Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
flvcko
c'è una bella differenza tra un basilea e un club bruges comunque... basterebbe all'ultimo turno di preliminari ordinare tutte le squadre per ranking uefa e far scontrare la metà più altra con la metà più bassa. Che era un po' quello che succedeva fino a pochi anni fa. Il fatto è che i "campioni nazionali" delle nazioni di seconda fascia fanno un percorso privilegiato anche se hanno un ranking ridicolo
Ho provato a simulare questa situazione; in basso come sono andati in realtà gli spareggi:
Avremmo comunque avuto una tra Victoria Plzen e Young Boys, una tra Salisburgo e Din.Zagabria, una tra Celtic e APOEL, sempre ammesso e non concesso che le big Roma, Ajax, Villareal e Monaco avessero eliminato le loro avversarie.
-
Citazione:
fantaluca
troveresti d'accordo tutti tranne le TV a cui non interessa la qualità delle partite (non è una preoccupazione primaria per lo meno fino alle fasi finali della competizione) quanto la quantità
Non sono esperto di marketing, ma non sono così sicuro che tante partite di bassa/media qualità attirino più spettatori, così come che vedere tante volte le big affrontarsi tra loro dia fascino ad una competizione. Credo che sia appassionante un cammino a difficoltà crescente, anche per permettere alle squadre top di arrivare in forma per le fasi finali e quindi giocare partite ad alto livello fisico e tecnico quando conta di più.
Magari fare un mega tabellone con le teste di serie ad eliminazione diretta stile torneo di tennis? :look:
-
Citazione:
simon741
Non sono esperto di marketing, ma non sono così sicuro che tante partite di bassa/media qualità attirino più spettatori
ovviamente Qarabag-Beer Sheva non interessa a nessuno, ma se una di queste 2 la fai giocare contro il Manchester UTD la cosa cambia e la sua share la fa (che è il perchè si preferisce tenere una CL sosì rispetto ad una coppa campioni di alto livello e una seconda di livello molto più basso)
-
Citazione:
fantaluca
troveresti d'accordo tutti tranne le TV a cui non interessa la qualità delle partite (non è una preoccupazione primaria per lo meno fino alle fasi finali della competizione) quanto la quantità
Beh...allora che facciano una vera lega dei campioni dove tutti incontrano tutti e si fa classifica: solo squadre meritevoli e partite a non finire...
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
Garlic
Beh...allora che facciano una vera lega dei campioni dove tutti incontrano tutti e si fa classifica: solo squadre meritevoli e partite a non finire...
beh si... non è un caso che ormai da un decennio si parli di superlega... ma ovviamente questo vorrebbe dire tanti soldi per pochi quindi la maggioranza è contraria
-
Citazione:
fantaluca
beh si... non è un caso che ormai da un decennio si parli di superlega... ma ovviamente questo vorrebbe dire tanti soldi per pochi quindi la maggioranza è contraria
In altri sport è già stato fatto, ma secondo me significa aver deciso che non c'è un futuro e si cerca di raccogliere il più possibile prima del fallimento.
-
Citazione:
fantaluca
Peró quell è sempre una superlega tra ricchi, non tra meritevoli...
-
e in altri sport, in Europa, non girano i soldi che girano nel calcio
-
Citazione:
Garlic
Son daccordo con simon: imho ha più diritto il campione della nazione sfigata col ranking ridicolo piuttosto che la quarta italiana...
anche io preferirei una champions più democratica :sisi:
però bisogna notare come questa competizione così impostata è una mossa spudoratamente politica (seppur con basi "sportive"): il voto della federazione di san marino conta quanto quella italiana e all'epoca Platinì per diventare presidente dell'UEFA si appoggiò alle federazioni "minori" promettendo 5 posti sicuri ai campioni delle nazioni più scarse :sisi:
che poi, personalmente, il problema è sempre in chi gestisce la squadra: la Dinamo Zagabria fa bene a vendere a turno i propri gioielli (Rog, Pjaca solo quest estate), ma almeno qualcuno di presentabile prendilo! Non mi mettere un portiere del '98 perchè borlotti in champions per vincere il campionato e poter rifare uguale uguale l'anno prossimo e fotterti altri soldi!
-
Io ridurrei squadre (e partite) della Champions e ricostituirei la coppa delle coppe :hail:
Parteciperebbero i vincitori delle coppe nazionali di tutte le nazioni UEFA (tante partite di livello medio-alto e le tv sono contente) e chi vince l anno dopo accede direttamente alla Champions
Così hai:
Coppe nazionali più seguite e più considerate anche dai club (con partite qualitativamente migliori)
Una Champions di qualità recuperando le partite perse con la coppa delle coppe
Tutti ricchi e contenti..con anche le piccole che hanno la possibilità di accedere all olimpo calcistico (per assurdo una di lega pro che vince la coppa Italia, ha la possibilità di andare in Champions)