Si parte da londra, si parte dai gunners
Visualizzazione Stampabile
Si parte da londra, si parte dai gunners
Dopo vent'anni di gestione Wenger, l'Arsenal cambia. O forse no. Wenger resta in società con il compito di direttore sportivo. I giornali già scommettono la data in cui sarà di nuovo in panchina. Nel frattempo ho preso possesso del mio ufficio, ho parlato con lo staff, mandandone via una buona parte, ho chiamato qualche senatore e ho iniziato a vedere cosa serve a questa squadra.
La risposta è che a parte 3/4 giocatori, ho dubbi su tutti. E tra quei 3/4 ci sono almeno due infortuni che peseranno tantissimo.
Quindi mano al portafoglio e si cerca di tutto. Soprattutto centrocampisti.
In partenza ho già mandato la lettera di cercarsi una squadra a :
Walcott
Chamberlain
Arteta
Rosicki
Campbell
In prima istanza si proverà a venderli o a scambiarli. Per i prestiti si farà più avanti
Go gunners go
Ma come hai fatto a riprendere Wenger come Direttore Sportivo?!?
Prima serata passata tra un crash e l'altro ad offrire per qualche giocatore, per qualche collaboratore tecnico e per cercare di vendere qualche scappato di casa.
Molto difficile vendere. Stipendi molto alti e tante squadre alla canna del gas che offrono gli spiccioli veramente.
Vediamo come si evolve
Siamo ad inizio stagione e quindi un pò di riepilogo.
LA dirigenza ci da un budget per rinforzare la squadra. L'idea è quella di usare principalmente i contanti senza esporci in rateizzazioni che costerebbero care nelle successive stagioni.
A mio avviso l'urgenza principale è la fascia sinistra. Monreal e Gibbs non danno certezze. Lo spagnolo se ne va in prestito con diritto di riscatto all'Everton. DA noi arriva Ricardo Rodriguez dal Wolfsburg pagando la clausola rescissoria di 30M.
Il modulo tattico non prevede inizialmente l'uso costante di ali offensive, gli infortuni in mezzo al campo sono tanti e allora si mette in piedi uno scambio multiplo con il Chelsea. Obi Mikel e Willian all'Arsenal, Sanchez e Chamberlain al Chelsea, con piccolo conguaglio a nostro favore. La cessione di Sanchez è presa male dalla squadra, ma la necessità di uomini di centrocampo era impellente. E difatti chiudiamo anche per Banega e Oliver.
Davanti restiamo con Giroud e Ozil da supporto. Negli ultimi giorni è stato fatto un ultimo sacrificio per prelevare Berahino dal Wba. Servirà a far rifiatare Giroud.
I risultati nelle due partite ufficiali sono stati molto buoni. Alziamo il primo trofeo ai Gunners vincendo 1-0 la Charity Shield contro il Chelsea. Partita brutta risolta da un tocco sotto porta di Giroud.
Nella prima di campionato invece tutto facile con il Sunderland spazzato via 6-1. Gioco brillante, speriamo continui così.
Due giornate di campionato, due trasferte, 4 punti. Ottima la vittoria esterna con il Chelsea per 3-2, poi con l'Everton troviamo dany detto il catenacciaro, marcature a uomo a tutto campo, rottura di ogni tipo di gioco. Campo difficilissimo per chiunque sarà il Goodison Park.
Prima parte di stagione con alti e bassi. La classifica non è male, ma non abbiamo ancora quadrato il cerchio. In premier ormai si corre per il secondo posto. Almeno per quello penso che saremo in gioco.
In Champions siamo in forte bilico tra la qualificazione e il declassamento in Europa League.
Piccolo aggiornamento.
In champions alla fine passiamo per il rotto della cuffia, peschiamo il psv negli ottavi e si va avanti. Ci fermiamo ai quarti dove con il Bayern dopo un bel 2-0 casalingo, ci ferma il Sig. Orsato con un'espulsione ridicola alla fine del primo tempo sullo 0-0 e concedendo il rigore del 3-0 Bayern (oltre a 8 ammonizioni per noi).
In campionato siamo fuori dal giro delle coppe al momento. La vittoria con il City campione da dicembre, ci ha riaperto un piccolo spiraglio per provare a riprendere almeno l'Europa League.
Altro spiraglio per l'Europa ce l'abbiamo grazie alla Fa cup, dove in semifinale incontriamo squadra di Championship per probabilmente andare a Wembley contro lo United.
