Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bizio77
meglio che
@
Mark Silver
non legga mai la storia o potrebbe prendergli un coccolone :esd:
edit: tra l'altro a parte le ultime gare, dove sono uscite reti come se giocassimo in spagna :esd: quest'anno l'attacco non è il più prolifico al momento :looksi: va detto che i molti infortuni hanno minato le certezze offensive in diverse gare :looksi:
L'ho notato. Comunque ormai ci ho rinunciato anch'io, difensivista convinto nei vecchi CM/FM. Finché ti devi salvare va tutto bene, ma se vuoi qualcosa di più non puoi pensare di giocare sempre di rimessa. E fra l'altro non mi sembra nemmeno troppo assurdo
-
Citazione:
BigSu
L'ho notato. Comunque ormai ci ho rinunciato anch'io, difensivista convinto nei vecchi CM/FM. Finché ti devi salvare va tutto bene, ma se vuoi qualcosa di più non puoi pensare di giocare sempre di rimessa. E fra l'altro non mi sembra nemmeno troppo assurdo
se vado in A dovrò per forza di cose cambiare tattica :looksi:
cmq mi hai stimolato per fare un po' di statistica :sisi:
1) nel girone di ritorno sino alla gara con il cagliari ho fatto 6 punti in più rispetto all'andata :sisi:
2) rispetto all'anno scorso quando perdevo miseramente quasi tutti gli scontri con le prime 8-10 del campionato siamo messi decisamente meglio, segno di maturità e di maggiore concentrazione sia mia nell'oppormi all'avversario in modo intelligente sia dei giocatori... alcuni dati:
2 vittorie su 2 con vicenza, catania e cagliari
1 sconfitta contro brescia e latina (entrambe in trasferta)
2 pari contro parma e frosinone (entrambi in casa)
2 sconfitte su 2 contro il perugia
3) la marcatura a uomo sul terzino avversario da parte delle nostre due ali (quando gli altri sono a 4 dietro) o sui centrocampisti laterali/fluidificanti (quando sono a tre dietro) sta dando ottimi frutti :sisi:
-
Citazione:
bizio77
3) la marcatura a uomo sul terzino avversario da parte delle nostre due ali (quando gli altri sono a 4 dietro) o sui centrocampisti laterali/fluidificanti (quando sono a tre dietro) sta dando ottimi frutti :sisi:
Giocando col 4-2-4 è l'unico modo per evitare che il tuo terzino vada in inferiorità numerica. Se poi l'avversario gioca a 3 dietro sei a cavallo: quando loro attaccano, è come se tu avessi la difesa a 6 :asd:
-
Citazione:
BigSu
Molto zemaniano ma FM15 è così
Fixed.
Motivo per cui l'ho abbandonato.
-
Citazione:
BigSu
Giocando col 4-2-4 è l'unico modo per evitare che il tuo terzino vada in inferiorità numerica. Se poi l'avversario gioca a 3 dietro sei a cavallo: quando loro attaccano, è come se tu avessi la difesa a 6 :asd:
si ma funziona alla grande anche con l'attuale 4-2-3-1 :sisi:
-
Citazione:
bizio77
si ma funziona alla grande anche con l'attuale 4-2-3-1 :sisi:
Avevo rimosso il cambio di modulo
-
Citazione:
BigSu
Avevo rimosso il cambio di modulo
è l'altro segreto della stagione secondo me :sisi: ho valorizzato torreira nella sua posizione preferita ho, con la mossa delle ali che si attaccano a koala sui terzini, intasato il centrocampo che di fatto in fase di non possesso è a 5 mentre prima stavamo quasi sempre in 2 contro 4 minimo :looksi: e non ho (contrariamente a quanto temessi) perso capacità offensiva più di tanto
-
02/03/19 SERIE B 28^ GIO PESCARA-VARESE 2-2 (DONNARUMMA, TORREIRA)
Il mese di Marzo sarà molto impegnativo, la striscia vincente di Febbraio può migliorare dato che all'Adriatico arriva il Varese in decisa difficoltà ma l'emergenza continua purtroppo ci obbliga da troppo tempo a poter fare poche scelte... L'inizio di gara è buono andiamo infatti in vantaggio dopo pochi minuti ma il Varese reagisce in fretta e arriva al pari già al 21°, La nostra pressione offensiva non accenna a diminuire e Torreira nel finale di tempo ci riporta in vantaggio. Quando la gara sembra potersi incanalare verso una vittoria tranquilla arrivano un paio di problemi fisici che ci costringono a cambiare troppo in fretta (Loi che esce al 52° acciaccato su tutti). Da un'azione casuale poi verso l'ora di gioco arriva il pari definitivo che non riusciamo più a sbloccare.
