Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ataris
fra meno di una settimana sono due mesi .....
Avellino ci metterà meno a fallire
-
Citazione:
fantaluca
Avellino ci metterà meno a fallire
dobbiamo fare prima i playoff contro varese
-
Citazione:
Khabar
A me la situazione pare un po' diversa: dovere morale de che? La base del partito, e gran parte del partito stesso sono contro un accordo con M5S o chicchesia. E direi giustamente. Anche perché trovo assurdo dire che si abbia un dovere morale di salvare il paese da un possibile governo Lega+M5S. Perché un possibile scenario di questo tipo lo hanno eventualmente indicato gli elettori il 4 marzo. Si è scelta una strada ben precisa, e non capisco perché adesso soprattutto chi è fuori dal PD invochi un senso di responsabilità che è solo di comodo.
Quindi, riassumendo
Il PD va al governo con il centrodestra (che ne pensava la base? Sempre che ne esista una ormai) e approva una legge elettorale che praticamente obbliga i partiti a fare accordi per formare una maggioranza di governo
Poi, dopo avere ottenuto un risultato ridicolo alle elezioni si rifiutano di fare accordi e di andare al governo
Qual era esattamente il loro piano?
-
Citazione:
ataris
fra meno di una settimana sono due mesi .....
La Germania mi pare ci abbia messo un anno.
-
Citazione:
mark_lenders
Quindi, riassumendo
Il PD va al governo con il centrodestra (che ne pensava la base? Sempre che ne esista una ormai) e approva una legge elettorale che praticamente obbliga i partiti a fare accordi per formare una maggioranza di governo
Poi, dopo avere ottenuto un risultato ridicolo alle elezioni si rifiutano di fare accordi e di andare al governo
Qual era esattamente il loro piano?
Il governo di Renzi aveva proposto l'Italicum che prevedeva un sistema maggioritario a doppio turno con premio di maggioranza, soglia di sbarramento e cento collegi plurinominali con capilista "bloccati", un sistema abbastanza semplice e che avrebbe determinato in ogni caso un vincitore, ma la corte costituzionale ha prima messo il veto sul doppio turno e poi bocciato la possibilità dei capilista di scegliere in quale seggio essere eletti, avendo più opzioni.
A posteriori, con quel sistema gli elettori del PD avrebbero dovuto scegliere per chi votare al ballottaggio tra CD e M5S.
-
Citazione:
Red&BlueFan
La Spagna 10 mesi e il Belgio quasi 2 anni... :looksi:
-
Citazione:
fantaluca
così mi starebbe quasi bene
Ma quindi manco avevi letto la proposta :esd:
-
Citazione:
Khabar
Ma quindi manco avevi letto la proposta :esd:
Il giorno che mi interesserò alla politica non arriverà mai... la sua inutilità è conclamata ormai e la sua valenza è equiparabile al wrestling con i fans di un lottatore o dell’altro che tifano (parola non scelta a caso) sul nulla
-
Citazione:
fantaluca
Il giorno che mi interesserò alla politica non arriverà mai... la sua inutilità è conclamata ormai e la sua valenza è equiparabile al wrestling con i fans di un lottatore o dell’altro che tifano (parola non scelta a caso) sul nulla
Mi permetto di non condividere tale idea
-
Citazione:
Red&BlueFan
la Germania non ha/avevo i nostri problemi
è un paese che senza governo può permettersi di andare avanti da solo