Speriamo che almeno una delle due strade ci porti ai sorteggi di Nyon
Fine stagione
Centriamo gli obiettivi minimi richiesti. In campionato agguantiamo un quarto posto grazie alle ultime 4/5 vittorie consecutive che ci fanno rimontare sulle squadre davanti.
In Champions come detto fuori ai quarti contro il Bayern che poi andrà in finale
In Fa cup approdiamo in finale contro il Man Utd di @Defkin78 . Vediamo se si riesce a portare a casa un trofeo oltre alla misera supercoppa
Fronte mercato per la prossima stagione
Sono già state definite alcune operazioni sia in entrata che in uscita.
Dall' Inter arriva Icardi in cambio di Banega e soldi.
Dalla Dinamo Kiev dovrebbe arrivare Yarmolenko, anche se pare ci sia un bug sulla data di trasferimento
De Sciglio prelevato a parametro zero dal Milan, sarà immediatamente girato al Man City.
Dal Bayer LEverkusen arriva un mio pupillo difensivo: Papadopoulus
Finisce bene la prima stagione. Vinciamo pure la Fa Cup 1-0 allo United.
Vediamo se riusciamo a migliorare la prossima.
Inizio seconda stagione
Oltre a quelli già indicati, acquistato Laporte dal Bilbao. Nessuna trattativa è stata possibile con i baschi che non si sono mossi dalla clausola di 50M.
Abbiamo un accordo con il Chelsea per il trasferimento di Matic.
Anche un trequartista versatile è in procinto di arrivare, dopodichè in entrata, direi che ci fermiamo.
In uscita Merstesacker andrà al Bayern, ma sono le cessioni in francia di Walcott e Welbeck che ci fanno recuperare un pò i soldi spesi in questa sessione.
Al momento tutte le squadre sembrano essere rimaste spiazzate dalla velocità e dalla aggressività messa dal city sul mercato. Si spera che ora anche le altre inizino a muoversi, sempre che non sia già troppo tardi.
Ufficiale Icardi in cambio di Banega e 40+7 di bonus. Operazione costosa, ma necessaria viste le cifre che occorrono per una punta importante.
Dopo le tante cessioni ed i soldi incassati, ora è il momento di prendere giovani di prospettiva, magari da mandare in prestito e ritrovarci più pronti l'anno prossimo
Ultimi movimenti di mercato
Alex Teixeira giocatore polivalente che nella fase offensiva può fare un pò di tutto
Ewerton Ribeiro, riserva mancina di fascia destra per far rifiatare Willian
Si conclude con Sturridge dal Liverpool che va a sostituire Giroud che se voleva tornare in patria e che abbiamo accontentato.
Mercato chiuso in entrata ed in uscita.
Prime amichevoli con risultati altalenanti con scialbi 0-0 e poi exploit 6-0 con il Barcellona.
Speriamo di cominciare bene
Inizio di stagione che ci vede portare a casa la community contro il City. 1-0 e prima coppetta in bacheca
In campionato 7 punti in tre partite con due vittorie brillanti e l'esordio 0-0 a Newcastle
Ho l'impressione che la storia sia cambiata poco. Squadra che può vincere e perdere con chiunque.
Disfatta col City. Mai in partita. 4-0 per loro. Subiamo il colpo anche la successiva in casa con lo Swansea. 0-0. Buon gioco, buone occasioni, ma 0-0. Il campionato è già in ripida salita
In Champions buon 4-1 al Lione all'esordio.
non mollare
Dai geo, mi serviva che fermassi Ciro...
Certo, ma avrei preferito avere 4/5 punti di vantaggio invece dei 2 che ho...
Minchia Geo qua ti considerano già un ammazza grandi fuori classifica... Sto culo che hai fatto a Ciro in Community era forse fortuna?
...e soprattutto non iniziare a pensare di lasciare i gunners per tornare a Torino!
Siamo sull'orlo di una crisi di nervi. Corsa per i quartieri alti ancora una volta rimandata all'anno prossimo. Squadra che si conferma esclusivamente da coppe. In testa al girone di Champions, in campionato troviamo difficoltà anche dove non dovrebbero essercene.
Brancoliamo nel buio ed in questi casi l'affanno prende il sopravvento con cambi tattici che forse è meglio non fare.
