Visualizzazione Stampabile
-
Corruzione FIFA
Fifa: sei alti dirigenti arrestati per corruzione.
Blatter indagato
L'operazione stamattina a Zurigo. La magistratura americana sta indagando su pratiche di "corruzione diffuse negli ultimi due decenni": per tutti l'accusa è corruzione, riciclaggio di denaro sporco, frode telematica
Terremoto ai vertici della Fifa. Dagli Usa arrivano le accuse di corruzione a diversi dirigenti del governo del calcio mondiale. Saranno formalizzate nelle prossime ore dal ministro della Giustizia americano e dal capo dell'Fbi. Intanto a Zurigo, nell'albergo in cui si svolge il meeting annuale della federazione, è scattata una vera e propria 'retata' della polizia svizzera. Sarebbero una decina i responsabili della Fifa arrestati all'alba, dopo che gli agenti si sono fatti consegnare le chiavi delle camere del lussuoso Baur au Lac Hotel.
Ora dovrebbero essere estradati negli Stati Uniti dove dovranno rispondere al giudice della corte federale di Brooklyn, a New York. In tutto le persone messe sotto accusa dovrebbero essere 14, ma non tutte si trovavano nella città svizzera dove si è svolta l'operazione. Tra gli indagati c'è anche Sepp Blatter, 79 anni, capo indiscusso del calcio mondiale dal 1998, che però al momento non risulta essere tra i dirigenti messi sotto accusa. Anche se le indagini dell'Fbi vanno avanti - sottolineano i media americani - e presto potrebbero esserci delle nuove sorprese.
La festa di venerdi' prossimo per la sua quinta elezione consecutiva, comunque, è ormai rovinata. Lo scoppio dello scandalo era nell'aria da tempo. Del resto gli agenti dell'Fbi indagano oramai da tre anni. Ma a imprimere un'accelerazione all'azione delle autorità americane - raccontano i media Usa - sarebbe stata in particolare la decisione dell'ex procuratore Michael Garcia, che di recente ha preso le distanze dalla Fifa dopo essere stato assunto dall'associazione per svolgere un'indagine interna. Indagine al termine della quale i vertici della Fifa hanno parlato dell'inesistenza di fatti che provino la corruzione. Conclusioni da cui l'ex procuratore si è dissociato.
Le accuse di corruzione mosse dalle autorità americane si riferiscono agli ultimi 20 anni, e riguardano tra i tanti episodi le gare per aggiudicarsi i campionati mondiali cosi' come gli accordi per il marketing e i diritti televisivi. Nell'inchiesta sarebbero finite anche le vicende che hanno portato all'assegnazione dei mondiali del 2018 e del 2022 rispettivamente a Russia e Qatar. Ma a rivelare i dettagli dell'inchiesta saranno nel corso di una conferenza stampa a New York il ministro della giustizia americano, Loretta Lynch, e il numero uno dell'Fbi, James Comey. Tra gli accusati ci sarebbero Jeffrey Webb delle Isole Cayman, uno dei vicepresidenti del comitato esecutivo della Fifa, e l'uruguaiano Eugenio Figueredo, anche lui vicepresidente ed ex presidente della South America's Soccer Association. C'è anche Jack Warner di Trinidad e Tobago ex membro del comitato esecutivo
finalmente hanno aperto gli occhi
-
Chi l'avrebbe mai detto...:ahsisi:
-
giustamente se gli americani si affacciano su qualcosa che per loro è nuovo vogliono metterci il becco subito.
comunque secondo me sono tutti innocenti :ebete:
-
moggi libero"!!11|\11!111!11!!!! ah no è blatter allora al gabbio|1|\!!!!!!!!!
-
-
E' così ovunque, ormai non riesco a sorprendermi di nulla.
Ormai dove non è uscito uno scandalo è perché probabilmente ancora si nasconde bene ma è pronto a palesarsi nei tempi successivi.
