Genoa CFC 1893 stagione 2017/2018
Ho aspettato ad aprirlo perchè volevo si chiarisse un pò la situazione societaria e intanto è stato pubblicato il bilancio 2016 (si è scelto da anni ormai di farlo 1/1 - 31/12 ).
SOCIETA': A parte le vaccate su Cellino (probabilmente il tutto per far abbassare le pretese agli attuali proprietari del Brescia, vero obbiettivo di Cellino) al momento ci sono tante voci ma nessuna certezza. Siccome alle voci non credo, anche se me ne parla gente fidata, per ora non scrivo nulla. Di sicuro per una grossa parte della tifoseria (la più accesa) è game over per Preziosi qui, peccato che gli affari vadano fatti in due...
Il presidente stesso comunque ha detto chiaramente di voler vendere, che anche suo figlio non si occuperà più di calcio etc...
BILANCIO: Chiuso a -4M, in miglioramento. In breve:
2015 = RICAVI 36 - COSTI 46 = - 10 (perdita)
2016 = RICAVI 23,5 - COSTI 27,5 = - 4 (perdita)
Con 12,5 milioni ricavati "in meno" abbiamo avuto un risultato migliore di 6 milioni.
Quindi abbiamo migliorato ("risparmiato") rispetto al 2015 di 18,5 milioni.
Resta lo scoglio dei debiti: fiscali circa 60M, tutti comunque rateizzati fra il 2020 e il 2021, 12 con banche (Carige, rateizzato pure quello) e 5 con fornitori.
Cosa importante: gli incassi di Pavoletti e Rincon non sono nel bilancio 2016 ma andranno nel 2017, che quindi parte con un "+" notevole.
Si liberano inoltre ingaggi pesantissimi: Burdisso, Pandev, Orban, Ocampos, Pinilla etc...
SQUADRA: L'unica sicurezza è la conferma di Juric, per il resto si aspetta la definizione della struttura societaria.
Come detto via per fine contratto Burdisso e Pandev, credo rescinda Pinilla, via Rubinho, Orban, forse anche Palladino, non riscattati Ocampos nè Ntcham...
C'è da ricostruire, magari anche con giovani già di proprietà (Pellegri, Panico etc...).