Visualizzazione Stampabile
-
Mi spiace ma l'ucraina sta guerreggiando contro dei ribelli e nessun altro stato coinvolto
-
DOMANDA FUORI CATEGORIA
6. Nominare un utente che sia parte dello staff di moderazione globale di FMITA.it (l'utente meno nominato prende un bonus di 100 punti).
Beh, qui siete stati scarsi... avete completamente ignorato 3 supermod del calibro di
@fantaluca
@salento87
e
@Floro Flores
, buttandovi tutti sul povero
@olivar
(che dopo tutto sto peso addosso, ora sarà una poltiglia schiacciata)...
Giusto per informazione, lo staff di moderazione globale include tutti coloro con poteri di amministrazione e tutti coloro con poteri di moderazione globale, ossia sull'intero forum... per l'esattezza, avevate 8 nomi possibili, precisamente quelli che vedete in questa lista inclusi nelle sezioni FMITA.it Admin e FMITA.it Super Mod: https://www.fmita.it/forum/showgroups.php :esd:
Ottimi 200 per
@dexter7
@geofriFMITA
e
@ataris
olivar |
mistersarcastic, *Asmodæus*, Bel Vale, PEPPE1988, Garlic, |
20 |
Khabar |
dexter7, |
200 |
Alnitak |
ConteDraculo, bender72, GarviD, |
33 |
Red&BlueFan |
geofriFMITA, |
200 |
Ciroxs |
ataris, |
200 |
-
Bel Valeriano il tuo rilievo vale anche per la tua guerricciola, compare. Anzi della Russia può dirsi che sono solo loro a negare, ma i suoi generali sono dislocati sul campo, mentre da te chi va contro chi? Israele contro fazionucole terroristiche?
-
Comunque per la fase successiva o le edizioni successive la mia proposta é di mettere bonus massimi a 50 punti. Creano davvero troppo squilibrio con una semplice risposta, che può essere culo (o sfiga), a seconda dei punti di vista.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
*Asmodæus*
No va be' nessuna polemica, si era capito come avresti interpretato questa domanda :look: L'unico dubbio é sull'accettabilità di repubblica slovacca alla 1 (niente di personale contro Mr.Sarcastic)... Non era Cecoslovacchia a quel tempo lo Stato? Comunque, potrei benissimo sbagliarmi :look:
Alla fine di questo infelice turno conta solo passare :sisi:
Anche io sapevo così, ma --> https://it.wikipedia.org/wiki/Repubb...ca_(1939-1945)
Citazione:
Bel Vale
Mi spiace ma l'ucraina sta guerreggiando contro dei ribelli e nessun altro stato coinvolto
Se fosse per questo, pure la guerra del Libano è stata tra Israele e gruppi che tutto sono fuorché stato: https://it.wikipedia.org/wiki/Guerra_del_Libano_(2006) :esd:
-
Ecco la classifica dell'ultimo turno!
Risponde per ultimo e fa il primo, quella fetecchia :esd:
ataris |
650 |
dexter7 |
550 |
geofriFMITA |
500 |
GarviD |
458 |
*Asmodæus* |
403 |
Bel Vale |
395 |
ConteDraculo |
328 |
PEPPE1988 |
298 |
mistersarcastic |
198 |
Garlic |
190 |
bender72 |
153 |
smoldino |
0 |
-
Bel Armando per questa volta la passi liscia :sure:
-
Ok Ciro infatti non mi sono documentato per mancanza di tempo. Risposta buona :sisi:
-
Citazione:
*Asmodæus*
No va be' nessuna polemica, si era capito come avresti interpretato questa domanda :look: L'unico dubbio é sull'accettabilità di repubblica slovacca alla 1 (niente di personale contro Mr.Sarcastic)... Non era Cecoslovacchia a quel tempo lo Stato? Comunque, potrei benissimo sbagliarmi :look:
Alla fine di questo infelice turno conta solo passare :sisi:
Almeno da un' occhiata a wikipedia prima di rompere le scatole... :asd:
https://it.wikipedia.org/wiki/Repubb...281939-1945%29
Piuttosto, io non sono sicuro che quella della Repubblica Dominicana possa essere considerata partecipazione attiva, ma vabbè, ho fatto schifo comunque e sono fuori, quindi è anche inutile mettermi a polemizzare.