Dove c'è denaro e girano affaroni garantiti sarà sempre così, purtroppo, perché il mondo è fatto di squali e chi non lo è non arriva a determinate posizioni.
Sperare di poter cambiare un meccanismo corruttorio di così ampie proporzioni è quasi fantasia, mera ideologia.
Se non sei squalo ti ci fanno diventare, altrimenti li guarderai sempre dal basso verso l'alto.
Servirebbe una tabula rasa di tutto, ma i figli di tutto questo al momento hanno identica cultura e natura.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Red&BlueFan
Chi l'avrebbe mai detto...:ahsisi:
*
-
Che Novità
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Io non l'avrei mai detto!
-
Citazione:
Soul Flame♦
Io non l'avrei mai detto!
e perchè l'hai detto???
Comunque non toccheranno i mondiali in Qatar 2022...altrimenti gli Sceicchi disintegrano la nostra economia in men che non si dica.
-
Citazione:
Lokiz
Comunque non toccheranno i mondiali in Qatar 2022...altrimenti gli Sceicchi disintegrano la nostra economia in men che non si dica.
Allora lasciamo che entro l'inizio di tali Mondiali muoiano altre 4-5 migliaia di operai schiavi :looksi: degli sceicchi fotte sega, si stava meglio quando non mettevano becco nei nostri affari :dito:
-
Citazione:
Dave86
Allora lasciamo che entro l'inizio di tali Mondiali muoiano altre 4-5 migliaia di operai schiavi :looksi: degli sceicchi fotte sega, si stava meglio quando non mettevano becco nei nostri affari :dito:
Quando Neymar o il Messi di turno toccherà il pallone a centrocampo per dare inizio alla partita, tutto sarà dimenticato caro
@Dave86
;)
Così funziona il mondo.
-
Hai raggione :):);););) (cit.) tristemente vero ma sarà così :sisi:
-
Vediamo se sarà solo una bella notizia da Novella2000 o andranno davvero fino in fondo
-
Citazione:
Khabar
Vediamo se sarà solo una bella notizia da Novella2000 o andranno davvero fino in fondo
La prima che hai detto (quasicit.)
-
Citazione:
Bel Vale
giustamente se gli americani si affacciano su qualcosa che per loro è nuovo vogliono metterci il becco subito.
mondiali 2020 in Russia
Russia
Usa
aggancio facile
-
strano.. non l'avrei mai detto :esd:
-
Maradona "la tocca piano" come si suol dire
-
Mi fa specie la ministra ammerigana che ha detto che vuole fare repulisti nel mondo del calcio:asd:
Chissà se capisce di fuorigioco...ma anche il marito e tutti gli americani :asd:
-
Citazione:
Bel Vale
Mi fa specie la ministra ammerigana che ha detto che vuole fare repulisti nel mondo del calcio:asd:
Chissà se capisce di fuorigioco...ma anche il marito e tutti gli americani :asd:
Stanno appresso a Giovinco e soci (vabbè quelli so canadesi, cambia poco)
-
col mondiale in Corea la corruzione è diventata palese
-
Citazione:
fantaluca
Sono convinto che in quel Mondiale saremo andati in finale....poi con il Brasile chissà...
-
Citazione:
fantaluca
Si perché quello in italì è stato esente dalle corruzioni?:rotfl:
-
Citazione:
ataris
mondiali 2020 in Russia
Russia
Usa
aggancio facile
in realtà gli americani sono incazzati neri perchè senza mazzette avrebbero con ogni probabilità ospitato i mondiali del 2022.
