e Fazio cosa è?
Visualizzazione Stampabile
sto cercando di capire se quello che ho scritto può portarmi punti in più, punti in meno o se è ininfluente :paura:
in italiano il maschile vale per quei lavori che non hanno una controparte femminile.
Esempio:
Architetto
Un Architetto--->articolo indeterminativo maschile, Indica un Maschio
Un Architetto Donna---> articolo indeterminativo maschile, al quale si aggiunge il termine che ne definisce il genera
Una Architetta---> E' SBAGLIATO(seppur ottimo farci penare alle tette)
Uno Stagista---> art indet maschile, indica genere maschile
Una Stagista---> art indet femminile, indica genere femminile, ma i termini lavorativi Stagista sono uguali.
Un Presentatore---> art indet maschile indica genere maschile, inoltre lo indica anche il suffisso -ore(affabulatore, attore)
Una Presentatrice---> art indet femminile indica genere femminile, inoltre lo indica anche il suffisso -rice(cucitrice, lavatrice, attrice)
L'esempio attore-attrice è il massimo che posso portati.
Se tu mi dici di nominare un Attrice, e io ti dico Tom Hanks, sbaglio.
Se tu mi dici un attore, e io ti dico Wynona Ryder, io sbaglio.
Presentatore e Presentatrice hanno lo stesso discorso scritto sopra.
Percui ciro puoi scegliere:
1- Annulli la risposta a tutti per domanda formulata male.
2- dai 100 punti a tutti, per domanda formulata male.
3- Dai i punti spettanti a chi ha risposto col nome maschile e ZERO a chi ha detto un nome femminile
4- non fai nulla*
*il non far nulla farà partire un boicottaggio generale dall'eslo entro domani a quest'ora, e il gioco non potrà continuare facilmente.
non è formulata male, è formulata in modo che non si possa sapere univocamente se si parla di maschio o di maschio e femmina.
non è che se io chiedo a qualcuno "chi è il presentatore di sanremo quest'anno"?
lui mi risponda: "nessun presentatore, è una presentatrice: la carrà".
semplicemente mi risponderà: "è la carrà" e stop, sottintendendo che è un presentatore femmina.
se io invece chiedo senza sapere nulla: "chi è la presentatrice di san remo?"
lui mi risponde: "presentatrice? guada che è un uomo, è carlo conti".
non facciamo i boldrini su :asd:
la mattinata di CiroSX dura 24 ore :baffo:
In prima elementare qui in Terronia insegnano che Presentatore ha il pene e Presentatrice ha la vagina. Poi non so in Belvaledonia :rolleyes:
Io spero solo che questa polemica sia scherzosa come (quasi) tutte le altre in questo thread... :asd:
...perchè sennò, veramente... :facepalm:
http://www.zanichellibenvenuti.it/wordpress/?p=4159
http://www.sergiolepri.it/il-femmini...e-professioni/
http://www.lettera43.it/politica/bol...3675134829.htm
diventiamo un pò meno sessiti e declinaimo le professioni al femminile come è giusto fare. Non è che se suona male allora non si può dire. Questo è solo un segno della società sessista che quando c'è da dire ingegnera non lo dice perchè è un'eccezione (sono quasi tutti maschi), ma non direbbero mai maestra riferito ad un uomo (mestiere prettamente femminile)