Visualizzazione Stampabile
-
Fai da te in Africa
Quest' anno devo prendere per forza le ferie ad Agosto.
Voglio fare il solito viaggio fai da te, zaino in spalla. Vado da solo.
Sto valutando in realtà 2 mete al momento, premettendo che solitamente sono appassionato dell'asia, ma so perfettamente che in agosto, dove vado, ci sono i monsoni (anche se, onestamente, me ne frega relativamente in quanto non faccio viaggio per andare in spiaggia, mi interessa molto relativamente).
Dovessi tornare nuovamente in Asia, questa volta sceglierei il Myanmar, ma probabilmente è venuta ora di cambiare un attimo zona, e stavo pensando, finalmente, di andare in Africa.
Qualcuno è mai stato o ha amici che sono andati in Tanzania?
Però non amici che vanno a Zanzibar in villaggio organizzato e ciao....ma in Tanzania vera, fai da te, itinerante (quindi ci sta un salto a Zanzibar che vorrei fare anche io, ma un salto...non una vacanza intera).
Avrei a occhio e croce quasi un mese da spenderci e sto già vedendo i voli (pensavo di arrivare a Dar es Saalam o Kilimanjaro e ripartire tipo da Zanzibar, per spenderci qualche giorno sul finire). Ma è solo un'idea abbozzata, devo ancora chiarirmi bene le idee.
Qualcuno di voi, in generale in africa (non marocco, tunisia, egitto...insomma non africa del nord) ci è stato facendo un viaggio NON organizzato?
Grazie :pc:
-
Io sono stato in Kenya, Marocco e Tunisia. :sisi:
Ah, Marocco e Tunisia hai detto di no.
Poi sono stato all'isola della Reunion questo capodanno, ma non credo ti interessi.
-
Mia zia e' na suora missionaria, 30 anni in Brasile poi in Tanzania, ha creato dal nulla una scuola con refettorio ad Arusha, cosa vuoi sapere?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Luvi
Mia zia e' na suora missionaria, 30 anni in Brasile poi in Tanzania, ha creato dal nulla una scuola con refettorio ad Arusha, cosa vuoi sapere?
se è generalmente fattibile, con le solite e ovvie precauzioni (tanto in tutti questi posti dove vado come già successo in cambogia, india et simila, dicono che è pericoloso ecc, chiaro che non mi aspetto il paradiso della traquillità assoluta girando con soldi e roba costosa a vista, so benissimo che devo girare come un barbone e non ne ho problemi) fare un viaggio da solo, fai da te con lo zaino, senza organizzare tutto tramite le classiche agenzie, villaggi ecc...ma organizzarmi giorno per giorno, tra mezzi pubblici et simila, e alloggiare in ostelli e cose del genere.
ho già pensato anche al kenya, ma vorrei una meta meno "classica" ma comunque intrigante (e la Tanzania mi sembra interessate, dopo le mie prime ricerche).
:hail: per tua zia.
-
Ho mio cugino che vive in Sudafrica e organizza tour in loco, se può interessarti :esd:
-
Citazione:
Khabar
Ho mio cugino che vive in Sudafrica e organizza tour in loco, se può interessarti :esd:
Anche il sud-africa avevo valutato, però andrei in un posto più "classico" come città, grandi città attrezzate e quanto altro...mentre vorrei andare in posti più "spartani", naturali, esperienze come fatte nelle più piccole città dell' india e in cambogia ad esempio, ecco
-
Citazione:
@lex
Anche il sud-africa avevo valutato, però andrei in un posto più "classico" come città, grandi città attrezzate e quanto altro...mentre vorrei andare in posti più "spartani", naturali, esperienze come fatte nelle più piccole città dell' india e in cambogia ad esempio, ecco
Sì, decisamente il Sudafrica tra tutti i paesi del continente è il più europeo di tutti, ma con tutti i limiti del caso: i miei ci sono andati, anni fa, e in ogni caso a parte Cape Town e Johannesbourgh non videro città in senso stretto per due settimane: villaggi, savana, parchi, Africa, zulu e cultura locale Dipende sempre da cosa vuoi vedere e come organizzi il tutto.