-
Ed ecco i verdetti!
Colpo di coda di
@ataris
che chiude la fase al primo posto, scavalcando il povero
@*Asmodæus*
al fotofinish... terzo si conferma
@ConteDraculo
, mentre ottimo quarto
@GarviD
A seguire, proseguono il gioco
@Bel Vale
,
@geofriFMITA
,
@dexter7
(che risorge dal terzultimo posto) e
@Garlic
(che è stato anche primo, ma ora è crollato e si salva giusto giusto)...
Eliminati
@PEPPE1988
@bender72
@mistersarcastic
e
@smoldino
ataris |
3205 |
*Asmodæus* |
3172 |
ConteDraculo |
3088 |
GarviD |
3074 |
Bel Vale |
3031 |
geofriFMITA |
3030 |
dexter7 |
2966 |
Garlic |
2796 |
PEPPE1988 |
2774 |
bender72 |
2700 |
mistersarcastic |
2443 |
smoldino |
1793 |
-
-
Se Aratris va in testa, anche se non serve praticamente a nulla, lo picchio live in streaming al raduno :D
Edit: Ok ho visto ora. Mi aiuteranno NuT dEUS e sicuramente anche Ciroxs.
@mistersarcastic
tranquillo avevo specificato di non essere informato. Era solo un dubbio, nulla di personale o particolarmente polemico.
-
Citazione:
mistersarcastic
Almeno da un' occhiata a wikipedia prima di rompere le scatole... :asd:
https://it.wikipedia.org/wiki/Repubb...281939-1945%29
Piuttosto, io non sono sicuro che quella della Repubblica Dominicana possa essere considerata partecipazione attiva, ma vabbè, ho fatto schifo comunque e sono fuori, quindi è anche inutile mettermi a polemizzare.
Manco io ne ero sicuro, ma hanno fornito soldati ed altro agli alleati... o almeno così ho trovato :esd:
-
Citazione:
Ciroxs
Infatti andrebbero annullate entrambe, insieme alla due guerre cecene.
Io la domanda l'ho presa sul serio... altrimenti avrei risposto Guerra Civile in Burundi, e preso pure il bonus.
-
Citazione:
*Asmodæus*
Se Aratris va in testa, anche se non serve praticamente a nulla, lo picchio live in streaming al raduno :D
Edit: Ok ho visto ora. Mi aiuteranno NuT dEUS e sicuramente anche Ciroxs.
A piena e completa disposizione :esd:
-
Citazione:
Ciroxs
Manco io ne ero sicuro, ma hanno fornito soldati ed altro agli alleati... o almeno così ho trovato :esd:
Questo l'avevo trovato anche io, tant'è che avevo pure pensato di darla come risposta, l'ho scartata proprio perchè non ero sicuro che il fatto di aver dato un centinaio di soldati agli USA, senza aver mandato un proprio esercito, fosse da considerare partecipazione attiva.
-
Il sorpassone finale :hail:
E resta dentro al torneo dei cagacazzi :asd:
-
Citazione:
mistersarcastic
Io la domanda l'ho presa sul serio... altrimenti avrei risposto Guerra Civile in Burundi, e preso pure il bonus.
Le ho accettate per 2 motivi... non ho specificato quanti stati dovevano combattere, per cui anche vista al singolare può andare bene... inoltre, per quanto riguarda la risposta di Asmo gli insorti si sono dichiarati stato indipendente, seppur non accettato dalla comunità internazionale (ma io non ho specificato se doveva essere uno stato riconosciuto o meno)... nel caso di Bel Vale, invece, perché seppur nominalmente è stato coinvolto un solo stato, la guerra è avvenuta sul territorio di un secondo stato che, seppur non abbia partecipato ufficialmente, risulta comunque coinvolto...
