Visualizzazione Stampabile
-
Andiamo a Berlino
Giugno 2017
Dopo una carriera da calciatore dilettante, decido di tornare nel mondo del calcio da una direzione diversa: farò l'allenatore.
Senza esperienza, devo guardarmi intorno tra le squadre minori europee per individuare qualche buona soluzione tra i club ancora senza allenatore. Dopo una prima scrematura, restringo il campo all'Eccellenza italiana e alle serie minori francesci e tedesche. E' soprattutto la Germania ad attirarmi, per cui al secondo passaggio mi focalizzo lì.
Il primo team ad attirare la mia attenzione é il FK Nikola Tesla di Amburgo; purtroppo la rosa da costruire da zero, senza neanche un giocatore sotto contratto, mi fa desistere. Qualche altro sguardo alle posizioni disponibili e punto tutto sul Croatia Berlin.
Invio il mio scarso curriculum, vengo subito chiamato a colloquio e dopo pochi giorni mi assumono con un contratto di un anno.
Obiettivo: posizione alta della classifica, con stringenti vincoli di budget.
Si parte quindi da Berlino, città nota nel mondo soprattutto grazie ai propri parrucchieri.
:capital_omg:
-
In squadra sono presenti solo quattro giocatori (di cui due portieri) e nemmeno un membro dello staff...
Per prima cosa assumo un vice per me e un osservatore, che metto subito alla ricerca di ragazzi da ingaggiare tra i prestiti gratuiti e tra gli svincolati.
Tuttavia il mercato aprirà ufficialmente a luglio, per cui le prime amichevoli saranno giocate per 8/11 da ragazzi presi dalla strada...
Io approfitto del mio nuovo incarico e convinco la dirigenza a finanziarmi il corso da allenatore per ottenere la Licenza C Nazionale.
Il precampionato inizia con scarsi risultati e all'apertura del mercato ingaggiamo subito un attaccante con contratto a gettone: Moritz Ertel
Dai prestiti gratuiti arrivano altri rinforzi: Max Grundmann (difensore), Marvin Thiele (attaccante) e Francesco Lubsch (difensore).
Registro anche un movimento in uscita: accetto un'offerta per Ivica Vukadin, liberandomi di un pesante ingaggio.
-
Quella che ci attende sarà una stagione molto lunga: 26 squadre e per i primi mesi si giocano sempre due partite a settimana. Il problema delle rose incomplete é molto comune anche tra i nostri avversari: molte squadre hanno solo un paio di giocatori fissi su cui contare.
Al momento non siamo messi benissimo: la rosa é composta da 7 giocatori, di cui 2 portieri e con Grundmann infortunato (oltre a Lubsch appena rientrato).
Il Lengede, nostro primo avversario, si presenta solo con ragazzini non tesserati, ma passa in vantaggio al primo tiro in porta ed argina tutti i nostri attacchi.
Il meritato pareggio arriva al 71' grazie ad Ergiligur, che si ripete dopo 10' e ci porta in vantaggio. Chiude Thiele allo scadere e possiamo tirare un sospiro di sollievo. Esulta in tribuna il nostro unico tifoso al seguito.
https://image.ibb.co/nJRLvR/2017_07_...sen_Anhalt.jpg
Comincia decisamente meglio il secondo match, con una doppietta di Thiele che mette al sicuro il risultato.
Al primo tiro in porta però gli ospiti accorciano il risultato in avvio di ripresa. Ci pensa ancora Thiele a darci fiato, regalandoci la seconda vittoria.
https://image.ibb.co/kr4jN6/2017_07_...sen_Anhalt.jpg
La campagna abbonamenti si chiude con 30 sottoscrizioni: poche, ma buone
https://image.ibb.co/faZepm/2017_07_23_Abbonamenti.jpg
-
Noi torniamo in trasferta contro il FK Nikola Tesla. La situazione dei nostri avversari non é migliorata da quando li avevo scartati dalle mie possibili destinazioni: sono ancora senza giocatori tesserati.
Passiamo in vantaggio al 7' su rigore, veniamo raggiunti alla mezzora, ma nel finale di tempo allunghiamo sul 3-1.
Chiudiamo definitivamente il discorso a metà ripresa.
https://image.ibb.co/eZfRn6/2017_07_...sen_Anhalt.jpg
Il nuovo arrivo a centrocampo é Dean Muller, in prestito dal Magdeburgo.
Il match successivo comincia male, con l'infortunio di Ergiligur al 7' e il vantaggio degli ospiti al 15'. Fatichiamo a creare occasioni e solo uno spunto personale di Ertel al 40' ci permette di riacciuffare il pareggio.
Nella ripresa sale in cattedra il solito Thiele e torniamo a casa con altri 3 punti.
https://image.ibb.co/czasS6/2017_07_...sen_Anhalt.jpg
-
Si viaggia subito forte
Tattica?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
geofriFMITA
Si viaggia subito forte
Tattica?
Tattica un 4-4-2 base, senza fronzoli
La differenza la farà il numero di giocatori "veri" nelle squadre. Solo il Greifswald ne ha un buon numero, io sto cercando di rimpolpare la rosa, mentre le altre vanno da 0 a 3.
-
Dragan da quanto tempo :D Seguo
-
grande ritorno Dragan, inizio niente male.
vediamo quando giocherete 11 contro 11 :esd: :P
-
Ergiligur tornerà in campo a settembre, ma per fortuna riusciamo a ingaggiare in prestito Tobias Dombrowa.
L'eroe di giornata é Ertel, che con una doppietta mette il risultato al sicuro. Quando gli avversari accorciano le distante, ci pensa Thiele a tenerci in vantaggio. Rischiamo molto nel finale, quando subiamo la rete che ci tiene in affanno fino al triplice fischio.
https://image.ibb.co/hgvqVR/2017_07_...sen_Anhalt.jpg
Il primo bilancio dopo 5 partite é positivo: siamo in testa punteggio a pieno insieme a Greifswald e Altenholz. Seguono altre tre squadre a distanza ravvicinata. La rosa si sta lentamente completando e sul mercato siamo molto più efficienti dei nostri avversari: questo sulla distanza potrebbe fare la differenza.
Nota negativa: subiamo troppi gol e troppi infortuni pesanti.
Il ritmo delle partite é massacrante e, non avendo riserve, tocca sempre agli stessi scendere in campo.
Fortunatamente possiamo fare affidamento su due buoni attaccanti che sono riusciti ripetutamente a toglierci le castagne dal fuoco. Ertel e Thiene ci tengono in vetta, compensando gli errori difensivi.
https://image.ibb.co/dB2Fx6/2017_08_...sen_Anhalt.jpg
-
bè dai per ora sembra andare bene, ci sarà un calo?