-
Citazione:
Khabar
Sì, decisamente il Sudafrica tra tutti i paesi del continente è il più europeo di tutti, ma con tutti i limiti del caso: i miei ci sono andati, anni fa, e in ogni caso a parte Cape Town e Johannesbourgh non videro città in senso stretto per due settimane: villaggi, savana, parchi, Africa, zulu e cultura locale Dipende sempre da cosa vuoi vedere e come organizzi il tutto.
lo so, il sud-africa è bello grosso (in un mese probabilmente vedrei poco, un assaggio generale, ma a questo giro il tempo disponibile è questo e va bene così)
sicuramente immagino che in sud-africa sarebbe più organizzabile e semplice fare fai da te, ma magari mi sbaglio...? :look:
-
In ogni caso il Kenya te lo sconsiglio in questo momento, visti i recenti atti terroristici di Al Shabaab. La Tanzania invece è decisamente tranquilla. Un mio amico ha finito da poco un tirocinio di 3 mesi lì, in un posto dell'interno, però ha girato abbastanza e me ne ha parlato molto bene.
So che anche la Namibia è molto bella, ma cara. Sennò Ruanda o Uganda (il paese delle mille colline) sono posti fantastici.
Citazione:
sicuramente immagino che in sud-africa sarebbe più organizzabile e semplice fare fai da te, ma magari mi sbaglio...?
In generale in Africa (subsahariana) è molto più difficile organizzare un viaggio fai da te, ma comunque possibile. Credo, però, che se ti vuoi spostare (ed immagino tu voglia effettivamente spostarti) il Sudafrica non sia la destinazione ideale. Per quanto ne so è parecchio rischioso se in Sudafrica ti muovi senza autista.
-
Dai
@Lex
,partiamo insieme!!!!però voglio andare in Uruguay e Perù... Machu Pichu
-
Citazione:
Lokiz
Dai
@
Lex
,partiamo insieme!!!!però voglio andare in Uruguay e Perù... Machu Pichu
Io voglio andare in Costa Rica, nessuno parte con me? :(
-
Citazione:
@lex
se è generalmente fattibile, con le solite e ovvie precauzioni (tanto in tutti questi posti dove vado come già successo in cambogia, india et simila, dicono che è pericoloso ecc, chiaro che non mi aspetto il paradiso della traquillità assoluta girando con soldi e roba costosa a vista, so benissimo che devo girare come un barbone e non ne ho problemi) fare un viaggio da solo, fai da te con lo zaino, senza organizzare tutto tramite le classiche agenzie, villaggi ecc...ma organizzarmi giorno per giorno, tra mezzi pubblici et simila, e alloggiare in ostelli e cose del genere.
ho già pensato anche al kenya, ma vorrei una meta meno "classica" ma comunque intrigante (e la Tanzania mi sembra interessate, dopo le mie prime ricerche).
:hail: per tua zia.
ah ma guarda.. non e' proprio tranquillissima la situazione in Tanzania, o quanto meno il problema sono le bande armate che puoi trovare un po ovunque, non mi sento di consigliarti un viaggio del genere tipo backpacker. Con cio' non voglio scoraggiarti ma quantomeno segnalarti le zone in cui non dovresti andare da solo, sicuramente la zona al confine col Ruanda per via delle solite bande armate che sgobbano sui profughi. Ma anche nelle grandi citta' non e' che sia del tutto sicuro, mio padre in due giorni ad Arusha mi racconta di aver visto di tutto e di piu'. Pero' se hai intenzione di visitare i parchi nazionali allora si, se intendi tenerti in zone diciamo turistiche per l'africa, che non sia Dar er Salaam vera gabbia di spennapolli occidentali, allora e' una buona meta.
-
Citazione:
mistersarcastic
cuci.. lo dico sempre.. a cu egghie.. me patri, a me zita.. si stannu stuffannu :esd:
-
Citazione:
mistersarcastic
Annamo a Cuba?