05/03/19 SERIE B 29^ GIO PARMA-PESCARA 1-2 (ZAHIBO, GARRITANO)
In questa situazione con una condizione precaria il fatto di dover tornare nuovamente in campo dopo pochi giorni non è l'ideale ma i ragazzi sanno che la posta in palio è tanta e giocano una gara di piena sostanza di fronte ad un Parma comunque mina vagante della serie B. Vanno infatti in vantaggio loro al 22° dopo una prima fase equilibrata ma Zahibo al 36° rimette le cose a posto. Nel secondo tempo inizia un calvario che ci porteremo per svariate partite in futuro. Al 51° cambio in avanti con Abdallah che subentra a Torreira e in 8 minuti si fa male e va cambiato anche lui. Pelagotti intanto gioca acciaccato in porta già dal primo tempo (ed è al rientro). Garritano in tutti i casi al 58° ci porta in vantaggio e nonostante la troppa foga di Selasi (doppio giallo al 65°) ci lasci in inferiorità numerica riusciamo a mantenere nervi saldi e blocchiamo le sfuriate dei ducali. Al 90° anche l'altro subentrato Edvaldo si fa male e giochiamo in 9 i minuti di recupero...
09/03/19 SERIE B 30^ GIO PESCARA-TERNANA 3-2 (GARRITANO, JELENIC, ABDALLAH)
Dopo la grande prestazione di Parma arriva la Ternana a farci visita per la terza gara in 8 giorni e dobbiamo affrontare ancora le scelte di formazione con il medico. Il primo tempo scorre via veloce con azioni da ambo le parti ma è nel secondo tempo che la gara cambia ritmo. Vanno in vantaggio gli umbri al 51° su un errore difensivo di Arellano che infatti cambio subito. Garritano però al 58° ci rimette in partita ma la vera svolta avviene con gli uomini in panchina Jelenic prima e Adballah poi (74° e 79°) ci portano addirittura al doppio vantaggio. A nulla serve se non per statistica il gol umbro all'88°. Altra vittoria in rimonta, nonostante tutto siamo in forma e la classifica ci sorride.
15/03/19 SERIE B 31^ GIO SALERNITANA-PESCARA 2-2 (LOI 2)
La gara di Salerno è di quelle che devi affrontare cosciente che sono questi gli esami di maturità da superare se hai ambizioni di alta classifica. L'Arechi è sempre uno stadio di che ti mette a dura prova anche se come in questo caso i padroni di casa non sono in un ottimo momento. Loi al 12° però è lesto a metterla in rete in una delle prime occasioni del match e sembra che possiamo controllare più facilmente del previsto ma le apparenze spesso ingannano. Una serie di errori ci fa prima rischiare di subire nel primo tempo e poi appena iniziata la ripresa subiamo davvero il pari. Ma Loi al 58° la ributta nuovamente dentro, la Salernitana però ha voglia di riscattare una stagione anonima e ci raggiunge al 82° quando le nostre forze sono ormai ridotte al lumicino. Loi intanto altro infortunato in partita lascia il campo all'84° questi infortuni stanno diventando una costante fissa.
