Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
BaroneRosso
Ma d'altronde dove sta scritto che un trequartista non rientra??? Gotze al Borussia non rientrava?? Hazard o Silva o Di Maria non rientrano? Vedi che culo gli fanno gli allenatori se non rientrano, nonostante siano giocatori di primo piano.
ma infatti non sono trequartisti, al limite partono dallo spot di TC (o COC mi pare si chiama quest anno).
Una cosa che mi ha fatto svoltare in FM è il non fidarmi dei nomi dei ruoli pre-impostati ma invece cercare di capire cosa setta una opzione piuttosto che un'altra.
Più in particolare, il "trequartista" del gioco è il vecchio numero 10 classico che svariava per il campo cercando la posizione migliore ma che ritornava poco o mai (Baggio, Del Piero, Totti, ecc tutta gente che gioca o sulla linea dei T che degli A).
il trequartista come lo intendiamo noi è il centrocampista offensivo (o al limite regista avanzato) schierato sulla linea dei T. Poi c'è pure il "rifinitore" che dovrebbe essere il trequartista del gioco ma senza libertà di movimento
Allo stesso modo, la nostra "seconda punta" sarebbe un attaccante completo (o di raccordo) a supporto di una prima punta (il Fulcro). La "2P" come la intende il gioco è qualcosa di diverso, diciamo una sorta di prima punta mobile (mi viene in mente l'Henry dell'Arsenal, che giocava su tutto il fronte d'attacco ma era un finalizzatore implacabile, inserendosi nei buchi creati dai compagni di reparto)
Insomma, leggi bene più la descrizione del ruolo che il nome datogli da gente inglese (e tradotto in italiano...)
-capitolo tattiche:
da quel che so io (basandomi sull'esperienza) counter-attack non è esattamente il contropiede italiano. In pratica quando setti la mentalità contropiede, difesa e centrocampo si abbassano e le punte rimangono alte creando molto spazio tra questi 2 ultimi reparti, con la difesa che appena recupera palla lancia lungo per le punte che cercano di sfruttare lo sbilanciamento avversario.
per questo credo che andrebbe tradotto più propriamente come "contrattacco"
quello che intendiamo come contropiede dovrebbe invece essere una mentalità difensiva - fluida, state più indietro e con molto gioco sulle fasce
scusate la mia prosa troppo contorta, ma spero di essermi spiegato
-
Citazione:
pazza_inter
Più in particolare, il "trequartista" del gioco è il vecchio numero 10 classico che svariava per il campo cercando la posizione migliore ma che ritornava poco o mai (Baggio, Del Piero, Totti, ecc tutta gente che gioca o sulla linea dei T che degli A).
il trequartista come lo intendiamo noi è il centrocampista offensivo (o al limite regista avanzato) schierato sulla linea dei T. Poi c'è pure il "rifinitore" che dovrebbe essere il trequartista del gioco ma senza libertà di movimento
Preciso. Infatti nel gioco quel ruolo specifico lì (che può essere sia per un centrocampista sulla trequarti che per un attaccante) tiene il termine "Trequartista" in qualsiasi lingua, non viene tradotto. Il "Rifinitore" è una implementazione dell'Enganche la cui interpretazione più famosa e di riferimento la si ritrova in Riquelme. La differenza sostanziale nel gioco, da quanto ho capito, è che il Rifinitore è una versione meno mobile del Trequartista dato che mantiene una posizione centrale. O il Trequartista è una versione del Rifinitore con maggiore mobilità e libera di svariare.
Citazione:
pazza_inter
Allo stesso modo, la nostra "seconda punta" sarebbe un attaccante completo (o di raccordo) a supporto di una prima punta (il Fulcro). La "2P" come la intende il gioco è qualcosa di diverso, diciamo una sorta di prima punta mobile (mi viene in mente l'Henry dell'Arsenal, che giocava su tutto il fronte d'attacco ma era un finalizzatore implacabile, inserendosi nei buchi creati dai compagni di reparto)
Qui invece le cose mi tornano diversamente. La prima punta mobile (che può essere seconda) come la descrivi tu dovrebbe rientrare nel ruolo Punta Completa (Henry ma come esempio recente anche per lavoro, movimento e...completezza appunto, Cavani).