Diciamo che sono stato più largo del mio solito stavolta.....
-
Ora devo decidere come proseguire.... uhm... vi divido o non vi divido... e come vi divido... questo è il problema :esd:
-
Citazione:
Ciroxs
Le ho accettate per 2 motivi... non ho specificato quanti stati dovevano combattere, per cui anche vista al singolare può andare bene... inoltre, per quanto riguarda la risposta di Asmo gli insorti si sono dichiarati stato indipendente, seppur non accettato dalla comunità internazionale (ma io non ho specificato se doveva essere uno stato riconosciuto o meno)... nel caso di Bel Vale, invece, perché seppur nominalmente è stato coinvolto un solo stato, la guerra è avvenuta sul territorio di un secondo stato che, seppur non abbia partecipato ufficialmente, risulta comunque coinvolto...
Vabbè, io non dico più nulla... :asd:
-
Col Burundi facevi 0 :D
Ora chiarisco il discorso guerre. Guerra fra Stati e con i requisiti richiesti da Ciro ce ne sono veramente poche. Ho scelto Russia e Ucraina perché solo i russi non hanno mai ammesso il loro diretto coinvolgimento. Anche i sassi, nonché Wikipedia English (10 volte più attendibile della nostra) sanno che la Russia e Putin sono attivamente coinvolti nel conflitto. Lo stesso beneficio del dubbio non si può concedere al 95% delle guerre accadute dal 1990 in poi con almeno 1000 morti in Europa o Medio Oriente. Questa era la mia contestazione, inviata subito via pvt.
Non aggiungo altro perché poi ognuno interpreta come vuole ma in realtà conta solo come l'interpreta Ciro.
-
Fra gli altri 7, Ataris é quello che temo di meno :esd:
Si godesse il sorpasso, tanto il 18 muore :esd:
Spoiler:
In alternativa può raddoppiare la quantità di mozzarella di bufala da portare al raduno :rotfl:
-
gioco del cavolo
cinque minuti per rispondere
pfuì
-
Ottimo terzo posto.. ora vediamo che succede..
Peccato per la risposta sui mod e quella sulle guerre, ma avevo troppa paura di fare 0.. :esd:
-
-
Citazione:
Ciroxs
A me pare un pò una boiata , senza offesa Ciro :baffo:
Sembrava una domanda per inculare facile chi si allargasse in risposte creative e invece andava bene tutto alla fine; a saperlo anche io mi sarei buttato su una guerra qualunque piuttosto che scegliere una tra le pochissime che , a sto punto a mio parere, rispondevano alle richieste della domanda.
Ripeto senza offesa, ma eri partito bene poi anzichè affinare la precisione delle domande come fece Vale le hai rese sempre più confuse, tanto che a quest'ultimo giro non mi son nemmeno sbattuto a ritagliarmi il tempo per cercare qualche punto in piu...ho risposto al volo la prima cosa che mi veniva in mente per non dovermi veder dopo risposte eliminate per qualche motivo che non condivido, pur sapendo di rischiare l'eliminazione...vabbuò va...è andata...
Citazione:
Ciroxs
Ed ecco i verdetti!
Colpo di coda di @
ataris che chiude la fase al primo posto, scavalcando il povero @
*Asmodæus* al fotofinish... terzo si conferma @
ConteDraculo , mentre ottimo quarto @
GarviD
A seguire, proseguono il gioco @
Bel Vale , @
geofriFMITA , @
dexter7 (che risorge dal terzultimo posto) e @
Garlic (che è stato anche primo, ma ora è crollato e si salva giusto giusto)...