Però in effetti dubito che non coglieranno la ghiotta opportunità di dare comunque contro i russi :esd:
-
cioè ... questi prendevano 10 milioni di dollari per UN voto :dead:
Warner si consegna: rilasciato su cauzione di 2,5 milioni di dollari
L'ex presidente della Concacaf nella notte si è presentato nella stazione di polizia di Trinidad e Tobago: dalle tangenti nel 2006 allo scandalo corruzione del 2011, quante accuse
Nel terremoto che ha sconvolto la Fifa, sette alti dirigenti sono finiti in manette mentre altri sette sono indagati. Tra questi c'è Jack Warner di Trinidad e Tobago, ex presidente della Concacaf (la federazione del Nordamerica) nonché ex vicepresidente della Fifa. Secondo la stampa americana, nel suo curriculum Warner vanta accuse di ogni tipo: dalla tangente di 10 milioni di dollari incassata nel 2004 per votare Sudafrica per la candidatura al Mondiale, alla valigetta con 10mila dollari in contanti mandata a ritirare nel 2006 a Parigi tramite un parente (sempre per la candidatura sudafricana), dallo scandalo per la vendita di biglietti con cui la sua famiglia si sarebbe arricchiti per 900mila dollari (2006) fino alle tangenti pagate nel 2011 in Nordamerica per conto dell'allora candidato alla presidenza Fifa Bin Hammam, vicenda che portò al ritiro del caraibico dalla scena internazionale.
FUORI SU CAUZIONE — Una montagna di accuse che disegnano il profilo di un "maneggione" di statura mondiale. E allora come mai Warner non è finito in cella come i sette ex colleghi? Semplice: nella notte si è consegnato alla polizia a Trinidad e Tobago, il suo Paese. In compagnia di un avvocato, Warner si è presentato a una stazione di polizia di Port-of-Spain, poi ha pagato una cauzione di 2,5 milioni di dollari ed è stato rilasciato. Ma il suo nome compare più volte nelle indagini e il 12 luglio dovrebbe comparire in tribunale.
FAMIGLIA — I movimenti e la rete di malaffare del dirigente caraibico sono stati ricostruiti dagli inquirenti statunitensi grazie alle dichiarazioni di Chuck Blazer, altro ex dirigente Fifa molto vicino a Warner e dichiaratosi colpevole nel 2013. Mr. Warner incassava tangenti e manovrava i voti del Nordamerica, ma anche i suoi due figli, Daryan e Daryll, non sono da meno: accusati nel 2012 di frode telematica e riciclaggio di denaro, hanno confessato tutto.
-
poi se gli americani fanno piazza pulita chi potrà dir di no loro semmai si presentasse un americano per la presidenza della fifa? :trollface:
-
-
che farà spostare i mondiali
-
-
Putin difende Blatter :rotfl:
Maradona dice: "blatter ladro" :rotfl:
siamo alle comiche
-
e Tavecchio non dice niente perchè ancora non ha capito un cazzo :esd:
-
Si ritira Al Hussein, Blatter di nuovo presidente.
:look: :| :dead:
-
Lo avrà pagato per ritirarsi :look:
-
Citazione:
salento87
Si ritira Al Hussein, Blatter di nuovo presidente.
:look: :| :dead:
Cosa? :|
-
Citazione:
mistersarcastic
Cosa? :|
Avevi dubbi avrebbe vinto nuovamente lui in un modo o nell'altro?
-
Citazione:
olivar
Avevi dubbi avrebbe vinto nuovamente lui in un modo o nell'altro?
Pensavo che, visto che anche Platini si era espresso contro, i membri della Uefa avrebbero votato diversamente (lo stesso Tavecchio si era espresso in tal senso ieri). Evidentemente un altro paio di mazzette qua e là al volo, ed è riuscito ad acchittarsi anche quest'altra elezione.
Blatter mi fa schifo.
-
Fa schifo a tutti ma tutti lo votano. Sembra la storia d'Italia
-
Ho letto sulla Gazza che ha vinto il primo scrutinio in maniera abbastanza netta, gli mancavano solo 7 voti...per questo Ali ha deciso di rinunciare.
-
Citazione:
salento87
Ho letto sulla Gazza che ha vinto il primo scrutinio in maniera abbastanza netta, gli mancavano solo 7 voti...per questo Ali ha deciso di rinunciare.
L'ho letto anch'io su Repubblica.
-
Ha messo le radici sulla poltrona