grazie anche a te khabar, sei stato gentilissimo :sisi:
Visualizzazione Stampabile
grazie anche a te khabar, sei stato gentilissimo :sisi:
Se interessa, l'ho preso su underprice (leggo commenti ok...spero).
costa 15€ in meno spedito :zizi:
Bene bravo
Su Nikon D5200, invece, come obiettivi con focale fissa che consigli avete da darmi? :telefono:
La mia risposta è pochi post più su :esd:
Nun la trovo, leggo solo 55 mm f/1.4 o 1.8... :ugh:
Chiedo scusa se non sono riuscito a trovare il post che dicevi; cercavo qualche consiglio specifico tipo vari modelli con vantaggi/svantaggi ed eventuali prezzi da ritenere convenienti (anche occasioni usato), e marche alternative a Nikon...
So che magari chiedo molto ma ho visto che sei abbastanza ferrato, come anche altri utenti qui...
Fixed.
Se vuoi una ottica a focale fissa, e non hai nulla, il 50mm è la scelta adatta. Vantaggi: è l'ottica considerata "normale" per la questione dell'angolo di visuale, è comoda, pratica, impari davvero tanto, è luminosa, nitida, utilizzabile quasi per tutto, è poco costosa (un 1.8 lo prendi con 130-150 euro) e rimarrà sempre con te: anche se cambi corpo macchina non lo dovrai mai cambiare. Un 50 è per sempre.
Svantaggi: io non ne trovo.
Ah: forse solo che la D5200 è DX e non full frame, quindi in ogni caso un 50mm corrisponde come angolo di visuale a un 75mm più o meno. Ma non penso sia un particolare problema, soprattutto se non hai mai usato ottiche, nel senso che per accorgerti della differenza dovresti aver una esperienza con altre lenti.
quei pirla dove l'ho preso prima lo danno disponibile e si prendono i soldi, ora mi hanno appena chiamato per dirmi che mi stornano tutto perché non hanno più niente.
e nel frattempo amazon lo ha aumentato di 20€...(lo avrei preso direttamente la anche a pagarlo di più, ma avevo l'account che stava per esser certificato con p.iva e quindi dovevo aspettare...)
:grrr: e adesso??? :sad:
:dead:
mi sta un po' sulle palle doverlo prendere a 280 circa, piuttosto che 260 dell'altro ieri...
C'è un'alternativa simile buona a quell'obiettivo, parlando sempre di ultragrandangolare?
invoco dEUS
Comunque non comprate da underprice, avevo letto commenti ok, però cacchio non puoi tenermi impegnato 3-4 giorni e poi mi vienei a dire, dopo esserti già preso i soldi, che non hai più la roba e quindi ti freghi.
In più nel frattempo gli altri alzano i prezzi...:grrr:
Son di ritorno or ora dalla mia prima lezione di Fotografia, come insegnante.
E anche ora comprendo di aver fatto bene ad essermi buttato in questo campo......c'è un sacco di gnocca!!!
È arrivato il momento dell'acquisto (compleanno in vista): su SferaUfficio ci sono a 180 € sia il Nikon AF-S 50 1.8 che il 35mm 1.8. Non essendo la mia 5200 una full frame che mi consigliate? Il prezzo che vi sembra? Le ottiche senza motore di messa a fuoco vengono sui 40 in meno...
Che macchina hai già?
Nikon D5200 presa in kit con il 18-105. Ovviamente questo zoom ha una distorsione a botte notevole; ora usandolo la macchina oltre che per hobby anche per fotogrammetria 3d preferirei qualcosa con meno aberrazione ottica. Oltre che, ovviamente, qualcosa che possa usare anche per hobby e non sia limitato al solo lavoro.
alla fine l'ho preso comunque, sui 260 da un'altra parte, newpixel24 negozio di bolzano :esd: . GIà ricevuto e contentissima, sta iniziando a farci pratica.
tra l'altro sottlineo che, sfiga vuole, amazon 2 giorni dopo che l'ho ordinato dall'altra parte lo aveva messo a 230....i prezzi lì su oscillano incredibilmente...quando me lo hai segnalato tu stava a 260, poi era passato a 290, poi sceso a 230...
Comprato anche io da Newpixel24, ottima scelta :ok:
9 consigli "base" utilizzando le foto di Steve McCurry
https://www.youtube.com/watch?v=7ZVyNjKSr0M
Vero, però i software per ricavare modelli 3d da foto e/o ortofotopiani misurabili non permettono di intervenire con postprocessamenti, altrimenti non sono più in grado di risolvere le posizioni della fotocamera.
Grazie del consiglio, credo che andrò sul 50 allora. I prezzi ti sembrano buoni?
Non ho capito, non puoi fare una foto, correggere con un click la distorsione della lente, e poi la foto "corretta" la usi per quello che vuoi? :look:
Abbastanza. Forse potresti trovarli a 170...ma non credi sua una differenza sostanziale.
Se devo fare una restituzione fotogrammetrica no. Anzi in un set di foto di un unico progetto non posso modificare nemmeno la lunghezza focale. Il software incrocia punti omologhi e parametri interni della camera, aspettandosi che tutte le foto siano scattate nelle medesime condizioni
Ok. Non ho capito ma va bene :esd:
L'importante è che tu trovi un obiettivo è quello adatto a quello che vuoi e ti serve
Ti faccio vedere un esempio di quello che faccio, qui
Nello specifico quello che vedi è un modello 3d di un piccolo busto di epoca romana incastonato in un secondo momento nella muratura di un'abitazione di età rinascimentale, ottenuto con una serie di scatti fotografici (circa 15-20 foto per questo tipo di restituzione).
Ora immagina: in un sito archeologico bisogna rilevare diversi metri quadri di evidenze con una precisione centimetrica, il che con i metodi tradizionali (metro, lucido, matite e compasso) si traduce in giorni e giorni di lavoro. Con una macchina fotografica e il software apposito giorni e giorni di lavoro diventano poche ore di lavoro, che si traducono in €€€ per chi fa risparmiare tempo e denaro alla ditta che ha in appalto il lavoro.
Ok, ma - secondo me - visto che le foto le scatteresti sempre con la stessa lente, applicheresti sempre a tutte le foto la stessa correzione profilo lente, quindi in ogni caso tra loro sarebbe sempre scattate nelle medesime condizioni.
No? :look:
Vabbé mi sto addentrando in un ambito che non conosco :esd:
Joe ma per quello che devi fare tu si usano gli Obiettivi Tilt-Shift...non si usano quelli normali...
Manco io per un po' e qui si parla parla parla ma non si mettono foto. :dissense:
Rimedio io :dito:
https://farm9.staticflickr.com/8690/...14a9fbe2_c.jpgSunrise at Ahu Tongariki by luca.onnis, on Flickr
bella anche questa, sei tu Mr Soft?