Eliminati @
PEPPE1988 @
bender72 @
mistersarcastic e @
smoldino
ataris |
3205 |
*Asmodæus* |
3172 |
ConteDraculo |
3088 |
GarviD |
3074 |
Bel Vale |
3031 |
geofriFMITA |
3030 |
dexter7 |
2966 |
Garlic |
2796 |
PEPPE1988 |
2774 |
bender72 |
2700 |
mistersarcastic |
2443 |
smoldino |
1793 |
Oltrettutto questo conferma anche che fa i punti chi spende qualche minuto a cercare e ponderare le risposte per fare più punti possibile..... :baffo:
Alla fine l'ho sfangata comunque :tunz: :esd:
-
Citazione:
Garlic
A me pare un pò una boiata , senza offesa Ciro :baffo:
Sembrava una domanda per inculare facile chi si allargasse in risposte creative e invece andava bene tutto alla fine; a saperlo anche io mi sarei buttato su una guerra qualunque piuttosto che scegliere una tra le pochissime che , a sto punto a mio parere, rispondevano alle richieste della domanda.
Ripeto senza offesa, ma eri partito bene poi anzichè affinare la precisione delle domande come fece Vale le hai rese sempre più confuse, tanto che a quest'ultimo giro non mi son nemmeno sbattuto a ritagliarmi il tempo per cercare qualche punto in piu...ho risposto al volo la prima cosa che mi veniva in mente per non dovermi veder dopo risposte eliminate per qualche motivo che non condivido, pur sapendo di rischiare l'eliminazione...vabbuò va...è andata...
Vabbè, ma comunque a parte tutto l'unica risposta davvero accettata un poco largamente è quella di
@Bel Vale
... le altre, tutto sommato, sono conformi alle richieste, seppur qualcuna con più "licenza poetica"...
-
Citazione:
Ciroxs
Vabbè, ma comunque a parte tutto l'unica risposta davvero accettata un poco largamente è quella di
@
Bel Vale
... le altre, tutto sommato, sono conformi alle richieste, seppur qualcuna con più "licenza poetica"...
beh volendo essere pignoli.. .. .. .. ..
:esd:
-
Ciro se ci vuoi consultare prima del prossimo step.. Siamo qui... Siamo rimasti in 7+1 :esd:
-
Citazione:
*Asmodæus*
Ciro se ci vuoi consultare prima del prossimo step.. Siamo qui... Siamo rimasti in 7+1 :esd:
Ho deciso... a breve posto :esd:
Sarà in parte per merito, ma con il tocco di casualità che non guasta mai :rotfl2:
-
Ok, ho deciso come dividervi e come terminerà il gioco! Provo a spiegarvelo :esd:
Sarete divisi in due gruppi ed in base al momento in cui sarete estratti, prenderete o meno dei punti...
Il primo estratto per ogni gruppo partirà con un bonus di 250 punti, il secondo invece avrà un bonus di 175 punti, il terzo 100 punti, mentre il quarto 25 punti.
Ora spiego come vi divido. Terrò ovviamente conto dell'attuale classifica, ma preferisco mantenere in ogni caso un minimo di casualità perché mi gusta :esd:
I punti che avete ottenuto saranno normalizzati sul numero 6500 e saranno aggiunti 1 punto percentuale per ogni posizione (es. il primo avrà la sua percentuale +8, il secondo +7, ecc), ottenendo per ognuno di voi una percentuale di partenza. Ecco la percentuale di partenza di ognuno (nella prima colonna è presente la percentuale data dai vostri punti, nella seconda colonna quella totale che sarà usata aggiungendo i punti relativi alla posizione raggiunta, mentre nella terza colonna è presente l'arrotondamento per difetto, che sarà quello realmente utilizzato in fase di sorteggio).
ataris |
49,31 |
57,31 |
57 |
*Asmodæus* |
48,80 |
55,80 |
55 |
ConteDraculo |
47,51 |
53,51 |
53 |
GarviD |
47,29 |
52,29 |
52 |
Bel Vale |
46,63 |
50,63 |
50 |
geofriFMITA |
46,62 |
49,62 |
49 |
dexter7 |
45,63 |
47,63 |
47 |
Garlic |
43,02 |
44,02 |
44 |
In cosa consisterà il sorteggio?
