra finita...
Ma così non è...
Succedono due cose fondamentali. I CAMBI, da una parte e dall'altra.
Daniele, forse pensando di aver già vinto, cambia modulo... passa al 4-3-1-2, togliendo il Pipita e mettendo Pjanic sulla trequarti.
Lorenzo cambia, togliendo Gabriel Jesus (impalpabile quest'oggi) e mettendo Dzeko.
Da questo momento cambia tutto. A completare il quadro ci sarà poi l'ingresso del faraone El Shaarawy e Kolarov, sul 2-1. Lorenzo sembra azzeccare tutto, Daniele invece non ne azzecca più una, ogni cambio sposta la partita verso i giallorossi. Ed infatti il 2-2 è cosa fatta al termine dei 90°.
Poi continua la Roma, sempre la Roma, ancora la Roma... 3-2 e 4-2 in apertura di 2° tempo supplementare. Ma ancora una volta cambiano le cose, anche se solo in parte. Un errore di Alisson che non riesce a ribattere un forte (ma abbastanza centrale) tiro di Dybala riapre la gara. A 5 dalla fine la Juve si gioca il tutto per tutto e al 119° Dybala tira al volo da posizione ravvicinata ma defilata. Le speranze della Juve si infrangono sull'esterno della rete.
Vince la Roma 4-3, viva la Roma.
La Juve inizia con un 4-3-3, la Roma parte con il 4-3-2-1 con un mediano e le ali larghe.
Per 20 minuti non accade nulla, la morte civile. Poi... [Buffa mode on] e poi tutto cambia... Il divino Johnny ci mette lo zampino e la partita esplode [/Buffa]
La Juve segna, poi continua ad attaccare con meno precisione, ma la Roma non riesce proprio a ripartire... Dai e dai in avvio di ripresa il Pipita raddoppia... sembra finita...
Ma così non è...
Succedono due cose fondamentali. I CAMBI, da una parte e dall'altra.
Daniele, forse pensando di aver già vinto, cambia modulo... passa al 4-3-1-2, togliendo il Pipita e mettendo Pjanic sulla trequarti.
Lorenzo cambia, togliendo Gabriel Jesus (impalpabile quest'oggi) e mettendo Dzeko.
Da questo momento cambia tutto. A completare il quadro ci sarà poi l'ingresso del faraone El Shaarawy e Kolarov, sul 2-1. Lorenzo sembra azzeccare tutto, Daniele invece non ne azzecca più una, ogni cambio sposta la partita verso i giallorossi. Ed infatti il 2-2 è cosa fatta al termine dei 90°.
Poi continua la Roma, sempre la Roma, ancora la Roma... 3-2 e 4-2 in apertura di 2° tempo supplementare. Ma ancora una volta cambiano le cose, anche se solo in parte. Un errore di Alisson che non riesce a ribattere un forte (ma abbastanza centrale) tiro di Dybala riapre la gara. A 5 dalla fine la Juve si gioca il tutto per tutto e al 119° Dybala tira al volo da posizione ravvicinata ma defilata. Le speranze della Juve si infrangono sull'esterno della rete.
Vince la Roma 4-3, viva la Roma.
16-01-2017, 21:34
enigmainsoluto
:tunz: primo titulo
17-01-2017, 06:24
enigmainsoluto
Cmq si sente solo lo stadio e la tua cronaca di sottofondo. Il tutto è molto migliorabile. Prova a prendere spunto dai video di
@heikudo
, chiedi a lui.
17-01-2017, 07:23
FMStory
Citazione:
Originariamente Scritto da enigmainsoluto
Cmq si sente solo lo stadio e la tua cronaca di sottofondo. Il tutto è molto migliorabile. Prova a prendere spunto dai video di
@heikudo
, chiedi a lui.
Lo farò, grazie mille... :)
17-01-2017, 08:14
BigSu
Portieri ridicoli! :dito:
17-01-2017, 09:37
FMStory
Citazione:
@heikudo
, chiedi a lui.
Dunque,
seguendo un po' la storia di heikudo (tra l'altro pur seguendola da un po' non avevo mai pensato all'aspetto tecnico dei suoi video), tramite l'ufficio mi sono procurato Camtasia 8. Ora vediamo un po' come funziona :asd:
Poi... l'idea era quella di fare una cosa tipo Sky, quindi non raccontare "il gioco" ma solo le partite, quindi cronaca e tifo. Va anche detto che, questo video è uscito un po' in ritardo ma un po' in anticipo :asd: nel senso che volevo farlo uscire nel pomeriggio, ma mi sono incartato con l'aspetto dell'editing e quindi ho perso tempo. Allo stesso modo avrei voluto mettere un po' di musica di sottofondo all'inizio dove si sente solo il parlato, ma per non ritardare ulteriormente ho lasciato perdere... Insomma, la gattina frettolosa fa i gattini ciechi :D Cmq sia, spero che con Camtasia si riesca ad avere uno strumento più intuitivo e facile (movie maker è inutile, ha pochissime funzioni e non si riesce a fare pressochè nulla) in modo da migliorare l'aspetto estetico e tecnico :)
Grazie comunque a te e a tutti quelli che ci seguono e che ci danno spunti per migliorare :)
PORTIERI: Donnarumma è il presente e il futuro del Milan e della nazionale, penso che si possa essere tutti d'accordo. Alle sue spalle Gabriel penso che giocherà con il contagocce.
DIFESA: Anche qui c'è tanto presente e tanto futuro. De Sciglio, Romagnoli, Nastasic e Gaya formano una linea verdissima ma già più che buona... Abate, Antonelli, Gomez e Zapata mi sembrano più che semplici alternative. In generale il livello è alto, forse non altissimo nell'immediato, ma se Lorenzo avrà la fortuna e la bravura di saper aspettare e di non vendere nel giro di un paio di stagioni questi diventano dei fuoriclasse.
CENTROCAMPO: William Carvalho è un acquisto di livello internazionale, Kucka e Bertolacci sono dei buoni giocatori, forse manca il colpaccio, ma il livello non è malvagio. Le alternative sono un gradino sotto, ma noi siamo certi che si ritaglieranno il loro spazio. Cubas a noi piace molto, Odjer è una bella scommessa, Besic in prestito completa il reparto.
TREQUARTI: Suso e Bonaventura sono ormai due garanzie, soprattutto lo spagnolo è cresciuto tantissimo. Come alternative, si è andati un po' low cost, ma Lorenzo ha saputo sfruttare la buona reputazione del Milan per piazzare due prestiti interessanti: Odjegaard , il talentino del Real Madrid in prestito biennale con 25 milioni di riscatto eventuale (ora ne vale 3... ma se son rose...) e Joaquin Correa, ex Samp, dal Siviglia, per un anno con riscatto fissato a 10 milioni.
ATTACCO: Bacca è uno da 15-18 gol come niente, Niang è duttile e può far bene, Lapadula un ottimo rincalzo. Anche qui non siamo messi male...
OBIETTIVO: qualificazione Champion's
IL NOSTRO GIUDIZIO: 8,5 (ci piace questo Milan, dietro è stellare, in mezzo e davanti è di buon livello, è ricco di talento... Dev'essere bravo Lorenzo a farlo esprimere...)
Quello che pensavo pure io, ma credo che sia proprio l'edizione attuale che è così(?)
17-01-2017, 12:34
enigmainsoluto
Milan che può puntare al titolo in massimo due stagioni
17-01-2017, 13:52
heikudo
Se posso dare un consiglio abbassa il volume di gioco dopo la registrazione o ti mangia il parlato.
Se vuoi due dritte ti faccio vedere come facevo io
17-01-2017, 18:45
enigmainsoluto
Come farete in caso di eventuali esoneri? Ci avete pensato?
18-01-2017, 07:56
FMStory
Citazione:
Originariamente Scritto da heikudo
Se posso dare un consiglio abbassa il volume di gioco dopo la registrazione o ti mangia il parlato.
Se vuoi due dritte ti faccio vedere come facevo io
Volentieri... scrivimi in pm :)
Pur lavorando nel campo informatico ( e sono praticamente l'unico del gruppo :asd: ) sono niubbo nell'editing video :(
18-01-2017, 08:01
FMStory
Citazione:
Come farete in caso di eventuali esoneri? Ci avete pensato?