-
Citazione:
mistersarcastic
In ogni caso il Kenya te lo sconsiglio in questo momento, visti i recenti atti terroristici di Al Shabaab. La Tanzania invece è decisamente tranquilla. Un mio amico ha finito da poco un tirocinio di 3 mesi lì, in un posto dell'interno, però ha girato abbastanza e me ne ha parlato molto bene.
So che anche la Namibia è molto bella, ma cara. Sennò Ruanda o Uganda (il paese delle mille colline) sono posti fantastici.
In generale in Africa (subsahariana) è molto più difficile organizzare un viaggio fai da te, ma comunque possibile. Credo, però, che se ti vuoi spostare (ed immagino tu voglia effettivamente spostarti) il Sudafrica non sia la destinazione ideale. Per quanto ne so è parecchio rischioso se in Sudafrica ti muovi senza autista.
Mi ero interessato molto anche alla Namibia.
su viaggiare sicuri ho letto di Al Shabaab anche in Tanzania, anche se non è sempre verissimo o meglio, delle volte a leggere e sentire delle situazioni le cose vengono ingigantite maggiormente rispetto alla realtà (ti dirò che mi hanno detto lo stesso del Kenya, nel senso che mi hanno detto esser pericoloso tanto quanto andare in Marocco o zone più frequentate da europei).
Ma questo tuo amico che è stato in Tanzania sarebbe contattabile? Qualche dritta, giusto per chiarirmi le idee e capire se posso partire tranquillamente facendo fai da te senza troppe seghe mentali?
Citazione:
mistersarcastic
ehhhh...ho pesanto tra lo scorso anno e questo anche a costarica o nicaragua....ma nel periodo in cui posso andare io a sto giro, non ne vale la pena...
-
Citazione:
Luvi
cuci.. lo dico sempre.. a cu egghie.. me patri, a me zita.. si stannu stuffannu :esd:
Anche io rompo il cazzo a chiunque, ormai quando lo accenno mi mandano a fare in culo direttamente. :asd:
-
Citazione:
mistersarcastic
Anche io rompo il cazzo a chiunque, ormai quando lo accenno mi mandano a fare in culo direttamente. :asd:
si e' il paese ideale, ha un po' di paranoie sulle professioni, il lavoro non e' facilissimo da trovare, ma per il resto e' il paradiso.
-
Citazione:
mistersarcastic
Confermo. Ancora alta in quest periodo la tensione tra etnie, purtroppo. Meglio viaggiare in sicurezza. Soprattutto nelle città. Se vai al Krueger Park invece potrebbero derubarti le scimmie :esd:
-
Citazione:
Luvi
ah ma guarda.. non e' proprio tranquillissima la situazione in Tanzania, o quanto meno il problema sono le bande armate che puoi trovare un po ovunque, non mi sento di consigliarti un viaggio del genere tipo backpacker. Con cio' non voglio scoraggiarti ma quantomeno segnalarti le zone in cui non dovresti andare da solo, sicuramente la zona al confine col Ruanda per via delle solite bande armate che sgobbano sui profughi. Ma anche nelle grandi citta' non e' che sia del tutto sicuro, mio padre in due giorni ad Arusha mi racconta di aver visto di tutto e di piu'. Pero' se hai intenzione di visitare i parchi nazionali allora si, se intendi tenerti in zone diciamo turistiche per l'africa, che non sia Dar er Salaam vera gabbia di spennapolli occidentali, allora e' una buona meta.
Mi orieterei sicuramente su un viaggio prettamente tra safari e natura, con un finale di qualche giorno a zanzibar, ma ti dirò che quando giro io non amo tantissimo piazzarmi in zone turistiche, o almeno turistiche e basta...ma vorrei andare in zone non turistiche, ecco.
Per dirtene una in vietnam feci toccata e fuga a Cà Mau, e venni accolto da una vecchietta che mi toccava il viso manco fossi un alieno, incredula, insomma non vedevano spesso turisti da quelle parti :esd:
pippe e allerta sull'attenzione vengono fatte ovunque in sti posti, ma devo dire, spero non solo per fortuna, che non ho avuto grossi problemi...anzi in treno in india, dove sciacallano alla grande, è stata un'esperienza bellissima, 30 ore di viaggio, gente stupenda.
