e infatti ha praticamente smesso di giocare
come prendere Zidane e farlo giocare mezzala... ma prendere una mezzala no??? il calcio non è così complicato
Visualizzazione Stampabile
È vero anche che la Roma ha bisogno di queste "scommesse" secondo me, non credo abbia la forza economica per acquisti clamorosi, quindi prendendo a poco giocatori che devono rilanciarsi e che hanno ottime qualità fa una scelta corretta, inoltre se DiFra volesse cambiare modulo in corsa avrebbe un discreto jolly in Pastore :sisi:
Siete su concezioni di calcio statiche non corrispondenti al calcio giocato attualmente, vorrei precisarlo.
Detta così, mezzala (in questo caso, ma vale per tutti ruoli) non significa nulla. Mi spiego meglio. Dire (e seguire come concetto) difensore centrale, mediano, mezzala, trequartista, ala e punta, significa nella realtà dei fatti avere poi una squadra che a coprire tutti questi ruoli concettualmente è lunga dalla difesa all'attacco almeno settanta metri di campo :esd: Puoi metterci pure i migliori del mondo che ne prendi sempre 4 a partita :esd:
Se invece analizzi il modo di giocare della squadra in cui dovrebbe inserirsi, nella fattispecie il gioco di Di Francesco, dove il centrale di difesa staziona quasi a centrocampo, e la mezzala (appunto) è altissima intenta a fare pressing sul primissimo portare di palla o in caso di possesso, gioca sulla trequarti campo per molto tempo della partita, con compiti di inserimento e anche di tiro molte volte, allora il ruolo di QUESTA mezzala per Pastore ce lo vedrei tagliato bene. Perchè vede bene la porta, ha possesso palla, sa passare e tirare, a livello tecnico insomma è secondo solo a pochi. E lo vedrei come un acquisto potenzialmente molto utile (considerando anche l'esperienza già maturata anche in champion's league).
E' ovvio invece che se lo pensiamo mezzala in un modulo di gioco che prevede di aspettare l'avversario nella propria trequarti e poi ripartire in contropiede, quindi con un baricentro molto basso, ti dò pienamente ragione. Per cui è da vedere le ragioni per cui non ha funzionato come mezzala (da qui a dire che sia un ex giocatore.....)
Per quel che vale Wiki riporta: Tecnico ed elegante, può essere utilizzato in parecchi ruoli come l'esterno alto, il rifinitore classico, la seconda punta, la mezzala in un modulo 4-3-3 e in alcuni casi anche come centravanti, muovendosi su tutto il fronte d'attacco partendo indifferentemente sia da sinistra che da destra e tentando spesso di saltare l'uomo nell'uno contro uno; è capace quindi di iniziare e concludere l'azione d'attacco.
DETTO CIO', cmq Pjanic giocava trequartista e ora gioca magnificamente a centrocampo (pure basso), Pirlo ha cominciato da trequartista nel Brescia (addirittura seconda punta a volte), i casi di arretramento (parlo sempre a livello generale) sono tanti nel mondo del calcio.
Per tornare all'attualità , leggo dal Corriere dello Sport
La Roma ha in pugno Javier Pastore. Il talento argentino, 28 anni, ha detto sì al ritorno in Italia ed è molto vicino a vestire la maglia giallorossa. E’ stata trovata l’intesa fra il ds Monchi e l’agente Marcelo Simonian per un triennale da circa 3,5 milioni a stagione più bonus (che lo porteranno a 4).
SCONTO - Ora bisognerà raggiungere l’accordo anche con il Psg, che valuta il trequartista ex Palermo fra i 18 e i 20 milioni: il club parigino ha però esigenza di cedere entro il 30 giugno per rispettare i paletti del fair play finanziario e potrebbe anche fare uno sconto. Monchi è convinto di strappare il sì del Psg a 15 milioni più bonus, per arrivare al massimo a 18.
POLIVALENTE - Pastore, che compirà 29 anni mercoledì prossimo, guadagnerebbe dunque meno di Nainggolan che ormai è destinato all’Inter. E all’occorrenza potrebbe anche sostituirlo sul campo, sia in uno schieramento molto spregiudicato come mezz’ala nel 4-3-3, sia come trequartista in un ipotetico 4-2-3-1. Per Pastore, vecchio pupillo di Sabatini, sarebbe un ritorno nel campionato italiano dopo l’esperienza giovanile nel Palermo: 14 gol tra il 2009 e il 2011 prima del volo a Parigi per un totale di 43 milioni.
Pastore che fa pressing... questa la voglio proprio vedere :esd:
basta vedere l'involuzione che ha avuto Naingollan con Di Fra (cmq positivo perchè è fortissimo, ma lontanissimo da quello dell'anno precedente proprio per la posizione occupata in campo) per capire che Pastore non fa per voi nemmeno per scherzo
prima operazione alla Roma subito Padoin a zero
in porta confermo Skorupsky a costo quindi zero
idolo di Pallota :hail::hail::hail::hail::hail:
Secondo sportmediaset giovedi ci saranno le visite mediche di Pastore, affare chiuso per 18M
Non c'entra nulla. Questo è giocatore di tecnica sopraffina. Altro tipo di giocatore.
mossa che non capisco.
Altro trequartista che puo' giocare esterno alto, stipendio abbastanza pesante, difficilmente si potra' rivendere.
Mah, speriamo che sia una mossa concordata tra Monchi e DiFrancesco
anche io mi gioco la casa di bizio ahahahah
Io mi gioco lo yacht di fantaluca
Cmq pare che Radja non abbia tutta sta voglia di essere ceduto
in carriera nn ne ha mai avuta molta in realtà, ne dal Piacenza a Cagliari ne dal Cagliari alla Roma, è uno che se sta bene in un posto nn vuole cambiare per forza anche quando sembra a tutti un avanzamento di carriera :sisi:
Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
guarda su Piacenza-Cagliari (ma era poco più di un ragazzino, ci stava forse) e Cagliari-Roma è storia... il giorno che Cellino lo ha venduto alla Roma ha pianto, è andato via perchè ha capito che quei soldi al Cagliari servivano ma fosse stato per lui non si sarebbe mai mosso dalla Sardegna :sisi:
Parlando di singoli, il sostituto naturale di Nainggolan è Cristante, quindi non mettiamoci a fare paragoni stupidi con Pastore. È ovvio che sono due giocatori diversi. L'argentino è il classico jolly che ti permette di avere in campo più tecnica e qualità nella circolazione della palla, che stia centrale o partendo dall'esterno. È un tipo di giocatore che non abbiamo in rosa, dunque ci può stare. Ma pensare che debba fare il lavoro di Nainggolan è folle. Per quello Monchi ha preso già Cristante. Poi, che sia in grado o meno di farlo è un altro discorso.
La cosa positiva di tutto ciò che abbiamo finalmente 3 mezzali dall'inserimento facile, che è ciò su cui si accaniva senza esito DiFra la scorsa stagione. Ora l'efficacia offensiva sicuramente potrà migliorare e anche il lavoro di Dzeko può essere sfruttato meglio. Il lavoro che deve fare DiFra è sull'equilibrio.
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
Com'è questo Zaniolo che dovrebbe rientrare nell'operazione Nainggolan? Leggevo anche di Pinamonti...
Sono stati messi li perchè poi li riuseremo come soldi liquidi pure noi o perchè sono bei giovani?
Raffreddata la trattativa per Alisson col Real Madrid, che ora pare voglia virare su Courtois, in scadenza il prossimo anno e pertanto più economico.
Con Sabatini alla Samp pare possa andare a Genova Gerson ( magari ce cascheno, cit)