La lettera di dimissioni è già firmata. Ho parlato ai ragazzi per vedere se hanno un pò di orgoglio oppure no.
Resterà nel cassetto la lettera o il weekend ci porterà clamorose novità?
Siamo ancora in sella. In campionato dopo la scoppola presa a Norwich (4-0) ci prendiamo due belle vittorie contro United e Chelsea che ci fanno respirare un pò. Accorciamo un pò dal vertice (-6) anche se il sesto posto non è buono.
In Champions invece vinciamo il girone a punteggio pieno. Vedendo le qualificate, ci sono solo 4 squadre che potremo pescare ed una di queste è il Real Madrid. Speriamo nella buona sorte, magari un Celtic......
Stagione finita come peggio non si poteva. Si era ad un passo da una stagione positiva, ma nell'ultimo mese si rigira tutto. Perdiamo in semifinale di Fa Cup dopo essere stati avanti 2-0 con il Liverpool.
In Champions arriviamo fino in semifinale. Vinciamo 1-0 a Parigi. Nel ritorno andiamo pure in vantaggio e poi ci facciamo recuperare Verratti al 92esimo porta in finale il Psg, che poi tra l'altro vincerà pure la Coppa.
In Campionato, anche con la testa alle coppe, non riusciamo a chiudere nei 4 per la Champions.
Morale della favola, dirigenza su tutte le furie, giocatori in rivolta che vogliono trasferirsi per giocare in Champions. Sarà una nuova stagione molto molto dura.
Mercato estivo senza grandi sussulti.
Cediamo Berahino e Cazorla al Napoli e Obi Mikel alla Samp.
In entrata prendiamo la punta Aboubakar dal Porto e sostituiamo il vecchio Cech con Rulli dalla Real Sociedad.
Non credo ci sarà altro sia perchè non abbiamo appeal, sia perchè non c'è molto di disponibile.
Ed invece il mercato esplode. Con una trattativa lampo, troviamo un accordo per il passaggio a titolo definitivo di Paul Pogba dietro il corrispettivo record di 240 milioni pagabili in 36 mesi. Il nostro centrocampo acquista un uomo di qualità che ci può garantire, corsa, fisicità e anche qualche gol. Visite mediche in giornata. I tabloid non danno l'affare per concluso a causa della clausola che potrebbe essere pagata cash da qualche magnate, ma noi abbiamo già il contratto firmato con il ragazzo e siamo pronti ad andare fino a Strasburgo per far valere i nostri diritti. @Ciroxs
Direi che ora abbiamo finito davvero. Solo Sturridge se trova casa, può partire.
E con l'arrivo di Pogba a titolo definitivo si può parlare un pò della trattativa, di come è nata, di come è stata condotta e di come si è conclusa.
Fino ad un paio di giorni prima dell'offerta, non avevo alcuna intenzione di fare offerte a giocaori big, anche perchè se mandano a cagare City e United, figurarsi l'Arsenal.
Una sera chiacchierando non so più con chi, forse con Ciro, dico "prenditi Pogba che Pozzo è sensibile ai soldi", ma muore lì.
Da quel momento ho iniziato a pensare a quella frase e se davvero Pozzo avrebbe potuto pensare di venderlo. Difficile visto che altre squadre lo avranno sicuramente contattato e non si sa di offerte. (a fine trattativa saprò che almeno un paio hanno chiesto informazioni, ma io sono stato il primo a portare i soldi)
Così Giovedi sera contatto Pozzo e gli dico "dai su dammi Pogba" "200 milioni". La risposta di Pozzo non è chiarissima sulla possibilità o meno per cui insisto " perchè non bastano?" . La riposta "bastano bastano", apre la trattativa. Ovviamente deve pensarci e ci risentiremo il giorno dopo.
Il venerdi inizio a guardare la fattibilità economica dell'affare e le possibilità sono veramente remote.
Così pour parler e per dare qualche titolo contatto il collega e giornalista Dany dicendogli che potrei avere Pogba in mano. Ne parliamo per molto tempo, tra la mia indecisione ed anche impossibilità di arrivare a quelle cifre e la sua insistenza di provare in ogni modo a prenderlo. Ed è così che provo a trovare delle offerte alternative che possano essere economicamente sostenibili per me e che possano essere accettate da Pozzo.