-
Citazione:
@lex
Mi orieterei sicuramente su un viaggio prettamente tra safari e natura, con un finale di qualche giorno a zanzibar, ma ti dirò che quando giro io non amo tantissimo piazzarmi in zone turistiche, o almeno turistiche e basta...ma vorrei andare in zone non turistiche, ecco.
in Tanzania e' tutto non turistico :esd: ho capito cosa vuoi fare, e cosa intendi vedere, l'unico vero buon consiglio che posso darti e' trovare una guida locale, qualcuno che ti porti in giro ma in posti sicuri. Ce ne sono parecchi, ovvio che non tutti sono onesti, ragion per cui se vuoi puntare sulla Tanzania ti conviene trovare qualche aggancio italiano che ti consigli qualcuno fidato. E' una nazione bellissima, per quello che vuoi fare tu ti consiglio un giro nelle savane a parlare coi pastori Masai, alcuni sono molto ben propensi a chiacchierare con gli occidentali, ci vedono come degli idioti te lo anticipo :esd:
-
Citazione:
Lokiz
Annamo a Cuba?
Ok :look:
Citazione:
@lex
Mi ero interessato molto anche alla Namibia.
su viaggiare sicuri ho letto di Al Shabaab anche in Tanzania, anche se non è sempre verissimo o meglio, delle volte a leggere e sentire delle situazioni le cose vengono ingigantite maggiormente rispetto alla realtà (ti dirò che mi hanno detto lo stesso del Kenya, nel senso che mi hanno detto esser pericoloso tanto quanto andare in Marocco o zone più frequentate da europei).
Ma questo tuo amico che è stato in Tanzania sarebbe contattabile? Qualche dritta, giusto per chiarirmi le idee e capire se posso partire tranquillamente facendo fai da te senza troppe seghe mentali?
Namibia come dicevo, mi han detto che è molto bella, ma parecchio cara. è impossibile, inoltre, farla autonomamente, va fatta per forza tramite viaggio organizzato.
Marocco pericoloso? Assolutamente no, a meno che non vai in zone particolari (nei paesini del rif dove vendono il fumo) è, relativamente, tranquillo (relativamente al girare da soli in Italia, ovviamente). In Kenya invece la situazione Al shabaab sta peggiorando, mentre non sono a conoscenza di una loro presenza in Tanzania (ce l'hanno con il Kenya perchè ha truppe in Somalia).
Il mio amico era lì per lavorare con una ONG italiana in una cittadina dell'interno (Iringa), poi ha girato un po' sia l'interno (safari e qualche parco) che costa + Zanzibar.
Devo vedere se riesco a contattarlo, non so neanche dove sia in questo momento. :asd:
-
Avete già detto che per farsi un 'fai da te 'non c è bisogno di andare in Africa ma basta una connessione ad internet?
-
Citazione:
Luvi
si e' il paese ideale, ha un po' di paranoie sulle professioni, il lavoro non e' facilissimo da trovare, ma per il resto e' il paradiso.
Vero. Per quello che vorrei fare io qualcosina di lavoro c'è. Se riesco a trovare ci vado senza manco pensarci.
Citazione:
Khabar
Se vai al Krueger Park invece potrebbero derubarti le scimmie :esd:
Maledette scimmiette. Anche in Kenya si fregavano di tutto. :asd:
Comunque devo smetterla di parlare di viaggi. Adoro viaggiare e se non posso mi prende a male. :(
-
Citazione:
Luvi
in Tanzania e' tutto non turistico :esd: ho capito cosa vuoi fare, e cosa intendi vedere, l'unico vero buon consiglio che posso darti e' trovare una guida locale, qualcuno che ti porti in giro ma in posti sicuri. Ce ne sono parecchi, ovvio che non tutti sono onesti, ragion per cui se vuoi puntare sulla Tanzania ti conviene trovare qualche aggancio italiano che ti consigli qualcuno fidato. E' una nazione bellissima, per quello che vuoi fare tu ti consiglio un giro nelle savane a parlare coi pastori Masai, alcuni sono molto ben propensi a chiacchierare con gli occidentali, ci vedono come degli idioti te lo anticipo :esd:
Fondamentalmente voglio fare quello che faccio in genere sempre. Oddio, magari qui non so se sia fattibile farmi ospitare in home stay da gente locale o fare troppo lo zingaro come mio solito, però insomma non vorrei fare albergo - spiaggia - buffet - coglionate, non mi interessa.
ci vedono come idioti? Li capisco benissimo, per questo non voglio fare viaggi del piffero :esd:
Grazie infinite intanto, mi sa che inizio a prendermi una guida e capire un po' se fattibile ciò che vorrei fare.