23/03/19 SERIE B 32^ GIO PESCARA-EMPOLI 0-0
La partita della settimana precedente trascina l'aurea negativa anche contro l'Empoli, stranamente non riusciamo ad essere pericolosi per quasi tutto il match e l'Empoli ancora più in difficoltà della Salernitana non crede nemmeno al regalo che gli facciamo rendendoci poco pericolosi. Alla fine un altro punto che smuove la classifica o altri due punti persi? Per fortuna le altre stentano e la classifica resta corta nonostante i nostri passi falsi.
30/03/19 SERIE B 33^ GIO LIVORNO-PESCARA 4-1 (TORREIRA)
Ultima gara del mese di Marzo, incontriamo ancora una volta una squadra in difficoltà ma l'effetto benefico che abbiamo avuto a Febbraio e ad inizio del mese sembra svanito. A Livorno non vediamo mai la palla e i nostri avversari sono anzi molto in forma, tanto che il risultato a fine gara sarà molto pesante come quasi mai quest'anno. Torreira peraltro ci aveva illuso al 7° pareggiando il gol livornese del 4° minuto nel primo tempo ma la squadra ha concesso troppo agli avversari che hanno sfruttato questo vantaggio e poi sono riusciti a controllare il match sino alla fine.
-
06/04/19 SERIE B 34^ GIO PESCARA-CREMONESE 2-2 (TORREIRA, ZAHIBO)
Anche il mese di Aprile come è stato Marzo vedrà 5 gare in calendario, inutile dire che alla fine di questo mese si capirà se possiamo o no ambire a candidarci per la promozione. All'Adriatico arriva la Cremonese neo promossa che si presenta con un paio di barricate davanti alla porta mica da ridere :asd: Torreira però al 2° sbaraglia tutta la loro tattica portandoci subito in vantaggio ma non sembra una buona giornata per noi dato che alla prima sortita offensiva dei lombardi arriva il pareggio (22°). Siamo però più forti e Zahibo dal limite la piazza nel sette con un gol da mangiarsi le mani (29°) Bochniewicz che in settimana si presenta a lamentarsi dello scarso utilizzo dimostra che se non giocava un motivo c'era sbagliando clamorosamente un intervento e creando dal nulla l'occasione per pareggiare concedendo il rigore che di fatto chiude il match. A dire il vero sul 2-2 pari ci sono ben 40 minuti per riportarci in vantaggio ma non avviene niente di che sino al triplice fischio. Il momento negativo purtroppo non passa.
13/04/19 SERIE B 35^ GIO FROSINONE-PESCARA 1-0
Il Frosinone arriva al match contro di noi in ottima forma, nelle ultime gare è una delle poche squadre che stanno raccogliendo tanti punti mentre davanti (noi compresi) arrancano e si stanno prepotentemente candidando anche per la promozione diretta. Contro di noi segnano nel secondo tempo verso l'ora di gioco, gara decisamente stregata dato che per l'ennesima volta la sostituzione di un giocatore(Donnarumma, acciaccato) finisce con il suo sostituto (Loi) che dopo 5 minuti si fa male e va cambiato perdendo quindi un cambio e la possibilità di modificare l'inerzia della partita. Dopo diverse gare torniamo giù al 7° posto.
20/04/19 SERIE B 36^ GIO PESCARA-BRESCIA 0-2
In casa arriva il Brescia che ci segue qualche posizione indietro in classifica, il momento sfortunato prosegue perché nei primi 15 minuti i bresciani segnando due gol scavando un solco che in questa fase della stagione diventa insormontabile per noi. Nonostante pali, traverse e parate del portiere ospite non riusciamo in nessun modo a rientrare in partita. Gli infortuni ci hanno sempre accompagnato durante l'arco della stagione ma oggi paghiamo troppo un periodo dove gira male, è necessaria un'inversione di tendenza o rischiamo di perdere il treno playoff.
27/04/19 SERIE B 37^ GIO GROSSETO-PESCARA 1-3 (JELENIC,SELASI, LOI)
E l'inversione arriva proprio mentre i punti diventano pesanti come macigni. A Grosseto in soli 40 minuti segniamo tre gol che ci riportano in tranquillità. Solo al 79° arriva il gol della bandiera dei toscani. In questo finale del mese però mi sembra di aver ritrovato la squadra che per larghi tratti mi ha reso speranzoso di puntare alla promozione diretta.