Il venerdi quando entra in gioco inizia la fase calda. Gli faccio 4 tipi di offerta diverse tra cash e pagamenti a rate ed è questo uno dei momenti più delicati, perchè le offerte non sono i "200 milioni" iniziali. Avendo anche una clausola rescissoria cash di 140 milioni (ma se il giocatore non viene messo nella lista trasferimenti, difficilmente sarebbe venuto all'Arsenal), offro 120 cash, oppure 160 in 12 mesi, 200 in 24 mesi o 240 in 36 mesi. Qualche minuto di attesa e Pozzo apre definitivamente alla cessione, però c'è paura che questa vendita metta in sobbuglio spogliatoio e tifoseria. Certo c'è Cavani in arrivo, ma Ciro ha già rimandato di una settimana perchè è indeciso se tenerlo o meno. E' il momento di sentire Ciro e provare a convincerlo a dargli Cavani e così prima cercando informazioni e poi con un pò di pressione si cerca di fargli cedere Cavani. Offro anche un'alternativa ad un costo ragionevole per dargli la certezza che nel caso non trovasse altro, Willian sarebbe disponibile. Ad un certo punto Ciro si convince e Cavani fa il percorso già stabilito. E' il momento dell'offerta. Subito un istante prima c'è un altro passaggio che a mio avviso poteva scombussolare tutto. Imbula, centrocampista del Porto dovrebbe essere il sostituto di Pogba e proprio qualche istante prima dell'offerta, rinnova con il Porto. Penso che possa ancora saltare tutto ed invece offerta accettata, contratto accettato e Pogba è in maglia Gunners.
Una delle più belle trattative che abbia condotto. TY Dany
Estasiato dall'arrivo di Pogba ti sei fatto ingannare ancora da Ciro, regalandogli Sturridge per 2 soldi.. Ora Pogba si romperà 3 mesi, sapevatelo!
25 cash per me non sono male (ed in più mi toglie 12/13 milioni di contratto). I miei prezzi sono realistici. Con me si compra bene se sono quelli che voglio cedere. Se sono giocatori importanti è ovvio che il prezzo sale e difatti Sturridge non era la prima scelta, ma non si è trovato un accordo sul prezzo
Sono sensibile ai soldi, perchè vengo da una famiglia di umili origini, non sono mica imparentato con gli sceicchi, come tutti voi inglesi mezzosangue e mezzi...:rotfl2:
Chi prenderà la Juve, quando la Cremonese sarà promossa in A, mi ringrazierà!:qwe:
Ai primi di agosto altra trattativa importantissima.
Alonso del Napoli mi chiede informazioni per Icardi che ovviamente io non posso cedere in quanto è una delle mie due punte "titolari". Sondo un pò come mai vuole icardi e ne viene fuori che c'è pressing per Higuain e che trova una valida alternativa potrebbe partire. Si parla di offerte da 200 milioni, forse inserendo pure una contropartita tecnica non gradita ad Alonso.
Si prende la palla al balzo e si prova a trovare il modo per fare un'offerta con Icardi dentro che possa soddisfare Alonso. Si arriva presto ad un accordo per una parte subito, una parte a rate ed Icardi. Offerta e contratti accettati. I soldi per chiudere il cerchio arrivano dalla cessione di Sturridge al City con i quali raggiungo quanto necessario per l'acquisto di Higuain. Per pura sicurezza è stato trovato anche un accordo per la cessione di gabriel paulista al dortmund, se i bonus agente ecc, mi facessero sforare i conti con il bilancino che sono stati fatti. Nel caso non servissero annullerei la cessione di gabriel.
Il giocatore è in viaggio per Londra e presto sarà presentato.
In campionato l'esordio contro i Burns di Dedo ci vede passare non senza qualche patema, per 3-0 in trasferta. Ora i Wolves in casa e poi trasferta da Ciro a Manchester.
Inizio di campionato brillante. Solo una sconfitta a Manchester con il City, per il resto restiamo nell'ombra in attesa di passi falsi di quelli davanti.
Ottimo inizio veramente. 9 vinte 1 pari e 1 persa e con 28 punti balziamo in testa con tre punti sul City e i sorprendenti Saints.
Anche in Europa League, le riserve fanno bottino pieno ed al giro di boa, la qualificazione e il raggiungimento del primo obiettivi della dirigenza è ad un passo.
I nuovi si stanno inserendo. Qualche lampo da Pogba e Higuain, ma per ora sono i "vecchi" a tirare la carretta con James, Willian e Teixeira su tutti.