- Partendo dal primo (parto dal primo per ovvi motivi di meritocrazia), andrò su www.random.org e sorteggerò un numero da 1 a 100. Se il numero è inferiore alla propria probabilità, allora vi sarà assegnato il posto che sto assegnando in quel momento (i posti saranno assegnati dal primo all'ultimo, ossia 1a, 1b, 2a, 2b, 3a, 3b, 4a, 4b). Se il numero è superiore alla propria probabilità, allora non sarete assegnati e finirete in coda al sorteggio.
- Procederò in questo modo fin quando tutti non saranno stati assegnati.
Vi spiego le conseguenze di questa modalità di sorteggio in parole povere (anche se gli scommettitori come Asmo o altri, dovrebbero aver già capito). Prendo ad esempio il primo e l'ultimo, ossia ataris e Garlic.
Per quanto riguarda il secondo, seppur con probabilità molto bassa, con questa modalità di sorteggio potrebbe avere una chance molto remota di essere anche il primo di uno dei due gruppi (dovrebbero fallire la loro pescata almeno 6 sui 7 utenti precedenti).
D'altro canto, passando al primo, ovviamente ha molto più chance di essere sorteggiato come primo di uno dei due gruppi (gli basta che alla prima pescata gli esca un numero minore di 57, ossia ha il 57% di probabilità di successo). In ogni caso, anche lui ha il 43% di probabilità che fallisca la pescata ed in tal caso verrà messo in coda al gruppo, quindi dovrà aspettare le pescate di tutti gli altri 7 e poi potrà ripescare. Paradossalmente, se tutti gli altri 7 ottengono una pescata vittoriosa alla prima botta, il primo della classifica potrebbe benissimo finire ultimo in uno dei due gironi.
Come vedrete, ho premiato ed anche parecchio in base alla propria posizione in classifica (le chance di successo sono molto elevate, superiori al 50% per i primi 5 della classifica); inoltre ho premiato i primi anche facendo cominciare il sorteggio da loro.
Tanto per fare due rapidi esempi, la probabilità che i primi due posti dei gruppi vadano ai primi 4 è quasi del 50%. Di contraltare, il povero Garlic per avere qualche chance deve sperare che tutti sopra di lui falliscano e che lui abbia successo, ossia un evento con probabilità totale pari a = 0.43*0.45*0.47*0.48*0.50*0.51*0.53*0.44 = 0.005 (ossia il 5 per mille :esd:).
P.S. Scusatemi per l'inserimento della probabilità, deflessione professionale... dannata statistica :esd:
Ma almeno aggiungiamo un poco di pepe...
P.P.S. Ovviamente il sorteggio per tutti lo farò io e posterò man mano che lo faccio il risultato in diretta qui sul forum. Abbiate fede che non imbroglio (volendo potrei fare un video se non vi fidate, ma mi scoccio per cui vi fidate e basta) :esd:
Se qualcosa non vi fosse chiara della modalità di sorteggio, scrivete pure... :D
Nello spoiler seguente, invece, viene spiegato come si svolgerà la prossima fase e quindi la successiva fase finale.
Spoiler:
La fase procederà in questo modo. Ci saranno 5 manche, a distanza ravvicinata (ho intenzione di dare 2 giorni a manche, massimo 3 se posto le domande di mattina invece che di sera). I punteggi in ogni manche saranno calcolati in maniera cumulativa per tutti ed 8, ma le classifiche saranno separate. Questo significa che potrete, ad esempio, collidere anche con i giocatori dell'altra classifica nelle risposte, ma le classifiche restano separate.
Dopo le 5 manche, passano i primi 2 di ogni girone.