Mi preoccupano più che altro questi casini di guerriglie e problemi politici ecco, ma per il resto non mi preoccupo troppo, mi sono fatto pure 3 notti in ospedale in India per una caduta da cammello, dormito in una casa di paglia e mattoni rozzi sul mekong con i pipistrelli che entravano in camera e notte nei vagoni dei treni indiani con puzza assurda e gente ovunque, pure nell'area del portabagli a dormire :esd::esd:
-
Citazione:
Saz
Avete già detto che per farsi un 'fai da te 'non c è bisogno di andare in Africa ma basta una connessione ad internet?
fai da te è inteso che non mi programmo il viaggio dall'inzio. Non mi prenoto per forza tutto prima che parto, ma mi organizzo man mano "a sentore". Non so come spiegarti. Vado lì e vado avanti giorno per giorno quasi, a sensazione, senza vincoli di aver prenotato con nessuno e rotture varie, non mi piace.
-
Ho molti parenti stretti che giran ogni anno in vari stati africani non per turismo, ti consiglierei se vuoi una cosa non turistica, ma più fattibile, di contattare varie ONG/Missioni, per stare in quei post tot settimane e poi cambiare.
Se vai da solo a piedi zaino in spalla, mi dispiacerebbe perderti così, anche se non siam mai andati molto d'accordo :|
-
Citazione:
Lupo
Ho molti parenti stretti che giran ogni anno in vari stati africani non per turismo, ti consiglierei se vuoi una cosa non turistica, ma più fattibile, di contattare varie ONG/Missioni, per stare in quei post tot settimane e poi cambiare.
Se vai da solo a piedi zaino in spalla, mi dispiacerebbe perderti così, anche se non siam mai andati molto d'accordo :|
vabbè aspè, so benissimo che la non me ne posso andare a piedi da solo così a muzzo di notte e cose del genere. Non voglio però fare un viaggio organizzato e tutto pianificato, li odio. Piuttosto cambio meta e me ne vado in Myanmar e vado tranquillo come mio classico fare :esd:
-
io ti dico che se vai a piedi di giorno da solo in una "strada" fuori città muori.
se ti va bene.
E' un altro mondo, rischia tantissimo chi ha le spalle coperte a girare organizzato, tu saresti considerato come uno scorpione che attraversa la strada.
-
Citazione:
mistersarcastic
Ok :look:
Namibia come dicevo, mi han detto che è molto bella, ma parecchio cara. è impossibile, inoltre, farla autonomamente, va fatta per forza tramite viaggio organizzato.
Marocco pericoloso? Assolutamente no, a meno che non vai in zone particolari (nei paesini del rif dove vendono il fumo) è, relativamente, tranquillo (relativamente al girare da soli in Italia, ovviamente). In Kenya invece la situazione Al shabaab sta peggiorando, mentre non sono a conoscenza di una loro presenza in Tanzania (ce l'hanno con il Kenya perchè ha truppe in Somalia).
Il mio amico era lì per lavorare con una ONG italiana in una cittadina dell'interno (Iringa), poi ha girato un po' sia l'interno (safari e qualche parco) che costa + Zanzibar.
Devo vedere se riesco a contattarlo, non so neanche dove sia in questo momento. :asd:
Il mio "marocco pericoloso" era rivolto proprio in quel senso...per dire che in realtà pericoloso non lo è, era un paradosso.
@
Lupo, ma tu ci sei andato?