30/04/19 SERIE B 38^ GIO PESCARA-LATINA 3-0 (LOI RIG, SELASI, ABDALLAH)
Pochi giorni dopo la nostra resurrezione, arriva il Latina che sino a qualche giornata fa comandava la Serie B e che invece un po' come noi ha perso punti importanti ma continua a lottare per le posizioni di vertice. La gara però scorre via molto più semplice di quanto ci si potesse aspettare. Come contro il Grosseto andiamo al riposo in vantaggio di tre reti ma una grande gara di Pelagotti rende vani i tentativi degli ospiti di riaprire il match.
-
03/05/19 SERIE B 39^ GIO BARI-PESCARA 3-2 (ABDALLAH 2)
Al San Nicola prestazione clamorosa dei padroni di casa che stanno lottando per salvarsi e trovano una giornata da incorniciare a livello realizzativo. Vanno in vantaggio per tre volte e solo con il rigore subito all'80° non riusciamo a riprenderli ormai stremati. Interrompiamo la serie positiva proprio all'ultima gara di un mini ciclo di tre partite in 8 giorni cosa normale avendo tanti giocatori sulla via del recupero e dovendo anche iniziare con alcuni non al meglio vista una certa penuria di scelte in alcuni ruoli. Battuta d'arresto che non complica più di tanto la corsa playoff ma lotta al vertice che rimane affascinante come non credo mi sia mai capitato di vedere... ci sono infatti 5-6 squadre dal primo posto in giù nel giro di 4-5 punti. A tre gare dalla fine infatti nulla è ancora deciso ne per la promozione diretta ne per la lotta playoff.
11/05/19 SERIE B 40^ GIO PESCARA-VIRTUS ENTELLA 6-4 (CEBOLINHA, TORREIRA 2, SELASI, HOLGATE, ARELLANO)
Beh se ci siamo tenuti le cartucce tutte nel finale di stagione forse la cosa non mi dispiace... Oggi arriva una delle squadre che all'andata fu regolata con un bruciante risultato. Anche l'inizio è positivo per noi con il ritorno al gol di Cebolinha (12°) ma gli ospiti non accettano il ruolo di vittima sacrificale e in pochi minuti pareggiano e vanno pure in vantaggio, mantenendolo sino al riposo. Negli spogliatoi mi faccio sentire cercando di far capire quanto sia importante e i ragazzi sembra che mi ascoltino. Torreira al 55° Selasi al 59° la ribaltano ma gli ospiti non mollano e al 64° siamo 3-3. Le mie preocccupazioni però durano poco, prima Holgate (67°) e poi ancora Torreira (70°) ci lanciano definitivamente verso la vittoria che viene poi suggellata da Arellano al 73°. L'Entella segna il quarto gol a completamento di una partita piena di suspence al 91°
A due dalla fine, una fagiolata: Catania, Lanciano e Vicenza 73 punti; Frosinone 71; Pescara 70; Latina, Brescia, Parma 67; Perugia 65
18/05/19 SERIE B 41^ GIO NOVARA-PESCARA 1-1 (TORREIRA)
Affrontiamo questa gara con la consapevolezza che ci serve solo una vittoria... Iniziamo alla grande con Torreira che dopo 13 minuti segna da distanza ravvicinata. Purtroppo non riusciamo a chiuderla e la beffa finale ci distrugge. Il Novara al 87° infatti pareggia proprio mentre speravo di potermi difendere con un atteggiamento più coperto.
