:rotfl:
Visualizzazione Stampabile
alla fine ho capito che quel calo avuto era riferito al caldo comunque :sisi:
Ormai faccio stabilmente 10km in 1 ora e 5 minuti circa, il sabato mi spingo a fare circa 12-13 km (caldo permettendo :look: )
Ok @olivar & altri... dai chiedo qualcosa qui in pubblico. Premesso che il requisito per correre è essere in forma e non portarsi appresso chili di troppo (pena conseguenze per le articolazioni, infortuni o altro), il mio quesito, e perdonatemi se non scorro 60 pagine di thread all'indietro ma non ho il tempo (sic!), è se qualcuno qui dentro può darmi consigli su un regime alimentare "di mantenimento" una volta ottenuta la riduzione di peso desiderata.
Ossia, cosa è consigliato mangiare a colazione/pranzo/spuntino/cena e quali siano le giuste rotazioni degli alimenti per coniugare il tutto con un'attività fisica media (al momento faccio 6 km di camminata veloce e corsetta un giorno sì ed uno no). A volte "spezzo" col una partita a celcetto di 1h e 30'). Ho un programma alimentare stilato a suo tempo da un nutrizionista che dovrei terminare all'incirca a metà luglio... dopodichè deciderò se fare un ulteriore mese seguendo quel programma o se passare ad un regime alimentare "di mantenimento", appunto.
Passando poi più nello specifico alla corsa, ho il "difetto" di correre sulle punte... c'è modo di correggerlo? Qual è la giusta modulazione degli appoggi per non affaticare di brutto gli arti inferiori? Consigli su scarpe da principiante? Considerate che ho dei polpacci "oversize" che se da un lato sono un vantaggio per altri versi (e segnatamente nella corsa) sono una zavorra. Insomma fai finta di avere a che fare con uno che si affaccia solo ora a questo mondo (il che è quasi completamente vero ;) )
Per adesso sono contento di come sta andando ma vorrei fare un ulteriore step verso uno stile di vita (definitivamente) sano
Sull'alimentazione passo, non ne so una cippa e non mi interesso :esd:
Cosa intendi per correre sulle punte? Cioè l'appoggio ideale è di avampiede, non di tallone :look:
Scarpe: peso (va bene anche solo a categorie, <80, 80 < x < 100, > 100)? Tipo di appoggio? (Fai il test a pagina 5, meglio di nulla: http://www.runnersworld.it/moduli/ar...carpe_2012.pdf)
Sì devo scendere ancora tanto. Purtroppo l'IMC non può tener conto delle masse muscolari importanti che ho alle gambe (non è che siano muscoli da culturista ma nemmeno grasso!). Restano un po' di "lardominali" ma già ho tolto quei 6-7 kg che mi gonfiavano la figura. Ora si passa ad una fase diversa. L'importante è non tornare indietro. Non mi serve a nulla una dieta da -20 in due mesi e poi li riprendi non appena molli il colpo. Ripeto: si tratta di una svolta definitiva verso un'alimentazione e una forma fisica più sane.
@olivar ok adesso guardo il tuo link
l'ho capito che non ti contano la massa muscolare, ma è per capire il bilanciamento tra altezza e peso, per la questione che citavi tu.
Sì, sono alto 1,80 e non ho mai avuto attitudine alla corsa. Anche se da ragazzo facevo i 100 metri, che però non hanno nulla a che vedere con il running, naturalmente :D
Sicuramente muovo masse non indifferenti, anche se non avessi pancia sarei comunque classificato robusto/massiccio :sisi: