Visualizzazione Stampabile
-
La classifica dopo queste ulteriori 7 partite, alla 21a giornata:
http://i.imgur.com/xG0MFso.png?1
Siamo lì, alle soglie delle posizioni migliori.
Incredibilmente abbiamo gli stessi punti della Juventus e il terzo posto che vorrebbe dire Champions dista solo 4 punti. Sarebbe un sogno ma non è quello a cui puntiamo con decisione: il mio obbiettivo è staccare il biglietto per l'Europa League e credo che sarebbe un successo incredibile se a fine stagione riuscissimo a farlo. Ma è ancora presto, c'è molto da lavorare e tante partite da giocare.
In alto la Roma e il Milan si giocano il primo posto con la Juventus che ormai sembra molto staccata, non si può vincere sempre.
In fondo l'inter ha ormai abbandonato le posizioni più difficili attestandosi quasi a metà classifica, ma sotto i nerazzurri è bagarre aperta, anche se sembra che il Catania saluterà la Serie A presto...
-
Klinsmann :facepalm:
Sinisa salvaci tu :hail:
-
-
dal 3° al 6° posto classifica corta che può permettere qualsiasi cosa :)
-
Se ce l'ha fatta il Palermo anche l'Akragas può farcela (approdare in schiempion):look:
-
Ma magari!!!! :asd:
Scherzi a parte, l'impressione é che davanti abbiamo lo zoccolo duro del campionato, cioè quelle squadre che sono uno o più gradini sopra le altre e mi sembra molto dura tenere il loro passo o recuperare punti. Come ho già detto il grande obbiettivo é centrare la qualificazione all'Europa League che sarebbe certa col quinto posto ma possibile anche col sesto in base a chi vince la coppa Italia, speriamo di avere continuità e di poter raggiungere questo grande obbiettivo, grande soprattutto dal punto di vista economico :sisi:
-
Sarà un finale di stagione al cardioplasma [cit.] :paura:
-
Serie A 22a Giornata: Akragas - Sassuolo
La partita contro il Sassuolo è la prima di Febbraio e segna la fine della finestra di mercato.
Per noi non è stato un mercato molto movimentato fino ad un paio di giorni dalla fine quando quello che doveva essere un buon affare si trasforma in una bella inchiappettata :|
Volevo rinforzare l'attacco e cedere Fasolo che è sempre infortunato, allora ho adocchiato Pierluigi Somma del Torino, buon giovane che mi ha anche fatto gol in ripetute occasioni, disponibile in prestito. Prima di cedere Fasolo ho spettato un pò per vedere se altre squadre si fossero interessate al virgulto torinista, ma dato che per quasi un mese nessuno si è fatto avanti mi sono sentito sicuro e ho messo Fasolo sul mercato. Ho ricevuto un'offerta della Salernitana (0 euri però) e l'ho accettata, contestualmente ho presentato l'offerta di prestito per Somma. Alla mattina dell'ultimo giorno di mercato confermo la cessione di Fasolo, ma proprio all'ultimo minuto si inserisce l'Udinese nella corsa a Somma e il caro Pierluigi a cui Agrigento non deve proprio piacere, si accorda subito con loro lasciandoci appesi. :cry:
Mi butto alla ricerca di una punta alal disperata, l'unico che riesco a trovare è Cutrone del Bologna, acquistato per 300.000 € dal Bologna e con uno stipendio davvero alto per l'uso che voglio farne, ma sono stato preso alla gola e faccio mea culpa. Spero che la nostra nuova riserva di lusso possa essere una sorpresa :suspi:
http://i.imgur.com/DWkP6UH.jpg?1
Tornando alla partita abbiamo uno scontro diretto contro il Sassuolo, distante solo 4 punti da noi. Guardiamo avanti, ma guardiamo anche dietro di noi e vogliamo scavare un piccolo solco staccando di altri 3 punti gli emiliani che il mercato ha lasciato orfani delle loro punte di diamante Vitale, CC dai pieni buoni venduto alla Juve per 13M e soprattutto Rodriguez, bomber spagnolo venduto al Wolsburg per 33M.7
Hanno comunque una rosa di ottimo livello e mi aspetto una partita insidiosa.
Andiamo in campo con i nostri titolari, il nuovo acquisto Cutrone si accomoda in panchina.
http://i.imgur.com/HfjnE29.png?1
Impattiamo sul Sassuolo in una partita che avremmo dovuto vincere e in cui i nostri avversari fanno veramente poco.
Siamo noi ad andare in vantaggio all'ottavo minuto: dopo un'azione lunga e un sospetto fallo da rigore su Habran, la palla arriva a Ruffini che col suo cross pesca Sadovskiy a centro area, botta al volo e 1-0! :dito:
Al quarto d'ora potremmo raddoppiare con Saiz lanciato da Batshuayi, ma il tiro del nostro bomber sfiora la traversa e si perde fuori, mentre nel finale ancora Sadovskiy ha due occasioni ma prima prende l'esterno della rete da buona posizione, poi il suo colpo di testa su cross di Habran viene fermato dalla traversa.
Andiamo al riposo con un solo gol di vantaggio, ma abbiamo dominato e sono soddisfatto.
Al rientro abbiamo subito un'occasione con Habran su cui il portiere Provvedel fa buona guardia, mi aspetto il secondo gol a breve ma ecco la doccia fredda: su un batti e ribatti la palla arriva a Iwobi a destra, cross al centro dove a centro area c'è Duncan che tira di prima intenzione, un tiro centrale su cui Leali non è attento e che entra per l'1-1 :sad:
Provo a rivitalizzare i miei togliendo Batshuayi per far esordire Cutrone, ma l'1-1 si rivela l'alzabandiera della partita: non succede più niente sebbene finiamo in maniera ultra offensiva.
Alla fine sono due punti buttati, che possono pesare molto soprattutto alla vigilia di due partite difficili contro Juventus e Napoli :paura:
-
Serie A 23a Giornata: Juventus - Akragas
Andiamo a Torino al cospetto dei campioni uscenti che probabilmente quest'anno cederanno lo scettro a qualcun'altro.
L'ultimo periodo è stato un pò ad alti e bassi per loro, questo ci da un lumicino di speranza sebbene ci prepariamo ad uno scontro durissimo.
Per una volta abbandono il 4-4-2 per inserire un mediano tra centrocampo e difesa per provare asd aiutare la nostra difesa, dentro Celutska per Saiz e Batshuayi unica punta. Ci affidiamo al contropiede con l'intenzione di aspettare e provare a ripartire nella speranza di sorprendere i bianconeri, rubare un punto sarebbe oro.
http://i.imgur.com/e6HNCQs.png?1
Non rubiamo un bel niente, anzi la Juventus passeggia su di noi e ci da una bella mazzata.
Un uomo solo al comando per la Juve: Paul Pogba. Devastante, inarrestabile, anima della squadra. E' lui che apre le danze con la solita botta da fuori area che entra nell'angolo alto senza che Leali possa fare nulla. Proviamo a non abbandonare il contropiede, ma davanti non facciamo praticamente nulla, Batshuayi è troppo solo e la Juventus ha sempre gioco molto facile nel recuperare il pallone.
Con un pò di fortuna arriviamo al riposo sotto di un solo gol e cerchiamo di dare una svolta alla partita inserendo Saiz per Celutska e tornando al 4-4-2. Purtroppo la Juventus approfitta della nostra scarsa difesa e ci punisce ancora con Crisetig e nel finale trova pure il 3-0 con il regen Baranovsky che si prende gioco di tutta la nostra difesa e imbeccato da Suso mette il pesante gol del 3-0.
Brutta prestazione complessiva e passo indietro rispetto alle prestazioni precedenti, la Juve mi è sembrata tutto tranne che in crisi, sarà difficile stargli attaccati.
-
Serie A 24a Giornata: Napoli - Akragas
Dopo la trasferta a Torino ne abbiamo un'altra molto impegnativa contro il Napoli.
La partita contro la Juve mi ha chiarito che non posso snaturare la squadra: il nostro credo è il 4-4-2 , è su questa base che dobbiamo lavorare, i cambi estemporanei non servono.
Forte di questa convinzione provo a cambiare le impostazioni difensive, cercando di modificare la tattica in maniera profonda nelle impostazioni singole per provare a dare una mano ai nostri difensori, una scelta ormai obbligata è quella di dare meno libertà ai terzini in modo che siano più presenti in fase difensiva, inoltre differenzio le impostazioni di Pazzaglia, chiamato davvero ad essere il nostro ultimo uomo, e Suagher, che deve comandare il reparto. Spero che questo ci dia una base su cui lavorare, dopo questa partita ne avremo alcune più semplici in cui potremo fare i necesari aggiustamenti in attesa della parte centrale del girone in cui affronteremo le squadre più pericolose e in cui dobbiamo poter contare su una difesa diversa.
Per il resto la formazione è sempre la solita tranne che per l'esordio di Cutrone che fa riposare Batshuayi e per l'ingresso di Pepìn per Sensi, contropiede e segno della croce!
http://i.imgur.com/b6RU3sF.png?1
Perdiamo, ma stavolta devo fare i complimenti ai miei ragazzi perchè abbiamo fatto una grande partita di fronte alla terza forza del campionato e avremmo sicuramente meritato di più.
Il primo tempo è molto attento, la difesa sembra funzionare e chiudere gli attacchi del Napoli in maniera molto attenta, mentre davanti ci affidiamo alle scorribande degli esterni con Sadovskyi che sembra quello più in palla ma non riesce a bucare il portiere. Purtroppo non riusciamo a chiudere il primo tempo sullo 0-0, il colombiano Espana porta in vantaggio il Napoli poco dopo la mezz'ora sfruttando un cross e la respinta di Leali sul suo primo tiro che gli apre la porta. Non demordiamo e continuiamo nella nostra partita, a pochissimo dalla fine dei primi 45' possiamo anche pareggiare con Habran ma il suo diagonale viene parato.
Nell'intervallo mi limito ad incoraggiare i ragazzi a crederci e quando rientriamo in campo ci proviamo ancora, sempre con Habran che ha un'occasione d'oro a tu per tu col portiere, ma purtroppo non riesce a superarlo. Nel corso dei minuti la partita si fa sempre più tirata e cerco nuovo slancio con i cambi di Batshuayi per Saiz, Celutska per Torreira e N'Doram per Pazzaglia. Il Napoli costruisce una buona occasione con Hamsik su cui chiude Leali ma nel finale è forcing da parte nostra con Batshuayi, Habran e nei minuti di recupero Celutska che possono mettere la zampata del pareggio che tuttavia non si concrettizza.
Alla fine dei 90' siamo sconfitti, ma come detto abbiamo fatto una grande partita e sono fiducioso sebbene qualcuno in rosa inizia ad abbattersi per le due sconfitte consecutive.