classifica: Lanciano 76, Vicenza 74, Catania 73, Frosinone 72, Pescara 71, Brescia e Latina 70
24/05/19 SERIE B 42^ GIO PESCARA-LANCIANO 0-3
All'ultima giornata arriva la capolista che ancora non è sicura ne del primo ne del secondo posto per cui deve prendere almeno un punto per la certezza della promozione e noi dobbiamo vincere per sperare nel terzo posto anche perchè con il Vicenza gli scontri diretti sono pari (ma loro hanno vinto 2-0 e noi 3-2 quindi forse starebbero loro davanti :look: ) Ci vuole un miracolo in tutti i casi. E il miracolo non avviene. Primo tiro in porta loro, gol, primo tempo che si chiude in svantaggio di una rete e con almeno 3 palle gol clamorose per segnare che vengono buttate al vento. Secondo tempo la musica non cambia e alla fine loro concretizzano in contropiede mentre noi continuiamo a sciupare occasioni d'oro. Il gol di Fabinho al 91° (annullato per fuorigioco) non avrebbe cambiato la sostanza. Chiudiamo addirittura al sesto posto, negli ultimi due mesi abbiamo tenuto una media da retrocessione, purtroppo i dati sono questi! Ora sotto con i playoff
-
29/05/19 SERIE B PLAYOFF TURNO PRELIM PESCARA-LATINA 3-4 (LOI, GARRITANO 2)
Non so cosa dire... sotto di 4 gol nel solo primo tempo, almeno 5-6 giocatori sotto il 6... già prima del primo tempo ne cambio tre (due tra l'altro sono anche al 60% di condizione) Pinato, Zahibo e Milicevic vanno sotto la doccia ed è bene per loro che non li incrocio più sino a fine gara. Scuoto la squadra lo stesso perché non ci sto a farmi prendere a pallate da una squadra che abbiamo dominato solo poche settimane fa. Loi appena rientrati in campo segna subito il 4-1 al 60° rimaniamo in 10 per il solito infortunio e non avendo cambi a disposizione... ma Garritano in 3 minuti segna lo stesso sia il secondo che il terzo gol... ed è da qui che odio FM :esd: dopo un primo tempo osceno loro sono in balia pur se in 10 contro 11... logica vorrebbe che o segniamo noi il 4-4 o ci segnano loro in contropiede invece finisce così.... :gha:
-
-
Ma nella primavera non hai nessuno? Non sarebbe meglio far esordire un ragazzetto che far giocare la gente a mezzo servizio?
-
Citazione:
BigSu
Ma nella primavera non hai nessuno? Non sarebbe meglio far esordire un ragazzetto che far giocare la gente a mezzo servizio?
sono tutti via in prestito sia in U18 che in U20 perché alcuni sono molto interessanti ma non posso tenerli un anno in naftalina se poi li voglio inserire in rosa in ogni caso abbiamo fatto 11 punti nelle ultime 9 (per dire il Vicenza ha fatto cinque vittorie consecutive nelle ultime 5 :dead: ) e non sempre dipende dalla forma fisica... diciamo che quello mi costa nell'avere scelte obbligate sui cambi ma è il rendimento dei singoli che mi ha fatto buttare via punti... nell'ultimo mese e mezzo ho notato che chi si lamenta in settimana e cerca più spazio o siccome è seguito da squadre leggermente meglio in classifica la gara immediatamente successiva canna di brutto il match... 9 volte su 10 lo tolgo dopo un errore che porta al gol è capitato con Pinato (seguito dal Perugia o dal Catania mi pare) al quale gli ho detto di non rompermi le palle, si è incazzato e allora gli ho detto che avrei valutato le eventuali offerte* sembrava tranquillo ma poi in gara 5.4 dopo 38 minuti e 4 gol subiti di cui 3 dalla sua parte con errori di posizione o mancati interventi... e parliamo di un terzino sinistro di 3,5 stelle di valutazione :dead: ma così ce ne sono tanti... da fine marzo a turno quasi ogni DC si è lamentato che non giocano abbastanza... prima il polacco, lo metto dentro partita di merda, poi gueye, lo metto dentro, partita di merda...
* che poi c'è anche da dire che il gioco ce ne mette di suo... prima di un turno di playoff ma è normale che un giocatore venga a parlarti di mercato futuro senza che ci sia nulla in ballo se non un'osservazione di qualche squadra? questa è una feature che sino a fm12 non conoscevo ma che trovo troppo spesso su questo fm15
-
La notte dovrebbe portare consiglio... dovrebbe! In realtà il post gara è stato drammatico, l'ultima volta che mi sono sentito così è stato (per chi se lo ricorda) dopo l'ultimo match al Walsall, quello che ha portato alle dimissioni (li si che non aspettai nemmeno la notte per pensarci).
Qui la situazione però è diversa o almeno credo che lo sia... devo pensare bene a cosa fare in futuro perché la voglia di salire in A era tanta e le speranze che avevo riposto in questo campionato erano molto alte per cui quanto più in alto sali più ti fai male quando cadrai.
Devo innanzi tutto ritrovare la solidità di un gruppo che sino a Marzo si è sostanzialmente tenuto ben collegato e probabilmente devo anche lavorare meglio sulla composizione della rosa trovando i giusti equilibri soprattutto in considerazione di quelle che sono le possibili difficoltà di una stagione così lunga e intensa ma che a parte rari momenti non è particolarmente compressa. Guarderò in un secondo momento i dati statistici dei singoli perché il sospetto è che in molti abbiano fatto parecchia panchina forse in modo ingiustificato per il loro valore ma è anche vero che per alcuni ruoli alternare costantemente porta a ritardare l'amalgama di quel reparto, in determinate zone del campo tutto ciò si traduce in ritardi che costano punti in classifica; ma è anche vero che usare sempre gli stessi eccetto che per infortuni o squalifiche ti porta a tenere troppi giocatori che da scontenti non rendono come dovrebbero.
La società continua a chiedere di sfruttare il settore giovanile e probabilmente questa sarà la via :sisi: il che vorrà dire sicuramente che qualche cessione eccellente dovrà essere messa in programma... così a naso i ruoli "problematici" sono il portiere (Pelagotti va per i 30 e Giacomelli dall'anno prossimo avrà uno stipendio da titolare pur se 18enne) il terzino destro (Calapai e Duponchelle sono praticamente due titolari con il francese che ha qualche margine ma è bloccato proprio dalla "concorrenza") il terzino sinistro (Arellano ha buone qualità e anche se non è al livello di Pinato come sull'altra fascia sente che potrebbe crescere di più se giocasse più spesso) in difesa ci sono troppi giocatori giovani e un turnover scientifico rischia di essere un boomerang meglio sacrificare uno o due elementi forse facendo cassa e puntare forte su due-tre titolare e un baby; idem per le ali con Donnarumma Jelenic a destra e Fabinho Garritano a sinistra che troppo spesso finiscono in panchina (e non si possono accontentare per lo più di spezzoni di match più qualche gara da titolare)
-
Posso dire una cosa? Per me la stai facendo un pò troppo tragica :esd:, nel senso, è vero che all'inizio le cose si erano messe molto bene e capisco la delusione per la parte finale della stagione, però è anche vero che eri al primo anno di serie B. In fondo una stagione di "acclimatamento" alla nuova categoria sarebbe del tutto normale. Prenderei di questa stagione le cose buone, che pure ci sono state, cercando ovviamente di riflettere anche su quello che non ha funzionato (e lo stai facendo), per affrontare con presupposti ancora migliori la prossima. Ma non mi pare il caso di scoraggiarsi
-
siamo alla seconda in B :look: l'anno scorso ho perso i playoff per pochi punti :looksi:
edit: cmq la parte tragica è un po' per romanzare e un po' vero :looksi: diciamo che se non ci fosse il progetto "Sardigna Natzione" mi sarei sicuramente buttato nella nuova stagione al Pescara con tutto altro piglio :esd:
-
-
uff buttato fuori dal maledetto latina :(
-
Citazione:
bizio77
siamo alla seconda in B :look: l'anno scorso ho perso i playoff per pochi punti :looksi:
Ma davvero? :ebete:
come passa il tempo :esd:
devo rileggere ogni tanto, mi sono scordato tutto :sad:
-
Citazione:
Chuck_PE
:nonono:
*
Citazione:
19energy84