Alla fine ho scelto di iniziare con lo Sporting Gijon: l'obiettivo è trovare confidenza con il nuovo FM assaporando prima la lotta per la salvezza per poi magari crescere pian piano. La situazione economica non è delle migliori, per cui mi trovo costretto a vendere doversi giocatori anche importanti come Pablo Perez (1.3 al Fulham), Jony (5 al Leverkusen) e il giovane Meré (6 all' Arsenal).
Grazie a queste cessioni, più altri esuberi, riesco ad accaparrarmi diversi giocatori interessanti: dal Real Madrid prendiamo Borja Mayoral in prestito, in mezzo al campo punto deciso su un mio pupillo, Oscar Lewicki dal Malmo (2.6 milioni) e Ricardo Valente dal Vitoria Guimaraes per 1.6 milioni. Infine in difesa piazzo un grande colpo: Mammana dal River per 4.8 milioni. L'ultimo giorno di mercato ho provato per De Paul dal Valencia in prestito, ma il giocatore ha rifiutato, peccato perché sarebbe stato un gran colpo. In totale sono circa 6 milioni in attivo a fine calciomercato.
Passando al campo, decido ovviamente di cercare il contropiede e di sfruttare la qualità di Halilovic sulla trequarti. Il modulo è questo:
Cuellar
Lora - Bernardo - Mammana - Menéndez
Sergio Alvarez
Lewicki - Mascarell
Halilovic ------------- Ricardo Valente
Sanabria
Difesa bassa e contropiede, le particolarità della tattica sono due: Lewicki è impostato come incontrista che sostiene con la libertà di inserirsi negli spazi in fase di possesso (cosa che fa molto bene), mentre Halilovic si accentra e agisce praticamente come trequartista con libertà di inventare sfruttando così la sovrapposizione di Lora, l'inserimento di Lewicki o il taglio di Ricardo Valente. Sanabria per ora è impostato come trequartista, ma sto valutando se è la miglior impostazione o no.
Due partite fin qui: perso con il Real alla prima per 1 a 0 dopo una grandissima prestazione, meritavamo il pari assolutamente, peccato che loro hanno Ronaldo che ne supera tre e va in porta, e pareggiato 1 a 1 la seconda a San Sebastiàn contro la Real Sociedad. Molto soddisfatto fin qui :sisi: