Non essendo previsto un quorum di votanti, la riforma entrerà in vigore se il numero dei voti favorevoli sarà superiore al numero dei suffragi contrari, a prescindere dalla partecipazione al voto. :look:
Visualizzazione Stampabile
davvero? e perché mai???
ok, è costituzionale... non avevo letto... bene... almeno che sia sì o no, la gente va a votare...
a questo punto... dubito onestamente arrivi cmq al 50%... detto che secondo me allora la gran voce populista per il precedente referendum è stata fatta per far sì che la gente votasse a questo referendum... e non perché davvero si credeva di "andare a votare anche ai referendum è un dovere"...
Premesso che ad oggi non sono interessato ad andare a votare, se leggo le motivazioni del NO sarei tentato di votare SI... :asd:
Inviato dal mio cesso
il problema è che il NO può avere tutte le motivazioni di questa terra ma non è una alternativa perchè non può esserlo.
se voti no resta tutto così, per quanti altri anni ancora? :facepalm:
e poi vabbè, cadrà il governo (forse), andrai ad elezioni, vincerà...non lo so, m5s oppure qualche roba tipo forza fratelli d'italia leghisti...e dove vai? a nuove elezioni nel giro di altri 6 mesi.
cioè, davvero, anni buttati nel cesso.
renzi non mi sta simpatico, sia chiaro. odio il pd, sia altrettanto chiaro, come odio tutte le formazioni politiche italiche visto che io sarei per la secessione del Veneto e ciaone.
però obiettivamente è l'unico che ci sta mettendo qualcosa di nuovo, che magari non sarà produttivo come si vorrebbe, che magari è perfezionabile, che magari tutto quello che vuoi...ma se l'alternativa è grillo, la meloni, salvini, parisi, dalema o bersani...l'estrema sinistra, l'estrema destra...ma facciamoci invadere dai cinesi per carità! :dead:
Ier sera c'è stato lo scontro Renzi Vs Zagrebelski... leggo che il ducetto di rignano ha avuto poco rispetto per il costituzionalista che sarà pure il massimo esperto della costituzione ma non ricordiamoci che non l'ha scritta lui... :looksi:
* (ma non ti ci abituare!)
Scusami ma permettimi di dirti che questo è un ragionamento stupido.
"se voti no resta tutto così, per quanti altri anni ancora? :facepalm:" . Allora secondo te va bene anche proporre un obrobrio di riforma, purchè "non resti tutto com'è"?.
Io voterò fortemente no, e non per motivi strettamente politici, ma perchè è una "brutta" riforma. E' una riforma che non porta a niente. E' una riforma che dice di abbattere i costi della politica, quando alla fine il risparmio previsto dalla Ragioneria dello Stato è di scarso 60 milioni (per carità, sono soldi, ma non tali da giustificare una riforma della Legge fondamentale). E' una riforma che porterà in Senato sindaci e consiglieri regionali, classe politica più corrotta, con conseguenti difficoltà, conflitti e quanto altro esso comporta. togliendo ai cittadini la possibilità di scegliere i propri rappresentanti. E' una riforma che porterà quasi all'eliminazione della democrazia diretta, portando il numero di firme per una proposta di legge da 50.000 a 150.000, il triplo, e da 500.000 a 800.000 per poter indire un referendum. E' una riforma che di certo non porterà ad un iter più veloce per l'approvazione delle leggi. Per quello basterebbe che i parlamentari lavorassero dal lunedi al venerdi, come tutti noi poveri stronzi. Inoltre andate a vedere come quando si parla di riforme di loro interesse, queste vengono approvate nel giro di 17 giorni! E' una riforma che accentrerà ancora di più i poteri nelle mani del premier, cosa per la quale in altri casi si sarebbe urlato al fascismo.
Per tutti questi motivi, facilmente reperibili qui http://video.repubblica.it/dossier/g.../253070/253267, vi inviterei a rivalutare la vostra posizione, le vostre idee, con tutto il sacrosanto diritto che avete nel pensarla diversamente.
Ma per favore, fatelo per me, fatelo per i vostri futuri figli, andatevi a rileggere attentamente tutti i temi del referendum, e vedrete che, forse, almeno un pò avevate sbagliato.
Caro forzaformia,
non so tu che cosa pensi che questo stato del cazzo, concepito, creato e condotto da bestia, possa ancora produrre e a cosa possa aspirare se non il tirare a campare alla meno peggio.
Io sono sufficientemente disilluso, ma sicuramente mi sbaglio e il prossimo governo sarà composto da gente illuminata ecc ecc