Non me ne vado di certo camminando da solo su strada non battute, isolate, in escursione a muzzo senza sapere dove sto andando a fare cosa....Ovvio che il giorno in cui voglio fare l'escursione e trekking, mi cerco una guida\locale esperta magari organizzata con altri (non troppi) e via... non è che voglio andare sul kilimanjaro da solo tra leoni ed elefanti, ecco :esd:
ma sicuramente non vado lì in un viaggio ed itinerario predefinito di 2 e 3 settimane stabilito con tour operator o agenzia che sia, ripeto, piuttosto cambio meta se non è fattibile come voglio :esd:
-
Io credo che la Tanzania sia fattibile nel senso che intendi tu. Valuterei anche Uganda e Ruanda in ogni caso.
-
Citazione:
mistersarcastic
Valuterei anche Uganda e Ruanda in ogni caso.
grazie mille! :)
effettivamente i posti che dici tu sonopiù piccoli e potrei girarli meglio. La situazione lì com'è? Come la tanzania a livello di pericolosità e precauzioni?
dai che voglio prendere il biglietto a giorni :zizi:
-
Citazione:
@lex
grazie mille! :)
effettivamente i posti che dici tu sonopiù piccoli e potrei girarli meglio. La situazione lì com'è? Come la tanzania a livello di pericolosità e precauzioni?
dai che voglio prendere il biglietto a giorni :zizi:
Dovrebbe essere tranquilla sia in Uganda (tranne zone di confine con la RDC) che il Ruanda. Anche se in Ruanda, vista la recentissima crisi in Burundi c'è stato un aumento enorme di rifugiati, non so se questo abbia potuto creare problemi in merito alla sicurezza. Dai sempre un'occhiata a viaggiaresicuri
-
Citazione:
mistersarcastic
Dovrebbe essere tranquilla sia in Uganda (tranne zone di confine con la RDC) che il Ruanda. Anche se in Ruanda, vista la recentissima crisi in Burundi c'è stato un aumento enorme di rifugiati, non so se questo abbia potuto creare problemi in merito alla sicurezza. Dai sempre un'occhiata a viaggiaresicuri
viaggiaresicuri ti allerta fisso, vai a leggere che dicono sulla tanzania :esd:
comunque, se riesci a contattare questo tuo amico... :hail::hail::hail:
-
io ti faccio i migliori augiri per il viaggio però per cortesia prima di partire puoi lasciare per iscritto che non autorizzi per nessuno motivo il governo italiano a pagare riscatti per una tua eventuale liberazione? :esd:
-
Citazione:
Bel Vale
io ti faccio i migliori augiri per il viaggio però per cortesia prima di partire puoi lasciare per iscritto che non autorizzi per nessuno motivo il governo italiano a pagare riscatti per una tua eventuale liberazione? :esd:
:rotfl:
-
Citazione:
Luvi
ci vedono come degli idioti te lo anticipo :esd:
non hanno tutti i torti
-
Citazione:
Bel Vale
:sure:
-
Citazione:
@lex
:sure:
scusa ma sai com'è, che uno vada a fare viaggi potenzialmente pericolosi sapendo che potrebbe anche incappare in qualche rapimento a scopo riscatto (che coi tempi che corrono è più probabile dell'uccisione) non è che mi faccia fare i salti di gioia :esd:
-
Citazione:
Bel Vale
pagare un riscatto per liberare alex sarebbe come pagare per comprare una macchina guasta... non ha senso :esd:
-
Citazione:
Bel Vale
scusa ma sai com'è, che uno vada a fare viaggi potenzialmente pericolosi sapendo che potrebbe anche incappare in qualche rapimento a scopo riscatto (che coi tempi che corrono è più probabile dell'uccisione) non è che mi faccia fare i salti di gioia :esd:
forse non hai letto benissimo cosa ho scritto in precedenza.
Quindi per la paura di qualcosa, con i tempi che corrono oggi, non dovrei muovermi da casa in pratica.
Non vado in villaggi organizzati ma di certo non vado all'avventura a spasso senza logica, questo mi pare chiaro.
E comunque sia non mi sembra che ci sia un avvertimento a non recarsi in quel posto (ad esempio, infatti, ho scartato il Kenya). Ovvio che poi in linea di massima qualche precauzione la devi prendere e la prenderò.