Sì... ci abbiamo pensato...
i casi erano 3 (secondo noi)
1) L'esonerato aspettava fino a fine stagione e la squadra andava con il pc (soluzione poco praticabile perchè, per quanto vogliamo fare una carriera "seria" è pur sempre un gioco e non vogliamo che qualcuno venga escluso)
2) Si cancella il profilo e si ricrea rimettendolo nella squadra (ma, soprattutto in casi di carriera avanzata si rischiava di buttar via curriculum importanti)
3) Si rimetteva la persona a posto con l'editor in-game.
Ora, per quanto io detesti l'editor in-game, per una questione più filosofica che altro (ognuno è libero di far ciò che vuole, ci mancherebbe, ma "barare" in un gioco dove non si vince niente equivale a prendere per il culo solo te stesso, mia opinione), seguiremo questa strada, però con un paletto: se, ad esempio, Lorenzo viene esonerato dalla Roma lo si rimette a posto come se fosse un traghettatore e a fine stagione è OBBLIGATO a cambiare squadra, prendendo per forza una squadra arrivata in classifica sotto alla squadra da dove è stato esonerato.
Questo per non escludere nessuno, ma al tempo stesso per dare un minimo di "peso" all'esonero patito.
Se avete suggerimenti diversi, visto che siamo ancora in tempo, proponete pure! :)
18-01-2017, 08:49
bizio77
la terza soluzione con l'editor in game ma solo per arrivare a fine anno sembra un buon compromesso :sisi:
PORTIERI: Chichizola è un discreto portiere, Valentini come alternativa ci sta. Il livello non è altissimo ma insomma, i problemi non sono certo questi.
DIFESA: E' stato fatto un lavoro decente, visto il budget e lo status di neopromossa. Masiello e Ceppitelli sono due giocatori esperti di serie A, Volta per la B è un lusso, per la A è un onesto mestierante. Anche le alternative sono di livello dignitoso: Masi, Valentini N., Terzi dovrebbero garantire ricambi all'altezza per il livello dello Spezia.
CENTROCAMPO: forse il reparto migliore a nostro parere. Mazzitelli e Rigoni sono due giocatori giovani ma già con diversi campionati alle spalle, Errasti è un buon mediano, le fasce son ben coperte: Migliore, Letizia, Sabelli e Dimarco sono duttili e garantiscono interscambiabilità. Obi come riserva è quasi un lusso, Sciaudone un discreto rimpiazzo, Grgic un giovane interessante. Qui lo Spezia mi pare sufficientemente coperto.
ATTACCO: Quaison è un bel colpo e si dovrebbe completare bene con Borriello. Avenatti e Valoti sono due più che buone alternative ed il giovane Okereke, non certo un fenomeno ma veloce, può essere un innesto interessante per partite dove vige il contropiede.
OBIETTIVO: salvezza, nulla più
IL NOSTRO GIUDIZIO: 6+ (senza grossi colpi lo Spezia, a nostro parere, ha realizzato una rosa che può giocarsela)
PORTIERI: A dispetto dell'età Bizzarri sembra ancora una garanzia, Fiorillo come alternativa può andare.
DIFESA: Il reparto è stato toccato poco. Confermati Zampano e Biraghi sugli esterni (son due buonissimi giocatori), in mezzo insieme a Fornasier giostrerà (almeno nelle idee iniziali) Andjelkovic, ma siamo sicuri che Bellusci e Zuparic si ritaglieranno spazio. Vitturini e Crescenzi sono discrete alternative sulle fasce.
CENTROCAMPO: Valerio Verre e Memushaj compongono la cerniera centrale, il primo a creare il secondo a far legna. Occhio alle alternative, Poyet e Selasi vorranno ritagliarsi spazio. Sugli esterni bel colpo Rizzo, lascia un po' dubbiosi Zuniga, ma se fisicamente regge è un bel giocatore. Benali, Mattiello e Soddimo completano il reparto.
ATTACCO: Inutile nasconderlo, il Pescara in attacco (sulla carta) non è niente male. Mariano è un bel prestito arrivato niente meno che dal Real Madrid, Caprari è una conferma importante (seppur in prestito), Bonazzoli è un giovane interessante e il Gila è un volpone la cui esperienza può far comodo.
OBIETTIVO: salvezza possibilimente tranquilla
IL NOSTRO GIUDIZIO: 6,5 (un paio di buone individualità, squadra solida e completa )