La "2P" del gioco è l'attaccante che scende a ricevere palla e crea gioco e opportunità davanti, e dovrebbe essere l'opzione più "banale" per innescare altri attaccanti e collegare i reparti.
-
sì forse hai ragione.
comunque (torno al nocciolo della discussione) l'anno scorso ero riuscito a far funzionare discretamente un 442, anche se poi per fare l'ultimo step e vincere il campionato russo sono dovuto ricorrere al 4411. Stessa squadra eh, ho solo cambiato la seconda punta con un trequartista e sono passato da salvezza tranquilla a zona champions/scudetto... purtroppo non mi ricordo bene le impostazioni personali (in quanto appunto personali, variavano da chi schieravo settimanalmente), ma avevo una boa forte di testa, le catene laterali terzino-ala che attaccavano benissimo come treni (facevano molti cross per la suddetta boa) e un centrocampista di quantità che si buttava dentro a fari spenti. Inoltre, visto che attaccavo prevalentemente dalle fasce subivo anche poco in proporzione alle occasioni create...
Praticamente per la prima volta da quando hanno reso obbligatorio il tactic creator ero riuscito a far funzionare come cristo comanda questo modulo!
-
Citazione:
pazza_inter
quello che intendiamo come contropiede dovrebbe invece essere una mentalità difensiva - fluida, state più indietro e con molto gioco sulle fasce
@pazza_inter
prendo appunti...passaggi diretti?velocità?
-
Citazione:
Mark Silver
@
pazza_inter
prendo appunti...passaggi diretti?velocità?
non ho mai creato una vera tattica contropiedista in verità, visto che cerco sempre un pressing furioso con cui rubare palla alta. comunque per logica direi passaggi diretti e veloci sulle fasce, coi terzini che spingono molto e almeno un centrocampista di quantità che arrivi alle spalle della/e punta/e
insomma il caro vecchio catenaccio e contropiede!
-
Io gioco contenimento/ fluida con mediano sostenere e esterni completi/att come terzini, ccq e cc/a avanti appena possibile , falso9 e attaccanti esterni/tieni palla .....col cagliari son ottavo a un quarto d campionato....ho gia incontrato milan,juve,fiore,inter e roma e ho fatto un punto.... le altre vinte giocando un contropiede a volte anche piacevole da vedere.....avessi un vero bomber non so dove sarei ora...
-
Citazione:
Mosfine
Idolo. Non so se usi o non usi un attaccante messo come Trequartista/Seconda Punta. Mi serve qualcuno che mi confermi nelle analisi partita, se vede qualcosa come nelle immagini che ho postato usando quei ruoli o qualcosa di diverso. Basta un paio di match per vedere.
Ho cercato di usare una formazione simmetrica senza creare scompensi o preferenze, due ali/supporto se interessa.
Ciao, uso sia il 4-4-2 in linea senza trequartista e con una seconda punta o falso9, che il rombo con il mediano davanti la difesa, un vero trequartista dietro ad un centravanti e una seconda punta o falso9. Vuoi che ti incollo delle img delle analisi partita con sti due schemi?
-
Citazione:
Luvi
Ciao, uso sia il 4-4-2 in linea senza trequartista e con una seconda punta o falso9, che il rombo con il mediano davanti la difesa, un vero trequartista dietro ad un centravanti e una seconda punta o falso9. Vuoi che ti incollo delle img delle analisi partita con sti due schemi?
Se non è troppo sarebbe cosa buona. Altrimenti basta che mi dici, "sì, sono come le tue all'incirca" oppure "no, non è necessariamente come quella roba lì".
Però aspetta...solo se hai seconda punta (supporto o attacco)
-
Citazione:
Mosfine
Se non è troppo sarebbe cosa buona. Altrimenti basta che mi dici, "sì, sono come le tue all'incirca" oppure "no, non è necessariamente come quella roba lì".
Però aspetta...solo se hai seconda punta (supporto o attacco)
Ad esempio col Palermo, gioco con Vazquez dietro a Dybala 2p o F9 e Belotti. Va bene?
-
Sì basta che sia una 2p, non farti problemi :asd: