https://www.ilfattoquotidiano.it/201...volte/4558555/
Red tutto ok?
Visualizzazione Stampabile
https://www.ilfattoquotidiano.it/201...volte/4558555/
Red tutto ok?
che tragedia
A Genova sta succedendo davvero di tutto negli ultimi anni...
Aldilà del nubifragio che ha accentuato la tragedia...le strutture stanno cadendo a pezzi...che cazzo sta succedendo in Italia?
http://www.lastampa.it/r/Pub/p4/2018...aStampa.it.jpg
Spero non sia caduto il pezzo sopra al palazzo...sennò sarebbe una strage.
Pare sia caduto un pezzo sopra il fiume e sopra una fabbrica chiusa.. speriamo. I mezzi coinvolti sarebbero una decina.
madò... io sto a lavoro e mi sento le notizie in streaming. è allucinante, pare un film apocalittico...
https://www.facebook.com/story.php?s...&id=1525990694
pelle d'oca...e lacrime :(
Cazzo l'ho appena letto, impressionante :baffo:
Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
:(
https://i.imgur.com/PDHYjsv.jpg
Numerosi testimoni parlano di un fulmine che ha colpito il ponte
Che roba
Si sale ad oltre 20 vittime. Fonti ospedaliere sono su numeri maggiori
Per com'è stata la situazione ci sono persino pochi morti per fortuna..
Poteva essere una tragedia con centinaia di morti..
Un abbraccio Red, e forza Genova.
cmq ho sentito prima un'ingegnere su rainews dire che la possibilità che un fulmine abbia anche solo colpito il ponte (per via dei numerosi oggetti metallici nelle vicinanze) è una cazzata, figuriamoci che l'abbia abbattuto. diciamolo, il ponte era ridotto maluccio... (ora aspetto il crollo dell'asse attrezzato a Pescara. :S)
Ma anche se un fulmine l'avesse colpito... Non c'era uno scarico a terra? E pure se non ci fosse stato, mica può sciogliere le armature nel cemento tanto da farlo crollare
Qualcosa che non torna c'è. È un ponte in manutenzione continua, chiunque ci sia passato sa che è così. Dal video che si vede, l'ultima parte che crolla è proprio il pilone e si vedono che le carreggiate già non ci sono più, quindi si son strappati prima gli stralli. Ora io non so se un fulmine può fare danni, magari al collegamento tra stralli e struttura in cemento armato, ma di certo i cavi non si strappano così dal nulla.
Ma va tranquillo che non c'è stato nessun fulmine...
https://s33.postimg.cc/qfvwlwuwv/Dkk...W0_AAAs_V4.jpg
Questo era il ponte qualche settimana fa...
Ponte ormai non a norma e magari senza la giusta manutenzione ordinaria (nonostante i perenni lavori).
E a SKY hanno fatto vedere che il ponte Morandi ad Agrigento è messo molto, molto peggio....
dimmi che è ritoccata la foto, che non è vera
Dove l'hai presa? Non mi ritrovo
Se fosse la campata che è crollata dovrebbero vedersi i palazzi che stanno sotto. Non è presa dall'altro lato perchè ci sarebbero solo capannoni sullo sfondo
https://i.imgur.com/aCr0J2t.jpg
Se invece fosse una foto della campata successiva, quella rimasta integra, potrebbe essere solo scattata dalla ferrovia (dalla strada c'è un muro alto e non si vede oltre), ma non mi ritrovo con i palazzi .
https://i.imgur.com/KDMRO71.jpg
https://i.imgur.com/W6ddzva.jpg
Siamo sicuri che sia una foto recente?
Questa è presa abbastanza recentemente ed è del pilone crollato. Non era così disastrato come si vuol far passare. Era vecchio ok, ma nessuno pensava che potesse venire giù, invece sembra che si dovesse aver paura a passarci sopra. Non è così.
Poi ovviamente è venuto giù e quindi ho poco da difendere, ma deve essere successo qualcosa di non preventivabile e visibile.
https://i.imgur.com/3M4p157.jpg
A dire il vero in molti destavano preoccupazione sulla tenuta del ponte...e non erano gente come me o altri ignorantoni, ma ingegneri specializzati, che già 2-3 anni fa dissero che sarebbe venuto giù...puoi anche metterci delle pezze in apparenza, ma se ci sono problemi strutturali (che magari non si vedono esternamente perchè nella manutenzione ordinaria cerchi di nascondere le magagne evidenti), il ponte aspettando aspettando prima o poi crolla.
Se parli dell'ing. Antonio Brencich, che oggi è venuto fuori, ma le sue critiche non sono state sulla tenuta del ponte. Lui critica la progettazione che non tenne conto di differenti effetti di viscosità che ha creato negli anni un piano non perfettamente orizzontale e soprattutto ne criticava la tipologia, definendolo un fallimento dell'ingegneria (ovviamente i media interpretano a loro modo cosa volesse dire). I ponti strallati ormai si fanno solo più in acciaio e non in cemento armato, soprattutto per questioni di costi di manutenzione.
Se parliamo di progettazione, non era certamente stato progettato per 60000 passaggi in media al giorno. Ed è per questo che era in costante e perenne manutenzione.
Io ti assicuro che se ci fosse stata la sensazione che potesse venire giù, qua difficilmente lo si sarebbe percorso con tranquillità. E' un ponte che utilizziamo costantemente più volte al giorno. E' come se fosse una casa in cui si abita. Se si ha la sensazione che qualcosa non va, non ci si abita.
Non conosco genova e non sapevo ci fossero viadotti sopra case. Incredibile.
Sto bene, grazie.
Sono solo senza parole...
Lavoro a 300 metri da lì, ci passo sotto 4 volte al giorno da 12 anni.
Quel ponte ha sempre avuto problemi, da anni che si sapeva non avrebbe retto ancora per molto.
Io ho sempre avuto inquietudine a passarci sopra, sempre.
Ancora non ci credo, è in piccolo il nostro 11 settembre.
È pieno Vale, credo siamo l’unica città dove le autostrade corrono DENTRO la città. Se esci alla barriera di Milano sei a 20km dal centro, se esci a Genova Est o Ovest sei in linea d’aria a 3km dal pieno centro. Idem per le ferrovie, ci saranno 15 stazioni metropolitane
Negli anni 50-60-70 hanno costruito ovunque quando la città pareva avviarsi al milione di abitanti (invece arrivó Massimo a 800.000) e fra porcate, leggi diverse da ora e oggettiva mancanza di spazio c’è pieno di situazioni al limite.
Questo ponte ha sempre avuto problemi, un amico in erasmus a valencia segui una lezione di ingegneria dove il prof prese proprio il Morandi come esempio di pessima progettazione.
I lavori per La gronda che dovrebbe portare il traffico fuori città sono partiti da pochi mesi, direi con 25 anni di ritardo...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie ai soliti NO GRONDA
Vorrai dire grazie agli ultimi anni di governo PD - PDL...perchè le colpe sono imputabili solo ed unicamente a loro a livello politico.
E nel caso, anche a D'Alema con le sue concessioni con contratti segregati di cui nessuno può venirne a conoscenza
Hai letto di quanto sono stati abbassati i costi delle manutenzioni sui tratti autostradali negli ultimi 10 anni? Si è partiti da 7000 euro al Km, fino ad arrivare a 3000 euro al Km...nonchè, il 40% delle manutenzioni è possibile farlo senza nessuna gara d'appalto...
Mentre i pedaggi sono aumentati a dismisura, il personale ai caselli credo sia sempre meno per via dell'automazione...insomma, hanno voluto fare il giochetto "poca spesa tanta resa", finchè non ci scappa la tragedia come in questo caso.
Chi ha in mano le autostrade, è stato a braccetto con la classe politica di questi ultimi anni...
A pagare, come sempre noi...e soprattutto le aziende che magari quella tratta era cruciale per lavorare.
Comunque...
http://www.genova24.it/photogallery_...35.660x368.jpg
Cioè, il ponte ricopre tutto il cielo...se hai un appartamento che ha come esposizione solo quel lato lì, non vedi la luce del sole :|