FASE FINALE
Sono indeciso se procedere con semifinale e finale oppure se far tornare i 4 superstiti in un unico gruppo. Deciderò il da farsi prossimamente :esd:
-
non mi è chiara la domanda 3
-
:facepalm:
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Ciroxs
Ma :rotfl:
Lo stato che non è richiesto che sia ufficialmente riconosciuto fa scopa con la capitale che non era richiesto fosse ratificata :rotfl:
Così come la guerra tra stati che nessuno ha specificato tra quanti stati devono essere, ma in fondo uno basta :rotfl:
Piuttosto potevo chiedere di citare un conflitto qualunque
Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
-
Ovviamente ho paura di questi gironi dove uno parte da 250 e un altro da 25... Per sorteggio :facepalm:
Ho fatto 9000 punti fra prima e seconda fase e rischio di partire con un malus di 200 e rotti, affidato totalmente al caso :rotfl:
-
Citazione:
mistersarcastic
Se dimostri che il burundi è in europa o in medio oriente, si :baffo:
-
Ciro ma perchè non ti droghi come fanno i tuoi coetanei?
-
Citazione:
*Asmodæus*
Ovviamente ho paura di questi gironi dove uno parte da 250 e un altro da 25... Per sorteggio :facepalm:
Ho fatto 9000 punti fra prima e seconda fase e rischio di partire con un malus di 200 e rotti, affidato totalmente al caso :rotfl:
E meno male che ti ho citato come utente che forse capiva... mi sbagliavo :esd:
"Totalmente al caso" è un parolone, viste le probabilità in gioco (nel tuo caso, la probabilità che fai l'ultimo è circa 1 su 1000, calcolata al volo :esd: )... la statistica parla chiaro, se no manco internet funzionava :esd:
-
Citazione:
Bel Vale
Ciro ma perchè non ti droghi come fanno i tuoi coetanei?
Io mi drogo con le probabilità :rotfl2:
Prenditela con quei maiali dell'università che mi fanno una capa tanta su ste cose :esd:
Comunque, ecco le domande della prima manche di questa terza fase.
Fase 3/Prima manche - Scadenza 2 luglio, ore 10.00
17 - Lingue
1. Nominare una lingua parlata da almeno 250 milioni di persone secondo KryssTal (la lingua più parlata e nominata meno volte prende un bonus di 75 punti).
2. Nominare una lingua insegnata all'interno delle scuole elementari e medie statali italiane (qualsiasi lingua nominate, fornitemi almeno un esempio di scuola dove è insegnata. Qualora non mi forniste il link alla scuola a cui vi riferite, allora vuol dire che vi affidate alle mie conoscenze e non sarà possibile fare reclami post-pubblicazione dei risultati).
3. Nominare un articolo determinativo della lingua italiana maschile (non valgono le forme apostrofate).
4. Nominare una minoranza linguistica storica italiana protetta e tutelata dalla Legge Italiana (domande con 2 risposte sbarrate, risposte errate o non date equivalgono a -50 punti).
5. Nominare una forma di comunicazione tra esseri umani che non preveda l'utilizzo del parlato.
DOMANDA FUORI CATEGORIA
6. Nominare una taglia espressa con un codice letterale (non quelle numeriche, ma quelle con le lettere per intenderci) composta al massimo da 2 lettere (la taglia nominata meno volte prende un bonus di 50 punti).
@Bel Vale
@ConteDraculo
@*Asmodæus*
@GarviD
@Garlic
@dexter7
@geofriFMITA
@ataris
P.S. Potete cominciare a giocare, ora è tardi e domani sarò tutto il giorno all'univ e pure la sera non so se potrò fare il sorteggio. Al più tardi lo farò mercoledì 1 luglio pomeriggio/sera (ho un esame la mattina dell'1 luglio :esd:)... ovviamente voi potete portarvi avanti con le risposte, ho appunto messo la scadenza al 2 luglio perché sono sicuro che per la mattina del 2 luglio i gruppi saranno stati già definiti :D
P.P.S. Attenti alla domanda 2, non accetterò reclami dopo... per cui, badate...
-
se controlli i PM (se non li hai cancellati) vedrai che io il martedì e mercoledì non invio mai PM